Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calisthenics (Thread Ufficiale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
    Metti massa anche col cali se ti alleni nel modo giusto e segui un'alimentazione corretta per lo scopo.
    Se non hai obiettivi da bb e ti basta una buona forma fisica (non ottimizzata perfettamente, diciamo), il cali va benissimo
    infatti era quello che pensavo si potesse raggiungere

    Commenta


      Originariamente Scritto da Heiseberg94 Visualizza Messaggio
      Se si ricerca solo l'ipertrofia il Calisthenics non è sicuramente la via migliore, ma ciò non significa che non si ottengano risultati in termini di fisico. Personalmente a me ha cambiato totalmente la visione dell'allenamento, se prima andavo in palestra 3 max 4 volte scocciandomi ora ne vado anche 5/6 con estremo piacere e in questi mesi ho avuto anche bei miglioramenti fisici (ovviamente il tutto unito a una dieta giusta). Quindi secondo me non va sottovalutato il parametro piacere nell'allenarsi.
      Grazie, è confortante sapere che si può coniugare piacere ed utilità. Anche per me è importante fare una cosa volentieri altrimenti si finisce con il lasciar perdere tutto o non rendere perché non si è presenti con la testa.

      Commenta


        Confermo anche io, la parte mentale, quindi il divertirsi, è fondamentale, se si fa BBing controvoglia, difficilmente si arriverà a sfinimento e cedimento dei muscoli, perchè ci sarà anche meno volontà nel farlo, mentre divertendosi con l'allenamento a corpo libero, e soprattutto all'inizio, lavorando molto su ripetizioni nei movimenti negativi, ci saranno più risultati, chiaramente non si diventa ipertrofici stile BodyBuilder americano(bombato..)....ma il fisico cambia e a mio avviso è anche molto più bello esteticamente, ma soprattutto funzionale...Il tutto unito a una dieta costruita a doc da un biologo nustrizionista, e si costruisce un bel fisico, soprattutto un corpo pronto, funzionale, utile e naturale. ;-)

        Commenta


          Originariamente Scritto da torakiki86 Visualizza Messaggio
          Confermo anche io, la parte mentale, quindi il divertirsi, è fondamentale, se si fa BBing controvoglia, difficilmente si arriverà a sfinimento e cedimento dei muscoli, perchè ci sarà anche meno volontà nel farlo, mentre divertendosi con l'allenamento a corpo libero, e soprattutto all'inizio, lavorando molto su ripetizioni nei movimenti negativi, ci saranno più risultati, chiaramente non si diventa ipertrofici stile BodyBuilder americano(bombato..)....ma il fisico cambia e a mio avviso è anche molto più bello esteticamente, ma soprattutto funzionale...Il tutto unito a una dieta costruita a doc da un biologo nustrizionista, e si costruisce un bel fisico, soprattutto un corpo pronto, funzionale, utile e naturale. ;-)
          Funzionale a cosa?

          Commenta


            Con il termine funzionale, intendo un corpo che lavora in modo sinergico, lavorando a corpo libero, che sia Calisthenics, ginnastica artistica, anelli, flow, ogni muscolo impara a lavorare in connessione con gli altri, creando una forza sinergica e quindi come la definisco io, funzionale. Nel body building, esclusi i 3 fondamentali, squat, stacco e in parte panca, si lavora con l'isolamento muscolare e quindi i muscoli non "imparano" a lavorare in sinergia con gli altri a ogni movimento, ma appunto, solo nei fondamentali... Per di più lavorando sull'ipertrofia, si accentua la massa e il peso del corpo, che non è assolutamente funzionale alla sopravvivenza.

            Esempio stupido: si è in una situazione di emergenza e si deve scappare da una minaccia, è più funzionale un corpo stile Bolt che un corpo stile Coleman, sia a livello di resistenza cardiovascolare, che a livello di agilità.

            Personale opinione ovviamente...

            Commenta


              Originariamente Scritto da torakiki86 Visualizza Messaggio
              Con il termine funzionale, intendo un corpo che lavora in modo sinergico, lavorando a corpo libero, che sia Calisthenics, ginnastica artistica, anelli, flow, ogni muscolo impara a lavorare in connessione con gli altri, creando una forza sinergica e quindi come la definisco io, funzionale. Nel body building, esclusi i 3 fondamentali, squat, stacco e in parte panca, si lavora con l'isolamento muscolare e quindi i muscoli non "imparano" a lavorare in sinergia con gli altri a ogni movimento, ma appunto, solo nei fondamentali... Per di più lavorando sull'ipertrofia, si accentua la massa e il peso del corpo, che non è assolutamente funzionale alla sopravvivenza.

              Esempio stupido: si è in una situazione di emergenza e si deve scappare da una minaccia, è più funzionale un corpo stile Bolt che un corpo stile Coleman, sia a livello di resistenza cardiovascolare, che a livello di agilità.

              Personale opinione ovviamente...
              Nel bodybuilding e allenamento pesi in generale tolti i cosiddetti fondamentali ci sono un mare di altri esercizi non di isolamento, tutti rientranti nella categoria multiarticolari. Sul discorso funzionalità alla sopravvivenza a seconda dell'esempio che prendi puoi arrivare a conclusioni opposte: se crolla una casa e una persona pur viva è rimasta sotto detriti pesanti è più facile che uno con un corpo stile Coleman riesca ad emergere rispetto a uno con il fisico di Bolt. Tra l'altro nel calisthenics non è previsto un lavoro cardiovascolare, se vuoi lo fai ma questo vale anche in sala pesi.
              Tutto questo solo per dire che l'abusato (non dico da te, ma in generale) termine "funzionale" per me non ha ragione di esistere. Chi si allena con i pesi lo fa in modo funzionale al suo obiettivo, mettere massa magra limitando il possibile quella grassa; chi fa calisthenics nella sua concezione principale (negli ultimi anni si stanno sviluppando varianti da altre discipline come endurance e strenght) agisce in modo funzionale nell'apprendere le skill; chi fa powerlifting fa esercizi funzionali ad aumentare i suoi massimali di panca, squat e stacco. Tutto qui, ogni cosa funzionale a un certo obiettivo che sta alla base di un determinato allenamento.

              Commenta


                Va beh dai facciamo una via di mezzo tra Bolt e Coleman ...Scherzi a parte credo che con il calisthenics si possa sviluppare una bella forza ed elasticità e a me questo piace e mi sento più stimolato come tipologia di allenamento, mantenendo il fatto che nulla vieta di associare un po' di pesistica.

                Commenta


                  Propongo che il termine "funzionale" venga bandito almeno da questo thread.
                  https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                    Nel bodybuilding e allenamento pesi in generale tolti i cosiddetti fondamentali ci sono un mare di altri esercizi non di isolamento, tutti rientranti nella categoria multiarticolari. Sul discorso funzionalità alla sopravvivenza a seconda dell'esempio che prendi puoi arrivare a conclusioni opposte: se crolla una casa e una persona pur viva è rimasta sotto detriti pesanti è più facile che uno con un corpo stile Coleman riesca ad emergere rispetto a uno con il fisico di Bolt. Tra l'altro nel calisthenics non è previsto un lavoro cardiovascolare, se vuoi lo fai ma questo vale anche in sala pesi.
                    Tutto questo solo per dire che l'abusato (non dico da te, ma in generale) termine "funzionale" per me non ha ragione di esistere. Chi si allena con i pesi lo fa in modo funzionale al suo obiettivo, mettere massa magra limitando il possibile quella grassa; chi fa calisthenics nella sua concezione principale (negli ultimi anni si stanno sviluppando varianti da altre discipline come endurance e strenght) agisce in modo funzionale nell'apprendere le skill; chi fa powerlifting fa esercizi funzionali ad aumentare i suoi massimali di panca, squat e stacco. Tutto qui, ogni cosa funzionale a un certo obiettivo che sta alla base di un determinato allenamento.
                    Si in effetti potrebbe essere un termine abusato, potrebbe esser legato in effetti ai propri obbiettivi, e tecnicamente ognuno potrebbe intender una cosa differente dagli altri...quindi, si potrebbe abolire come dice Munky :-)

                    Sicuramente molti di voi conosceranno, porto però questo video che rappresenta il mio personale target di movimento, a me non piace catalogare le cose o gli allenamento, chiamerei tutto "movimento", senza creare troppe distinzioni, comunque sto passando attraverso anche il Calisthenics e molto altro lavoro, per poter approdare al "flow", cioè lasciar semplicemente fluire il corpo libero, è una specie di pratica che sta tra una meditazione, tra il contatto con la natura e flessibilità generale, cerca in qualche modo di andare a imitare i movimenti naturali e animali...

                    Vi metto un video, magari a qualcuno interesserà, penso possa esser una buona aggiunta alle sessioni di Calisthenics, magari nelle giornate di rest, per un lavoro più leggero, ma comunque mantenersi in movimento :-) In questo video esprime anche l'idea alla base di ciò che ho detto, spero possa ispirare qualcuno ;-)

                    Commenta


                      Il termine funzionale a mio modo di vedere non ha senso perchè qui ognuno ha un diverso obiettivo e quindi un diverso senso di funzionale, per i bb un fisico funzionale è quello più vicino al limite genetico per chi fa calisthenics un altro tipo di fisico sarà quello funzionale e nessuno dei due sbaglia. Sono semplicemente traguardi diversi, ovvio che il calisthenics ti porti ad avere un controllo maggiore del corpo ma ciò non significa che sia un allenamento migliore, tutto dipende dai propri obiettivi.

                      Commenta


                        Ciao, vorrei chiedere se quella che ho in mente potrebbe essere una buona impostazione di lavoro. Avendo chiesto in palestra ed avendo ricevuto una proposta di allenamento confusionaria nel senso di accozzaglia di esercizi che non sono né corpo libero né pesistica, ho deciso di fare da autodidatta studiando per conto mio. partendo da una situazione di forte deficit di elasticità e forza, con problemi di cervicale e contratture al trapezio, farei così: sessioni quotidiane di stretching, mobilità per le spalle e rinforzo per la cervicale; farei 2 sessioni settimanali di allenamento a corpo libero e 1 di pesi per rinforzare le aree più carenti e le gambe. Può andare bene? Per esercitare le trazioni va bene fare australian pull over, trazioni all'easy power station e trx? Avendo ginocchio valgo evito pistol squat e pensavo di compensare i piegamenti sulle braccia inserendo plank inversi visto che ho ipercifosi dorsale.

                        Commenta


                          Lascio ad altri più esperti un commento sulla tua proposta, ma la Easy Power station la vietarei in ogni palestra. Tutti quelli che non sanno fare le trazioni libere che vedo utilizzarla fanno un'esecuzione che non li porterà mai ad avere la forza per farle libere.

                          Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                            Lascio ad altri più esperti un commento sulla tua proposta, ma la Easy Power station la vietarei in ogni palestra. Tutti quelli che non sanno fare le trazioni libere che vedo utilizzarla fanno un'esecuzione che non li porterà mai ad avere la forza per farle libere.

                            Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                            Grazie quindi mi conviene di più lavorare su australian pull over, trx, lat machine e magari provare con le negative?

                            Commenta


                              Gli esercizi che hai detto possono esserti più utili. C'è poco da fare, le trazioni si migliorano solo facendole. C'è anche chi utilizza bande elastiche (ma ricordo che Munky le sconsiglia). Le negative sono una buona idea. Quando riuscirai almeno a farne una fare tante singole aiuta. In sostanza gli esercizi come australian servono, ma appena puoi vai direttamente sulle trazioni, magari provando prese diverse. Le supine inizialmente dovrebbero essere più facili.
                              Quasi tutte le partiti che ho visto utilizzare la easy power station non sono mai passati a fare le trazioni. Sarà anche perché oltre il discorso peso alleggerito c'è quello del non utilizzo dei muscoli stabilizzatori rispetto alle trazioni a corpo libero.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                                Gli esercizi che hai detto possono esserti più utili. C'è poco da fare, le trazioni si migliorano solo facendole. C'è anche chi utilizza bande elastiche (ma ricordo che Munky le sconsiglia). Le negative sono una buona idea. Quando riuscirai almeno a farne una fare tante singole aiuta. In sostanza gli esercizi come australian servono, ma appena puoi vai direttamente sulle trazioni, magari provando prese diverse. Le supine inizialmente dovrebbero essere più facili.
                                Quasi tutte le partiti che ho visto utilizzare la easy power station non sono mai passati a fare le trazioni. Sarà anche perché oltre il discorso peso alleggerito c'è quello del non utilizzo dei muscoli stabilizzatori rispetto alle trazioni a corpo libero.
                                Grazie, sei stato molto gentile. Allora per questo primo punto dell'allenamento seguo il tuo consiglio. Quando faccio corpo libero mi concentro sugli australian e sul trx e più avanti inizio a provare le negative, mentre nella sessione pesi faccio lat avanti con apertura media così mi aiuto un po' ad "aprire" le spalle. Le bande elastiche infatti le avevo escluse perché Munky dice che vanno meglio per aumentare il volume di allenamento di chi già possiede il movimento
                                Last edited by jock; 21-09-2019, 20:21:00.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎