Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calisthenics (Thread Ufficiale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
    Ciao...innanzitutto ti consiglio (se non lo hai già fatto) di trovare una persona preparata che possa aiutarti nel tuo percorso di calisthenics, altrimenti rischi di perdere tantissimo tempo o peggio ancora di farti del male.
    Rispondo rapidamente alle tue domande:

    Erik ha ragione.
    Il trx non è calisthenics e la tua domanda/dubbio è piuttosto superflua.
    I sit ups eseguiti correttamente non sono dannosi e non possono evidentemente essere sostituiti con hollow position e plank.


    Buon allenamento!
    Ti ringrazio molto e ti chiedo un consiglio. Siccome parto proprio dal sottoscala (zero trazioni)...per mettere un po' di forza meglio lavorare alla lat machine e con gli australian o può andare bene anche un po' di lavoro con il trx (anche se come mi hai detto non è calisthenics). Inoltre avendo poca mobilità di spalle sia in flessione che extrarotazione (ci sto lavorando) per rinforzarle posso fare spinte in alto presa neutra? Grazie ancora

    Commenta


      è una discussione improntata solo sulle skills e la loro progressione, o si può coprire anche l'aspetto ipertrofico con schede focalizzate più su quest'ultimo? Mi interessa più il secondo aspetto (al limite qualche skill base che possa dare un buon transfert in caso di un mio ritorno in palestra), ma non vorrei inzozzarvi il 3d


      Originariamente Scritto da Sean
      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




      Commenta


        Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
        Ti ringrazio molto e ti chiedo un consiglio. Siccome parto proprio dal sottoscala (zero trazioni)...per mettere un po' di forza meglio lavorare alla lat machine e con gli australian o può andare bene anche un po' di lavoro con il trx (anche se come mi hai detto non è calisthenics). Inoltre avendo poca mobilità di spalle sia in flessione che extrarotazione (ci sto lavorando) per rinforzarle posso fare spinte in alto presa neutra? Grazie ancora
        Da quello che scrivi sembra evidente che tu abbia bisogno di un programma di forza generale prima di poter pensare di dedicarti al calisthenics. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad una persona preparata che possa aiutarti.
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
          è una discussione improntata solo sulle skills e la loro progressione, o si può coprire anche l'aspetto ipertrofico con schede focalizzate più su quest'ultimo? Mi interessa più il secondo aspetto (al limite qualche skill base che possa dare un buon transfert in caso di un mio ritorno in palestra), ma non vorrei inzozzarvi il 3d
          Utilizzare le skills per finalità ipertrofiche è una perdita assurda di tempo.
          Il calisthenics non è un metodo di allenamento e sicuramente i pesi sono molto più comodi per ottenere obiettivi di ipertrofia.
          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

          Commenta


            Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
            Da quello che scrivi sembra evidente che tu abbia bisogno di un programma di forza generale prima di poter pensare di dedicarti al calisthenics. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad una persona preparata che possa aiutarti.
            Ci hai preso in pieno. Solo che a breve non posso permettermi qualcuno che mi segua per cui sto cercando di imparare da solo il più possibile. Purtroppo sono rimasto fermo tantissimo perché ho avuto covid in modo pesante. Posso cominciare comunque con esercizi base con le loro propedeutiche adeguate alla mia forza ( push ups, trazioni, dips, squat) o mi consigli una prima fase di pesistica? Avevo anche pensato di mixare le cose, ma se puoi consigliarmi mi fido di quello che mi dici. Grazie per la tua disponibilità

            Commenta


              Usare i pesi è più semplice e modulabile in base alle tue esigenze.
              Anche il corpo libero può essere integrato, ma con un'attenzione alla forma di esecuzione che non so quanto tu possa avere...
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

              Commenta


                Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                Usare i pesi è più semplice e modulabile in base alle tue esigenze.
                Anche il corpo libero può essere integrato, ma con un'attenzione alla forma di esecuzione che non so quanto tu possa avere...
                In questa fase daresti precedenza alla pesistica per ricreare forza?

                Commenta


                  Sono istruttore di PL, i pesi per me sono la base per lo svilippo della forza negli atleti di ogni disciplina.
                  https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                    Sono istruttore di PL, i pesi per me sono la base per lo svilippo della forza negli atleti di ogni disciplina.
                    Sei stato molto gentile grazie. Seguo il tuo consiglio e mi faccio un bel periodo di focus sulla pesistica integrando con qualcosa solo per push ups e trazioni. Nel frattempo mi sto leggendo il libro di erik neri di cui apprezzo il pragmatismo. Ti chiedo un'ultima cosa. Posso mettere nella stessa seduta pesi e corpo libero?

                    Commenta


                      Pesi e corpo libero possono tranquillamente essere inseriti nella stessa seduta...se ci pensi il corpo libero non è differente dall'uso dei sovraccarichi...cambia solo il fatto che il "peso" è il tuo corpo e non un bilanciere...
                      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                        è una discussione improntata solo sulle skills e la loro progressione, o si può coprire anche l'aspetto ipertrofico con schede focalizzate più su quest'ultimo? Mi interessa più il secondo aspetto (al limite qualche skill base che possa dare un buon transfert in caso di un mio ritorno in palestra), ma non vorrei inzozzarvi il 3d
                        Per lo sviluppo le skills non servono ovviamente.. ma facendo un misto tra cali/bb si possono veramente avere i massimi risultati.. intendo che oltre i classici manubri e bilancieri inserire nella programmazione flessioni, trazioni ed eventualmente parallele danno una marcia in più.. ma ci deve essere una logica di base ed infine per crescere da Natural ci vuole molto riposo

                        Commenta


                          Ci tengo a fare presente a David Lion 94 (e a tutti) che "flessioni (sarebbe più corretto chiamarli piegamenti), trazioni ed eventualmente parallele" NON sono calisthenics, ma esercizi a corpo libero da sempre presenti in schede di allenamento con i sovraccarichi.
                          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                          Commenta


                            Ci tengo molto a ringraziarti Munky per la disponibilità e competenza. Leggendo, informandomi man mano penso che con massimo realismo e con umiltà mi prenderò qualche mese per lavorare su ricondizionamento generale, mobilità e forza e poi forse potrò pensare di approcciare certi esercizi. Inutile mettersi a fare cose a caso senza neanche saper attivare correttamente i muscoli

                            Commenta


                              Da un paio di mesi ho ripreso ad allenarmi ,per ora corpo libero e giusto un paio di manubri come complementari.

                              Più che altro mi do dei mini obiettivi (es numero reps ) per motivarmi visto che lo faccio più per essere attivo.
                              Oltre ai classici (trazioni, dips, piegamenti etc) volevo quindi inserire qualche skill giusto per mettere un po' di pepe

                              Vorrei ottere il front lever, avere una frog stand bella solida (anche come propedeutica per fare la verticale. L'obiettivo finale sarebbero i piegamenti braccia in verticale alla goku nella stanza gravità 100). La planche la vedo difficilotta tenendo conto non ho leve corte.

                              di front lever ho fatto un tentativo e tengo qualche secondo in advance tuck e 1-2 con una gamba distesa
                              frog boh, lunedì testo

                              come li inserisco in una schda corpolibero? come primo es prima di altri che reclutano gruppi simili? es front prima delle trazioni?
                              E come imposto un wo per le skills? es quante rep tenendo posizione tot secondi?


                              Originariamente Scritto da Sean
                              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                              Commenta


                                Difficile darti delle linee guida dalle poche informazioni sulla tua situazione che hai scritto.
                                Posta dei video delle tue esecuzioni delle skills almeno avremo una base su cui impostare una eventuale programmazione.
                                https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎