Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo del disagio nostalgico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    How to send an e mail 1980's style. Electronic message writing down the phone line. First shown on Thames TV's computer programme 'Database' in 198407/06/198...
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      ricordo questo video e soprattutto il commento "her testosterone prescription"
      sigpic

      Commenta





        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Quella in mezzo non la ricordo
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            Mitico spot della Sip degli anni '90 dell'avviso di chiamata... "Mi ami? Ma quanto mi ami???"
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
              Quella in mezzo non la ricordo
              ciripiripì

              Kodak



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta





                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta




                  L'ho rimossa
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    eh questo fu penso l’ultimissimo



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      non l'ho mai visto, perchè la scelta dei polizieschi spettava ai nonni. Ricordo le strade della california e il commissario koster. Derrick e kojack non gli piacevano.
                      Poi io per conto mio mi sono appassionato a colombo, che guardo tuttora pur conoscendo ogni puntata a memoria.
                      Devo provare sto kojak

                      Commenta


                        Colombo e Derrick li preferivo su tutti



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Colombo e Derrick li preferivo su tutti
                          da una vecchia "bustina"

                          Derrick, o la passione della mediocrità

                          Le storie televisive dell’ispettore Derrick sono molto seguite. A lume di buon senso critico, non ci sarebbero ragioni per cui Derrick dovrebbe piacere. H protagonista ha lo sguardo acquoso, il sorriso triste di un vedovo sin dalla nascita, veste male con cravatte orribili, come del resto anche i suoi comprimari; gli interni avrebbero piombato lo scomparso Aiazzone in un inguaribile sconforto, e gli esterni sono quanto di peggio la Baviera può offrire (e dire che avrebbe di meglio).
                          Rimarrebbe da pensare che lo schema poliziesco delle vicende sia originale e che Derrick conquisti il suo pubblico dando prova di facoltà mentali fuori dal comune. Ora lo schema, rispetto alle storie poliziesche di una volta, mostra un tratto di stagionatissima novità, già ampiamente sfruttata dalla serie del tenente Colombo: il pubblico sa subito chi è il colpevole e come ha fatto a delinquere. Il gusto consiste nel vedere come il poliziotto, che non sa, indovina e - disponendo di scarsissime prove - conduce il colpevole a tradirsi.
                          Ma Colombo, peggio vestito di Derrick, si muove con i suoi modi proletari in un mondo di californiani belli e potenti, che lo trattano come una pezza da piedi (e lui li incoraggia), sicuri che quello scarto di remote immigrazioni non riuscirà a rompere la loro guardia, e a infrangere la barriera della loro arroganza. Colombo li mette con le spalle al muro con alcuni trucchi psicologici di perfida raffinatezza, trae dalla manica un asso di denari insospettato, e li conduce a perdizione proprio sfruttando la loro sicumera. Il pubblico gode di questa lotta tra il pigmeo e il gigante dai piedi d’argilla, e va a dormire con la sensazione che qualcuno, modesto e onesto come loro, li abbia vendicati, punendo personaggi odiosamente ricchi, belli, bravi e potenti.
                          Derrick invece no. Quasi sempre ha a che fare con gente più modesta e peggio vestita di lui, psichicamente instabile, intimidita da un rappresentante della legge, come accade a ogni buon tedesco. I suoi colpevoli appaiono così spudoratamente colpevoli che lo capisce di solito persino Harri (e pare strano che la polizia bavarese non faccia almeno un test d’intelligenza prima di assumere qualcuno), crollano quasi subito, bastava dargli uno spintone. Eppure Derrick funziona e non facciamo gli snob: non ce ne perdiamo uno.
                          È uscito da poco Le passioni nel serial TV (Nuova Eri) dove Pier Luigi Basso, Omar Calabrese, Francesco Marsciani e Orsola Mattioli si occupano delle strategie passionali messe in opera da Beautiful, Twin Peaks e, appunto, Derrick. Di quest’ultimo si occupa Marsciani. Non posso seguire passo per passo la sua analisi, che dura una trentina di pagine, ma essa certamente risponde agli interrogativi che ponevo sopra.
                          Queste storie non scelgono mai casi eccezionali, ma vicende di cui si occupa anche la cronaca dei giornali, e che potrebbero accadere a noi, o ai nostri vicini di casa; per cui è fondamentale che non vi appaiano né figure eroiche né figure troppo antieroiche (e cioè malvagi a tutto tondo). Sia il nemico che il collaboratore della giustizia sono sempre divisi tra passioni opposte, desiderio di giustizia e di vendetta personale, colpa e comprensibile debolezza. I luoghi non debbono essere troppo riconoscibili, per non restringere le possibilità d’identificazione da parte di ciascuno, ma debbono ricordare ambienti familiari a tutti. Non me n’ero accorto, ma pare che, a mano a mano che la serie va avanti, i personaggi usino sempre automobili ultimo modello, in modo che lo spettatore ritrovi sempre un’atmosfera di attualità quotidiana (Derrick non può permettersi il catorcio di Colombo).
                          Derrick arriva a intuire la verità non perché sia diabolicamente intelligente, ma perché è sensibile all’interlocutore, non ne diffida mai completamente, prende sul serio i suoi patemi - e pensiamo quanto diverso sia Colombo, che invece diffida sempre. Certo anche a Colombo, come a Derrick, alla fine dispiace di aver rovinato il colpevole; ma a Colombo dispiace perché in fondo, in questa lotta di reciproche astuzie, l’avversario - così diverso da lui - gli era diventato quasi simpatico; Derrick soffre alla fine perché il colpevole lo ama sin dall’inizio, lo sente dei suoi.
                          Riassumendo i vari contributi del libro, Calabrese conclude che Derrick è un mediatore tra realtà e immaginario perché rende normali le sensazioni interne al narrato e invoca una normalità parallela nei suoi spettatori “è il trionfo della mediocrità, intesa appunto come ’stare nel mezzo’, e diventa valore invece che anonimato. ”
                          E allora si capisce perché ha successo: costituisce la quintessenza di ogni spettacolo televisivo, anche di quelli che mettono in scena personaggi reali, amati solo se si dimostrano trionfalmente più mediocri del più mediocre tra gli spettatori.

                          1995

                          U. Eco, "La bustina di Minerva", Milano, Bompiani, 2000

                          Commenta


                            Analisi perfetta



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              ciripiripì

                              Kodak
                              All'uni avevo un professore identico, quanto lo prendavamo in giro

                              Commenta


                                Vai a dormire
                                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎