Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda e dubbi sull'efficacia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda e dubbi sull'efficacia

    Salve a tutti, sono nuova sul forum, ho 20 anni, sono alta 1.70 e peso 54kg, faccio esercizi a corpo libero da qualche tempo.
    Ho letto diverse cose nel forum e in giro, mi ritrovo confusa sull'effettiva efficacia degli esercizi bodyweight.
    Il mio obiettivo è quello di allenare tutto il corpo, evitare che vengano dei muscoli evidenti sulla pancia (che si vedano ma poco, ho già la pancia molto magra) e naturalmente sviluppare muscoli di gamba e glutei.
    Vi scrivo il mio programma, faccio 1 minuto di pausa tra una serie e l'altra e 2 tra gli esercizi e concludo con 20 minuti di mini-stepper/30 minuti di cyclette:

    Lunedi
    Sumo squats 3x15
    Squat 3x15
    Affondi 3x20 (per gamba)
    Squat Pulse 3x15
    Jump Squat 3x15
    Donkey kick 3x15 (per gamba)
    Slanci laterali 3x15

    Martedi
    Crunch 3x15
    Bicycle Crunch 3x15
    Reverse Crunch 3x15
    Plank 3x10
    Leg lifts 3x10

    Mercoledi (ripeto tutto 3 volte)
    1 minuto di skip
    Sumo squat x20
    Affondi per gamba x20
    Fire Hydrant per gamba x20
    Glutes Bridge x30
    Squat x20
    Donkey Kick per gamba x15
    Jumping Jacks x50

    Giovedi (ripetuto 3 volte)
    1 minuto di skip
    Sumo Squat x30
    Affondi per gamba x20
    Jump Squat x12
    Affondi laterali per gamba x15
    Glutes Bridge x30

    Venerdi (x3)
    Reverse Crunch x20
    Bicycle Crunch x20
    Alzate posteriori per gamba x20
    Alzate laterali per gamba x20
    Crunch x30
    Lower leg lift x10

    Sabato
    Sumo squat 3x10
    Squat 3x10
    Donkey kick 3x20 per gamba
    Affondi per gamba x20
    Donkey kick pulse 3x20 per gamba
    Narrow squat 3x10
    Fire Hydrant 3x15 per gamba

    Faccio tanta fatica inutile? :/ La mia possibilità di andare in palestra è nulla, non ne ho una vicino casa purtroppo.
    Quindi posso, al limite, comprare un bilanciere..
    Grazie per l'attenzione!

    #2
    alleni praticamente solo le gambe e gli addominali , te la sei fatta tu la scheda ?
    tutti i giorni gambe in quella maniera non ha senso oltre tutto con i circuiti serie e serie ripetizioni su ripetizioni senza carico sono solo lavoro aerobico che non farà altro che bruciare muscoli, se poi ci associ una dieta ipo hai fatto bingo

    io ti consgilierei ti acquistare bilancere e manubri e rifare completamente la scheda
    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
    Master Slim coach by 4move

    CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
    / Blog personale

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
      alleni praticamente solo le gambe e gli addominali , te la sei fatta tu la scheda ?
      tutti i giorni gambe in quella maniera non ha senso oltre tutto con i circuiti serie e serie ripetizioni su ripetizioni senza carico sono solo lavoro aerobico che non farà altro che bruciare muscoli, se poi ci associ una dieta ipo hai fatto bingo

      io ti consgilierei ti acquistare bilancere e manubri e rifare completamente la scheda
      Grazie per la risposta!
      Per ora non ho la possibilità di comprare bilanceri, come potrei fare?
      In realtà non è mia la scheda, l'avevo trovata su un sito di fitness non mi ricordo quale
      Sinceramente per farmene una da sola non saprei da dove partire..
      Non saprei quanti esercizi e quante ripetizioni essendo che ne faccio senza pesi per ora.
      Inoltre, tutti i giorni va bene farne oppure no?

      Commenta


        #4
        capisci che il discorso è lungo e molto articolato, buttarti li una scheda avrebbe poco senso, potresti iniziare con una fullbody 3/4 giorni a settimana
        ma senza sovraccarichi c'è poco da modellare, anche se sicuramente per iniziare ci sono molti esercizi calistenici (resistenza data dal tuo corpo) che possono fare al caso tuo e migliorare sicuramente la tua condizione attuale
        Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
        Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
        Master Slim coach by 4move

        CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
        / Blog personale

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
          capisci che il discorso è lungo e molto articolato, buttarti li una scheda avrebbe poco senso, potresti iniziare con una fullbody 3/4 giorni a settimana
          ma senza sovraccarichi c'è poco da modellare, anche se sicuramente per iniziare ci sono molti esercizi calistenici (resistenza data dal tuo corpo) che possono fare al caso tuo e migliorare sicuramente la tua condizione attuale
          Cerchero' di procurarmi qualcosa il prima possibile, sicuramente bilanciere.
          In attesa di cio' devo arrangiarmi da sola, un fullbody mi va allo stesso modo bene ma non mi sono chiare diverse cose, tra cui:
          esercizi con poche ripetizioni e tante serie vanno bene solo per chi li fa con sovraccarichi?
          Essendo che voglio privilegiare la parte inferiore del corpo esattamente quanti esercizi devo adibire al lower body e quanto all'upper? Partendo dal fatto che ho letto sul forum che i migliori sono squat, stacchi e affondi.
          Mi servirebbe un'idea orientativa sul numero di esercizi e ripetizioni per serie, provando poi a buttare giù la scheda con i vari esercizi

          Commenta


            #6
            a corpo libero ha però poco senso lavorare a basse rep non ci sarebbe uno stress neuromuscolare sufficente a innescare quei processi che portano a "migliorarti" fisicamente.
            indicativamente potresti cominciare con 3 esercizi per upper e 3 per il lower se vuoi anche in circuito, 3 serie per max ripetizioni tecniche possibili (quando vedi che la tecnica non è più corretta ti fermi) successivametne potresti usare delle bottiglie di plastica riempite con sabbia per fare almeno squat e affondi con dei piccoli sovraccarichi
            sono idee da sviluppare ovviamente
            Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
            Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
            Master Slim coach by 4move

            CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
            / Blog personale

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
              a corpo libero ha però poco senso lavorare a basse rep non ci sarebbe uno stress neuromuscolare sufficente a innescare quei processi che portano a "migliorarti" fisicamente.
              indicativamente potresti cominciare con 3 esercizi per upper e 3 per il lower se vuoi anche in circuito, 3 serie per max ripetizioni tecniche possibili (quando vedi che la tecnica non è più corretta ti fermi) successivametne potresti usare delle bottiglie di plastica riempite con sabbia per fare almeno squat e affondi con dei piccoli sovraccarichi
              sono idee da sviluppare ovviamente
              Cerchero' di rimediare nell'attesa di comprare il necessario; nel frattempo, se ho capito bene provo a tirar giù un programma

              Squat 3xMAX
              Affondi 3xMAX (per gamba)
              Stacchi Rumeni 3xMAX

              Addominali 3xMAX
              Plank 3xMAX
              Flessioni 3xMAX

              Affiancare 30 minuti di cardio sono giusti o troppi/pochi?
              Prima di fare esercizi stretching o altro cardio?

              Vorrei svolgerlo 4 volte a settimana
              Last edited by sarapp; 12-08-2015, 16:55:17.

              Commenta


                #8
                in linea di massima può andare, io farei stretching alla fine di ogni sessione il cardio per un primo momento lo lascierei perdere
                mi raccomando appena l'esecuzione si "sporca" smetti
                Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                Master Slim coach by 4move

                CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                / Blog personale

                Commenta


                  #9
                  Certo! Ho visto che, essendo non allenata nella parte superiore, dopo 5 flessioni faccio fatica..
                  In attesa di andare al mare e pienare le bottiglie di sabbia/comprare un bilanciere ho fatto oggi con 1.5lt di acqua.
                  Come mai lasceresti perdere il cardio? Già sono abituata a fare 30min di stepper o 30/40min di cyclette.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da sarapp Visualizza Messaggio
                    Certo! Ho visto che, essendo non allenata nella parte superiore, dopo 5 flessioni faccio fatica..
                    In attesa di andare al mare e pienare le bottiglie di sabbia/comprare un bilanciere ho fatto oggi con 1.5lt di acqua.
                    Come mai lasceresti perdere il cardio? Già sono abituata a fare 30min di stepper o 30/40min di cyclette.
                    se vuoi mettere un po di massa magra (dunque modellarti) il cardio non è indicato.
                    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                    Master Slim coach by 4move

                    CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                    / Blog personale

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                      se vuoi mettere un po di massa magra (dunque modellarti) il cardio non è indicato.
                      Seriamente? Cioè quindi per costruire il muscolo devo del tutto abbandonare il cardio?
                      Comunque allora dedichero' tempo allo stretching. Come riscaldamento pre-workout devo fare un po' di movimento o no? Tipo 5 minuti di corsa o corda vanno bene?
                      Scusami per le mille domande

                      Commenta


                        #12
                        certo, lo puoi utilizzare come "riscaldamento" per mettere in moto l'apparato cardio circolatorio, ma non parliamo di 40 minuti ! 15 minuti sono già più che sufficenti
                        Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                        Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                        Master Slim coach by 4move

                        CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                        / Blog personale

                        Commenta


                          #13
                          Quindi 15 minuti di cardio - workout - stretching.
                          Il programma che ho postato è troppo leggero?

                          Commenta


                            #14
                            per giudicarlo e per giudicarti non è sufficente una scheda postata in rete
                            in linea di massima io partire cosi, se le ripetizioni sono portare realmente al massimo tecnico vedrai che non è cosi semplice
                            Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                            Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                            Master Slim coach by 4move

                            CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                            / Blog personale

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                              per giudicarlo e per giudicarti non è sufficente una scheda postata in rete
                              in linea di massima io partire cosi, se le ripetizioni sono portare realmente al massimo tecnico vedrai che non è cosi semplice
                              Non so che altre informazioni potrei fornire per essere giudicata xD Immagino di chiedere molto senza informazioni ma in caso le fornisco tranquillamente!
                              Comunque entro questo mese penso di riuscire a comprare un bilaciere, kg per iniziare?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎