Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stiloidite ulnare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stiloidite ulnare

    Buongiorno
    ...entro in questo forum in punta di piedi in quanto in realtà io non sono un body builder ma semplicemente un.... tennista amatoriale... spero quindi di non essere OT e nel qual caso mi scuso..

    Vengo al punto, che comunque potrebbe essere di interesse anche per gli utenti di questo forum. Sin da ragazzo soffro di stiloidite ulnare. Uno dei tipici disturbi dei tennisti, appunto. Il dolore lo avverto in corrispondenza dell'osso pisiforme. Nelle fasi più acute il dolore aumenta al tatto e alla pressione. In particolare avverto fastidio ruotando il palmo della mano destra in senso orario (mantenendo il palmo della mano parallelo verso il basso). Col riposo e con qualche anti-infiammatorio orale in 10-15 gg il dolore sparisce ma si ripresenta puntuale ogni volta che riprendo l'attività. Vorrei però provare a risolvere o quanto meno attenuare il problema con degli esercizi fisici specifici.

    Mi chiedo però:
    a) se per il mio disturbo sia indicata anche la pesistica dolce o soltanto lo stretching, in altre parole se devo concentrarmi solo sull'allungamento dei tendini o anche sul rafforzamento della muscolatura. Il mio dubbio è se, rinforzando i muscoli del polso, anche le articolazioni tendineo-legamentose ne beneficiano oppure se rischio solo di affaticare ancora di più i tendini aumentando quindi i danni
    b) se per il mio problema specifico devo orientarmi su esercizi per il rafforzamento dei muscoli flessori, estensori o pronatori del polso, o su tutti e tre
    c) nel caso in cui mi venisse suggerito di concentrarmi solo sull'allungamento dei tendini e di lasciar perdere i pesi, quale tipo di esercizio o stretching mi consigliate
    d) quale altra misura correttiva o lenitiva posso adottare per aumentare nel complesso l'elasticità del comparto tendineo-legamentoso del polso, nel tentativo ahimè di vincere almeno in parte i danni provocati dall'età (46) e dalla sedentarietà (micro-calcificazioni, scarsa lubrificazione delle guaine, ecc...)


    Vi ringrazio anticipatamente,
    Saluti a tutti
    Gianluca
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎