Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Overtraining

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Overtraining

    Ciao a tutti, ultimamente dato che mi sento particolarmente carico vado in palestra 6 volte a settimana e fino ad oggi non ho avuto particolari problemi a reggere questa routine. Mi alleno così :
    Giorno 1 Petto, Schiena e Spalle
    Giorno 2 Gambe + addome
    Giorno 3 Bicipiti e tricipiti
    Giorno 4 FULL REST DAY
    Giorno 5 Petto, Schiena e Spalle
    Giorno 6 Gambe + addome
    Giorno 7 Bicipiti e tricipiti

    Dato che sto riscontrando un ottimo recupero(credo per via dell'alimentazione e integrazione piuttosto curata, nonché dello stretching fine sessione) e un ottimo incremento dal punto di vista dell'aumento della forza, quindi il mio corpo risponde bene a questo stimolo, continuando su questa strada dite che sarà contro producente dato che il mio obiettivo è la massa?
    (Ovviamente quando inizierò ad avvertire la stanchezza mi fermerò, non sono stupido)

    #2
    Ti cito :
    Cosa succede se mi alleno 6 giorni alla settimana?
    Easy boy Succede che non si ottiene niente, semplice. I Muscoli necessitano di RIPOSO per crescere, senza riposo non si cresce! A tutti piace spingere tonnellate di ghisa per aumentare la nostra cara massa muscolare, ma ci vuole pazienza e soprattutto metodo! Con una 4 split ci si riesce già ad allenare alla perfezione!

    Commenta


      #3
      Non è sempre cosi....si può tranquillamente affrontare anche sei sessioni settimanali per uno o due mesocicli,poi ovvio che serve scaricare....se le capacità di recupero lo permettono non vedo perché non farlo...queste frasi assolutistiche ed estremistiche non le condivido in alcun modo.....in quest disciplina leggi scritte sulla pietra non esistono.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
        Non è sempre cosi....si può tranquillamente affrontare anche sei sessioni settimanali per uno o due mesocicli,poi ovvio che serve scaricare....se le capacità di recupero lo permettono non vedo perché non farlo...queste frasi assolutistiche ed estremistiche non le condivido in alcun modo.....in quest disciplina leggi scritte sulla pietra non esistono.
        condivido...dipende tutto dalla propria fisicità e da come ti alleni in quei 6 giorni...potrebbero perfino essere wo sotto-allenanti...anche se 6 su 7.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Grazie per le risposte! Semplicemente ascolterò il mio fisico

          Commenta


            #6
            Magari prova a mettere la scheda, come ha detto Manx se una scheda è fatta male potresti anche andare 6/7 giorni a settimana e allenarti poco per assurdo. Inoltre vedo che fai petto e dorso insieme, da inesperto in questo particolare allenamento mi verrebbe da dire che su 6 allenamenti settimanali converrebbe una volta allenare nello stesso giorno prima il petto e poi il dorso, la volta dopo prima il dorso e poi il petto. Se hai voglia quindi prova a postare la scheda.

            Commenta


              #7
              in ogni caso...4 allenamenti ben fatti e ben organizzati, basta e avanzano

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Mi sono limitato a citare una delle risposte dei thread in rilievo , però se mi dite il contrario ben venga

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                  Mi sono limitato a citare una delle risposte dei thread in rilievo , però se mi dite il contrario ben venga
                  nessuno ti ha detto il contrario a dire la verità...ma ti è stato detto di non assolutizzare...mi linki la discussione da dove hai estratto quel concetto?

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Certo ecco : http://www.bodyweb.com/threads/21932...3%B9-frequenti

                    Commenta


                      #11
                      ora leggo, ma mi spiego meglio perchè forse prima sono stato troppo perentorio.
                      Ti puoi allenare 6 volte su 7 (come fanno i professionisti, non sempre, e i semi-professionisti)...ma va saputo fare. Ad in ragazzetto neofita senza guida non lo consiglierei. Dipende sempre da quanto fai e da come lo fai...sicuramente il neofita o l'utente medio della palestra finirebbe al 99% per fare troppo e alla medio-lunga sarebbe controproducente. Pensa che negli anni 70 e 80 erano frequenti in ambito pro e semi-pro ma anche tra utenti "normali" fare 6 gg di allenamento la settimana perfino..2 volte al giorno...ma c'erano dei motivi (che non approfondisco per regolamento, ma ci arrivi da solo) che avrebbero permesso senza problemi la cosa. Se pensi per es. al grande campio Columbu...beh...lui in fasi vicino alla gara si allena 6 su 7...2 volte al giorno e TUTTO in 5-7 serie x 10 rip...ovvio che non lo faceva tutto l'anno, ma era una scheda sensata e lui...poteva...tu e io non possiamo. Del resto era un professionista...

                      Quindi la tua risposta è corretta per un utente medio o per un neofita che non sa ancora allenarsi veramente, ma in assoluto non lo è. Oggi cmq la tendenza, anche in ambito professionistico (soprattutto in ambito BB) è di allenarsi "meno"...il 6 su 7 pero' viene mantenuto in altre discipline (Es. atletica leggera, sollevamento pesi ecc...e nemmeno sempre) ma parliamo sempre di livelli alti, altissimi e olimpici.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        ora leggo, ma mi spiego meglio perchè forse prima sono stato troppo perentorio.
                        Ti puoi allenare 6 volte su 7 (come fanno i professionisti, non sempre, e i semi-professionisti)...ma va saputo fare. Ad in ragazzetto neofita senza guida non lo consiglierei. Dipende sempre da quanto fai e da come lo fai...sicuramente il neofita o l'utente medio della palestra finirebbe al 99% per fare troppo e alla medio-lunga sarebbe controproducente. Pensa che negli anni 70 e 80 erano frequenti in ambito pro e semi-pro ma anche tra utenti "normali" fare 6 gg di allenamento la settimana perfino..2 volte al giorno...ma c'erano dei motivi (che non approfondisco per regolamento, ma ci arrivi da solo) che avrebbero permesso senza problemi la cosa. Se pensi per es. al grande campio Columbu...beh...lui in fasi vicino alla gara si allena 6 su 7...2 volte al giorno e TUTTO in 5-7 serie x 10 rip...ovvio che non lo faceva tutto l'anno, ma era una scheda sensata e lui...poteva...tu e io non possiamo. Del resto era un professionista...

                        Quindi la tua risposta è corretta per un utente medio o per un neofita che non sa ancora allenarsi veramente, ma in assoluto non lo è. Oggi cmq la tendenza, anche in ambito professionistico (soprattutto in ambito BB) è di allenarsi "meno"...il 6 su 7 pero' viene mantenuto in altre discipline (Es. atletica leggera, sollevamento pesi ecc...e nemmeno sempre) ma parliamo sempre di livelli alti, altissimi e olimpici.
                        Chiarissimo , grazie!

                        Ps : capito
                        Last edited by tiem; 23-05-2015, 15:31:29.

                        Commenta


                          #13
                          Oltre a concordare con quanto ti hanno già indicato prima del mio intervento, voglio aggiungere una cosa, che a parere mio è l'unica in grado di dare un giudizio oggettivo ad ogni strategia d'allenamento: l'aumento del carico. Finché riuscirai ad aumentare il carico degli esercizi, allora continua; quando per due-tre settimane non riuscirai più ad aumentare, allora rallenta, prenditi una pausa di una settimana e riprova. Se ancora il carico non sale, allora cambia routine, esercizi, serie, ripetizioni, pause, giorni, eccetera. Ovviamente tutto questo è riferito ad una condizione standard di ricerca dell'aumento di massa e forza, che chiaramente non è applicabile alla lettera nel caso si sia in forte ipocalorica per definire o comunque per perdere peso.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎