Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ragazzo si applica, basterà? - Diario di Venkman85

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciao Venk,ti leggo spesso e ti faccio i complimenti per questa "avventura" che da qualche mese hai intrapreso. Ti posso chiedere se è davvero più "gratificante " l'allenamento calistenico/ funzionale rispetto al classico BB ? A volte sarei tentato anch io di....cambiare ma non ho proprio la minima base .grazie amico.
    Cristian

    Commenta


      Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
      Ciao Venk,ti leggo spesso e ti faccio i complimenti per questa "avventura" che da qualche mese hai intrapreso. Ti posso chiedere se è davvero più "gratificante " l'allenamento calistenico/ funzionale rispetto al classico BB ? A volte sarei tentato anch io di....cambiare ma non ho proprio la minima base .grazie amico.
      Ciao Kriss. Una prima cosa che mi sento di chiederti è se dalle tue parti ci sia o meno un corso di calisthenics, perché se devi iniziare da autodidatta non te lo consiglio.
      Sulle gratificazioni è un percorso proprio diverso rispetto alla sala pesi. Nel corso che faccio io mi concentro quasi solo sulle zavorre, ma in generale fanno apprendere le cosiddette skill, ovvero tecniche calisteniche che possono essere la bandiera, la verticale, il muscle up, il back lever, il front lever e così via. Per arrivarci si va per step, quindi è motivante ogni volta che riesci a fare una propedeutica di una skill più avanzata rispetto alla precedente. Vedi con i tuoi occhi il percorso che stai facendo, come cose inizialmente impossibili diventino via via raggiungibili.
      Arriviamo ai contro. Se hai obiettivi esclusivamente estetici ti consiglio di rimanere in sala pesi, dato che il calisthenics ti dà risultati ma minori o comunque più difficilmente raggiungibili rispetto alla sala pesi. Io faccio tante zavorre anche perché sono una via di mezzo tra cali e sala pesi, hanno più transfert sul fisico rispetto alle skill. Inoltre sia io che te non siamo più 20enni e il cali se non si cura in modo ottimale riscaldamento e stretching può portare molti fastidi articolari. Da quando ho iniziato a gennaio 2018 un paio di stop forzati ho già dovuto farli.
      Il mio consiglio è quindi vedere se c'è un corso in zona tua, magari fare una lezione di prova per capire come lavorano gli istruttori. Poi andarsi a vedere le skill che ho citato prima e capire quanta voglia hai di impararle. Infine vedi tu se nelle priorità c'è migliorare ancora di più dal punto di vista estetico o se fare questa esperienza ed imparare a fare cose che la gente normale non è in grado. Da lì puoi capire in che direzione andare.

      Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

      Commenta


        Aggiorno con i dati più significativi dell'allenamento di mercoledì e quello di oggi.
        Squat 8x2 con 98kg. Credo ci sia margine per caricare 4/5kg in più.
        Dip 8x2 con 60kg. Qua con i 5kg in più chiuderei un po' di serie, ma non credo tutte e 8.
        Lunedì mi sa che riprovo i massimali per avere dati più certi in vista della garetta.

        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Così a occhio il margine sullo squat c’e’ eccome, ottimo comunque Venk



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Così a occhio il margine sullo squat c’e’ eccome, ottimo comunque Venk
            Non sono gran carichi per lo squat, ma come dicevo l'ho ripreso solo da inizio maggio
            Non avendo mai fatto gare di questo tipo non ho un'idea precisa di come chiamare i carichi delle alzate nelle tre prove previste. Da quel che ho capito (ma potrei sbagliare) non faccio i tre tentativi di fila, ma tutti i partecipanti (una decina) fanno il primo, poi tutti il secondo, poi tutti il terzo.
            Io pensavo di chiamare nel primo tentativo 5kg meno del massimale, nel secondo il massimale, nel terzo qualcosa sopra, però non so se sia la strategia migliore e sia meglio chiamare il massimale al primo giro.

            Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

            Commenta


              Sarebbe da sentire chi fa gare di PL o WL, teniamo conto che in una competizione subentrano fattori psicologici oltre che strettamente fisici e tecnici



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Sarebbe da sentire chi fa gare di PL o WL, teniamo conto che in una competizione subentrano fattori psicologici oltre che strettamente fisici e tecnici
                Verissimo. L'anno scorso in gara dovevo fare un max rep di trazioni con 32kg addosso. In allenamento massimo facevo 4/5 rep, in gara forse anche per l'adrenalina 8 rep. Vedremo, ogni prestazione fa storia a sé

                Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  Il programma degli ultimi mesi sta dando qualche frutto, sta sera ho fatto tre personal record in tutte le alzate previste in gara, olé!
                  Squat ho fatto 112kg, non me la son sentita di andare oltre senza spotter (questo non vuol dire che sarei riuscito sicuramente ad aumentare). Un mese fa mi avevano fatto provare il massimale a fine allenamento (ma con le gambe fresche) e avevo fatto 102kg fallendo i 107kg.
                  Dip zavorrate il mio PR precedente di febbraio era 70kg, oggi 75kg, con esecuzione lenta ma senza interruzioni (dovrebbe essere valida in gara).
                  Trazioni a febbraio avevo 45kg che ho replicato, poi ho provato 48kg e li ho chiusi, anche se ho arrestato un secondo il movimento verso fine movimento. In gara dovrò essere fluido perché da quel che ho capito saranno molto fiscali, ad esempio nelle trazioni le gambe devono rimanere perfettamente verticali, se avanzano un minimo annullano l'alzata. Per scrupolo ho provato i 50kg di zavorra ma non mi sono quasi mosso, delusione e vergogna visto che in sezione Allenamento ho letto oggi che 6/7 colpi con quel carico siano a livello di donna incinta. Sarà per un'alta volta.
                  Scherzi a parte son contento dei risultati di oggi, spero di portarli in gara e chissà che con l'adrenalina esca qualcosina in più. Ho in testa i carichi da utilizzare nei tre tentativi. Mercoledì farò un allenamento blando senza zavorre, venerdì l'istruttore mi ha detto che farò quasi nulla se non addirittura salterò, così da essere fresco domenica. Vedremo.

                  Commenta


                    Mink1a bravo



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Grazie Sly, è sempre gratificante veder aumentare i carichi. Forse riuscirò a mettere video della gara settimana prossima.
                      Da lunedì almeno per i mesi estivi farò allenamenti in sala pesi con range di ripetizioni più alti rispetto al range di forza, "da ipertrofia" potrei dire. Probabilmente farò 4 allenamenti settimanali, l'idea è:
                      lunedì gambe;
                      martedì dorso - spalla dietro - bicipiti;
                      mercoledì addome + cardio;
                      giovedì petto - spalla avanti/laterale - tricipiti;
                      venerdì richiami di dorso e gambe;
                      sabato riposo;
                      domenica riposo.

                      Commenta


                        Az 75 kg di zavorra sulle dip :|
                        Vedi che 6 fenomeno

                        Commenta


                          Sulle trazioni pero a gjudicare da quanto scritto mi sa che ti batto

                          Quando mi c trovo a giorni c provo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                            Az 75 kg di zavorra sulle dip :|
                            Vedi che 6 fenomeno
                            I fenomeni mi sa che me li ritrovo domenica contro in gara, comunque grazie

                            Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                            Sulle trazioni pero a gjudicare da quanto scritto mi sa che ti batto

                            Quando mi c trovo a giorni c provo
                            è probabile che tu mi batta, proporzionalmente sono sempre stato più forte in spinta che in tirata e si vede in carichi e fisico
                            Last edited by Venkman85; 25-06-2019, 09:17:31.

                            Commenta


                              ciao Venk, e scusami se riesco a risponderti solamente oggi. Purtroppo ultimamente ho avuto qualcche contrattempo.
                              Per il momento, grazie davvero per la tua completa spiegazione.
                              Credo che nella mia zona non ci siano palestre con istruttori specializzati in calisthenics, ma la verità è che non sono molto informato.
                              In ogni caso, seguirò il consiglio che mi hai dato e mi informerò meglio.
                              Ancora scusa se ti ho risposto cosi tardi e... ancora grazie !
                              Ciao
                              Cristian

                              Commenta


                                Se non ci sono corso di cali nella tua zona allora confermo il consiglio di continuare in sala pesi. Iniziare da autodidatta soprattutto quando non si è più 20enni potrebbe essere tempo perso con pure un non basso rischio infortuni.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎