Annuncio

Collapse
No announcement yet.

splittaggio allenamenti palestra e allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    splittaggio allenamenti palestra e allenamenti

    Ciao a tutti scrivo per la prima volta...ma vi seguo da un bel po di tempo, mi son letto tutte le guide per neofita e alimentazione

    Ho iniziato palestra Gennaio 2014 e' ho continuato ad andare fino a giugno 2014 dopo per motivi di studio son stato fermo fino a ottobre e ho ripreso ad andare fino ad ora...

    In questo periodo mi ha seguito unpreparatore della palestra che mi ha fatto un programma di preparazione...

    Ora pero vorrei farmi un scheda di allenamento col vostro aiuto...e il mio primo grande dubbio e' come suddividere gli allenamenti...

    finora ho fatto:

    lunedi palestra
    martedi tennis
    mercoledi palestra
    giovedi pausa
    venerdi tennis


    Volevo capire se la suddivisione del programma in 2 volte e' troppo o e' meglio dividerla in 3...seguendo la guida di questo topic(http://www.bodyweb.com/threads/22174...are-una-scheda) parlano di 3 4 volte ma per me diventerebbe difficile :/
    Potrei anche optare una divisione cosi A-B/ C-A / B-C / A-B / ecc oppure classico A-B/A-B/A-B/ecc...
    Datemi un mano ho voglia di iniziare a fare sul serio una volta presa questa scelta butto giu un programma

    #2
    Se sei costretto ad andarci solamente due volte in sala pesi, ti conviene una full body, ossia in una sessione allenti tutto il corpo.

    Niente mono frequenza (sarebbe impossibile), ma vai di multi frequenza.
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
      Se sei costretto ad andarci solamente due volte in sala pesi, ti conviene una full body, ossia in una sessione allenti tutto il corpo.

      Niente mono frequenza (sarebbe impossibile), ma vai di multi frequenza.
      È l'unico modo per crescere facendo due allenamenti?

      Dove posso vedere esempi di schede fullbody su 2 giorni

      Commenta


        #4
        potresti fare un giorno squat/panca piana/esercizi di trazione + eventuali complementari e uno stacco/press/trazione + complementari. Oppure in nota trovi qualche esempio di multifrequenza spinta/trazione

        Commenta


          #5
          No, facendo due allenamenti è pressoché impossibile. L'ideale sarebbe dalle 4 alle 5 sessioni, ma poi entrano troppi fattori di discussione. Due sessioni sono pochissime. Non è l'unico modo per crescere, ma quello più corretto, diciamo.

          Fai un search nel forum, anche ultimamente si è parlato di full body...
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            potresti fare un giorno squat/panca piana/esercizi di trazione + eventuali complementari e uno stacco/press/trazione + complementari. Oppure in nota trovi qualche esempio di multifrequenza spinta/trazione
            Ma essendo abbastanza principiante non so se è il caso di passare subito a fare stacchi...
            Che dite?

            ---------- Post added at 11:34:20 ---------- Previous post was at 08:59:57 ----------

            Originariamente Scritto da ziobisdie Visualizza Messaggio
            Ma essendo abbastanza principiante non so se è il caso di passare subito a fare stacchi...
            Che dite?
            Posso anche aggiungere una giornata all'allenamento così da dividere 3volte e allenarmi meglio facendo palestra lunedì mercoledì venerdì che dite?

            Commenta


              #7
              Che è meglio...
              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

              Originariamente Scritto da elan
              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
              simoone.bodyweb@gmail.com

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                Che è meglio...
                [emoji4] [emoji4] [emoji4] e dividerlo in gruppi muscolari come?

                Van tutte bene o c'è qualcosa di meglio?
                Spero che questo piccolo elenco possa risultare utile per creare una scheda per lo meno Splittata rispettando la sinergia muscolare. Esempi di 3 Split Petto-spalle-tricipiti Gambe Dorso-bicipiti -- Petto-spalle-bicipiti Gambe Dorso-tricipiti -- Petto-dorso Gambe Spalle-braccia -- Petto-braccia Gambe Dorso-spalle -- Petto

                Commenta


                  #9
                  Non hai capito, niente mono frequenza per il momento. Inizierei in multi frequenza e vedere come ti trovi. Successivamente, se vuoi, potrai passare in mono.

                  Negli utlimi 10-15 anni nelle palestre, grazie alla sua semplicità, si è diffuso l'approccio weideriano. Prima di questo approccio tutta via non era raro che i BBers allenassero i vari gruppi muscolari più di una volta a settimana ottenendo risultati di tutto rispetto, come mostrano i bbers dell'era di Arnold. Con questo

                  Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -
                  Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                  Originariamente Scritto da elan
                  prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                  tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                  simoone.bodyweb@gmail.com

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                    Non hai capito, niente mono frequenza per il momento. Inizierei in multi frequenza e vedere come ti trovi. Successivamente, se vuoi, potrai passare in mono.

                    Negli utlimi 10-15 anni nelle palestre, grazie alla sua semplicità, si è diffuso l'approccio weideriano. Prima di questo approccio tutta via non era raro che i BBers allenassero i vari gruppi muscolari più di una volta a settimana ottenendo risultati di tutto rispetto, come mostrano i bbers dell'era di Arnold. Con questo

                    http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza
                    Provo uno dei programmi divisi in A B C...

                    Secondo te quale è preferibile.usare?

                    Commenta


                      #11
                      Posta quello che ti interessa di più e ne discutiamo...
                      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                      Originariamente Scritto da elan
                      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                      simoone.bodyweb@gmail.com

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                        Posta quello che ti interessa di più e ne discutiamo...
                        Allora ci sarebbero questi due che sin divisi su tre parti....A B C...
                        Sennò si potrebbe fare tipo ABA /BAB???


                        #7 - Mezza Full “alla russa”
                        Questa full l'ho chiamata “alla russa” perché si basa sulla suddivisione del ciclo russo, il giorno A panca e squat, il giorno B stacco e schiena, monofrequenza dunque per la schiena, multi per gambe e petto. I complementari variano e sono in ambito BB, i fondamentali no.*


                        A(panca piana + allenamento gambe)

                        Panca 4/5x6/8
                        Squat 5x5
                        Affondi 3x8/10
                        Leg press 3x12/15
                        Leg curl 3x12/15
                        abs.*


                        B
                        Stacco 4x4
                        Trazioni 4xmax.*
                        Rematore bilanciere 4x8
                        Pulley 3x12
                        Curl bilanciere 5x5
                        Curl manubri 3x12


                        C (squat + allenamento petto/spalle/tricipiti)

                        Squat 4/5x6/8
                        Panca 5x5
                        Panca inclinata manubri 3x8/10
                        Dip 3xmax.*
                        Lento avanti 3x10
                        Alzate laterali 3x12


                        Oppure

                        #10 – Mezza full per piani alternata + gambe
                        Il modello è molto simile alla full per piani, cambia che si alternano gli esercizi, le gambe si allenano da sole. In pratica è una A-B-C in cui la parte alta viene allenata 2 volte.


                        A
                        Panca piana 4x6/8*
                        Rematore bil. 4x6/8*
                        Panca manubri 3x8/10
                        Pulley 3x8/10*
                        Croci 2x12
                        Alzate 90° 2x12*
                        Curl bilanciere 3x10


                        B (allenamento gambe + abs.)


                        C
                        Trazioni con sovraccarico 4x6/8*
                        Lento avanti 4x6/8*
                        Pull-down lat machine 3x8/10
                        Dip 3x8/10*
                        Pull-down braccia tese 2x12
                        Alzate laterali 2x12
                        French press 3x10*

                        Commenta


                          #13
                          Preferirei la seconda. Come ti sei allenato da ottobre fino ad ora??
                          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                          Originariamente Scritto da elan
                          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                          simoone.bodyweb@gmail.com

                          Commenta


                            #14
                            Ho fatto un lavoro abbastanza buono a mio parere son passato da 76 a 71kg e sin riuscito anche ad aumentare la forza...mi son concentrato molto anche sulla parte aerobica facendo sessioni di corsa da 30min sia a ritmo fisso.che variabile tenendo conto dei battiti col cardiofrequenzimetro...

                            Comunque come mai preferisci il scondo?

                            ---------- Post added at 22:08:43 ---------- Previous post was at 16:32:37 ----------

                            Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                            Preferirei la seconda. Come ti sei allenato da ottobre fino ad ora??
                            Ho fatto un lavoro abbastanza buono a mio parere son passato da 76 a 71kg e sin riuscito anche ad aumentare la forza...mi son concentrato molto anche sulla parte aerobica facendo sessioni di corsa da 30min sia a ritmo fisso.che variabile tenendo conto dei battiti col cardiofrequenzimetro...

                            Comunque come mai preferisci il secondo?


                            Last edited by ziobisdie; 21-01-2015, 22:45:18.

                            Commenta


                              #15
                              Perchè la gestisci meglio, soprattutto se alleni le gambe in una sola sessione, anche se c'è il rischio che le alleneresti davvero poco...lavori l'upper il multi frequenza e il lower in mono. In genere non amo molto questi metodi. O si lavoro tutto in multi o tutto in mono...

                              Comuqnue visto le schede precedenti, praticamente non ti sei mai allenato .

                              Inizia con una cosa più semplice in ABA...questo è il motivo per il quale ti ho chiesto come ti sei allenato precedentemente.
                              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                              Originariamente Scritto da elan
                              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                              simoone.bodyweb@gmail.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎