Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calisthenics

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calisthenics

    Ciao a tutti ragazzi, c'e' qualcuno che si allena in maniera calistenica senza l ausilio di macchinari da palestra?
    Io mi alleno in questa maniera, e gli attrezzi che uso sono manubri, loopbands, sbarra per trazioni e parallele. Se avete voglia di scambiarci informazioni penso
    che questo stupendo forum sia il posto migliore. Per cortesia ognuno ha le sue filosofie di allenamento, non iniziamo con il dire la pesistica è meglio, l'isolamento muscolare voi non lo avete. Io penso che tutti gli allenamenti siano buoni e sopratutto utili al nostro corpo basta fare sport!
    Grazie a tutti!

    #2
    Il calisthenics non è una maniera di allenarsi.
    Partiamo da questa fondamentale premessa altrimenti non possiamo andare avanti.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
      Il calisthenics non è una maniera di allenarsi.
      Partiamo da questa fondamentale premessa altrimenti non possiamo andare avanti.
      Bene, allora definiscilo a modo tuo mettendo da parte l'arroganza e la saccenza però grazie.

      Commenta


        #4
        Il mio contributo a questo post termina qui.
        Buon allenamento.
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          #5
          Grazie per il tuo contributo. Buon allenamento

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Giovanni8989 Visualizza Messaggio
            Grazie per il tuo contributo. Buon allenamento
            Originariamente Scritto da Giovanni8989 Visualizza Messaggio
            Bene, allora definiscilo a modo tuo mettendo da parte l'arroganza e la saccenza però grazie.
            Diamoci una regolata per cortesia...munky non era, nel suo post, né saccente né arrogante...ma lo è stata la tua (non) risposta...pensaci bene. Evitiamo flames e provocazioni...per quello che mi riguarda il calisthenics, come viene affrontato dal 99% delle persone, è solo una moda che fa "figo"...esattamente come il cross fit. Piuttosto dicci tu come la vedi tecnicamente...poichè quello che hai scritto...è ben discutibile...mi riferisco a questo tuo passaggio:

            "
            Per cortesia ognuno ha le sue filosofie di allenamento, non iniziamo con il dire la pesistica è meglio, l'isolamento muscolare voi non lo avete. Io penso che tutti gli allenamenti siano buoni e sopratutto utili al nostro corpo basta fare sport!"



            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Ciao manx, premetto che io non sono un tecnico, ne un professore ma una persona a cui piace fare sport e cerca da autodidatta di imparare quindi LUNGI DA ME QUALSIASI FRASE CHE POTREBBE non essere precisa e tecnica da ferire qualche animo . Grazie per la tua risposta sicuramente piu' utile. Il forum a mio parare nasce come luogo di confronto e non come luogo in cui solo gli "esperti possono confrontarsi".
              Quindi da autodidatta e sicuramente non da professore, ti dico come la vedo io. Vorrei precisare che il mio obiettivo non è uno sviluppo muscolare da podista (ovviamente creato da esercizi specifici con sovraccarichi), ma un semplice allenamento sportivo. Comunque mi sono informato leggendo quello che la rete regala, ho acquistato il libro "calisthenics bodybuilding" di Roberto rillo, Letto la guida "Pitbull traing" di miletto e letto "Il metodo lafay" per cultura personale. A quanto pare da questi libri, si evince che il nostro corpo risponde a sollecitazioni muscolari, a prescindere se si usa un bilanciere, una macchina, o il proprio corpo. Quindi la filosofia è questa. Semplice "ginnastica" fatta con una certa progressione, con determinati esercizio, cercando determinati obiettivi e come in tutti gli sport unire tutto questo ad una dieta equilibrata.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Giovanni8989 Visualizza Messaggio
                Ciao manx, premetto che io non sono un tecnico, ne un professore ma una persona a cui piace fare sport e cerca da autodidatta di imparare quindi LUNGI DA ME QUALSIASI FRASE CHE POTREBBE non essere precisa e tecnica da ferire qualche animo . Grazie per la tua risposta sicuramente piu' utile. Il forum a mio parare nasce come luogo di confronto e non come luogo in cui solo gli "esperti possono confrontarsi".
                Quindi da autodidatta e sicuramente non da professore, ti dico come la vedo io. Vorrei precisare che il mio obiettivo non è uno sviluppo muscolare da podista (ovviamente creato da esercizi specifici con sovraccarichi), ma un semplice allenamento sportivo. Comunque mi sono informato leggendo quello che la rete regala, ho acquistato il libro "calisthenics bodybuilding" di Roberto rillo, Letto la guida "Pitbull traing" di miletto e letto "Il metodo lafay" per cultura personale. A quanto pare da questi libri, si evince che il nostro corpo risponde a sollecitazioni muscolari, a prescindere se si usa un bilanciere, una macchina, o il proprio corpo. Quindi la filosofia è questa. Semplice "ginnastica" fatta con una certa progressione, con determinati esercizio, cercando determinati obiettivi e come in tutti gli sport unire tutto questo ad una dieta equilibrata.
                Senza polemica...ma non credo tu abbia idea...di che cosa sia un "podista"....forse volevi dire altro...?

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Scusa, intendevo dire chi pratica BB con il fine di partecipare a competizioni sportive

                  Commenta


                    #10
                    Probabilmente sono anziano, ma tutto questo entusiasmo per i calistenici mi pare eccessivo. Tornando al fatto che sono anziano, appunto, già dalle elementari, poi alle medie e alle superiori, in parte, ho vissuto facendo la bandiera, il ponte, la ruota, la rondata, la verticale al muro, i passaggi sulle parallele, gli anelli ecc ecc.
                    Quanto mi sorprende dietro a queste discussioni, è proprio l'ignoranza metodologica oggi della scuola, la quale se ne frega di insegnarti un piegamento, una trazione, la verticale ecc ecc... la scuola non ama l'educazione fisica e non desidera la salute degli studenti, ma ricalca la mentalità, molto italiana, per la quale meglio dare ai ragazzi già la dipendenza alle macchinette junkfood..........la scuola infine, non ama la verità fino in fondo e relega l'educazione fisica all'ultimo posto della cultura di un popolo. Fine dello sfogo!
                    Quindi ben venga il vostro entusiasmo, ma l'allenamento calistenico è semplicemente un contenitore di svariati esercizi svolti per la maggiore a corpo libero, il cui assemblaggio dipenderà da alcune scelte metodologiche. Certo se sono previsti esercizi pre-acrobatici allora occorrerà inserire elementi tecnici esecutivi...
                    Ovvio poi che arriva l'illuminato di turno e ci spara calistenici e pesi, il non plus ultra dell'allenamento, ma se così fosse allora perchè non sprint e alzate di potenza, oppure stacco e military press e nuoto, oppure vuoi avere un dorsale possente? passa al muscle up in serie tripla con pulley e front lever alla sbarra ................insomma quanta immaginazione e fantasia? tanta ma solo per rendere meno noiosa la seduta di allenamento......
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      Ciao, anche io come te pratico come hobby calisthenics a casa o alle volte al parco, la ghisa l ho abbandonata da un pezzo ormai come ti alleni con sbarra e parallele?

                      Inviato dal mio GT-I9300

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        Probabilmente sono anziano, ma tutto questo entusiasmo per i calistenici mi pare eccessivo. Tornando al fatto che sono anziano, appunto, già dalle elementari, poi alle medie e alle superiori, in parte, ho vissuto facendo la bandiera, il ponte, la ruota, la rondata, la verticale al muro, i passaggi sulle parallele, gli anelli ecc ecc.
                        Quanto mi sorprende dietro a queste discussioni, è proprio l'ignoranza metodologica oggi della scuola, la quale se ne frega di insegnarti un piegamento, una trazione, la verticale ecc ecc... la scuola non ama l'educazione fisica e non desidera la salute degli studenti, ma ricalca la mentalità, molto italiana, per la quale meglio dare ai ragazzi già la dipendenza alle macchinette junkfood..........la scuola infine, non ama la verità fino in fondo e relega l'educazione fisica all'ultimo posto della cultura di un popolo. Fine dello sfogo!
                        Quindi ben venga il vostro entusiasmo, ma l'allenamento calistenico è semplicemente un contenitore di svariati esercizi svolti per la maggiore a corpo libero, il cui assemblaggio dipenderà da alcune scelte metodologiche. Certo se sono previsti esercizi pre-acrobatici allora occorrerà inserire elementi tecnici esecutivi...
                        Ovvio poi che arriva l'illuminato di turno e ci spara calistenici e pesi, il non plus ultra dell'allenamento, ma se così fosse allora perchè non sprint e alzate di potenza, oppure stacco e military press e nuoto, oppure vuoi avere un dorsale possente? passa al muscle up in serie tripla con pulley e front lever alla sbarra ................insomma quanta immaginazione e fantasia? tanta ma solo per rendere meno noiosa la seduta di allenamento......
                        Ipse Dixit.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Anche la mia donna dice che con TRX, funcional, caliste e via discorrendo "non si sente allenata a dovere". Secondo me invece se fatto bene (muscle up, slanci, et simila) è molto utile per rafforzare il core. oltre questo però non è sicuramente un allenamento "a obiettivi" in quanto non vi è un incremento di pesi e quindi si va via via verso una sorta di stallo. In any case, uso tanto questo tipo di allenamenti per scaldarmi, l'allenamento vero e pesante arriva subito dopo. Potrebbe anche essere utile, forse, per una sorta di mantenimento

                          Commenta


                            #14
                            Ciao

                            Originariamente Scritto da troll91 Visualizza Messaggio
                            Ciao, anche io come te pratico come hobby calisthenics a casa o alle volte al parco, la ghisa l ho abbandonata da un pezzo ormai come ti alleni con sbarra e parallele?

                            Inviato dal mio GT-I9300
                            Ciao troll, si utilizzo sbarra e parallele. Il mio allenamento l ho impostato in questa maniera:
                            hollow body position 3X 20”
                            arch body position 3x30”
                            ponte in camminata 3 X 10
                            trazioni prone 4X5 5-5-4-4
                            hollow body push up 3X10
                            dip 4X10
                            bicipiti 3X10
                            Squat 1 gamba box 3X4
                            Squat bulgaro 3X5
                            Squat jump 3X7
                            questo è il giorno A

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎