Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vasto mediale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    vasto mediale

    per una serie di motivi avrei bisogno di rinforzare il vasto mediale della gamba sx

    esercizi specifici?
    ad esempio i piedi nella leg ext come vanno tenuti?
    Originariamente Scritto da midofuoco

    Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
    Che mondo maschilista queste palestre
    Originariamente Scritto da menphisdaemon
    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

    #2
    la massima attivazione del vasto mediale si ottiene alla leg extension con punte dei piedi extraruotate stringendo tra le gambe un qualcosa, ad esempio una palla. te lo dico per esperienza personale e cerca di limitare il rom agli ultimi gradi di estensione
    "Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace."

    Commenta


      #3
      Che ti è successo? Sindrome femoro rotulea?
      Fisioterapista

      Commenta


        #4
        ocio alle ginocchia pero'...la "rotazione" non è un toccasana per le ginocchia stesse.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          rotula che tende a spostarsi all'esterno (condropatia), fatti i soliti esercizietti e col riposo era passato, un paio di settimane fa dopo una luunga escursione in montagna è tornato un po di fastidio sparito abbastanza in fretta.
          il punto è che ho ancora il vasto mediale sx poco trofico rispetto a quello dx e al vasto laterale sx, fatto che può in futuro causare problemi.
          cmq cercando ho trovato che pare non esista una certezza sulla posizione dei piedi gli studi sembrano contraddirsi tra loro, quindi per evitare stress inutili la farei normale
          Originariamente Scritto da midofuoco

          Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
          Che mondo maschilista queste palestre
          Originariamente Scritto da menphisdaemon
          Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
            rotula che tende a spostarsi all'esterno (condropatia), fatti i soliti esercizietti e col riposo era passato, un paio di settimane fa dopo una luunga escursione in montagna è tornato un po di fastidio sparito abbastanza in fretta.
            il punto è che ho ancora il vasto mediale sx poco trofico rispetto a quello dx e al vasto laterale sx, fatto che può in futuro causare problemi.
            cmq cercando ho trovato che pare non esista una certezza sulla posizione dei piedi gli studi sembrano contraddirsi tra loro, quindi per evitare stress inutili la farei normale
            i problemi di rotula lateralizzata in genere (non posso dire il 100%) sono provocati da un problema localizzato più in alto rispetto al ginocchio; provengono dall'anca.
            questo perchè la rotula scorre tra i due condili femorali che, appunto, fanno parte del femore.

            immagine per capire un po' meglio


            come si vede, la rotula è appoggiata alla parte del femore che fa parte del ginocchio, il problema è che il femore fa parte anche dell'articolazione dell'anca, la quale è in grado di ruotare esternamente ed internamente (come l'omero).
            in estrema sintesi se il femore ruota internamente e la tibia resta ferma, la rotula tende a lateralizzarsi (come molto probabilmente succede a te).
            in realtà non è la rotula che si sposta, ma sono i condili femorali a lato della rotula che si muovono seguendo la rotazione del femore. se la rotula sta ferma e i condili no, la parte laterale subirà una pressione maggiore rispetto a quella interna, causando dolore (è un po' più complicato di così, ma rende l'idea).

            la chiave quindi non è tanto ricercare l'attività del vasto mediale, dato che anche tu hai capito che non è chiaro come si faccia a reclutarlo, ma correggere l'intero movimento di flessione del ginocchio.
            anche perchè, dal mio punto di vista il fatto che la parte di un muscolo (perchè si parla delle fibre oblique del vasto mediale) si spenga così a caso, suona un po' male. è possibile, ma in casi particolari come lesione di un nervo, ma sarebbe decisamente diverso l'intero quadro clinico.
            la maggior parte delle volte, appunto è conseguenza di un intero gesto eseguito male.

            io ti consiglio di andare da un fisioterapista per capire come risolvere il problema, dato che bisogna valutare il movimento è difficile capire da soli come correggersi
            File Allegati
            Fisioterapista

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
              i problemi di rotula lateralizzata in genere (non posso dire il 100%) sono provocati da un problema localizzato più in alto rispetto al ginocchio; provengono dall'anca.
              questo perchè la rotula scorre tra i due condili femorali che, appunto, fanno parte del femore.

              immagine per capire un po' meglio


              come si vede, la rotula è appoggiata alla parte del femore che fa parte del ginocchio, il problema è che il femore fa parte anche dell'articolazione dell'anca, la quale è in grado di ruotare esternamente ed internamente (come l'omero).
              in estrema sintesi se il femore ruota internamente e la tibia resta ferma, la rotula tende a lateralizzarsi (come molto probabilmente succede a te).
              in realtà non è la rotula che si sposta, ma sono i condili femorali a lato della rotula che si muovono seguendo la rotazione del femore. se la rotula sta ferma e i condili no, la parte laterale subirà una pressione maggiore rispetto a quella interna, causando dolore (è un po' più complicato di così, ma rende l'idea).

              la chiave quindi non è tanto ricercare l'attività del vasto mediale, dato che anche tu hai capito che non è chiaro come si faccia a reclutarlo, ma correggere l'intero movimento di flessione del ginocchio.
              anche perchè, dal mio punto di vista il fatto che la parte di un muscolo (perchè si parla delle fibre oblique del vasto mediale) si spenga così a caso, suona un po' male. è possibile, ma in casi particolari come lesione di un nervo, ma sarebbe decisamente diverso l'intero quadro clinico.
              la maggior parte delle volte, appunto è conseguenza di un intero gesto eseguito male.

              io ti consiglio di andare da un fisioterapista per capire come risolvere il problema, dato che bisogna valutare il movimento è difficile capire da soli come correggersi
              grazie per l'ottima analisi, permettimi di capire:

              1) la causa va ricercata a monte ovvero presso l'articolazione dell'anca
              2) il ruolo del vasto mediale è quindi in opposizione allo sbilanciamento (vedi anche il modello del ginocchio su smartlifting), quindi un suo potenziamento non risolve il problema ma si limita a coprirlo?

              mi spieghi bene la parte in grasseto?

              cmq avevo fatto una risonanza e la cosa mi era stata confermata dall'ortopedico, che mi aveva fatto notare lo squilibrio dei toni muscolari nei vasti.
              dal fisioterapista non ero andato in quanto mio padre aveva avuto lo stesso problema un paio di mesi prima e avevo seguito i suoi esercizi, in un mesetto il fastidio era passato e avevo ripreso a correre.
              il fastidio leggero era tornato dopo parecchie ore di camminata in montagna.

              appena posso vado dal fisioterapista.

              PS: manx puoi spostare in medicina?
              Originariamente Scritto da midofuoco

              Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
              Che mondo maschilista queste palestre
              Originariamente Scritto da menphisdaemon
              Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
                grazie per l'ottima analisi, permettimi di capire:

                1) la causa va ricercata a monte ovvero presso l'articolazione dell'anca
                2) il ruolo del vasto mediale è quindi in opposizione allo sbilanciamento (vedi anche il modello del ginocchio su smartlifting), quindi un suo potenziamento non risolve il problema ma si limita a coprirlo?

                mi spieghi bene la parte in grasseto?

                cmq avevo fatto una risonanza e la cosa mi era stata confermata dall'ortopedico, che mi aveva fatto notare lo squilibrio dei toni muscolari nei vasti.
                dal fisioterapista non ero andato in quanto mio padre aveva avuto lo stesso problema un paio di mesi prima e avevo seguito i suoi esercizi, in un mesetto il fastidio era passato e avevo ripreso a correre.
                il fastidio leggero era tornato dopo parecchie ore di camminata in montagna.

                appena posso vado dal fisioterapista.

                PS: manx puoi spostare in medicina?
                1) si, io l'ho un po' banalizzata, comunque quello che voglio dire è che bisogna cercare la causa, invece di limitarsi al problema specifico. la causa può arrivare dall'anca oppure dalla caviglia dove ci sarà qualche muscolo che non lavora correttamente. il vasto mediale nello specifico lo lascerei un po' perdere, dato che tanto non c'è condivisione su come attivarlo in modo specifico.
                2) non ho ben capito cosa intendi con "è quindi in opposizione allo sbilanciamento"

                con la parte in grassetto cercavo di dire che (prendendo per buona la situazione vasto mediale scarso --> rotula lateralizzata) se ci fosse un muscolo debole, si va a pensare "c'è un problema, quel muscolo è debole -->rinforziamolo e passa il problema". ma i muscoli non si indeboliscono così a caso, quindi mi verrebbe da chiedermi il perchè proprio quel muscolo e solamente quello si comporta così.
                i casi sono due: abbiamo un nervo tagliato e vabbè ovviamente il muscolo non può lavorare bene mancando l'impulso, oppure quel muscolo lavora male perchè già altri muscoli non funzionano bene. dato che tu hai i nervi interi, bisogna capire quali altri muscoli sono coinvolti e perchè. magari il problema è semplicemente che cammini in modo lievemente asimmetrico, quindi i tuoi muscoli sono abituati a lavorare così.

                non ho mai letto risonanze confrontando il volume muscolare, quindi non ti so dire

                comunque immagino che il tuo problema sia abbastanza lieve, dato che ha cominciato a darti problemi dopo molto tempo
                Fisioterapista

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎