Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DIARIO:La lunga strada verso "la perfezione fisica".

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    è un discorso anche di esperienza...ecco perché dico che dovrebbe allenarsi con più continuità
    Ma sicuramente, io quello intendevo con "lo squat non è per tutti".
    C'è gente che se ne frega di farsi male, perchè magari più coraggiosa, pazza di natura o semplicemente portata per questo sport e riesce subito a trovare un feeling con l'esercizio (parliamo sempre di neofiti ovviamente).
    Molti altri invece, ritrovandosi tanto peso addosso, senza la giusta maturità, confidenza con la ghisa e con l'esercizio, se la fanno sotto e si allenano col freno a mano tirato.

    Commenta


      Ed aggiungo che, sempre secondo me, squat e stacco all'inizio sono quelli più difficili da imparare e sarà impossibile riuscire a dare davvero il massimo.
      Però, appena si riesce a padroneggiare bene l'esercizio, la goduria di spostare certi pesi non ha prezzo.

      Commenta


        Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
        Ma sicuramente, io quello intendevo con "lo squat non è per tutti".
        C'è gente che se ne frega di farsi male, perchè magari più coraggiosa, pazza di natura o semplicemente portata per questo sport e riesce subito a trovare un feeling con l'esercizio (parliamo sempre di neofiti ovviamente).
        Molti altri invece, ritrovandosi tanto peso addosso, senza la giusta maturità, confidenza con la ghisa e con l'esercizio, se la fanno sotto e si allenano col freno a mano tirato.
        più che la paura di farsi male è la paura di faticare

        Commenta


          Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
          più che la paura di farsi male è la paura di faticare
          Posso "scusare" un neofita che per paura lavora col freno a mano tirato, quelli che non hanno voglia di faticare nemmeno li considero, devono cambiare sport.

          Commenta


            ma nella maggior parte dei casi è quello il problema. Ad arrivare a cedimento con dei stupidi curl per i bicipiti sono bravi tutti. Cedere su uno squat è un'esperienza enormemente più faticosa e dolorosa dal punto di vista sistemico

            Commenta


              Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
              ma nella maggior parte dei casi è quello il problema. Ad arrivare a cedimento con dei stupidi curl per i bicipiti sono bravi tutti. Cedere su uno squat è un'esperienza enormemente più faticosa e dolorosa dal punto di vista sistemico
              E torniamo al discorso di prima, è ovviamente un esercizio molto più complesso e se non ne hai la padronanza rischi di farti male, rispetto ad un curl che tu hai citato.
              Però parto dal presupposto che uno abbia voglia di dare il massimo, se non c'è quella voglia il discorso non ha nemmeno senso di esistere.

              Commenta


                Non voglio rovinare il diario altrui, quindi rispondo a questi due commenti, ma poi se vogliamo parlare di me, parliamone altrove. Nel rispetto di circoloco.

                Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio
                Invece è giusto... Lui pompa e cresce forse anche di più che caricare come dei bovini.. ovvio che se pompi con pesi medio leggeri almeno 30/40 serie x muscolo grande deve farle..
                Io generalmente non pompo, infatti non sono per niente condizionato a un lavoro del genere. L'ho fatto una volta, ed era anche molto divertente, ma chiaramente i carichi faticavano a salire.
                Tutte le cose migliori, tra cui la mia trasformazione tra febbraio e luglio di quest'anno, le ho fatte con alti volumi, multifrequenza e carichi alti (alti per me, chiaramente).
                Sono stato "costretto" ad alzare il range di ripetizioni perché ho iniziato una programmazione di El Diablo della durata di circa 6 mesi e che parte dalle alte ripetizioni, per poi scendere nel tempo. Eseguo solo gli ordini, ecco, ma non è affatto il mio protocollo standard.

                Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
                Ti alleni senza spotter? Non è che hai paura di farti male? Lo squat non è per tutti, molti non danno nemmeno il 50% di quello che potrebbero, si fermano ma hanno palesemente altri 5/6 colpi in canna.
                Mi alleno senza spotter, ma ho le sbarre di sicurezza, sia nella Panca che nello Squat. Sta' tranquillo che paura non ce n'è affatto, termino spesso gli allenamenti con più di un cedimento, anche su singole, doppie o triple.

                ps: lo dico qui, sia mai qualcuno pensasse il contrario e lo prendesse come riferimento: io lo Squat lo faccio fino a fondo corsa. Vedo gente che si ferma ancor prima del parallelo e magari carica 150Kg. Grazie alla minkia, anche io potrei caricare molto di più se mi dovessi fermare sopra il ginocchio. La parte difficile è laggiù in basso, non di certo su in cima. Io non mi fermo sopra il parallelo e non mi fermo nemmeno al parallelo, e non mi fermo nemmeno subito superato il parallelo. Io arrivo giù in fondo, per avere massimo rom. Faccio cacare lo stesso, eh, ma era per puntualizzare.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Non voglio rovinare il diario altrui, quindi rispondo a questi due commenti, ma poi se vogliamo parlare di me, parliamone altrove. Nel rispetto di circoloco.


                  Io generalmente non pompo, infatti non sono per niente condizionato a un lavoro del genere. L'ho fatto una volta, ed era anche molto divertente, ma chiaramente i carichi faticavano a salire.
                  Tutte le cose migliori, tra cui la mia trasformazione tra febbraio e luglio di quest'anno, le ho fatte con alti volumi, multifrequenza e carichi alti (alti per me, chiaramente).
                  Sono stato "costretto" ad alzare il range di ripetizioni perché ho iniziato una programmazione di El Diablo della durata di circa 6 mesi e che parte dalle alte ripetizioni, per poi scendere nel tempo. Eseguo solo gli ordini, ecco, ma non è affatto il mio protocollo standard.


                  Mi alleno senza spotter, ma ho le sbarre di sicurezza, sia nella Panca che nello Squat. Sta' tranquillo che paura non ce n'è affatto, termino spesso gli allenamenti con più di un cedimento, anche su singole, doppie o triple.

                  ps: lo dico qui, sia mai qualcuno pensasse il contrario e lo prendesse come riferimento: io lo Squat lo faccio fino a fondo corsa. Vedo gente che si ferma ancor prima del parallelo e magari carica 150Kg. Grazie alla minkia, anche io potrei caricare molto di più se mi dovessi fermare sopra il ginocchio. La parte difficile è laggiù in basso, non di certo su in cima. Io non mi fermo sopra il parallelo e non mi fermo nemmeno al parallelo, e non mi fermo nemmeno subito superato il parallelo. Io arrivo giù in fondo, per avere massimo rom. Faccio cacare lo stesso, eh, ma era per puntualizzare.
                  Ma scrivi tranquillo!
                  A me se uno parla di allenamento seriamente non da fastidio.
                  Poi se di parla di te, me o Arnold...poco cambia basta se ne parli con serietà.

                  David é troll molesto...imparerai purtroppo a conoscerlo.

                  Cmq lo squat per me é completo ovviamente...tutti gli esercizi si fanno al massimo rom imho.

                  Per la questione "pompaggio" (tralasciando le cretinate scritte da David)...dipende che si intende con questo termine...
                  Nel senso che significa tutto e nulla e a me piace parlare in ottica scientifica e tecnica.
                  Te cosa intendi con "pompaggio" ?
                  Last edited by circoloco; 28-09-2022, 20:08:25.
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    Idem, squat con accosciata completa.
                    Circo è uno di quelli più tranquilli e preparati qui dentro e scrivere qui può solo farti migliorare.

                    Commenta


                      Oggi secondo giorni di scarico attivo della settimana...
                      Ho scaricato veramente oggi, 0 voglia di spingere, avevo bisogno di rilassarmi, sono stato mezzo oretta e ho fatto 2 cosine di schiena e braccia.

                      Domani riposo (solo cardio)
                      Venerdì gambe, sempre in scarico e sabato e domenica si dorme (solo cardio)...

                      Che pacchia...fosse sempre così
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                        Però bisogna anche vedere chi è il tizio del video che fa l'esercizio. Se fosse uno che è la prima volta che mette piede in una palestra...fare il pulley in quel modo porebbe essere utile per iniziare a capire cos'è il controllo scapolare.
                        Per come la vedo lo scopo di insegnare la tecnica di un esercizio a un novizio è quello di fargli capire cosa effettivamente sta ricercando svolgendo quel determinato esercizio e che cosa serve fare per riuscire a sentirlo.
                        Poi man mano che prendi confidenza puoi spingerti a spaziare sempre di più per ricercare un determinato stimolo in modo più accentuato oppure un filo differente.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                          Io non so che idea vi siate fatti, ma quando mi alleno mi faccio un bel cul0, a differenza di quelli che vedo entrare dopo di me e uscire prima di me.

                          ...

                          Però comunque in questi 6 mesi, a livello di percentuale soggettiva, i carichi li ho tirati parecchio su.
                          A luglio avevo 90 di Squat, 87,5 di Panca e 140 di stacco, al peso di circa 71Kg. Lo so che sono bassi, ma dopo 5 mesi non è che potevo alzare i camion. Poi comunque io sono di struttura molto fine: ectomorfo con gambe lunghe, ossatura molto piccola, ecc.
                          Faccio del mio meglio, insomma.
                          Io penso semplicemente che per la prima volta stai vedendo dei risultati e la cosa ti gasa, sono molto contento di ciò e sinceramente mi auguro con tutto il cuore che sia la svolta che ti dia costanza.
                          Però allo stesso tempo ho come la sensazione che stai valutando la tua trasformazione come un qualcosa di eccezionale, di unico... quando invece questa trasformazione a mio parere è un qualcosa di molto normale per una persona che ci mette costanza, testa e dieta.A maggior ragione se come dici hai lavorato molto con schemi di forza

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                            Ma è ovvio che debba mettere poco se ho da farci 3 serie da 15 colpi l'una. Anche voi state tra il 50 e il 55% dell'1RM per un 3*15, non è che sono speciale io.
                            Si tendenzialmente anche un filo sopra, circa il 60%

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
                              Ed aggiungo che, sempre secondo me, squat e stacco all'inizio sono quelli più difficili da imparare e sarà impossibile riuscire a dare davvero il massimo.
                              Però, appena si riesce a padroneggiare bene l'esercizio, la goduria di spostare certi pesi non ha prezzo.
                              aggiungerei anche la goduria di poter variare gli stimoli con le moltissime varianti a disposizione.

                              Commenta


                                La vera goduria e' cacciare, in malomodo, i bambini dal parchetto!

                                Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                                I SUOI goals:
                                -Serie A: 189
                                -Serie B: 6
                                -Super League: 5
                                -Coppa Italia: 13
                                -Chinese FA Cup: 1
                                -Coppa UEFA: 5
                                -Champions League: 13
                                -Nazionale Under 21: 19
                                -Nazionale: 19
                                TOTALE: 270

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎