Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gli amici di Bacco (alcool inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ci sono caterve di vini che possono essere bevuti da giovani e anche da giovanissimi. Vini che devono essere bevuti anche da giovani per apprezzarne la giovialità, la spavalderia, l'innocenza, lo sguardo ingenuamente malizioso, la camminata sghemba che diventerà - forse, non per tutti - più sicura.

    Ci sono dei chianti classico leggiadri che è un peccato non assaggiare (anche) giovani. Ci sono dei nebbiolo langhe che se bevuti presto sono golosissimi e se aspettati magari deludono perché non hanno la stoffa per diventare adulti.
    Cerasuolo, gamay, lagrein, e altri sono bellissimi subito e magari invecchiano (non tutti) maluccio. Anche i pinot da zone poco vocate a volte sono meglio prima che dopo.

    Ci sono invece dei vini che se bevuti giovani sono "sprecati".
    Brunelli, baroli, barbareschi, gattinari e spanne varie, 1er cru e grand cru borgognoni, cru classé bordolesi, taurasi e aglianici in genere, chianti classici riservati e/o selezionati, e altri ancora necessitano di tempo (non per tutti lo stesso, ma un po' almeno per ognuno) per prendere coscienza di se stessi ed esprimersi a pieno.
    Originariamente Scritto da Sean
    mò sono cazzi questo è sicuro.
    Originariamente Scritto da bertinho7
    ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

    Originariamente Scritto da Giampo93
    A me fai venire in mente il compianto bertigno
    Originariamente Scritto da huntermaster
    Bignèw

    Commenta


      Originariamente Scritto da Fabbo Visualizza Messaggio
      Ma si dai.. che male possono mai fare un paio di bicchieri di rosso al giorno, coi pasti poi!?
      Sono piccoli piaceri a cui non rinuncerei mai, manco se fossi il prossimo campione 3t (tre torte)
      Mai assaggiata la "verdeca"? Abbiamo prodotto un macello di bottiglie, temo che ne avrò per molto
      Verdeca e Bombino mi piacciono parecchio, per restare dalle tue parti coi bianchi.
      Il problema mica sarebbero i due bicchieri, ma quello che ci andrei a mangiare vicino
      Perché co na boccia buona, ce magno riso e pollo cor cazz0! (non inteso INSIEME al cazz0 eh).

      Commenta


        Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
        Verdeca e Bombino mi piacciono parecchio, per restare dalle tue parti coi bianchi.
        Il problema mica sarebbero i due bicchieri, ma quello che ci andrei a mangiare vicino
        Perché co na boccia buona, ce magno riso e pollo cor cazz0! (non inteso INSIEME al cazz0 eh).
        Hai fatto bene a specificare, ci sono tanti deviati in giro......
        Io di solito bevo anche a stomaco "semivuoto", stuzzicando qualcosa
        A cena o pranzo, solo se il vino merita
        Originariamente Scritto da Testa
        Le cose vanno come devono andare
        Noi ci possiamo fare poco.
        Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

        Commenta


          veniamo ad argomenti più "difficili" che vini rossi consigliate con il pesce?
          roba leggera da servire fresca pensavo lagrein, derivati dello schiava ecc.
          idee in merito?
          aspetto parere del MAESTRO
          Originariamente Scritto da midofuoco

          Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
          Che mondo maschilista queste palestre
          Originariamente Scritto da menphisdaemon
          Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

          Commenta


            Bardolino, pinot?
            Perché proprio rosso col pesce?
            Originariamente Scritto da BLOOD black
            per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

            Commenta


              Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
              Bardolino, pinot?
              Perché proprio rosso col pesce?
              Non a tutti piace il bianco.
              Originariamente Scritto da midofuoco

              Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
              Che mondo maschilista queste palestre
              Originariamente Scritto da menphisdaemon
              Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

              Commenta


                I siciliani ci stanno meglio, imho.
                Frappato e Nerello su tutti.

                Commenta


                  Dipende anche da che pesce , una trota o un pesce di lago è un conto, li ci sta bene anche un vino abbastanza tannico.
                  Molluschi e pesce di mare in generale è un altro mondo che non conosco
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
                    veniamo ad argomenti più "difficili" che vini rossi consigliate con il pesce?
                    roba leggera da servire fresca pensavo lagrein, derivati dello schiava ecc.
                    idee in merito?
                    aspetto parere del MAESTRO
                    Bombino nero
                    Originariamente Scritto da Testa
                    Le cose vanno come devono andare
                    Noi ci possiamo fare poco.
                    Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

                    Commenta


                      Seriamente qualcuno riuscirebbe a non avere la cirrosi con un angolo bar in casa?
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                        Seriamente qualcuno riuscirebbe a non avere la cirrosi con un angolo bar in casa?
                        Non credo
                        Mi farei almeno un drink a sera
                        Originariamente Scritto da Testa
                        Le cose vanno come devono andare
                        Noi ci possiamo fare poco.
                        Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

                        Commenta


                          Io mi sono imposto di comprare al massimo una bottiglia per volta e finivano irrimediabilmente presto per essere super alcolici, vino/bollicine finisce sempre che devo finirli perché mi dispiace rimettere il tappo
                          Bere a casa è deleterio
                          Originariamente Scritto da Lorenzo993
                          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                          Commenta


                            Dipende tutto da quanto uno è disciplinato.
                            Se non lo sei evita di tenere ein casa superalcolici, vino se hai ospiti e per il resto birra , che bf a parte male non fa
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Alcune cose buttate là:

                              Non credo che chiedere un parere al Maestro sia saggio. Io i vini di Pirlo li ho assaggiati, e li ho trovati quasi banali. Meglio, e non di poco, il Faro doc di Barzagli.
                              Quella di non apprezzare i vini bianchi, anche se è una condizione a cui non partecipiamo, va compresa e rispettata, come meritano rispetto e comprensione tutte condizioni umane afflitte da patologie, menomazioni o sfighe varie.
                              Vino rosso sul pesce? Ma certo, perché no. Eviterei, in linea di principio, o meglio non raccomanderei vitigni particolarmente ricchi di tannini ma ancor di più farei attenzione alla temperatura del vino, che tenderei a tenere più bassa.
                              E da lì si può andare a piede libero.
                              Pelaverga Alessandria con il cacciucco? Yes.
                              Ciliegiolo Camillo con l'anguilla all'orbetellese? Yaaas.
                              Vermentino nero Terenzuola con i moscardini in umido? Mottobbene.
                              Sono gli abbinamenti migliori che si possono fare? Manco per un *****. Ma chi se ne frega, come dice la Professoressa Sandrelli in "Non ci resta che piangere" bisogna provare, provare, provare, provare, provare.

                              Una domenica di metà maggio, amici che hanno un ristorante ci hanno invitato ad un pranzo di prova per il nuovo menù estivo. Abbiamo fatto da cavie anche per gli abbinamenti.
                              Con il baccalà confit con funghi fritti e salsa di erbe amare dovevamo esprimere un parere su quale abbinamento ci sembrava più adatto e tra le varie proposte c'era uno chardonnay hautes cotes de nuits, il Bdn di Rodez (che ha pagato una sboccatura recentissima, altrimenti avrebbe senz'altro vinto la sfida) e un mencia rosso.
                              Secondo voi qual è stato l'apprezzamento maggiormente apprezzato?
                              Bravi, avete indovinato, è stato l'infuso di tè nero dello Sri Lanka con scorza di mandarino, zagara e fiori di lavanda.

                              Provare, provare, provare, provare [...].
                              Originariamente Scritto da Sean
                              mò sono cazzi questo è sicuro.
                              Originariamente Scritto da bertinho7
                              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              A me fai venire in mente il compianto bertigno
                              Originariamente Scritto da huntermaster
                              Bignèw

                              Commenta


                                Boh io sono pieno di superalcolici in casa eppure mi limito ad un bicchierino una o due volte a settimana, tipo un amaro il venerdì e una grappa la domenica

                                Magari capita pure che salto del tutto

                                Insomma è come per i sigari, il fatto di avere un humidor ben fornito non significa fumarsene uno al giorno

                                Poi va beh io con i vizi sono sempre stato dotato di autocontrollo, quindi parlo per me

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎