Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stress metabolico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stress metabolico

    Ciao a tutti ragazzi, vorrei farvi qualche domanda riguardante l'allenamento metabolico e varie tecniche d'intensità.
    Dopo aver trascorso quasi 3 mesi ad allenare il mio metabolismo e recuperare un po di feeling con i complenentari mi ritrovo ad assumere 470g di carbo, e ad utilizzare una nuova programmazione di allenamento:
    Nei primi due giorni settimanali divido upper e lower con allenamenti di forza e quindi stress meccanico basato sul sollevamento di ingenti pesi, recuperi lunghi, e progressivo aumento della performance. Il mercoledì riposo e il giovedì il venerdì e il sabato vado a riprendere rispettivamente petto-tricipiti, dorso-bicipiti, spalle-addome, con allenamenti prettamente metabolici, tecniche d'intensità svariate e tut anche di 40-60''.
    Ora, molti dicono che gli allenamenti di questo tipo per un natural sono pressochè inutili perchè non permettono di crescere, io posso tranquillamente affermare che a parità di carbo rispetto all'anno scorso nello stesso periodo la qualità muscolare è migliorata e non di poco, i volumi rispetto all'anno scorso sono però leggermente inferiori (risultavo però essere molto più appannato). Inoltre sento di poter salire ancora di molto, cosa che l'anno scorso con gli stessi carbo non provavo minimamente, anzi, mi sentivo al limite. Questo può essere dovuto ad un migliore impiego dei glucidi derivante dagli allenamenti metabolici? Ritenete che la programmazione alla lunga possa produrre un esaurimenro dal punto di vista del sistema nervoso centrale malgrado abbia inserito una settiman di scarico ogni tre? Per un natural, me in questo caso, che sente di piter reggere questi ritmi e recupera abbastanza facilmente va bene questo tipo di allenamento? (ho un esperienza di 3 anni di allenamento)

    #2
    Sui risultati non posso esprimermi perché non ho mai provato, né ho seguito personalmente da vicino persone che lo hanno provato, però credo che non ci sia alcun problema ad allenarti in quel modo. Alla fin fine ti alleneresti 5 volte alla settimana, con 2 allenamenti più improntati sulla forza e 3 più sullo shock metabolico. Non mi piace il fatto che alleni muscoli sinergici consecutivamente (giov, ven e sab), oltre al fatto che con questa tecnica tu faccia differenza sulle gambe, lasciandole fuori dal programma metabolico, ma per quanto riguarda la fattibilità, è assolutamente fattibile, soprattutto considerato che farai una settimana di scarico al mese. Credo però che l'allenamento di venerdì e sabato non venga come dovrebbe, o almeno io, personalmente, mi allenerei male e con i doms, quindi è una cosa che non farei mai.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Sui risultati non posso esprimermi perché non ho mai provato, né ho seguito personalmente da vicino persone che lo hanno provato, però credo che non ci sia alcun problema ad allenarti in quel modo. Alla fin fine ti alleneresti 5 volte alla settimana, con 2 allenamenti più improntati sulla forza e 3 più sullo shock metabolico. Non mi piace il fatto che alleni muscoli sinergici consecutivamente (giov, ven e sab), oltre al fatto che con questa tecnica tu faccia differenza sulle gambe, lasciandole fuori dal programma metabolico, ma per quanto riguarda la fattibilità, è assolutamente fattibile, soprattutto considerato che farai una settimana di scarico al mese. Credo però che l'allenamento di venerdì e sabato non venga come dovrebbe, o almeno io, personalmente, mi allenerei male e con i doms, quindi è una cosa che non farei mai.
      Sul mstabolico di petto non ho alcun problema, anzi è quello che mi viene meglio, su quello di spalle effettivamente ho qualche problema...solo che non saprei come altro collocarlo, mettendolo lo stesso giorno di petto andrei a fare un metabolico di due ore e non mi sembra proprio il caso perchè ad ogni modo non reggerei, come potrei fare secondo te?

      Commenta


        #4
        Anche secondo me non dovresti avere problemi , sembra un'impostazione stile phat,
        La mia domanda è: perché nel lavoro metabolico tagli le gambe ?
        Le spalle proprio per il problema che ti danno lì dividerei tra petto e dorso così da poter inserire anche le gambe in uno dei tre giorni ,
        Perché pensi che viene un work di 2 ore, in una split di monofrequenza fare assieme petto/spalle/ tric o bic e la normalità, considera che i rec sono più bassi
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
          Anche secondo me non dovresti avere problemi , sembra un'impostazione stile phat,
          La mia domanda è: perché nel lavoro metabolico tagli le gambe ?
          Le spalle proprio per il problema che ti danno lì dividerei tra petto e dorso così da poter inserire anche le gambe in uno dei tre giorni ,
          Perché pensi che viene un work di 2 ore, in una split di monofrequenza fare assieme petto/spalle/ tric o bic e la normalità, considera che i rec sono più bassi
          diciamo che tagliare le gambe dal metabolico è una scelta dettata dalle sensazioni...semplicemente è l'unico gruppo che non riesce a recuperare dall'allenamento power-lower. Le spalle dopo il petto non riesco a metterle poichè a fine petto arrivo stremato, non penso di riuscire a sostenere un'altra mezz'ora di spalle con tut elevati e recuper brevi. Anche se mettere il deltoide posteriore con il dorso e il laterale e l'anteriore con il petto non sarebbe maluccio che dite?
          Last edited by kenzocarbs; 21-03-2017, 14:25:31.

          Commenta


            #6
            Qualcosa di più insolito potrebbe essere delts post Trapz con il petto e delts ant-lat con il dorso ...
            Per quanto riguarda le gambe , anche io ho bisogno di diversi giorni per riprendermi , però a questo punto mi chiedo se non conviene fare un lavoro completo all'interno del work stesso , un lavoro su basse rip + lavoro metabolico
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
              Qualcosa di più insolito potrebbe essere delts post Trapz con il petto e delts ant-lat con il dorso ...
              Per quanto riguarda le gambe , anche io ho bisogno di diversi giorni per riprendermi , però a questo punto mi chiedo se non conviene fare un lavoro completo all'interno del work stesso , un lavoro su basse rip + lavoro metabolico
              Infatti mi sono espresso male io, le gambe al martedì le alleno in maniera completa, ossia faccio girare tutto intorno allo squat in 5x5, accompagno con pressa, leg extension, leg curl, mezzi stacchi, hip trhust e polpacci con recuperi medi, quindi non è un vero e proprio lavoro di forza

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da kenzocarbs Visualizza Messaggio
                Infatti mi sono espresso male io, le gambe al martedì le alleno in maniera completa, ossia faccio girare tutto intorno allo squat in 5x5, accompagno con pressa, leg extension, leg curl, mezzi stacchi, hip trhust e polpacci con recuperi medi, quindi non è un vero e proprio lavoro di forza
                Beh.. allora ok
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da kenzocarbs Visualizza Messaggio
                  Sul mstabolico di petto non ho alcun problema, anzi è quello che mi viene meglio, su quello di spalle effettivamente ho qualche problema...solo che non saprei come altro collocarlo, mettendolo lo stesso giorno di petto andrei a fare un metabolico di due ore e non mi sembra proprio il caso perchè ad ogni modo non reggerei, come potrei fare secondo te?
                  Al petto non hai problemi perché è il primo dei 3 allenamenti consecutivi. Escludendo il discorso gambe, toglierei un allenamento, quello del venerdì, mettendo il dorso al sabato e splittando le spalle tra giovedì e sabato stesso.
                  Il metro di giudizio, comunque, è (quasi) sempre il carico, o nel tuo caso l'intensità in generale. Voglio dire, se così facendo aumenti i carichi di volta in volta allora ok, se non ce la fai, cambia qualcosa.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎