Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gonfiore addominale : consigli?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Gonfiore addominale : consigli?

    Ciao a tutti
    Sono Arianna, neofita in questo forum anche se spero di accumulare ed utilizzare quante più informazioni possibili riuscirò a reperire. Vi spiego subito il mio problema: da qualche giorno a questa parte, sia dopo pranzo/cena che prima soffro di gonfiore addominale; sono leggermente intollerante ai latticini, e sto cercando da una vita di evitarli il più possibile anche se, avendo in parte studiato il fattore enzimatico che contribuisce ad aumentare o diminuire tale intolleranza, non vorrei mai eliminarli del tutto dalla dieta. Più ci si distacca da un alimento, più l'intolleranza teoricamente potrebbe innalzare i suoi livelli. Ecco perché ogni giorno mi limito ad un prodotto caseario o fresco (parmigiano, yogurt, fiocchi di latte, ecc) in quantità normali per me (uno yogurt medio, 170 gr di fiocchi di latte, ecc).
    Attualmente sto facendo uso dell'App Myfitnesspal per tenere aggiornati i miei valori dei macro, e mi sto trovando abbastanza bene (anche se, per i miei ritmi di vita, non sempre riesco a seguire un vero e proprio piano alimentare).

    Insomma, questa noiosissima premessa per porgervi una domanda: se iniziassi eventualmente a prendere un integratore a base di carbone vegetale (magari acquistato in erboristeria, così da non avere cose troppo 'pesanti') dite che potrei risolvere il problema? Ci sono magari altri prodotti o suggerimenti che potreste darmi?
    Davvero, è fastidioso, sia addormentarsi la sera con la pancia a mo di cocomero, che andare nei posti con questa orribile sensazione.

    Grazie a chi risponderà!
    Buona serata.

    #2
    I fattori potrebbero essere tanti, troppi.
    Il carbone vegetale (che comunque ti consiglierei di provare ) potrebbe funzionare o fare davvero poco.
    Bisognerebbe capire il perché di questo gonfiore e capire se l'intestino ha problemi (hai parlato con un medico?), abuso di farinacei?
    Usi alimenti con farine raffinate o integrali? Frutta dopo pasti molto glucidici? Bibite?
    Usi the verde e tisane?
    Sei molto stressata?
    Non conta solo la quantità di quello che mangi, ma anche e soprattutto la qualità.
    Live Coaching; Personal training online; Consigli alimentari
    Programmi personalizzati finalizzati al benessere,ipertrofia, forza.

    La mia pagina facebook


    Il mio canale youtube

    Commenta


      #3
      Sto molto attenta alla qualità, credimi. Prevalentemente compro prodotti biologici, utilizzo alimenti freschi o comunque surgelati di buone marche. Leggo sempre le etichette prima di acquistare qualche novità, per cui su questo piano mi sento abbastanza tranquilla.

      La frutta la mangio lontana dai pasti, negli spuntini..anche se non supero i due frutti al giorno.
      Bevo thè verde e non caffe' da una vita, e a metà pomeriggio una tisana.

      Il resto mi rimane abbastanza oscuro...ragion per cui non conosco le cause del mio malessere...

      Commenta


        #4
        Scrivi calorie e macro totali della dieta.. Anche una giornata tipo..

        Commenta


          #5
          Ciao Gendarius!

          Ti riporto la mia giornata di domenica, dato che mi sono attenuta al mio piano alimentare in un giorno OFF.
          Obiettivo: 1850 kcal
          Raggiunte: 1830 kcal
          Carbo: 52% (233 gr)
          Grassi: 31% (61 gr)
          Proteine: 17% (77 gr)

          Colazione
          1 Fialetta di pappa reale (integrazione)
          3 fette biscottate di farro (30 gr)
          30 gr di marmellata senza zuccheri
          150 ml di latte di soia alla banana biologico
          10 gr di cacao amaro
          5 gr di farina di semi di carrube
          (ho fatto una cioccolata calda in pratica)

          Spuntino
          220 gr di mela verde

          Pranzo
          80 gr di riso basmati
          90 gr di mozzarella di riso integrale germogliato
          170 gr di verdure surgelate
          35 gr di parmigiano

          Spuntino
          300 gr di finocchi

          Cena
          365 gr di Vellutata di carciofi con crostini di focaccia croccante
          7 gr di granella di nocciole
          175 gr Fiocchi di latte senza lattosio
          40 gr di cracker di riso
          140 gr di pomodori datterini

          Spuntino
          1 barretta da 20 gr alle mandorle e bacche di goji biologica

          Specifico inoltre che non mangio carne, mi piacciono molto i formaggi anche se purtroppo ne sono un pò intollerante e le creme calde in pieno inverno.

          Commenta


            #6
            Quanto pesi? La quota proteica mi sembra bassina, starei a minimo 100g limando sui carbo, potrebbe anche essere dovuto a quello.

            Commenta


              #7
              Sono tra i 55 e i 56 kg, per 170 cm di altezza! Sono di corporatura piuttosto magra, ma in piena salute per cui nulla da temere. Ho solo questo stramaledettissimo gonfiore addominale che non se ne va, come adesso -_- nemmeno avessi mangiato chissà cosa a colazione (fatta due ore fa!)
              Provo a seguire il tuo consiglio allora, alzo un pò la quota proteica!

              Commenta


                #8
                Aggiungo anche che utilizzo solo il sale rosa dell'himalaya, ed in quantità davvero ridotte... bevo pochino in inverno (circa 1 litro - 1,5 l quando faccio sport) perché non ne ho tanto lo stimolo, e d'estate arrivo anche oltre i 2 l.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da greeneyes_arianna Visualizza Messaggio
                  Sono tra i 55 e i 56 kg, per 170 cm di altezza! Sono di corporatura piuttosto magra, ma in piena salute per cui nulla da temere. Ho solo questo stramaledettissimo gonfiore addominale che non se ne va, come adesso -_- nemmeno avessi mangiato chissà cosa a colazione (fatta due ore fa!)
                  Provo a seguire il tuo consiglio allora, alzo un pò la quota proteica!
                  Il gonfiore si presenta solo dopo i pasti o anche appena sveglia?

                  Originariamente Scritto da greeneyes_arianna Visualizza Messaggio
                  Aggiungo anche che utilizzo solo il sale rosa dell'himalaya, ed in quantità davvero ridotte... bevo pochino in inverno (circa 1 litro - 1,5 l quando faccio sport) perché non ne ho tanto lo stimolo, e d'estate arrivo anche oltre i 2 l.
                  Occhio a giocare a ribasso col sale, se ne assumi troppo poco per lunghi periodi appena lo aumenti (anche involontariamente, magari qualche cibo più salato di solito, magari perché hai avuto la mano pesante ) la ritenzione arriva subito..

                  Commenta


                    #10
                    Anche prima dei pasti, (ma non sempre) non solo dopo! Appena sveglia invece no, il problema non si presenta mai..
                    La questione del sale non la sapevo, grazie per avermi illuminata =)

                    Commenta


                      #11
                      Non mangi neanche pesce ed uova?
                      Perchè le proteine che assumi sono di scarso bv, oltre ad essere come già suggerito poche....
                      Proverei ad eliminare per un periodo i derivati del latte....
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        Sì sì, pesce e uova senza problemi =) Proprio oggi mi sono fatta una frittata con due uova.
                        Il pesce di solito abbondo, anche sopra i 200 gr. Quando non mi attengo a piani alimentari precisi, di solito a pranzo sto più bassa di proteine e a cena cerco di ridurre i carboidrati aumentando quest'ultime.
                        I derivati del latte la mattina ad esempio sto cercando di sostituirli con la soia, o altri latti vegetali (mandorle, riso, ecc)... ma il parmigiano, i fiocchi di latte (magari a basso contenuto di lattosio), la ricotta, e lo yogurt vorrei mantenerli.. mi piacciono davvero troppo per poterne fare a meno... senza contare i tomini...Che sì, so bene siano abbastanza grassi e poco proteici, ma se uno non si concede qualche sfizio ogni tanto non vive più...
                        Posso provare a ridurre ulteriormente le porzioni: se al momento mi concedo uno yogurt e 30/40 gr di parmigiano, proverò a mangiare soltanto un latticino al giorno al massimo... che ne dici?

                        Commenta


                          #13
                          Non intendevo di eliminarli per sempre, magari fare un periodo completamente senza, il fatto che tu abbia gonfiore significa anche infiammazione con varie conseguenze, e l'infiammazione non va via con il gonfiore....
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            #14
                            Ciao Arianna,
                            Sperando che il mio contributo possa esserti d'aiuto ti dico che anche io avevo spesso la pancia gonfia. Sospetto per intolleranza a lattosio e glutine. Routine consolidata e che mi ha eliminato definitivamente il gonfiore è l'assunzione di tisane al finocchio o specifiche per il gonfiore addominale (il banco del supermercato è ben rifornito) , la limitazione del lattosio (bevo latte zimyl, yogurt magro normale, formaggio grana e saltuariamente mi concedo ricotta e formaggi morbidi come Philadelphia ). Anche sulla pasta, ora mangio quella senza glutine e noto un gran beneficio (la mangio di rado, una/due volte a settimana). Prediligo il riso ad esempio. Inoltre bevi molto...la regolare funzionalità intestinale, specialmente per noi donne, non è facilissima. Bevi molto, io stessa faccio fatica e noto che quando l'intestino si impigrisce maggiormente aumenta il gonfiore addominale. Saltuariamente assumo anche tisane per l'intestino...aiutano a bere liquidi diversi dalla solita acqua. Come vedi i latticini non li escludo, ma li riduco e li seleziono. Altra cosa che ho notato: prodotti lievitati sono micidiali. La pizza per me è offlimits, causa dolori lancinanti e una montagna di aria. Io ho eliminato il pane, sostituito con gallette di cereali vari (riso, mais, farro, kamut, grano saraceno).
                            Se posso darti un consiglio da neofita, fai un periodo di prova simile a questo anche tu (un mesetto) e vedi come ti trovi. Ti suggerisco caldamente la tisana al finocchio: sembra un rimedio inutile invece funziona alla grande! Io adoro la tisana angelica ventre piatto, con finocchio anice e melissa. Molto buona e gradevole, non necessita di zucchero perché è davvero ottima. Bevuta dopo i pasti aiuta .
                            In bocca al lupo!

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎