Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Zuccheri semplici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Zuccheri semplici

    Ciao a tutti
    apro questa discussione in quanto sono caduto in una sorta di dipendenza da caramelle, più precisamente le galatine
    al di là di questo, premetto che sono un runner/ciclista con anche la passione della palestra e mi alleno 2 volte al giorno, all alba e alla sera.
    si sa che per questioni legate alla glicemia è sempre meglio assumere carboidrati complessi, ma io prima di allenarmi divoro anche 10/12 caramelle oltre a pane e marmellata piuttosto che ad un paio di banane o altra frutta zuccherina.
    Facendo cosi, oltre che a digerire subito, specialmente a colazione che avviene 1h Prima dell allenamento, ho sempre ottime prestazioni, gambe che girano e cuore reattivo.
    oltre alle galatine mangio anche parecchie alpenliebe senza zucchero, forse più per fame e per voglia di avere qualcosa di dolce in bocca e per il resto ho un alimentazione molto rigida e poche volte mi concedo qualcosa oltre le righe... poi a volte capita pure L abbuffata quando sto indietro di calorie dato che consumo parecchio, ma sempre di cibo sano (es pane e marmellata, cereali e yogurt in quantità, noci, miele ecc ecc)
    da quando mangio tutte sto caramelle però ho notato una sorta di gonfiore a livello addominale, è una perdita di definizione e da giugno ad oggi son aumentato di 3/4kg pur mangiando sempre allo stesso modo (forse sostituendo delle fonti proteiche con più latte e yogurt)... quindi non vorrei che la causa fossero tutte ste caramelle che vabbè in parte sono carburante ma magari quelle senza zucchero mi creano degli sbalzi glicemici che ingannano il mio corpo... non lo so ma sta panza da biafra mi da molto fastidio e non so che fare...
    non pensò che comunque gli zuccheri semplici siano deleteri per uno sportivo da 20 e oltre ore di allenamenti settimanali
    avete qualche consiglio?
    p.s.
    32anni, 180 X 66kg ora

    #2
    Ci sarebbero varie inesattezze nel tuo post, ma senza sviare troppo: le caramelle (sia senza zucchero che senza zucchero), a causa degli edulcoranti, provocano aria nello stomaco, e se prese in dosi elevate, diarrea. Anche se non sfocia in diarrea, richiamano liquidi nello stomaco e possono portare a ritenzione idrica.

    Da da tenere presente che, se poi si tratta di caramelle zuccherate, e te ne finisci parecchie, il totale calorico si eleva considerevolmente. Con una busta se non erro se ne vanno facilmente tra le 200 e le 300 calorie, e visto che una tira l'altra, immagino che il tuo intake calorico sia aumentato.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      Ci sarebbero varie inesattezze nel tuo post, ma senza sviare troppo: le caramelle (sia senza zucchero che senza zucchero), a causa degli edulcoranti, provocano aria nello stomaco, e se prese in dosi elevate, diarrea. Anche se non sfocia in diarrea, richiamano liquidi nello stomaco e possono portare a ritenzione idrica.

      Da da tenere presente che, se poi si tratta di caramelle zuccherate, e te ne finisci parecchie, il totale calorico si eleva considerevolmente. Con una busta se non erro se ne vanno facilmente tra le 200 e le 300 calorie, e visto che una tira l'altra, immagino che il tuo intake calorico sia aumentato.
      Più o meno sono 130/150 kcal alla volta però diciamo che sono sempre in equilibrio xke magari mangio meno di altre cose oppure riduco il postwo
      ho notato L aumento di peso da quando sono aumentate le temperature e, altra cosa, che io mangi il doppio oppure non mangi, non calo ne aumento di peso... TRA L altro spesso e volentieri sono anche in deficit calorico, quindi non me lo spiego proprio se non come ritenzione
      grazie per la tua risposta

      Commenta


        #4
        Sì, anche le marmellate zero danno gonfiore e ritenzione fino ad un certo punto.. Se lo superi esce tutto molto velocemente

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
          Sì, anche le marmellate zero danno gonfiore e ritenzione fino ad un certo punto.. Se lo superi esce tutto molto velocemente
          io magno marmellata fatta in casa... cmq si, penso sian i dolcificanti se me lo confermate anche voi...
          mi piacerebbe riuscire a privarmi di queste porcherie

          Commenta


            #6
            Dipende quali.. Di solito i polioli, quelli di gomme/caramelle/marmellate, danno problemi. I dolcificanti delle bibite no

            Commenta


              #7
              occhio che i polioli si trovano anche in cibi ''naturali'' (sopratutto pesche, mele, albicocche, ciliegie, funghi) non solo nelle caramelle.
              il problema potrebbe anche essere quello se si consumano tanti di quelli alimenti....
              Originariamente Scritto da gaetano90
              gareggiare per esibizionismo natural


              Originariamente Scritto da Magro97
              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

              Commenta


                #8
                nn si finisce mai di imparare!!
                bene, vi ringrazio tutti per le risposte
                ora quindi non resta che cercar di uscire da questa dipendenza... è dura xke comunque anche una piccola alpenliebe appaga il palato

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                  occhio che i polioli si trovano anche in cibi ''naturali'' (sopratutto pesche, mele, albicocche, ciliegie, funghi) non solo nelle caramelle.
                  il problema potrebbe anche essere quello se si consumano tanti di quelli alimenti....
                  In che quantità però?

                  Originariamente Scritto da sovrasterzo85 Visualizza Messaggio
                  nn si finisce mai di imparare!!
                  bene, vi ringrazio tutti per le risposte
                  ora quindi non resta che cercar di uscire da questa dipendenza... è dura xke comunque anche una piccola alpenliebe appaga il palato
                  Due tre caramelle non danno problemi è se ne mangi una scatola al giorno che è un problema..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                    In che quantità però?



                    Due tre caramelle non danno problemi è se ne mangi una scatola al giorno che è un problema..
                    il ptoblema appunto è la scatola ehehe

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da sovrasterzo85 Visualizza Messaggio
                      il ptoblema appunto è la scatola ehehe
                      intanto ho buttato via tutto quanto
                      inizio così

                      Commenta


                        #12
                        Ce l'hai fatta alla fine?
                        Son curiosa, perché purtroppo sono una dipendenza anche per me... vado matta per le Choco - caramel SZ delle ALPEN!
                        Ne mangio 4-5 al giorno anche se non mi hanno ancora portato grossi problemi né di disturbi gastrointestinali né di altro... e sono già tre quattro mesi che ne faccio uso

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎