Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calisthenics (Thread Ufficiale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    Andrebbe comunque bene una lista differenziata in base ai livelli.
    Io ad esempio sono partito dal frog stand, qualche secondo lo reggo prima di battere la fronte a terra. Una volta imparato bene posso puntare a fare la verticale o è troppo difficile da quella posizione? Per questo sarebbe utile una sorta di diagramma che indica quali sono gli esercizi, che livello si deve avere, e di ognuno qual è la propedeutica.
    Io tengo una quarantina di secondi la frog stand, ma la verticale ancora non riesco più di qualche secondo. Da quel che ho visto al corso nei pochi mesi da gennaio a oggi potresti gradualmente approcciarti anche con il tripod headstand (una specie di verticale dove poggi la testa).
    Poi dopo questi esercizi non è che di colpo riesci a fare la verticale, c'è da lavorare sulle versioni a muro (che sia schiena o pancia al muro, in appoggio a step) e libera (con qualcuno che ti tiene se vai in avanti o da solo imparando a scendere se ti sbilanci in avanti, scendendo a ponte, ruota laterale o con una capriola).

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

    Commenta


      Questo forse può esservi utile

      Commenta


        Per favore Miletto NO.
        Sono a vostra disposizione per fare chiarezza sull'argomento skills, ma teniamo fuori chi non ha mai praticato calisthenics e nonostante questo vuole insegnare agli altri.
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          Munky, è fantascienza una lista come ho scritto sopra?

          Commenta


            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
            Munky, è fantascienza una lista come ho scritto sopra?
            Abbastanza...per prima cosa perchè le skills sono davvero tante (considerate ovviamente anche tutte le varianti) e poi perchè la difficoltà di apprendimento varia a seconda degli atleti.
            Quello che posso senz'altro dirvi è che, per iniziare, io faccio lavorare le persone che si allenano nella mia palestra sulle seguenti skills:

            Back Lever
            Front Lever
            Handstand

            Il tutto unito a programmi di forza specifici che prevedono l'uso dei pesi e a lavori sulla mobilità.
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

            Commenta


              Tra i vari tutorial che trovo su youtube ce ne sono molti fatti da Gaggi Yatarov, nella mia ignoranza mi sembra uno dei migliori.

              Commenta


                Spalle migliori del 90% di chi si allena in palestra
                Ma che cavolo usiamo i pesi a fare noi ?
                Merito di qualche skill in particolare ?

                Commenta


                  Avevo già visto il video con questo "trucco" per zavorrare di più nelle dip. Sta sera provo il movimento, che tra l'altro devo pure ritestare il massimale.

                  Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                    Spalle migliori del 90% di chi si allena in palestra
                    Ma che cavolo usiamo i pesi a fare noi ?
                    Merito di qualche skill in particolare ?

                    https://www.youtube.com/watch?v=fYhpoROrFOA
                    Migliori del 90% di chi si allena (POCO O MALE) in palestra.

                    I pesi sono molto più comodi dell'utilizzo del proprio corpo in ottica di sovraccarico progressivo.

                    Merito del calisthenics in generale che richiede tantissimo l'uso delle spalle...meno ad esempio dei pettorali che come puoi vedere dal video sono nettamente indietro (come altri distretti muscolari).
                    Quindi niente sensazionalismi...ti piace il calisthenics? Fai calisthenics. Ti interessa l'estetica? Ci sono strade migliori per ottenere risultati.
                    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                    Commenta


                      Munky , è grosso Spinazzola dal vivo ? Della forza parlarne mi sembra stupido ...



                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                        Munky , è grosso Spinazzola dal vivo ? Della forza parlarne mi sembra stupido ...



                        https://www.youtube.com/watch?v=FYI9UqogiTA

                        Assolutamente no.
                        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                          Spalle migliori del 90% di chi si allena in palestra
                          Ma che cavolo usiamo i pesi a fare noi ?
                          Merito di qualche skill in particolare ?

                          https://www.youtube.com/watch?v=fYhpoROrFOA
                          di chi si allena nella tua palestra magari, sto ragazzo ha un fisico normalissimo



                          comunque riesco a tenere il front lever completo anche se non proprio dritto (cioè sono arrivato a stendere le gambe alla bene e meglio) non è una skill difficile in effetti ci ho lavorato a ***** qualche mese

                          ho abbandonato i muscle up perché lo facevo al mp e se provo a girare buttandomi in avanti mi spacco la testa visto che c'è una sbarra di ferro

                          mi consigliate qualche altra skill da imparare per principianti? voi che state facendo?
                          Originariamente Scritto da Lorenzo993
                          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                            di chi si allena nella tua palestra magari, sto ragazzo ha un fisico normalissimo



                            comunque riesco a tenere il front lever completo anche se non proprio dritto (cioè sono arrivato a stendere le gambe alla bene e meglio) non è una skill difficile in effetti ci ho lavorato a ***** qualche mese

                            ho abbandonato i muscle up perché lo facevo al mp e se provo a girare buttandomi in avanti mi spacco la testa visto che c'è una sbarra di ferro

                            mi consigliate qualche altra skill da imparare per principianti? voi che state facendo?
                            Il frog stand lo hai provato?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                              di chi si allena nella tua palestra magari
                              Mi riferisco a gente non del lato oscuro , sia chiaro
                              In foto o video frontali se ne vedono di poche di persone con spalle che risaltano in quel modo
                              L'unico che però potrebbe avere masse non dico da BB ovviamente ma da Men Physique potrebbe essere Erik Neri
                              Ma non l'ho mai visto dal vivo e quindi non lo so , magari munky l'ha visto e può dirci.

                              Commenta


                                Il frog stand è molto semplice, una volta che hai capito come settarti si riesce a stare in equilibrio parecchio tempo. Da quella poi si può passare al tripod headstand che pure non è complicato.
                                Per il muscle up non sono ancora riuscito "a farlo mio", nel senso che per farlo devo essere fresco di energie, quindi nella prima parte dell'allenamento. Oltre il fatto della comodità di avere un istruttore vicino che ti corregge, a livello di forza l'utilizzo di bande elastiche mi è servito molto, partendo da quelle che ti aiutano di più a quelle di meno fino ad arrivare all'esercizio fatto libero.
                                Per la bandiera (fatta alla spalliera) sono partito da banali tenute frontali a piedi bassi, per poi passare a farle lateralmente sempre a piedi bassi. Nelle laterali inizialmente "sventolavo", non riuscivo a stare fermo. Poi ho imparato ad essere più compatto e riesco a stare parecchi secondi in tenuta, così nel frattempo cerco di portare gambe e corpo più in su che posso verso la posizione ideale. Poi nell'ultima lezione ci stanno insegnando a darci lo slancio per passare dalla tenuta centrale ad avere i piedi tesi in alto tipo verticale. Una volta controllato questo movimento penso faremo delle negative dall'alto verso il basso.

                                Poi ci sono due skill che non mi hanno mai fatto provare ma che secondo me sono simpatiche e non impossibili per un principiante.
                                La prima è il bar pullover:


                                Ho provato a farlo per i fatti miei e purtroppo rischio sempre di atterrare sulla sbarra con i gioielli di famiglia, quindi attenzione. Non so se sbaglio perché non traziono abbastanza o se ho un pochino di timore e per questo non butto bene le gambe indietro.

                                L'altra skill è il typewriter pullup. Nella versione base che ho visto su internet consiste nel fare la trazione verso una delle due braccia con la mano opposta che scivola sulla barra, poi senza scendere si passa dall'altro lato e specularmente è l'altra mano a scivolare sopra la barra. Poi nelle versione più avanzate fanno cose molto più fighe salendo a step e simulando la camminata in aria. So di non essermi spiegato bene, vi lascio un video che è uno dei primi che ho trovato, ce ne sono di migliori se cercate:

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎