Annuncio

Collapse
No announcement yet.

domande sul bodybuilding

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    domande sul bodybuilding

    Salve sono nuovo del forum ho 18 anni , da poco mi sono avvicinato a questo sport , ho letto vari articoli per informarmi ma ad alcune mie domande non ho trovato risposte. e sono:

    1) Quale % di grasso bisogna avere per iniziare?
    2) La dieta per fare massa va data appena si inizia?
    3) La dieta la puo fare un nutrizionista? o bisogna andare da quelli sportivi?
    4) I kili di massa magra persi con la dieta sono più facili da recuperare?
    5) Un ragazzo mesomorfo puo dimagrire e mettere su un po di massa allo stesso tempo?
    6) C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?


    Grazie a tutti.

    #2
    Volendo risponderti generalmente alle tue domande dato che alcune si somigliano...
    Non è che bisogna avere una percentuale di grasso specifica, perché se non c'è la panza è meglio, se c'è ti inizi ad allenare anche allo scopo di perderla. Di conseguenza se uno è già piuttosto grasso non è l'idea migliore iniziare un'alimentazione da massa (ipercalorica) perché con essa si mette muscolo ma anche grasso, a quel punto forse sarebbe meglio crearsi una base pulita che a seconda dei casi può essere un'ipocalorica ma a volte anche una normocalorica può essere la scelta giusta, con l'aggiunta del cardio a seconda dei casi. Non ti so dire per il nutrizionista perché non sono mai andato né da uno "normale" e né da uno sportivo. Ad ogni modo qui sul forum ci sono dei thread fatti proprio per aiutare gli utenti a stilare un programma alimentare, così che uno possa provare a buttare giù qualcosa e poi gli altri utenti danno una mano a sistemare.
    Al di là dell'essere mesomorfi o meno quando uno inizia ad andare in palestra (in particolare chi è molto sedentario) può avere grandi progressi nel primo periodo, proprio perché il corpo non è abituato a faticare e quindi ci sono progressi iniziali grandi, che possono portare ad un contemporaneo aumento di massa magra e diminuzione di quella grassa. Dopo poco questo giochetto non funziona più, ma almeno inizialmente può accadere.
    E' impossibile capire come si può diventare, ci sono troppi variabili in gioco. Non resta che impegnarsi al massimo e scoprirlo nel tempo.

    Commenta


      #3
      Purtroppo hai le idee un po confuse, come è anche un po normale che sia all'inizio

      1) non c'è un valore preciso fare bodybuilding può essere valido se hai l'8% così come se hai il 30%
      2) all'inizio si può partire, certo dipende anche da come ti alimenti, nel caso specifico potresti anche farti valutare qui sul forum
      3) vai da uno che abbia esperienza nello sport e nell'attività fisica, ho colleghi che danno dei programmi davvero improbabili!
      4) domanda che non ha senso, se perdi grasso no, se perdi anche o prevalentemente massa muscolare si
      5) indipendentemente dal morfotipo, che comunque non ha grande utilità, fare le due cose insieme si può solo se si è in condizione sfavorevole
      6) cosa intendi?
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        Grazie a tutti per le risposte io parto col 25% potrei gia fare massa? perché con la dieta che ho fatto ho perso 4kg di muscoli e li vorrei recuperare.

        Commenta


          #5
          Ma sei sicuro 25% di massa grassa? Se fosse vero ne avresti parecchio di grasso. Forse fai prima a mettere una foto così da capire la situazione.

          Commenta


            #6
            Si sono sicuro sono andato da poco da un dietologo , però mi ha detto che ho moolta massa magra. Dato che il primo dietologo se rivelato un ciarlatano mi ha rifilato la dieta del minestrone.
            Last edited by Spratix; 05-06-2017, 23:18:03.

            Commenta


              #7
              Assomigli al 25% di queste foto?

              Commenta


                #8
                Si solo che ho la vita più stretta e più grassi nei fianchi.

                Commenta


                  #9
                  Sinceramente se la situazione è simile a quella del 25% non credo che fare massa sia la scelta migliore. Questa è la mia, vedi cosa ti diranno altri sul forum

                  Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Ok ma se arrivo al 17-20% va bene per fare massa? vuoi che ti do anche le circonferenze del corpo?
                    Last edited by Spratix; 05-06-2017, 23:34:46.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                      Sinceramente se la situazione è simile a quella del 25% non credo che fare massa sia la scelta migliore. Questa è la mia, vedi cosa ti diranno altri sul forum

                      Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                      Dimentacavo ti ringrazio per avermi aiutato.

                      Commenta


                        #12
                        Per iniziare un'ipercalorica di grasso meno ce ne è e meglio è. Inizia a scendere di peso, poi apri un thread mettendo una tua foto e si vedrà come è la situazione e cosa fare

                        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          Al 25% non puoi pensare di fare massa, se per fare massa intendi aumentare la kcal, che strumento ha usato il dietologo?

                          Ma ti ha fatto la dieta?
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            #14
                            Il dietologo ha usato una bilancia isometrica di marca tanita e poi me la calcolata anche attraverso le misure fisiche , si mi ha dato una dieta di 1956kcal. per massa inentdo aumentare la massa muscolare.
                            Last edited by Spratix; 06-06-2017, 15:51:04.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              Al 25% non puoi pensare di fare massa, se per fare massa intendi aumentare la kcal, che strumento ha usato il dietologo?

                              Ma ti ha fatto la dieta?
                              Scusami ma ho notato sotto che tu ricevi in studio a reggio calabria e giusto? se si in quale zona?
                              Last edited by Spratix; 06-06-2017, 15:51:46.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎