Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ma se il bodybuilding è salute...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ma se il bodybuilding è salute...

    Negli ultimi tempi mi sto interessando molto più del solito al campo dell'alimentazione: studio, faccio ricerche, vado ai convegni scientifici. Più mi addentro nella faccenda e più capisco quanto l'alimentazione sia importante per la salute e quanto invece in realtà stia diventando un problema per molti. Non voglio assolutamente dilungarmi in pipponi maniacali e logorroici, ma voglio centrare subito il punto chiave del mio interesse in ambito bodybuilding: se il bodybuilding è preoccuparsi del proprio corpo e della propria salute a 360°, perché, per quanto riguarda l'alimentazione (e non solo, ma qui per ora parliamo di questo), si distacca notevolmente dalle Linee Guida alimentari che la scienza a ragion di studi e logica propone? Mi chiedo soprattutto come sia possibile che quello che dicono la maggior parte dei Medici, Biologi, Nutrizionisti, Dietologi, ecc., venga spesso soppiantato e sostituito da idee diverse, venute fuori chissà come, dove e perché. Vi chiedo: ma siete proprio sicuri che stiate facendo del bene alla vostra salute?

    #2
    Chi l'ha detto che il bodybuilding è salute?Nel bodybuilding si cerca di raggiungere una condizione estetica,non la salute.Che poi possa non essere più dannoso dellla vita che conduce la maggior parte del resto della popolazione,è un altro paio di maniche.Ma la salute è altro.Non è prendere 20 kg di massao cercare di stare al 6%...
    Ma io amo lo stesso questo sport,pur ammettendo che di certo non è la cosa più salutare

    Commenta


      #3
      Beh, la maggior parte delle persone che pratica bodybuilding afferma di condurre una vita assolutamente salutare, sia dal punto di vista sportivo che da quello alimentare. Si fa attenzione al grammo di zucchero, alle 10 kcal in più a fine giornata, trascurando poi di fatto le cose più importanti, come l'eccesso di proteine animali, la carenza di frutta, ecc.. Da qui la natura della discussione: i principi che stanno alla base della salute si discostano molto da quello che è il regime alimentare medio di chi pratica questa disciplina, eppure si procede sempre nella stessa direzione sbagliata. Perché? Perché il fine estetico supera quello salutistico? Solo perché è quantificabile? Possiamo parlare di vigoressia diffusa o non è ancora il caso?

      Commenta


        #4
        Se una persona non beve alcool,non fuma,non usa stupefacenti e poi fa il BB, conduce una vita salutare rispetto alla media.Ma il BB non è la via per la salute.Non sono d'accordo con chi ti riferisce queste cose.
        Vuoi fare la vita salutare per eccellenza?Normo/leggera ipocalorica ricca di frutta e verdura,camminare per 60' minuti 3/4 volte a settimana.

        Commenta


          #5
          Il bodybuilding non è affatto salute, chi l'ha detto?

          ll fitness dovrebbe esserlo (per antonomasia) invece.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
            Se una persona non beve alcool,non fuma,non usa stupefacenti e poi fa il BB, conduce una vita salutare rispetto alla media.Ma il BB non è la via per la salute.Non sono d'accordo con chi ti riferisce queste cose.
            Vuoi fare la vita salutare per eccellenza?Normo/leggera ipocalorica ricca di frutta e verdura,camminare per 60' minuti 3/4 volte a settimana.
            Beh, non sono propriamente d'accordo con questa tua ultima affermazione. Allenare la muscolatura (tutta) è importante per l'organismo. La si può allenare bene in palestra o anche a corpo libero fuori casa, ma limitarsi alla sola camminata è secondo me meno salutare. Studi hanno poi dimostrato che 60' tre o quattro volte alla settimana sarebbe troppo poco, qualora fosse l'unica attività che svolgiamo. È per questo che vengono consigliati gli sport in generale o comunque attività con un'intensità più elevata. Ma da qui a passare al bodybuilding, mettere su peso, mangiare come un forsennato e spaccarsi tendini e articolazioni, ce ne corre parecchio. Allora mi riaggancio a quanto dice Larry...

            Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
            Il bodybuilding non è affatto salute, chi l'ha detto?
            E se il bodybuilding non è salute, allora perché viene così tanto praticato? Come mai il fine estetico, sul quale dovremmo aprire una grandissima parentesi che dimostrerebbe facilmente quanto il fisico di un bodybuilder faccia schifo alla maggior parte delle donne, mentre un fisico sviluppato armonicamente secondo proporzioni "umane", asciutto al punto giusto, sia molto più apprezzato, ha superato quello salutistico? Sbaglio se voglio parlare di vigoressia diffusa? Guardare ogni singola misura del proprio corpo e cercare di migliorarla, guardarsi allo specchio infinite volte, paragonarsi con gli altri usando il fisico come termine di paragone, assumere integratori, avere la preoccupazione ossessiva sulle proteine, sentirsi in colpa se si salta un allenamento, ecc. Io credo che chi pratica questo sport ci sia dentro fino al collo. Ma soprattutto mi preoccupano i giovani che entrano in palestra le prime volte. La situazione sta peggiorando sempre più. Da una maggiore attenzione consapevole alla propria salute (il che pone l'obbligo di fare attività fisica) siamo arrivati a degli eccessi stratosferici che hanno portato la ricerca della salute ad una insalute collettiva, sia fisica, che soprattutto psicologica. Dove arriveremo?

            Commenta


              #7
              No dai ''le donne'' no vi prego...

              Inviato dal mio SM-A500FU

              Commenta


                #8
                E voglio aggiungere: il ragazzo che entra in palestra la prima volta e inizia a preoccuparsi delle varie cose (come allenarsi, come mangiare, ecc.) spesso si preoccupa molto della propria salute, ma trova da parte degli espertoni di turno che lo rassicurano, che gli "dimostrano" quanto niente rappresenti un problema e che alla fine si può essere belli grossi senza essere assolutaemente in difetto sulla salute. Non c'è nessuno che invece mostra la realtà delle cose, ma dovrebbe esserci. Poi la maggior parte dei ragazzi entrerebbe comunque a far parte di quel mondo, ma qualcuno invece se ne discosterebbe. È giusto che ognuno faccia le proprie scelte, ma ancora più giusto è che ognuno abbia una visione completa e reale della situazione, così da poter scegliere con intelligenza propria e non per convincimento altrui.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                  No dai ''le donne'' no vi prego...
                  Dai, che hai capito cosa volevo dire.

                  Commenta


                    #10
                    Sinceramente se uno punta ad arrivare ad essere hp0 con una Bf bassa non credo possa avere una salute cagionevole.. Però magari voi per "bodybuilding" intendete altre tipologie di fisico..

                    Commenta


                      #11
                      E meno male che non voleva essere un pippone...per di più inutile...

                      Presupposto fondamentale : nessuno sport,se praticato seriamente, è salutare. Secondo punto : una persona che comunque segue delle linee guida su alimentazione e allenamento condurrà comunque una vita più sana di chi invece non si preoccupa minimamente di dieta e attività fisica. Terzo, il più importante di tutti: non esiste nulla,nulla,che sia di per sé assolutamente salutare. Ogni cosa fa allo stesso tempo male e bene, ovviamente con percentuali diverse ma la Panacea non esiste né può esistere...ogni alimento è allo stesso tempo medicina e veleno, come ci insegnano i greci...perciò "salutare" può essere definito uno stile di vita nel suo complesso, che sia privo di eccessi e ricco di alimenti che abbiano un rapporto benefici/danni quanto più positivo possibile. Ora,potremmo stare qui ore a ricercare la dieta e l'allenamento perfetti..ma,se mai esistessero, trovo che sarebbe uno sforzo inutile ricercarli,perché la salute non è l'unico interesse della vita...è fondamentale, certo, ma non l'unico...la vita va,oltre che allungata,anche "allargata",vissuta pienamente,senza preoccuparsi solo di aggiungere anni.

                      È l'ennesimo thread salutistico che leggo (ad oggi è una moda) e non posso che dare la stessa risposta : vivi in salute ma non privarti di quello che ti piace...porca miseria, c'è gente che ha fatto la guerra e ha campato 100 anni pratica bb,fuma,bevi...fa' quel che ti pare senza ovviamente trascendere...in uno stile di vita globalmente sano non saranno certo la birretta del sabato o l'integrazione di proteine a farti campare 10 anni di meno...perciò basta pippe mentali sul quanto vivere e iniziate a vivere davvero...
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        #12
                        Assolutamente, Giampo. Io sono d'accordissimo con te, soprattutto sul secondo punto. Sul primo, beh, qualcosa da commentare ce l'ho, ovvero che esiste la possibilità di seguire una dieta più sana possibile, con le giuste proporzioni e tutto il resto, ma il bodybuilder non la segue. E non la segue il professionista, perché ha come obiettivo la gara e l'estetica del suo corpo, anche a discapito della salute, ma il problema è che ce l'hanno anche quasi tutti quelli che iniziano questo sport senza nessun interesse ad essere dei professionisti, senza nessuna gara da fare o traguardo da raggiungere. Riconosco gli eccessi e i casi singoli, non sono ignorante, ma per quello che posso vedere io con i miei occhi, di 10 persone che conosco, forse 1 fa una dieta che si possa ritenere sana e comunque non è la dieta più sana che potrebbe fare. Questo mi sembra un po' strano. Voglio dire, la salute è importante, chi non vorrebbe avere la salute? E allora perché solo 1 persona su 10 mangia bene? Certo, ci sono i gusti, i vizi, gli sfizi, tutti piaceri della vita. Si può bere una birra, perché no? Si può fumare una sigaretta, ok, ma quando siamo a casa per cavoli nostri, o quando comunque la nostra alimentazione non dipende da nessun altro, perché non mangiare bene?

                        Commenta


                          #13
                          Debe,ma tu parti da un presupposto inesatto : che la salute sia l'unico interesse di tutti. Se così fosse, ciascuno seguirebbe la dieta più sana possibile, come dici tu, ma (com'è giusto che sia) nella vita ci sono altri interessi, che vengono bilanciati con la salute...è un discorso puramente economico ogni individuo sceglie la combinazione di beni (anche immateriali come la salute o la soddisfazione estetica) che massimizza il proprio benessere...ora,mi spieghi ad un ventenne cosa diavolo importa della salute? I suoi amici magari si drogano e ubriacano un giorno sì e l'altro pure,ed ora lui dovrebbe preoccuparsi di assumere il giusto quantitativo di verdure? Di non eccedere con le calorie? È ovvio che il suo unico pensiero sarà "fare il fisico" per attirare più topa ma anche se fosse per passione, realizzazione personale,ecc è ovvio e giusto che a quell'età dia una certa importanza, nelle sue valutazioni,al fattore salute..mentre da vecchio invertirà le sue priorità.

                          Davvero non capisco il senso del thread,scusami debe...chi siamo io e te per dire agli altri che dovrebbero seguire una dieta più sana possibile? Se uno vuole concedersi dei piaceri poco salutari, cosa gli possiamo dire? Ognuno vive come gli pare e alla fine pagherà il conto, come tutti...davvero non so cosa aggiungere
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            #14
                            Tu parli di dieta più sana possibile..ma poi parli di birrette e sigarette...la contraddizione è palese,la dieta "più sana possibile",e non serve un esperto di linguistica per capirlo,non prevede alcun tipo di sgarro, sfizio o strappo. Non è concesso nulla,altrimenti non sarebbe la più sana possibile. Da ciò puoi ben capire anche tu che,eccetto forse qualche monaco tibetano,nessuno può seguire questo genere di dieta. Ognuno di noi bilancia,quotidianamente, salute e piaceri, ed è qui che sta il tuo errore : nel volerti inserire in questo processo,che è assolutamente individuale. Tu fa' le tue scelte,io le mie,Tizio le sue
                            Originariamente Scritto da Alberto84
                            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                            Originariamente Scritto da debe
                            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                            Originariamente Scritto da Zbigniew
                            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                            Commenta


                              #15
                              ma...la vera ed unica domanda/questione...è un'altra....quale sarebbe questa dieta sana...quindi "perfetta"? quella vegana, quella vegetariana, quella bio, quella mediterranea? Non sono altro che volgari mode, a mio parere

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎