Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli dieta - gonfiore addominale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli dieta - gonfiore addominale

    Buonasera ragazzi,
    ho sempre seguito questo forum trovando spesso soluzione ai miei dubbi.
    Questa è la prima volta che apro io una discussione, nel caso avessi sbagliato sezione vi prego di perdonarmi ed eventualmente spiegarmi come funziona.

    Ho 21 anni
    altezza 1,77m
    peso 72kg ( ectomorfo/mesomorfo per intenderci)
    pratico palestra (3 volte a settimana) in maniera continuata e "seriamente" da 2anni. Precedentemente ho praticato pugilato per un anno con un peso di 63kg.

    IL MIO PROBLEMA: sento lo stomaco appesantito, ho reflussi gastrici e acidità nello stomaco, questo mi rende difficile seguire la mia solita dieta..

    ho provato a togliere le pro (che potrebbero creare gonfiore), il latte, a usare le isolate (pensando a un intolleranza al lattosio)..... niente stesso problema.
    sono arrivato a pensare di avere un ph nello stomaco troppo acido può essere? non so più che pensare
    In ultima ipotesi sto pensando di dividere meglio ed rendere piu simili i pasti nella giornata ovvero: soliti 5/6 pasti ma piu omogenei tra loro senza sovraccaricare troppo a pranzo e a cena lo stomaco e piuttosto suddividere meglio le calorie negli spuntini.


    Aspetto vostri consigli e le vostre esperienze, sicuramente mi potranno essere di aiuto!
    (eventualmente posto la dieta)
    grazie!

    #2
    Puoi postare la tua dieta, così da renderci magari conto del profilo alimentare?

    Commenta


      #3
      certo!

      COLAZIONE
      fiocchi d'avena con acqua uvetta e caffe ( 60gr circa)
      3uova sode
      1fetta di pane integrale

      PRIMO SPUNTINO
      2 fetta di pane integrale
      65gr di bresaola / crudo
      insalata

      PRANZO
      120 gr pasta ( generalmente in bianco o sughi leggeri) alternativamente riso
      100 gr carne bianca/rossa
      verdura

      2 SPUNTINO
      1banana o gallette di mais
      frutta( mandarini mela ecc)
      1fetta di pane integrale
      100 gr di sgombro/ tonno oppure shaker pro
      mandorle (alternativamente burro di arachidi sul pane di prima)

      CENA
      identica al pranzo privileggiando carne e verdure rispetto alla pasta

      PRE NANNA
      1 bicchiere di latte
      30gr di mandorle
      10 gr di grana
      cioccolato fondente e yogurt se non mi sento pieno


      purtroppo nell'ultimo periodo (so che non si sono scuse è solo questione di organizzazione) non riesco a fare spesso il primo spuntino

      Commenta


        #4
        C'è un momento della giornata in cui avverti di più reflussi e acidità di stomaco?
        Comunque, dal mio punto di vista - ma premetto di essere diventato vegano, onde evitare discussioni anche con altri utenti - è una dieta che consuma troppi cibi animali, di conseguenza troppe proteine di origine animale, che sono acidificanti. Di fatto non esiste momento della giornata in cui non assumi alimenti animali: 3 uova ad ogni colazione, la bresaola o il crudo al primo spuntino, carne a pranzo, pesce a merenda, altra carne a cena e addirittura latte e formaggio dopo cena. Secondo me è un'esagerazione e, sempre secondo me, potrebbe anche essere la causa del problema. Sembra quasi che il tuo corpo ti chieda di smettere. Proverei a togliere buona parte di tutto ciò e inserirei frutta e legumi. Non cambierei l'uso delle verdure a pranzo e a cena, purché siano sempre una buona quantità. Poi potrebbe anche essere un problema di tutt'altra natura, io ho voluto solo darti il mio parere.

        Commenta


          #5
          grazie fa sempre bene sentire il parere altrui e può sicuramente aiutare! terrò in considerazione grazie ancora

          Commenta


            #6
            Allora...io ti consiglio di fare una gastroscopia parlando con il tuo medico ( lo so è fastidiosa ,io l'ho fatta ) . Se ti viene diagnosticata una gastrite o gastroesofagite da reflusso o ernia iatale devi modificare qualcosa nella tua alimentazione ,almeno fino a quando il problema si attenua/sparisce . Nella tua dieta vedo che c'è caffè e cioccolato. Sono due alimenti che peggiorano la situazione. Purtroppo anche il pane con lievito crea una iperacidità nonchè bibite gassate e frutti acidi ( arance ,mandarini ) . Verdura meglio cotta perchè troppe fibre fanno lavorare maggiormente lo stomaco. Come frutta meglio mela o banana. Comunque senti il medico al più presto

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
              Allora...io ti consiglio di fare una gastroscopia parlando con il tuo medico ( lo so è fastidiosa ,io l'ho fatta ) . Se ti viene diagnosticata una gastrite o gastroesofagite da reflusso o ernia iatale devi modificare qualcosa nella tua alimentazione ,almeno fino a quando il problema si attenua/sparisce . Nella tua dieta vedo che c'è caffè e cioccolato. Sono due alimenti che peggiorano la situazione. Purtroppo anche il pane con lievito crea una iperacidità nonchè bibite gassate e frutti acidi ( arance ,mandarini ) . Verdura meglio cotta perchè troppe fibre fanno lavorare maggiormente lo stomaco. Come frutta meglio mela o banana. Comunque senti il medico al più presto
              Buongiorno enzo73
              Grazie della risposta, Purtroppo gia immaginavo di dover ricorrere a una gastroscopia da un gastroenterologo in quanto il medico di base non ha saputo prescrivermi niente... Ma speravo di poter risolvere prima magari modificando la dieta
              Caffe lo bevo solo al mattino e nn sempre idem cioccolato.. In effetti pane ne mangio e verdura principalmente cruda.. Proverò a fare qualche accorgimento alla dieta!

              Commenta


                #8
                Considera che spesso le gastriti sono di natura nervosa.... Molti scaricano ( me compreso ) la tensione ,le preoccupazioni , allo stomaco creando una iperacidità. Comunque inizia a eliminare ciò che ti ho detta e valuta dopo 10/15 gg se noti miglioramenti. Trova un panificio che fa pane senza lievito o a lievitazione naturale ( te ne accorgi che ha una alveolatura molto stretta e non i buconi dovuti al lievito di birra)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
                  Considera che spesso le gastriti sono di natura nervosa.... Molti scaricano ( me compreso ) la tensione ,le preoccupazioni , allo stomaco creando una iperacidità. Comunque inizia a eliminare ciò che ti ho detta e valuta dopo 10/15 gg se noti miglioramenti. Trova un panificio che fa pane senza lievito o a lievitazione naturale ( te ne accorgi che ha una alveolatura molto stretta e non i buconi dovuti al lievito di birra)
                  si ho anche ipotizzato che fosse dovuto a un fattore psicologico in quanto ho sempre notato che lo stress lo esterno attareverso il fisico (esempio alopecia) ma la palestra mi ha sempre fatto bene e scaricato in questo ambito..
                  comunque seguiro il tuo consiglio mentre aspetto la visita dal gastroenterologo, provando a sostituire il pane lievitato.. come sostituti vanno bene eventualmente per variare anche le galletta di mais? consiglieresti anche di sostituire la pasta con il riso per esempio?

                  Commenta


                    #10
                    Non penso si possa associare esofagiti/gastriti con il glutine ....anche se c'è da dire che la farina raffinata si comporta come una colla nello stomaco . Quindi prediligi farine più grezze o avena o farro . Le gallette integrali di mais o Kamut dovrebbero andare bene

                    Commenta


                      #11
                      Non è uno o più alimenti che sarannno il problema, hai, molto probabilmente, reflusso, ovvero la valvola a monte dello stomaco non chiude bene.

                      Se è così dovrai avere delle accortezze, come detto da Enzo, evitare caffè, cacao, bevande gasate, mente, piccante ed in generale di fare pasti abbondanti.

                      Non fare lo spuntino in quest'ambito significa poco, evita anche il prenanna, in generale devi evitare di stenderti a stomaco pieno.
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                        Non è uno o più alimenti che sarannno il problema, hai, molto probabilmente, reflusso, ovvero la valvola a monte dello stomaco non chiude bene.

                        Se è così dovrai avere delle accortezze, come detto da Enzo, evitare caffè, cacao, bevande gasate, mente, piccante ed in generale di fare pasti abbondanti.

                        Non fare lo spuntino in quest'ambito significa poco, evita anche il prenanna, in generale devi evitare di stenderti a stomaco pieno.

                        grazie brosgym della risposta. come ho gia detto, prima accortezza che ho avuto è stato evitare pasti eccessivamente pesanti e piuttosto meglio "spalmare", passatemi il termine, le calorie all'interno dei pasti per non affaticare la digestione.
                        Oggi ho sostituito pasta e pane e sicuramente mi sento più leggero...
                        continuerò a seguire nei prossimi giorni i consigli che mi avete dato sperando di non dover ricorrere alla gastroscopia
                        vi aggiornerò nei prossimi giorni! grazie ancora a tutti dei validi suggerimenti.
                        anche se a saltare lo spuntino pre nanna mi piange il cuore essendo in massa
                        p.s. della dieta di per se cosa ne pensate?

                        Commenta


                          #13
                          Qui vorrei chiedere l'aiuto di Brosgym ....Se non vuole giustamente rinunciare a calorie necessarie per la massa ,la soluzione potrebbe forse essere fare piccoli spuntini liquidi a base di acqua,whey e maltodestrine che non impegnerebbero molto il sistema digerente ?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
                            Qui vorrei chiedere l'aiuto di Brosgym ....Se non vuole giustamente rinunciare a calorie necessarie per la massa ,la soluzione potrebbe forse essere fare piccoli spuntini liquidi a base di acqua,whey e maltodestrine che non impegnerebbero molto il sistema digerente ?
                            Si anche....

                            Dimenticavo i lievitati spesso danno fastidio specie se mangiati di sera
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎