Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ragazzo si applica, basterà? - Diario di Venkman85

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Hai fatto la gara Venk? Com’e’ andata?



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Riepilogo della gara di ieri. Arrivo dopo una 40ina di minuti di viaggio nel parchetto all'aperto dove si sarebbe svolta la gara, caldo umidità non proprio piacevoli. Mi prendono il peso (69,4kg, vado in categoria -75kg). Mi chiedono già da segnare i carichi per il primo turno: mi tengo basso, trazioni parto basso 40kg (in allenamento ero salito a 48), dip 68 (in allenamento 75), squat 104 (in allenamento 112). Era mezzogiorno, inizio gara previsto poco dopo le 14. C'era un banchetto con farinata e altra roba, (quasi solo carbo), mangio qualcosa che non ho avuto voglia di portarmi qualcosa da casa.
      Si parte poi con il primo giro di trazioni e io sono il primo a provare. Prima dell'esecuzione mi ricordo di dover tenere piedi dritti e non muovere l'anca. Eseguo, scendo: rep non valida. Nonostante ci avessi pensato poi al momento di partire mi rendo conto di essermi concentrato quasi solo sul salire con il mento sopra la sbarra. Non mi fa piacere ma non mi abbatto, per la seconda chiamata dico 45kg. Dopo 20 minuti ritocca a me, mi concentro sulle gambe, eseguo, scendo: giudici in dubbio se annullare anche questa. Rivedono il video, parlano tra loro per un po', a quanto pare uno dei piedi nel finale va leggermente avanti, per mia fortuna capita dopo che avevo portato il mento sopra la sbarra, quindi me lo danno buono ma mi dicono che se si ripete annullano. Terzo turno dopo altri 20 minuti chiamo 48kg, eseguo, scendo, valida.
      Dopo un po' si passa alle dip, noto subito le parallele ben meno spesse di quelle a cui sono abituato. Carico 68kg, eseguo, risalgo: annullata. In chiusura porto indietro la schiena, cosa che non sapevo non fosse valida. Mi girano un po' e il turno dopo chiamo 70kg. Dopo 20 minuti ritocca a me, eseguo, risalgo: buono. Vedo che son salito facile, per il terzo turno chiamo 76kg, sperando che altri chiamino 75 fregandoli così per un kg. Passa ben mezz'ora poi tocca a me, ma non riesco a chiudere la ripetizione.
      Tocca dopo mezzo'ora allo squat, l'unico esercizio in cui non è passato troppo tempo tra un turno e l'altro. Prima chiamata 104kg, valida (anche se dal video noto che passo di poco il parallelo). Seconda prova dopo una decina di minuti chiamo 110kg: valida (anche qui lo passo al pelo). Dopo 10 minuti terza e ultima chiamata, provo 115kg: per paura di annullamenti provo ad andare leggermente più in buca, ma tra carico più alta ed esecuzione più profonda non completo l'alzata.
      Alla fine hanno fatto i calcoli (pare ci fosse una classifica per ogni esercizio in base al carico più alto sollevato e a ogni posizione assegnavano un punteggio, poi li sommavano) e dicono i nomi solo dei primi tre, quindi non ho un dato preciso di come mi sia piazzato. Quello arrivato secondo che è un mio amico aveva fatto 50kg di trazioni (+5kg rispetto a me), 80kg di dip (+10kg rispetto a me), 105kg di squat (-5kg rispetto a me).
      A conti fatti ho rimpianto solo sulle dip, dato che in allenamento avevo fatto i 75kg e i 70kg in gara mi sono venuti facili. Per spiegarmi i motivi mi sono in parte risposto con le condizioni climatiche più toste rispetto all'allenamento in palestra, le parallele più sottili, un po' di nervosismo accusato per le esecuzioni annullate. E' stata comunque un'esperienza carina, al di là di podi non alla mia portata (qualcuno della mia categoria under 75kg ha fatto 65kg di trazioni e circa 90 di dip) dovessi rifarla per dirmi soddisfatto pienamente vorrei rispettare i carichi testati in allenamenti ed evitare errori da annullamento, che oltre a infastidire ti sballano i piani nelle chiamate che avevo pensato pre gara. L'organizzazione della gara è però migliorabile in un punto: a parte per lo squat c'era veramente troppa attesa tra una chiamata all'altra, passare da un massimale all'altro con a volte mezz'ora di attesa può portare deconcentrazione mentale e "raffreddamento" dei muscoli. Abbiamo iniziato alle 14 e finito quasi alle 19.
      Last edited by Venkman85; 01-07-2019, 14:01:50.

      Commenta


        Dopo il resoconto carico anche il video con le tre alzate migliori che sono riuscito a fare ieri (la musica di sottofondo l'ho aggiunta perché alla gara c'era un dj e temo che youtube mi tolga il video a causa delle canzoni con copyright). Trazione +48kg, Dip +70kg, Squat 110kg:

        Commenta


          Una maratona....

          In tutta onesta’, squat a parte dove hai un margine sterminato, per quanto mi riguarda hai un livello di forza RAGGUARDEVOLE.

          Forse archiviare la pratica Calistenica per il momento e tornare al BBing in maniera piu’ sistematica ti dara’ stimoli ancora nuovi e soprattutto risultati ancora superiori.

          Pero’ sono di parte, anche il ho avuto il mionperiodo “corpo libero” a cui devo molto



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Una maratona....

            In tutta onesta’, squat a parte dove hai un margine sterminato, per quanto mi riguarda hai un livello di forza RAGGUARDEVOLE.

            Forse archiviare la pratica Calistenica per il momento e tornare al BBing in maniera piu’ sistematica ti dara’ stimoli ancora nuovi e soprattutto risultati ancora superiori.

            Pero’ sono di parte, anche il ho avuto il mionperiodo “corpo libero” a cui devo molto
            Sullo squat so anche io di aver parecchio margine. Calcola che che al corso che seguo l'esercizio più impegnativo per le gambe sono i box jump, solo da maggio in funzione della gara mi hanno fatto fare squat (una progressione semplice, rip da 8 inizialmente, poi 6, poi 4, doppie e massimale).
            Da ieri a probabilmente settembre torno a fare sala pesi, di cui mi manca soprattutto il potermi gestire io orari e metodo di lavoro. Mi piacerebbe integrare corso di cali e pesi (soprattutto per il discorso gambe), vedrò da ottobre se sarà possibile.

            Commenta


              Per l’upper ti ronera’ utile il BB, per il lower meglio un approccio da PL. In funzione calistenichs intendo.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Bravo Venk!
                La trazione è fatta veramente bene!!!
                Winners are simply willing to do what losers won't.




                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Per l’upper ti ronera’ utile il BB, per il lower meglio un approccio da PL. In funzione calistenichs intendo.
                  Devo un po' chiarirmi le idee su quali siano le mie prossime priorità e agire di conseguenza. Ho fino a settembre/ottobre per prendere una decisione, fino ad allora sarò in sala pesi.

                  Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                  Bravo Venk!
                  La trazione è fatta veramente bene!!!
                  Grazie ho solo sto difetto di salire con la testa un po' storta, nella ripetizioni sotto gran sforzo non riesco a correggerlo.

                  Comunque sarò in Croazia dall'11 al 15 luglio, contando anche che la palestra sarà aperta solo da lunedì a venerdì ho deciso di farmi il mazzo in questi giorni che mancano. Ieri ho fatto gambe, oggi ho fatto spalle e tricipiti, domani dorso, giovedì petto e bicipiti, venerdì di nuovo gambe; poi lunedì spalle e tricipiti, martedì dorso, mercoledì petto e bicipiti. Poi vacanza e supercompensazione no vabbé, mi sto riabituando agli allenamenti bb, penso di riuscire a reggere questi ritmi per i 9/10 giorni dalla vacanza.
                  Oggi come dicevo spalle e tricipiti, allenamento abbastanza istintivo. Sono partito dalla spalla dietro, con alzate da seduto a busto flesso in superserie con band pull apart aperture con una banda elastica, poi alzate laterali con manubri e cavi, lento manubri seduto, dip in superserie con alzate frontali disco, PJR pullover, dip tra panche, pushdown al cavo. Di tutti gli esercizi alzate laterali e a 90° mi hanno fatto faticare più del previsto, si vede che sono muscoli colpiti solo marginalmente nel calisthenics.

                  Commenta


                    Rispolvero il diario per un aggiornamento e la richiesta di un consiglio.
                    Dopo la gara con il corso che si interrompeva mi sono allenato in sala pesi fino a al 6 agosto e poi ho ripreso per tutto settembre. Questa settimana è riniziato il corso che come ricordo è strutturato così: o sessione con skill + circuito fullbody o allenamento di forza con trazioni/dip zavorrate + circuito fullbody. In un anno e mezzo di corso ho seguito zavorre+circuito, ma ho realizzato che per fare una scelta del genere tanto vale farla in palestra per conto mio. Ma in fondo durante le sessioni di zavorra guardavo con un po' di invidia altri che riescono a fare cose per me impossibili attualmente.
                    Il corso viene 60 euro al mese per tre lezioni a settimana, altri 20 euro per poter fare un allenamento in palestra a settimana in più per i fatti propri. Da ligure sti 80 euro al mese un po' mi scocciano, ma anche se potrei cambiare idea oggi ho pagato e farò così: 3 lezioni a settimana SENZA zavorre, facendo skill+circuito, più un allenamento che mi gestirò io in sala pesi. Da qua il mio dubbio su come occupare la sessione extra.
                    Sicuramente un posto centrale lo avrà lo squat, dato che le gambe nel corso sono coinvolte in modo minore. Vorrei evitare però un classico leg day se no nei giorni di corso fullbody i doms non mi darebbero tregua. L'idea mia era di fare in palestra una fullbody simile: Squat, Stacco Rumeno (gli stacchi normali sono vietati in palestra), Panca inclinata bilanciere (per lavorare su un piano diverso rispetto pushups e dips), Rematore bilanciere (dato che la tirata verticale l'alleno già tanto con le trazioni), Lento manubri (lo preferisco alle spinte verticale con bilanciere), più qualche superserie spalla laterale/posteriore e bicipiti/tricipiti (un poco di isolamento finale insomma).
                    Ha un senso? Sarebbe da preferire range 6-12 o più da forza? Ho tanti dubbi.

                    Commenta


                      Io farei proprio una full body medio-pesante coi movimenti suinpiani non allenati con le skills.
                      5-10 reps, non sotto ne’ TROPPO sopra



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Io farei proprio una full body medio-pesante coi movimenti suinpiani non allenati con le skills.
                        5-10 reps, non sotto ne’ TROPPO sopra
                        Grazie del consiglio Sly, oggi provo. Pensavo rispetto alla bozza di allenamento scritta di tagliare il lento manubri, che vista la panca inclinata potrebbero essere un po' ridondante per la spalla avanti. Così avrei uno schema forse più equilibrato, a parte le gambe che hanno bisogno di qualcosa in più. Sarebbe: gambe, gambe, spinta "intermedia", tirata orizzontale, isolamento spalla laterale/posteriore e braccia.

                        Commenta


                          Carichi della chicco e a volte scelti in modo non corretto, mi devo proprio riabituare a certi esercizi.

                          1)Squat 5x8 (102-97-92-92-92kg) rec.2';
                          2)Stacco rumeno 3x12 (72kg) rec.1';
                          3)Panca inclinata bilanciere 4x6-8-8-6 (72-67-62-62kg) rec.1'30;
                          4)Rematore bilanciere 4x12-10-8-5 (62-67-72-77kg) rec.1'30;
                          5)Alzate laterali ss Alzate a 90° seduto 4x12+10 (10+10kg) rec.1';
                          6)Curl manubri TC 4x15-10-8-8 (10+10, 12+12, 12+12, 10+10kg) rec.1';
                          7)PJR Pullover 4x12-8-8-8 (24-26-26-26kg) rec.1'.

                          Aggiungo foto poco significativa fatta rapidamente per non farmi beccare da altri negli spogliatoi. Perdonate i pantaloncini aggressivi. 70kg su 1,72 di nanezza.

                          Commenta


                            Gonfiooooooo
                            Winners are simply willing to do what losers won't.




                            Commenta


                              Fisico ECCELLENTE.
                              Per le ridondanze, panca inlinata a 30 con bilanciere e spinte con manubri da seduto sono a mio avviso sufficientemente differenziati



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                                Gonfiooooooo
                                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                                Fisico ECCELLENTE.
                                Per le ridondanze, panca inlinata a 30 con bilanciere e spinte con manubri da seduto sono a mio avviso sufficientemente differenziati
                                Troppo buoni ragazzi! Fortunatamente ho una buona genetica, facendo una dieta a occhio con strappi alla regola non così rari sono contento così.
                                Sly per il discorso panca inclinata nella palestra in cui sono quella con l'appoggio bilanciere è a 45° e non credo si possa modificare l'inclinazione. Potrei farlo con le panchette e utilizzare i manubri, ma a quel punto forse la soluzione migliore è mettere direttamente la panca piana al posto dell'inclinata e aggiungere alla scheda un lento manubri.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎