Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gli amici di Bacco (alcool inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Lo scorso weekend ho assaggiato questi due gin:

    Kapriol Dry Gin è nato a fine 2015 dopo due anni di ricerca e sperimentazione finalizzate a riprodurre l’antica ricetta del Kapriol classico (tipico liquore di montagna), trasformandolo in un vero e proprio gin.

    La versione al pompelmo invece si ispira a questa storia: “L’eredità tramandataci dal Sig. De Bernard si compone non solo di ricette, ma anche di racconti. In uno di questi, Ferruccio ricorda l’incontro con un turista londinese, avvenuto durante una delle sue frequenti escursioni nelle Dolomiti, al quale offrì il suo Forestal Gin. Il turista vi aggiunse una scorzetta di pompelmo. Ferruccio colpito, annotò nel suo diario questo particolare, sorridendo dell’assonanza tra il frutto ed il monte e prevedendo forse, di aggiungere un giorno un sapore mediterraneo al suo gin di montagna.”

    In questo gin le note fresche e agrumate del pompelmo prevalgono nettamente sia al naso sia al palato. Viene mantenuta la balsamicità tipica del Kapriol Dry Gin, mentre le note erbacee sono sostituite dalle note agrumate. Kapriol Monte Pelmo è in generale un gin molto fresco, ben bilanciato e molto morbido. La sua morbidezza è data dall’attenta selezione delle botaniche e non dall’aggiunta di zuccheri.



    La distilleria No. 209 nasce in California nel 1882 e oggi è un Museo; la produzione è stata spostata a San Francisco dove gli spiriti vengono distillati secondo metodi e valori tradizionali. Da questa tradizione nasce la segreta ricetta di No. 209 American Gin. E’ un gin dai forti sentori di agrumi, con note di limone e bergamotto, che a un secondo assaggio lasciano spazio ad aromi floreali . Il lungo processo di distillazione e la cura dei particolari ne garantiscono la massima qualità.



    il primo è molto aromatico, morbido e quasi dolce da abbinare con una tonica secca e schietta a cui aggiungere un rametto di rosmarino.
    Il secondo più corposo ed equilibrato, ma meno "london" rispetto ai classici d'oltre manica, si presta bene con le toniche tassoni o lurisia
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    Commenta


      Per ora ho uno stock consistente quindi sto un po' tranquillo, il prossimo che proverò potrebbe essere questo, mi incuriosisce

      Originariamente Scritto da BLOOD black
      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

      Commenta


        Highland Park fa prodotti ottimi e molto equilibrati, a mio gusto meglio quelli un po' più giovani come rapporto qualità/prezzo
        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

        Commenta


          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
          Lo scorso weekend ho assaggiato questi due gin:

          Kapriol Dry Gin è nato a fine 2015 dopo due anni di ricerca e sperimentazione finalizzate a riprodurre l’antica ricetta del Kapriol classico (tipico liquore di montagna), trasformandolo in un vero e proprio gin.

          La versione al pompelmo invece si ispira a questa storia: “L’eredità tramandataci dal Sig. De Bernard si compone non solo di ricette, ma anche di racconti. In uno di questi, Ferruccio ricorda l’incontro con un turista londinese, avvenuto durante una delle sue frequenti escursioni nelle Dolomiti, al quale offrì il suo Forestal Gin. Il turista vi aggiunse una scorzetta di pompelmo. Ferruccio colpito, annotò nel suo diario questo particolare, sorridendo dell’assonanza tra il frutto ed il monte e prevedendo forse, di aggiungere un giorno un sapore mediterraneo al suo gin di montagna.”

          In questo gin le note fresche e agrumate del pompelmo prevalgono nettamente sia al naso sia al palato. Viene mantenuta la balsamicità tipica del Kapriol Dry Gin, mentre le note erbacee sono sostituite dalle note agrumate. Kapriol Monte Pelmo è in generale un gin molto fresco, ben bilanciato e molto morbido. La sua morbidezza è data dall’attenta selezione delle botaniche e non dall’aggiunta di zuccheri.



          La distilleria No. 209 nasce in California nel 1882 e oggi è un Museo; la produzione è stata spostata a San Francisco dove gli spiriti vengono distillati secondo metodi e valori tradizionali. Da questa tradizione nasce la segreta ricetta di No. 209 American Gin. E’ un gin dai forti sentori di agrumi, con note di limone e bergamotto, che a un secondo assaggio lasciano spazio ad aromi floreali . Il lungo processo di distillazione e la cura dei particolari ne garantiscono la massima qualità.



          il primo è molto aromatico, morbido e quasi dolce da abbinare con una tonica secca e schietta a cui aggiungere un rametto di rosmarino.
          Il secondo più corposo ed equilibrato, ma meno "london" rispetto ai classici d'oltre manica, si presta bene con le toniche tassoni o lurisia
          Hai provato le Baladin?

          Commenta


            Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
            Hai provato le Baladin?
            Nope di solito mi affido o alle italiane o a fever tree
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta


              Quella al fumo credo sia interessante in ambito gin tonic
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                Nope di solito mi affido o alle italiane o a fever tree
                Ecco, la tanto decantata Fever Tree perde nettamente contro le Baladin, quindi se ti capita di provarle...

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
                  Ecco, la tanto decantata Fever Tree perde nettamente contro le Baladin, quindi se ti capita di provarle...
                  Lo farò e consiglierò di farlo anche ad uno dei miei amici che di gin tonic è proprio appassionato
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    Avete mai provato questo?
                    Gin Engine made in Alta Langa

                    Commenta


                      Packaging disumano
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        Gli amici di Bacco (alcool inside)

                        Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                        Lo farò e consiglierò di farlo anche ad uno dei miei amici che di gin tonic è proprio appassionato
                        Su Mazzetti c’è la promozione che con una bottiglia di gin te ne regalano 8, 4 normali e 4 al fieno

                        Io ho il palato ignorante ma mio padre mi ha confermato che rispetto alla Fever Tree c’è veramente un abisso

                        Commenta



                          Commenta


                            Ho mandato a casa dei miei, un po' di bottiglie via vino.com così non moriamo di sete.
                            Originariamente Scritto da BLOOD black
                            per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                            Commenta


                              Come bottiglia da lasciare nella casa vacanze come omaggio ho scelto. Che ne pensate?

                              sigpic

                              Commenta


                                nel weekend ho assaggiato un po di varianti di cocktail con il bombay sapphire sunset, edizione speciale di quest'anno: molto equilibrato e dedicato le note tipiche rimangono di sottofondo ma lo ben stemperate da mandarino e cardamomo. Ottima base anche per aperitivi non essendo invadente, per il dopo cena il gusto (per me è troppo leggero) e su quelle note preferisco il tanquerey sevilla.
                                ovviamente oltre a bere ho pure mangiato e così con due tomhawk da 1,7kg ho aperto un valpolicella classico superiore domini veneti del 2010, temevo fosse andato e quando l'ho aperto ho storto i naso, ma dopo adeguata ossigenazione si è rivelato un ottimo compagno di di pasto, l'età l'ha reso sicuramente meno spigoloso e il corpo (meno impegnativo dei fratelli più grandi ripasso e amarone) decisamente più adatto all'estate.
                                PS il reverse searing fatto bene per la carne merita di essere provato per morbidezza e gusto
                                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎