Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cercando ispirazione dai grandi del passato...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cercando ispirazione dai grandi del passato...

    Buondì, bella gente.

    Comincio con il dire che purtroppo, causa lavoro, sono circa 9 mesi che non mi alleno. Niente di niente, al massimo una corsetta o una partita di calcetto ogni tanto. Per fortuna (o sfortuna, dipende dal punto di vista) il lavoro che faccio è pesante e dinamico (faccio il corriere), anzi, fin troppo pesante e dinamico. Questo ha fatto sì che io rimanessi attivo e non perdessi proprio tutto tutto come se non mi fossi mai allenato in vita mia, ma allo stesso tempo non posso comunque nemmeno dire di essere in forma, anzi. Ho pensato e ripensato all'ipotesi di creare una home gym a casa mia, ma, un po' la spesa, un po' il fatto che casa mia non è ancora effettivamente "mia", ho praticamente abbandonato il progetto.

    Ogni tanto però mi viene la voglia di ripartire, di andare in palestra, iscrivermi, ricominciare... ma per il momento non è ancora successo. Nello specifico, una delle cose che più mi fa desistere (oltre comunque alla fatica che mi dà il lavoro) è il pensiero di dovermi rimettere lì a riformulare una scheda, a fare tentativi, a modificare, a rimodificare, a cambiare i parametri, a vedere come va, ecc.

    E allora mi è venuta l'idea, anche grazie ad un post di non so chi di qualche giorno fa, di leggermi i programmi dei grandi del passato (atleti e allenatori storici), farmi una cultura teorica su di questi e poi scegliere quello che mi ispira di più (e che di più si potrebbe adattare al mio stile di vita), stamparmelo e seguirlo alla lettera.
    Certe volte mi dico: "ma chi sono io per mettermi a fare schede, modificarle, rivoluzionarle? Perché non prendere il frutto degli studi di persone davvero competenti, seguirle alla lettera e vedere come va a finire?". Come già detto in post precedenti a questo, i miei attuali obiettivi non sono più utopistici come quando ero un ventenne, per quanto voglia comunque fare le cose alla perfezione quando le faccio, ma si limitano al raggiungimento di uno stato psico-fisico decente, che mi permetta di affrontare la vita nel migliore dei modi, senza pretese assurde o idee impossibili da realizzare.

    Con questo post vorrei che venissero elencate le metodologie di allenamento più "famose", quelle dei grandi del passato, con annessa una minispiegazione di base (per approfondimenti uno può anche poi cercare altrove sulla rete).
    Esempio: Bill Starr, Gironda, Heavy Duty, ecc.

    Cerco cose da studiare.

    Ringrazio tutti in anticipo,
    debe.

    #2
    Lascio spazio a chi ha studiato le metodologie e i loro cultori. Volevo solo dire che a mio parere non è un modo giusto di ragionare. Ok, capisco il discorso "chi sono io per rimettermi a fare schede ecc", ma il percorso lo fai tu e sei tu a dover capire cosa funziona o non funziona su di te. I percorsi prestampati non mi hanno mai convinto.

    Commenta


      #3
      Debe , ascolta Venkman
      Ognuno di noi è diverso , ogni esercizio non è adatto o può non essere la miglior scelta possibile per determinate persone
      è importante testare tanto su se stessi , i percorsi prestampati non sono sicuramente la scelta migliore

      Commenta


        #4
        Di base sono d'accordo con voi, è una cosa alla quale ho già pensato, difatti nelle palestre prevalgono le schede personali (la mia diversa dalla tua), e soprattutto qui sul forum passiamo ore ed ore a fare schede, sistemarle, cambiarle, migliorarle. Però diamine, a volte mi dico "ma com'è possibile che qui ognuno tiri fuori una scheda della min***a da sistemare e mai nessuno che prenda una vera scheda fatta da chi ha dedicato la vita a questo sport e non la prova?
        È ovvio che andrà magari modificata su se stessi per renderla più efficace in base alle proprie sensazioni, ma:
        1) chi lo ha detto che le nostre sensazioni siano giuste? Magari un effetto pump maggiore potrebbe dare sensazioni maggiori, pur avendo meno risultato effettivo di un allenamento diverso;
        2) chi lo sa se le modifiche che facciamo migliorino effettivamente quel programma/progetto che l'autore (esperto) aveva in mente?
        3) come si può pensare di riuscire a fare qualcosa di meglio, da inesperti quali siamo ai primi tentativi in palestra, rispetto a chi è riconosciuto a livello mondiale in questo ambito?

        Leggo ad esempio di schede Bill Starr con aggiunta di complementari in 3x12 o a cedimento, giusto perché "se no è poco allenante". Cioè, ma chi sei tu per dire che un programma fatto da uno come Bill Starr o Reg Park sia poco allenante? Ma cosa hai studiato tu nella tua vita per permetterti di fare una modifica del genere? Mi sembra un po' come il vecchietto che guarda una partita di calcio e poi critica Conte per questo o quest'altro motivo. Cioè, è roba da bar.
        A me piacerebbe entrare in una palestra e sapere che ci sono persone che seguono questo o quest'altro, grandi allenatori, guru di questo sport e non che arrivano qui a postare la scheda che gli ha fatto Cicciuzzo alla palestra e che non gli ispira nemmeno fiducia. Così anche da poter vedere i punti forti e i punti deboli, parlarne con loro, avere una cultura di base sulla quale riflettere.

        Ok, alla fine dell'allenamento mi ci voglio schioccare uno stripping ai tricipiti perché godo a non riuscire a togliermi la maglietta quando rientro nello spogliatoio. Va bene, fallo, ma di base mi piacerebbe credere che tu faccia qualcosa di serio, studiato, testato e che ha avuto successo su grandi atleti, non che fai la schedina in 3x10 dei bimbi scemi, senza capirne una virgola.
        Last edited by debe; 27-02-2018, 16:17:22.

        Commenta


          #5
          Debe...ti "conosco" da 10 anni...e in 10 anni...non ti sei mai allenato. Diciamocela tutta E' la verità. Grandi discussioni, paginoni e paginoni...ma alla fine...quanta ghisa hai alzato in vita tua? Poca. Bene...anzi, male. Ora non ti alleni da 9 mesi, vuoi ricominciare - e mi ci gioco quello che vuoi, tanto sto per crepare...quindi ci rimetto poco, momenti scommetto 1000 euro - e non...lo farai mai...e inizi a preoccuparti di programmi, metodi di allenamento, bla bla bla bla, vuoi riassunti, spiegazioni...che hai avuto già a iosa e che trovi ovunque pure sui fazzolettini da naso come pubblicità...e tutto questo non ti servirä...a nulla. a NULLA...perchè....non ti vuoi allenare, non lo hai mai quasi fatto...e non lo farai ora. Vuoi allenarti? Bene. Spegni questo ***** di pc, esci dal forum...e allenati.

          p.s. scommetto che non sei neppure piu' vegano...tanto meno vegeteriano. Sbaglio...?
          p.s. scusa la "cattiveria" del mio intervento...ma non avendo piu' molto da vivere...dico tutto e via

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            Debe...ti "conosco" da 10 anni...e in 10 anni...non ti sei mai allenato. Diciamocela tutta E' la verità. Grandi discussioni, paginoni e paginoni...ma alla fine...quanta ghisa hai alzato in vita tua? Poca. Bene...anzi, male. Ora non ti alleni da 9 mesi, vuoi ricominciare - e mi ci gioco quello che vuoi, tanto sto per crepare...quindi ci rimetto poco - e non...lo farai mai...e inizi a preoccuparti di programmi, metodi di allenamento, bla bla bla bla...e tutto questo non ti servirä...a nulla. Vuoi allenarti? Bene. Spegni questo ***** di pc, esci dal forum...e allenati.

            p.s. scommetto che non sei neppure piu' vegano...tanto meno vegeteriano. Sbaglio...?
            Bello mio, come stai? In questi giorni ho provato a scriverti, ma non riesco a trovare il modo di farlo e non mi ricordo più come facevamo quando parlavamo di moto e appennini tosco-marchigiani...
            In questi 10 anni mi sono allenato, eccome se l'ho fatto. Soltanto che non sono stati 10 anni di allenamento continuativo, questo è verissimo. Quando la voglia, quando la vita, mi sono allontanato per poi ritornare, per poi cambiare e poi tornare ancora e poi riallontanarmi.
            Da quando sto facendo il corriere (9 mesi, appunto) ogni mio giorno è un massacro. Fino a un paio di mesi fa lavoravo circa 11 ore al giorno continuative, a caricare, a scaricare, a correre come un pazzo. Ho resistito e adesso la situazione è un po' migliorata: con circa 9 ore me la cavo quasi sempre.
            Ed è per questo che sto ripensando alla palestra. Mi scoccia enormemente non avere uno sport fisso da praticare con degli impegni "fissi" da rispettare. Premesso di riuscire a farla, comunque, non vorrei rimettermi a creare schede, modificarle, impazzirci dietro, senza magari ottenere i risultati sperati. Ho 33 anni, vorrei semplicemente prendere ad esempio chi di questo sport ne ha fatto professionismo e lavoro e seguirlo perché sicuramente ne sa più di me. Fare un bel copia e incolla veloce della scheda e via in palestra.
            Poi ovviamente c'è l'aspetto teorico che mi appassiona tanto. Mi piace lo studio delle cose che mi piacciono.

            Commenta


              #7
              Debe, come sto...te l'ho detto prima. Mi alleno e sopravvivo, ma non hoancora molto da vivere. Ci sentivamo sul tuo diario....come fai a non ricordartelo?
              Per il resto: tu...hai un problema, troppa teoria, poca pratica. Il lavoro ti permette poco tempo e vuoi allenarti: bene, impiega il poco tempo per allenarti e stop.

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                Debe, come sto...te l'ho detto prima. Mi alleno e sopravvivo, ma non hoancora molto da vivere. Ci sentivamo sul tuo diario....come fai a non ricordartelo?
                Per il resto: tu...hai un problema, troppa teoria, poca pratica. Il lavoro ti permette poco tempo e vuoi allenarti: bene, impiega il poco tempo per allenarti e stop.
                Hai ragione, ho una memoria di merda. Ti ho scritto sul mio diario ora ora.

                Per il resto mica vero, mi piace la teoria e poi metterla anche in pratica. Scrivere al computer quando posso (saranno 6-7 mesi che non scrivo un post o un commento) non fa di me un nerd che non esce mai di casa. Non è che posso allenarmi 16 ore al giorno... o sì?

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎