Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dove mettere le spalle?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dove mettere le spalle?

    Il mio prossimo wo per le spalle sarà così:

    Spinte con manubrio o alla macchiana o lento avanti:

    3*10-8-8 ( 6)

    Alzate laterali

    3*8

    Scrollate 30° in ss aperture prone a 3o°

    2*10-8

    Ora il problema è dove metterle in una 3 split:

    Io vorrei fare così:

    petto e tricipiti in un giorno

    dorso e bici in un altro

    gambe da sole in un terzo giorno

    rimangono fuori l'addome e le spalle. Io tenderei a fare petto e trici con l'addome e mettere le spalle insieme al dorso per un semplice motivo: l'allenamento sopra descritto completerà l'allenamento per la schiena, infatti le aperture prone e le scrollate completano bene il back.

    Voi che dite invece?

    Ciao
    A

    #2
    ma spalle con petto e addome con dorso no?

    Commenta


      #3
      Re: Dove mettere le spalle?

      Originally posted by arabafenice
      Io tenderei a fare petto e trici con l'addome e mettere le spalle insieme al dorso per un semplice motivo: l'allenamento sopra descritto completerà l'allenamento per la schiena, infatti le aperture prone e le scrollate completano bene il back.

      Voi che dite invece?

      Ciao
      A

      Ti appoggio pienamente, se poi nn ha problemi di incremento di carico e soprattutto di recupero del suddetto distretto muscolare è una delle migliori (se nn la migliore) accoppiate, dorso+spalle

      Accoppiare invece tale muscolo alle gambe (come vedo fare da alcuni), a mio avviso, nn ha troppo senso...

      Commenta


        #4
        Ti propongo alcune combinazioni che adotto anche io:

        cosce/addome
        petto/tricipiti/polpacci
        dorso/spalle/bicipiti

        gambe/addome
        petto/dorso
        spalle/braccia

        gambe/addome
        petto/spalle
        dorso/braccia

        gambe/dorso
        petto/bicipiti
        spalle/tricipiti/addome

        gambe/addome
        petto/spalle/tricipiti
        dorso/bicipiti


        ciao
        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          Se usi carichi significativi (per te) per il petto, ti consiglio di mettere le spalle insieme a quest'ultimo.
          Insomma, il "grosso" delle spalle e' rappresentato dal movimento di spinta, e' meglio sfinirle dopo aver fatto panca o parallele.
          Certo, al lento manubri ecc. caricherai di meno, ma e' normale.
          Anche la panca e' un po' un lento...
          Poi ci metti le alzate laterali se proprio non ti senti a posto, e stop.

          E' un bel massacro per il deltoide... poi magari nel giorno di dorso-bicipiti fai qualcosa per il trapezio, scrollate ad esempio, ma senza toccare troppo i deltoidi, e soprattutto senza spingere di nuovo al lento ecc.ecc. perche' nel lungo periodo puoi stallare col petto, va a finire che tappi un buco e se ne apre un altro ecc.

          Le altre suddivisioni che trovo utili sono dorso-spalle, come stai facendo tu, o spalle-braccia, ma solo se non si ha la "fissa" per il petto, se insomma si fa un solo esercizio o massimo due. Se invece ci dai dentro col petto (3 esercizi per 2-3 serie o piu') non ti conviene rifare le spalle in un giorno diverso.

          Puoi anche alternare periodi in cui fai petto-spalle (con priorita' al petto) e periodi in cui fai petto magari dopo il dorso, o dopo le gambe (quindi con meno carico e meno esercizi) per poterti concentrare sulle spalle, che metterai prioritarie in un giorno dedicato soltanto a loro e a qualche accessorio (tricipiti ad esempio).

          Tutto non puoi avere, devi scegliere le tue priorita'.
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

          Commenta


            #6
            Ha ragione Don e grazie anche agli altri.

            Il petto che io non ho... è per me una priorità, sempre, quindi alternerò periodi come suggerisci tu. Che so 3 settimane dorso spalle, 3 petto spalle e 3 spalle braccia

            Ciao
            A

            Commenta


              #7
              Se ti posso dare un consiglio, le spalle le farei il giorno del petto, magari facendo a cicli le aperture laterali per non stressarle troppo e gli addominali li inserirei il giorno delle gambe, se fai squat o stacchi ti bilanceranno il lavoro duro fatto dai lombali!!!

              Commenta


                #8
                Non posso inquanto non posso fare ne stacchi ne squat per la scoliosi o per un'infiammazione dello sciatico che da fastidio, quindi preferisco dar loro uno buono scossone da sole per un po'
                Grazie e ciao
                A

                Commenta


                  #9
                  In questo caso, il tuo obbiettivo primario sarà quello di fare esercizi di decompressione discale per aumentare il trofismo delle vertebre, poi dai una priorità a petto o spalle o al limite fai split separate ma in settimane diverse, per poter dare il massimo.

                  Commenta


                    #10
                    sto già lavorando per la decompressione in maniera splendida: mi appendo in mancanza di panca per inversione alla lat machine incastrandomi nei fermi e rilasciando il bacino, ottino da fare dopo le serie pesanti degli esercizi che danno massima compressione come rematore, stacco e squat e lento

                    Ciao
                    A

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎