Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Artroscopia spalla (SLAP lesion)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Artroscopia spalla (SLAP lesion)

    Salve, sono stato operato venerdi scorso in artroscopia per una lesione slap (di tipo 3). Chi ha avuto la mia stessa operazione mi sa dare qualche consiglio o raccontare la sua esperienza, tempi di recupero, se è tornato ad allenarsi come prima..?

    #2
    Ciao Marco, fra un pò dovrei operarmi pure io ! il tuo chirurgo cosa ti ha detto?
    Originariamente Scritto da Pesca
    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

    Commenta


      #3
      Il mio chirurgo mi ha detto 3/4 settimane tutore + 2/3 mesi di fisioterapia e poi potrò tornare in palestra in modo molto blando.. la PIENA ripresa sarà dopo 6/12 mesi.. lui così mi ha detto.
      Come ti sei procurato questa scocciatura tu?

      Io sto a una settimana precisa dall'operazione, la vedo bella lunga ancora... sentirei volentieri pareri da chi ha avuto questo intervento e ci è già passato

      Commenta


        #4
        Ciao, ho subito l'intervento per SLAP lesion a marzo, ho iniziato la fisioterapia dopo un mese di immobilizzazione e ho proseguito per circa cinque mesi. Al quarto (settembre) sono rientrato progressivamente in palestra integrando con la fisioterapia. Carichi molto blandi all'inizio e ho iniziato a carburare intorno a novembre. Oggi, a distanza di quasi un anno dall'intervento, ho recuperato pressochè completamente ma considera che la spalla rimarrà sempre un'articolazione operata e non sana. Quindi, per quanta fisioterapia tu possa fare, il recupero non sarà mai al 100%. Anche se spingerai abbastanza bene e pur recuperando buoni livelli di forza, purtroppo non sarai più come prima, ma quasi. Per quanto mi riguarda, non sento più dolore, ho recuperato la forma pre intervento e anche la forza, ad eccezione di alcuni esercizi tipo il military, ma la differenza con la spalla sana ogni tanto si fa sentire e credo sarà così per sempre perchè , come ti ho detto, rimane pur sempre un'articolazione operata.
        Last edited by Hattori; 28-02-2017, 15:15:34.

        Commenta


          #5
          Il mio ortopedico chirurgo mi ha detto che la spalla era ridotta parecchio male, ma fino all'intervento mi sono potuto allenare senza dolore tranne in petto e spalle dove invece sentivo qualcosa che non andava e avevo perso la forza.

          Ma a te ha interessato anche il capo lungo del bicipite l'intervento?
          Come mai 5 mesi di fiosioterapia, non sono tanti/troppi?
          Ha usato vite riassorbibile?

          Commenta


            #6
            Cinque mesi di fisioterapia non sono troppi per recuperare la mobilità articolare, considera che dopo un mese di immobilizzazione avrai perso quasi tutto il movimento su diversi piani articolari ed il recupero è lungo perchè il dolore nei movimenti è molto forte e la fisioterapia per forza di cose non può essere aggressiva. Io ho iniziato ad avere risultati tangibili verso la fine del terzo mese dall'intervento e poi dal quarto è stata tutta discesa e al quinto sono tornato in palestra, con molta cautela. Ci sono poi dei ritmi biologici da rispettare, perchè anche se la spalla ti sembrerà in via di guarigione in realtà non sarà salda prima di qualche mese. Il capo lungo è stato interessato non nel senso di lesione ma la slap lo ha reso instabile, ma per fortuna, essendo il tendine integro e forte, non c'è stato bisogno di tenotomia. Ho viti in titanio non assorbibili. Io mi sono allenato un anno prima dell'intervento ma abbandonando molti esercizi e cambiando l'esecuzione di altri per non sentire dolore. Ora posso fare tutto senza problemi

            Commenta


              #7
              Salve, è passato un mese e qualche giorno dall'intervento. Il chirurgo/ortopedico che mi ha visitato oggi mi ha levato il tutore e detto di tornare tra 10 giorni "per decidere di una eventuale piccola fisioterapia"... nel frattempo non fare nulla.
              Mi ha congedato in poco tempo e io mi chiedo come mai non iniziarla subito e come mai "eventuale piccola" fisioterapia.. non voglio bruciare le tappe ma né tanto meno allungarle!!

              Commenta


                #8
                "Eventuale piccola" fisioterapia? Per una slap? Molto strano...

                Commenta


                  #9
                  Anche io ho la slap, mi opererà Porcellini, il chirurgo dell'ospedale di Cattolica. A me hanno scritto tenotomia e tenodesi, ma non capisco il perchè.
                  E' quasi 1 anno che ho il tendine instabile, ma dolore solo quando esce dalla sede e provo ad alzare il braccio. In altri casi mi posso allenare tranquillamente, evitando alcuni esercizi tipo panca ed altri.

                  E' normale che mi devono tagliare e riattaccare il tendine se pur in buone condizioni? Credevo bastasse semplicemente un "fermo" al tendine. Lui dice che per gli sportivi è meglio tagliare un pezzo di tendine, boh, spero non mi combini casini. Sto un po' cacato sotto sinceramente

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ItalianoMedio Visualizza Messaggio
                    Anche io ho la slap, mi opererà Porcellini, il chirurgo dell'ospedale di Cattolica. A me hanno scritto tenotomia e tenodesi, ma non capisco il perchè.
                    E' quasi 1 anno che ho il tendine instabile, ma dolore solo quando esce dalla sede e provo ad alzare il braccio. In altri casi mi posso allenare tranquillamente, evitando alcuni esercizi tipo panca ed altri.

                    E' normale che mi devono tagliare e riattaccare il tendine se pur in buone condizioni? Credevo bastasse semplicemente un "fermo" al tendine. Lui dice che per gli sportivi è meglio tagliare un pezzo di tendine, boh, spero non mi combini casini. Sto un po' cacato sotto sinceramente
                    scusa ma se riesci a fare vita normale ( senza dolore) e allenarti pure ( evitando alcuni es), che senso ha operarsi?
                    chiaro, se sei uno sportivo di professione, allora ok

                    Commenta


                      #11
                      A parte la professione e quello che voglio fare (aprire palestra, pt ecc..) ho la sublussazione del capo lungo del bicipite almeno 15 volte al giorno, è veramente fastidioso. Spero solo di non crearmi altri problemi con l'operazione

                      Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12
                        Le conseguenze della tenotomia del clb sono solo estetiche e non funzionali, quindi sotto il profilo di eventuali altri problemi puoi stare tranquillo. Io mi sono fatto operare con tenodesi, volendo evitare problemi estetici, ma alla fine decide sempre il chirurgo nel momento in cui opera e per fortuna il mio tendine era ottimamente conservato è ho evitato la tenotomia. Che sia sempre preferibile per gli sportivi operare in tenotomia cmq non è assolutamente vero, in genera si opera con tenotomia o se il tendine è rovinato o se sei particolarmente in là con gli anni. Al contrario, da quello che ho imparato io informandomi nel pre-operatorio, per i giovani sportivi, a meno che il tendine sia messo proprio male, si consiglia la tenodesi proprio per evitare danni estetici

                        Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                        scusa ma se riesci a fare vita normale ( senza dolore) e allenarti pure ( evitando alcuni es), che senso ha operarsi?
                        chiaro, se sei uno sportivo di professione, allora ok
                        Il senso di operarsi di slap anche se con limitazioni puoi allenarti lo stesso è che la slap peggiora. E' una lesione e ovviamente non è possibile pensare di allenarsi a lunga scadenza, perchè primo se sbagli i movimenti la zona ti fa un male cane, e secondo perchè prima o poi il problema si aggrava e diventa invalidante
                        Last edited by Hattori; 23-03-2017, 11:53:23.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Hattori Visualizza Messaggio
                          Le conseguenze della tenotomia del clb sono solo estetiche e non funzionali, quindi sotto il profilo di eventuali altri problemi puoi stare tranquillo. Io mi sono fatto operare con tenodesi, volendo evitare problemi estetici, ma alla fine decide sempre il chirurgo nel momento in cui opera e per fortuna il mio tendine era ottimamente conservato è ho evitato la tenotomia. Che sia sempre preferibile per gli sportivi operare in tenotomia cmq non è assolutamente vero, in genera si opera con tenotomia o se il tendine è rovinato o se sei particolarmente in là con gli anni. Al contrario, da quello che ho imparato io informandomi nel pre-operatorio, per i giovani sportivi, a meno che il tendine sia messo proprio male, si consiglia la tenodesi proprio per evitare danni estetici



                          Il senso di operarsi di slap anche se con limitazioni puoi allenarti lo stesso è che la slap peggiora. E' una lesione e ovviamente non è possibile pensare di allenarsi a lunga scadenza, perchè primo se sbagli i movimenti la zona ti fa un male cane, e secondo perchè prima o poi il problema si aggrava e diventa invalidante
                          Nono che tenotomia, assolutamente.
                          Quello che vuole fare il chirurgo è tenotomia + tenodesi. Cioè mi taglia parte del tendine e me lo riattacca inchiodandolo dell'osso. Dice che sia la forza del capo lungo che la forma rimarranno uguali.

                          Il chirurgo è porcellini, quello che ha operato moltissimi sportivi alla spalla, Valentino Rossi , higuain ecc...

                          Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ItalianoMedio Visualizza Messaggio
                            Quello che vuole fare il chirurgo è tenotomia + tenodesi.

                            Avevo letto si sfuggita solo tenotomia, infatti mi sembrava strano... Così è tutto ok

                            Commenta


                              #15
                              Italiano medio come ti hanno riscontrato la slap? con le mie risonanze ( anche col contrasto ) è tutto negativo....
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎