Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Progressione fondamentali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Progressione fondamentali

    Ciao a tutti, mi servirebbe una opinione su questa progressione che sto usando per progredire nei fondamentali

    Prendo un peso con cui posso fare 10 rip e faccio doppie fin che mi vengono tenendo 1 minuto di recupero. Di solito ne vengono 17-20 sommando le rip delle serie.
    Aumento il peso ogni settimana e provo a fare le stesse serie senza logorare la tecnica.

    Ha senso per voi?

    #2
    Scusami la "tardezza" ma non ho ben capito il metodo che usi.
    Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
    Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
    Istruttore di Calisthenics Base Burningate

    Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


    Commenta


      #3
      Allora ti spiego, prendo il carico che m permette di fare 8/10 ripetizione a cedimento . Inizio l'allenamento prima serie:2 rip seconda serie:2rip e cosi via fin che mi vengono

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Gege2003 Visualizza Messaggio
        Allora ti spiego, prendo il carico che m permette di fare 8/10 ripetizione a cedimento . Inizio l'allenamento prima serie:2 rip seconda serie:2rip e cosi via fin che mi vengono
        Lo ritengo sotto-allenante...in pratica punti su accumulo di acido lattico e afflusso di sangue(se il tempo di recupero è adeguato)altrimenti non vedo nessuna utilità.
        Meglio 2 ripetizioni con la giusta % di carico.
        Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
        Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
        Istruttore di Calisthenics Base Burningate

        Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


        Commenta


          #5
          una sorta di serie interrotta....ma organizzata un po' male (se ho ben capito).

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Gege2003 Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti, mi servirebbe una opinione su questa progressione che sto usando per progredire nei fondamentali

            Prendo un peso con cui posso fare 10 rip e faccio doppie fin che mi vengono tenendo 1 minuto di recupero. Di solito ne vengono 17-20 sommando le rip delle serie.
            Aumento il peso ogni settimana e provo a fare le stesse serie senza logorare la tecnica.

            Ha senso per voi?
            obiettivo di ciò?
            "ma questo èbbig..***** diaz raga quant'è grosso..io pensavo di meno ragà..ban..si, facci il petto frà, i croci..madoo sto back sto trici..madoo ed ora pompatela.. modalità ziz che cerca il dio..seee"

            Commenta


              #7
              L'obbiettivo è aumentare i carichi, sul web ho trovato un programma per le trazioni:

              In pratica se tu puoi fare 10 trazioni fai triple fin che ti vengono in modo da aumentare il volume complessivo.

              Se avete da consigliare qualche altro programma per la forza( no il 5x5 l'ho usato fino a un paio di settimane fa ho aumentato i carichi ma lo trovo monotono)

              Commenta


                #8
                Una progressione molto banale è la seguente:

                Peso con cui si fanno 10 ripetizioni, si aggiungono 10 Kg circa e ogni settimana si cambia:

                8x3, 6x4, 5x5, 4x6.

                Alla fine puoi fare una settimana di scarico/test e se ti sei trovato bene ripetere il tutto aumentando di 5 Kg circa.


                é da gente con massimali non troppo elevati.

                I 10 Kg e i 5 Kg di aumento devi decidere tu che ti conosci se sono troppi o troppo pochi o giusti.
                Tecnica panca piana
                Tecnica Squat
                Tecnica Lento Avanti
                Tecnica Stacco

                Commenta


                  #9
                  Gege, secondo me è un buon metodo. Per nulla deallenante.
                  Ma l'esercizio va implementato... Quindi bisognerebbe vedere la scheda completa.

                  Commenta


                    #10
                    Beppy non ho ben capito allora mettiamo che faccio 55x10 aggiungo 10kg e faccio la progressione che hai scritto, 65 non sarebbe il mio massimale teorico? Per kanzi: la scheda prevede panca piana/rematore/military press 3 volte a settimana utilizzando lo schema sopracitato invece squat e stacco solo 1 volta a settimana nella quarta seduta.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Gege2003 Visualizza Messaggio
                      Beppy non ho ben capito allora mettiamo che faccio 55x10 aggiungo 10kg e faccio la progressione che hai scritto, 65 non sarebbe il mio massimale teorico? Per kanzi: la scheda prevede panca piana/rematore/military press 3 volte a settimana utilizzando lo schema sopracitato invece squat e stacco solo 1 volta a settimana nella quarta seduta.

                      scrivila così si capisce meglio con i recuperi

                      Commenta


                        #12
                        Aggiungi 10 Kg e con quel peso inizi con l 8x3, inizi abbastanza leggero e non dovrebbe essere un problema andare avanti nella progressione.
                        Tecnica panca piana
                        Tecnica Squat
                        Tecnica Lento Avanti
                        Tecnica Stacco

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da beppi Visualizza Messaggio
                          Aggiungi 10 Kg e con quel peso inizi con l 8x3, inizi abbastanza leggero e non dovrebbe essere un problema andare avanti nella progressione.
                          Beppi, tra quello che vuole fare lui e questa progressione c'è un abisso... Non vedo perché dovrebbe aggiungere 10 kg e fare un 8x3 per poi arrivare ad un 4x6 quando lui vuole solamente aggiungere volume (tramite serie) con un carico relativamente gestibile su più triple (ottimo metodo, a mio avviso)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                            Beppi, tra quello che vuole fare lui e questa progressione c'è un abisso... Non vedo perché dovrebbe aggiungere 10 kg e fare un 8x3 per poi arrivare ad un 4x6 quando lui vuole solamente aggiungere volume (tramite serie) con un carico relativamente gestibile su più triple (ottimo metodo, a mio avviso)

                            Son due cose profondamente differenti. Specifico: la mia progressione è praticamente un lavoro di accumulo di volume, a cui poi volendo può seguire un periodo di intensificazione, il suo è un lavoro a volume decisamente più ridotto, ma a intensità molto più elevata. Son due lavori parecchio differenti come impostazione, forse il mio è un po' più facile da seguire ecco...

                            Comunque Gege cercava una progressione sui fondamentali e io gli ho fatto questa proposta, che poi in realtà è una progressione molto conosciuta e banale.
                            Tecnica panca piana
                            Tecnica Squat
                            Tecnica Lento Avanti
                            Tecnica Stacco

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da beppi Visualizza Messaggio
                              Son due cose profondamente differenti. Specifico: la mia progressione è praticamente un lavoro di accumulo di volume, a cui poi volendo può seguire un periodo di intensificazione, il suo è un lavoro a volume decisamente più ridotto, ma a intensità molto più elevata. Son due lavori parecchio differenti come impostazione, forse il mio è un po' più facile da seguire ecco...
                              Sei proprio sicuro di quello che hai scritto?

                              1) 8x3 -> 4x6 non è un accumulo di volume ma una specie di intensificazione/densificazione. Un accumulo può essere 5x3 -> 10x3.

                              2) Il suo non è un lavoro con volume più ridotto, dato che 17/20x2 è maggiore di 8x3, o 6x4, o 5x5, o 4x6.

                              3) Non credo proprio che il suo lavoro sia più intenso, considerando che A) usa un carico inferiore e, appunto, B) gli consente di fare più volume.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎