Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tempo di assorbimento delle proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tempo di assorbimento delle proteine

    Ciao a tutti, sono un ragazzo che ormai capisce più o meno come fare una dieta ecc, sono in 5 superiore, devo fare la maturità e come tesina ho deciso di portare la dieta iperproteica.

    Oggi ho avuto la simulazione orale, arrivo al punto di dire che esistono proteine che vengono assunte più velocemente di altre, detto questo la mia prof. di alimentazione mi guardo con sguardo un po' strano e mi dice che ho detto una grande cavolata, gli faccio qualche esempio ( tipo che quelle dell' albume vengono assunte più velocemente delle caseine) e ancora una cavolata ho detto.
    Mi ha detto che ci sono tempi diversi per gli amminoacidi puri, ma per le proteine no.
    Qualcuno ha qualche link da passarmi ( non per forza su questo forum) per capire i tempi di assorbimento delle proteine, come funziona, se ho detto veramente una "ca**ata" ecc.?

    Lasciamo stare il resto, con uno che è "pro" alla dieta iperproteica e una prof che, come tutti gli altri sono "contro".

    Grazie a chi risponderà

    #2
    Molto brevevemente... Le proteine sono composte da catene di amminoacidi legate tra loro in vari modi (sto facendo riferimento alle varie strutture della proteina: primaria, secondaria, etc. etc.). I legami chimici che legano queste catene sono molto differenti (sia come tipologia, sia con riguardo a ciò che vanno a legare) e per questo motivo la struttura (la forma) finale risulta molto varia.

    Nel nostro app. digerente vengono secreti vari enzimi... Questi enzimi sono idrolasi, ovvero catalizzano la reazione di idrolisi. Con l'idrolisi hai la rottura dei vari legami che legano le varie parti della proteina.

    Ora, siccome abbiamo detto che non tutte le proteine sono caratterizzate dalla stessa quantità, varietà e tipologia di legami chimici tra le loro parti (della proteina), da questo segue che non tutte le proteine verranno "scomposte" allo stesso modo, ad opera degli stessi enzimi, e dunque nello stesso tempo.

    Una volta operata l'idrolisi di tutti i legami, si hanno gli amminoacidi.
    Questi passano dall'intestino al sangue attraverso un meccanismo sodio-dipendente, ma che – credo di non sbagliare, se lo faccio qualcuno mi correggerà – "funziona" allo stesso modo per tutti gli amminoacidi.

    Quindi la differenza temporale sta a monte: nella conformazione/struttura della proteina e non nel tipo di amminoacido.

    Sembra una favoletta, ma ho cercato di renderla molto semplice.
    Però fila, e secondo me gliela puoi anche raccontare così

    Ti allego uno studio.
    File Allegati

    Commenta


      #3
      Grazie mille! Facendo qualche ricerca su google ho trovato anche io un articolo di yves boirie, quando avrò un po' di tempo lo leggo per bene

      Ma quindi quello che ho detto io è sbagliato? nel senso, il tempo di assorbimento varia in base agli amminoacidi che formano le proteine e non in base alle proteine e basta giusto? Solo che detto più brevemente, quello che ho spiegato mi sembrava corretto.

      se qualcuno vuole aggiungere qualcosa dica pure
      Last edited by miche; 14-05-2015, 21:30:02.

      Commenta


        #4
        Rileggi

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎