Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gli amici di Bacco (alcool inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sotto le 150 € è colazione.
    Originariamente Scritto da Sean
    mò sono cazzi questo è sicuro.
    Originariamente Scritto da bertinho7
    ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

    Originariamente Scritto da Giampo93
    A me fai venire in mente il compianto bertigno
    Originariamente Scritto da huntermaster
    Bignèw

    Commenta


      Un rosso e un bianco per carni bianche in umido da consigliare?
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
        Sotto le 150 € è colazione.
        A parte che ho la cantina satura di vini pugliesi, tutti i soldi che mi sono rimasti li ho spesi in integratori. Spero solo che almeno l'annata della creatina arrivi corretta.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
          Un rosso e un bianco per carni bianche in umido da consigliare?
          Per il bianco da carni bianche suggerirei un timorasso non giovane.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
            https://www.becausethewine.com/prodo...enico-clerico/

            La stessa '17, negozio di Asti.
            Spendi un po' meno e inquini un po' meno.
            Pensavo costasse di più

            Visto che avevo adocchiato questa, potrebbe valere la pena spendere meno ed avere un prodotto della stessa annata e qualità?

            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              Un rosso e un bianco per carni bianche in umido da consigliare?
              Tema:

              Antipasti
              Coniglio in umido (però poco o meglio ancora zero pomodoro)

              Svolgimento:

              Un rosso sbarazzino e un bianco solo un filo più impegnato, e mi raccomando, in quest'ordine (R--->B).

              Esempi:

              Rossi
              Pinot nero Voltumna
              Pepe Nero Casteldelpiano
              Chianti Cantina Ripoli (16 o 17)
              Il sangiovese la botte segrete di Amerighi
              Il Vallerana di Camillo

              Bianchi
              Clos D'Haut Villa Diamante
              Vernaccia Carato Montenidoli (anche la Vernaccia Fiore)
              Trebbiano Masciarelli (Marina Cvetic o MC riserva)
              Un sauvignon di Loira non di primo pelo
              Originariamente Scritto da Sean
              mò sono cazzi questo è sicuro.
              Originariamente Scritto da bertinho7
              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

              Originariamente Scritto da Giampo93
              A me fai venire in mente il compianto bertigno
              Originariamente Scritto da huntermaster
              Bignèw

              Commenta


                ammetto che su trebbiano e vernaccia sono davvero ignorante...

                ahhhhhh come si legge bene il ciliegiolo.
                Ammetto che mi aspettavo anche un morellino tra i rossi.

                PS carni bianche in umido difficile che le prepari in rosso
                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
                  Pensavo costasse di più

                  Visto che avevo adocchiato questa, potrebbe valere la pena spendere meno ed avere un prodotto della stessa annata e qualità?

                  sulla qualità del Barolo e le sue etichette lascio ad altri il consiglio, quello che posso dirti per esperienza diretta sull'amarone è che spesso le piccole cantine non famose hanno annate e produzioni che valgono quelle delle più rinomate e costose però bisogna "conoscerle".
                  Le etichette famose si fanno pagare il nome ma anche la (quasi sempre) garanzia di un prodotto qualitativo e la riconoscibilità tra gli invitati. Poi tanto fa anche il proprio gusto sugli amarone, per rimanere in tema, tra un masi costasera e un tommasi ca florian (entrambi discretamente conosciuti) io propendo sempre per il secondo, perchè è "migliore"? no perchè a me piace di più.
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
                    Pensavo costasse di più

                    Visto che avevo adocchiato questa, potrebbe valere la pena spendere meno ed avere un prodotto della stessa annata e qualità?

                    Le rocche dell'Annunziata è uno dei cru storicamente più votati della zona vinicola più votata d'Italia.
                    Questo significa che tradizionalmente viene ritenuto che da quelle zolle ogni anno, o comunque più frequentemente che in altri posti, verrà fuori un'uva capace di fare un grande vino.

                    Quella di Barolo è la docg più quotata d'Italia.
                    Questo significa che tradizionalmente viene ritenuto che in quei comuni ogni anno, o comunque più frequentemente che in altri posti, verranno tirati fuori dei vini degni di essere bevuti a Natale, a capodanno, per il compleanno.

                    Vale la pena spendere il doppio per una bottiglia di Barolo della stessa annata se questa proviene da un cru rispetto ad un barolo classico (ovvero che può essere un assemblaggio di uve provenienti da diverse zone all'interno della docg)?
                    Dipende da chi lo beve, e semmai da chi lo compra.
                    E dipende da cosa vuoi che il regalo inferisca.

                    Se al posto di un Rocche Ratti 2017 mi venisse regalato un Trediberri Rocche 2016 io apprezzerei (anche se la bottiglia ha valore di mercato un po' inferiore) il fatto che la persona sa bene che mi piace fare attenzione agli emergenti, che ha dato importanza alla scelta dell'annata, che i miei gusti propendono volentieri per una tipologia di Barolo che valorizza un'eleganza chambolliana.

                    Ma io sono matto.

                    Entrambi (Rocche Ratti o Clerico) sono bottiglie di livello alto, molto alto. Sono regali che verranno certamente apprezzati. Quasi nessuno saprà coglierne la differenza intrinseca. Al massimo potrà cercare su google più o meno qual è il prezzo.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    mò sono cazzi questo è sicuro.
                    Originariamente Scritto da bertinho7
                    ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    A me fai venire in mente il compianto bertigno
                    Originariamente Scritto da huntermaster
                    Bignèw

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                      Le rocche dell'Annunziata è uno dei cru storicamente più votati della zona vinicola più votata d'Italia.
                      Questo significa che tradizionalmente viene ritenuto che da quelle zolle ogni anno, o comunque più frequentemente che in altri posti, verrà fuori un'uva capace di fare un grande vino.

                      Quella di Barolo è la docg più quotata d'Italia.
                      Questo significa che tradizionalmente viene ritenuto che in quei comuni ogni anno, o comunque più frequentemente che in altri posti, verranno tirati fuori dei vini degni di essere bevuti a Natale, a capodanno, per il compleanno.

                      Vale la pena spendere il doppio per una bottiglia di Barolo della stessa annata se questa proviene da un cru rispetto ad un barolo classico (ovvero che può essere un assemblaggio di uve provenienti da diverse zone all'interno della docg)?
                      Dipende da chi lo beve, e semmai da chi lo compra.
                      E dipende da cosa vuoi che il regalo inferisca.

                      Se al posto di un Rocche Ratti 2017 mi venisse regalato un Trediberri Rocche 2016 io apprezzerei (anche se la bottiglia ha valore di mercato un po' inferiore) il fatto che la persona sa bene che mi piace fare attenzione agli emergenti, che ha dato importanza alla scelta dell'annata, che i miei gusti propendono volentieri per una tipologia di Barolo che valorizza un'eleganza chambolliana.

                      Ma io sono matto.

                      Entrambi (Rocche Ratti o Clerico) sono bottiglie di livello alto, molto alto. Sono regali che verranno certamente apprezzati. Quasi nessuno saprà coglierne la differenza intrinseca. Al massimo potrà cercare su google più o meno qual è il prezzo.
                      Tipo da regalare ai miei a Natale

                      L’anno scorso ho regalato alcune bottiglie di Ratti e hanno apprezzato in quanto in un ristorante dove vanno in montagna sono esposte in bella mostra vicino al caminetto e il fatto che siano state apprezzate in occasione del regalo ha portato poi a prenderne anche in seguito

                      Però dato che non ho la necessità di fare lo sborone, chiedevo se anziché prendere un Ratti da 80 euro e prendendone uno come nell’esempio spendendo la metà, porterebbe comunque a non apprezzare chissà quanta differenza

                      E con i soldi risparmiati andrei a fare qualche acquisto da Mazzetti, come il panettone alla grappa

                      Commenta




                        Provato sia con i cubetti refrigeranti sia senza con solamente quattro gocce di acqua ghiacciata, molto ma molto meglio

                        Accompagnato con cioccolato fondente, poi mi accendo un sigaro davanti a un film e fankulo che domani mattina sono di nuovo a lavoro

                        Commenta


                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
                            Tipo da regalare ai miei a Natale

                            L’anno scorso ho regalato alcune bottiglie di Ratti e hanno apprezzato in quanto in un ristorante dove vanno in montagna sono esposte in bella mostra vicino al caminetto e il fatto che siano state apprezzate in occasione del regalo ha portato poi a prenderne anche in seguito

                            Però dato che non ho la necessità di fare lo sborone, chiedevo se anziché prendere un Ratti da 80 euro e prendendone uno come nell’esempio spendendo la metà, porterebbe comunque a non apprezzare chissà quanta differenza

                            E con i soldi risparmiati andrei a fare qualche acquisto da Mazzetti, come il panettone alla grappa
                            Dico la mia su questo.

                            Ipotizzando di prendere le due bottiglie, di metterle in tavola entrambe e di aprirle a Natale 2021:

                            Avvertirai differenze?
                            Senz'altro. Sono due bottiglie diverse, se le bevi contemporaneamente troverai delle differenze.

                            Avvertirai che una delle due è qualitativamente superiore?
                            Possibile per il bevitore attento, probabile per il bevitore esperto.

                            Avvertirai che una delle due è qualitativamente superiore in maniera netta?
                            Poco probabile, a meno di essere almeno un po' esperti di Barolo. Questo perché si tratterebbe di bottiglie giovanissime (che non consiglierei di aprire così presto). Se invece si trattasse della stessa annata ma più vecchiotta o questa tra 5-10 anni, allora sì, le differenze emergerebbero nitidamente e sarebbero avvertibili anche al bevitore non particolarmente esperto.

                            Avvertirai che una delle due è qualitativamente superiore in maniera così netta tale che il mercato le posizioni a prezzi uno il doppio dell'altro?
                            Improbabile. Due bottiglie così giovani avranno differenze, ma solo il palato veramente allenato saprà vaticinarne l'evoluzione così da apprezzare la (futura) superiorità di una sull'altra.

                            Se le bottiglie venissero invece bevute a distanza di settimane o mesi, le differenze sfumerebbero ancor di più.

                            Aggiungo:
                            Sui 40 €, magari spingendosi fino a circa 50 € si trovano abbastanza facilmente delle gran belle bottiglie.
                            Alla soglia degli 80 €, sbattendosi un po', però, si può arrivare a trovare dei gioiellini.
                            Con quel budget, e quasi 2 mesi davanti, io (ripeto: io) cercherei una bottiglia con qualche anno in più, e chiaramente che incontri i gusti di chi deve berla, in modo da trovarla già pronta per il Natale di quest'anno.
                            Last edited by Zbigniew; 25-10-2021, 11:31:07.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            mò sono cazzi questo è sicuro.
                            Originariamente Scritto da bertinho7
                            ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            A me fai venire in mente il compianto bertigno
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            Bignèw

                            Commenta


                              e pensare che all'altro polacco basta il prosecchino dell'Aldi da portare, rigorosamente in autobus, per un appuntamento galante di un certo tipo

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                                e pensare che all'altro polacco basta il prosecchino dell'Aldi da portare, rigorosamente in autobus, per un appuntamento galante di un certo tipo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎