Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come impostare l'alimentazione in definizione, tipi di definizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come impostare l'alimentazione in definizione, tipi di definizione?

    Salve ragazzi,
    Premetto che sono nuovo sul portale.
    Faccio una breve intro della situazione per poi arrivare al nocciolo della questione:
    Sono un ragazzo (Infermiere) di a breve 23 anni, altezza 1.92 per 91 Kg, mi alleno da 3-4 anni, per 3 volte a settimana o 4 con un giorno di richiami (quando gli impegni me lo concedono); i primi anni impostavo un alimentazione molto generica, ovvero divisa sempre in 6 pasti, tenendo conto delle proteine (considerando sempre 2g di proteine per Kg di peso corporeo), e giostrandomi i carboidrati soltanto tramite riscontro della bilancia.. se il peso scendeva aumentavo i carbo e viceversa..ma non ho mai fatto un conteggio preciso delle KCal a me necessarie e quindi dei vari macronutrienti.
    Nonostante ciò la fase di massa grossolanamente mi riusciva, anche se sporcandomi, poi puntualmente arrivando nel periodo della definizione, riducevo i carboidrati e diventavo come un Mikado perdendo la maggior parte del lavoro.
    Da settembre di quest' anno, decisi finalmente di calcolare il mio fabbisogno, ed elaborare un alimentazione dettagliata con due quote, dove nei giorni ON c'è un surplus calorico di 500kcal rispetto al giorno OFF, e dove comunque cerco di concentrare i carbo( tutti rigorosamente a basso IG) nella prima parte della giornata, e in effetti anche acquistando volume mi sto sporcando molto meno rispetto gli anni scorsi.
    La mia alimentazione attualmente è sulle 2620 Kcal nel giorno OFF e 3100 nel giorno ON.
    Fin qui nessun problema, ma essendo alle porte di Marzo, inizia ad avanzare l'ombra di quel grande incubo per me chiamato DEFINIZIONE, dove mi son reso conto di aver sempre fallito e di non capirci una bene amata cippa. Ho sentito parlare molti amici di diversi prototipi da applicare nell' alimentazione in definizione, tra cui una certa "ciclizazzione dei carboidrati", o una sorta di altalena dei carbo tra una settimana e l' altra dove si diminuiscono e poi si aumentano di nuovo, ma in definitiva non ho mai avuto una spiegazione esaustiva..
    Mi chiedevo se qualcuno di voi, data la vostra esperienza potesse spiegarmi qualcosa e quindi capire come applicare questo eventuale metodo, senza tornare un MIKADO anche quest' anno. .
    GRAZIE in anticipo.

    #2
    Beh! Non è facile dirlo a priori, se ti basi solo sul deficit calorico devi gestirlo in modo da non dimagrire rapidamente e non perdere massa muscolare, cosa che è evidentemente successo.....il carb cycling secondo me non fa molta differenza....
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Quindi come dovrei strutturare il deficit calorico?

      Commenta


        #4
        Abbassare gradualmente le kcal è già qualcosa
        Originariamente Scritto da Ghesboro
        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

        Commenta


          #5
          si esatto, prova con piccoli cut e controlla come reagisci
          puoi semplicemente provare a stare sulle 2500 nei giorni off e sulle 3000 nei giorni on, magari aumentando leggermente le proteine e abbassando leggermente i carboidrati
          monitora specchio e bilancia, se non ci sono cambiamenti tagli ancora o viceversa

          Commenta


            #6
            Si perde sempre d'occhio il fattore principale che alla fine fa la differenza tra un risultato e un buon risultato.. cioè l'allenamento!
            Certo, perderai peso con un deficit calorico (a prescindere se è con una carb cycling o meno) ma è attraverso l'attività fisica che poi si vedrà in che modo lo farai

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎