Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per fare un po' meno schifo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per fare un po' meno schifo

    Ciao a tutti mi chiamo Giorgio, ho 46 anni e faccio davvero schifo

    Grasso dalla nascita, ho oscillato dai 126 kg in giù facendo effetto fisarmonica, alternando diete di svariata natura fino a quando 9 mesi fa ho avuto la brillante idea di... camminare. Si di camminare per un ora al giorno. E un po' come Forrest Gump non mi sono più fermato disintossicandomi dal tunnel del divano.

    Poi, perdendo peso, ho aggiunto anche un'attività fisica cominciando col programma dei 7 minuti giornaliero. Che poi sono diventati 14, poi 28 e adesso sono un'oretta di allenamento.

    Poi ho cominciato a correre.

    So che vi farò venire i brividi, ma è stato il mio percorso e questo è quanto.

    Diciamo che al momento, sperimentando sperimentando sono arrivato a questa attività settimanale.

    Lunedì - Mercoledì - Venerdì mi alleno 60 minuti con uno schema che vi descrivo.
    Tutte le sere vado a correre 60 minuti. Ci sono sere che francamente torno a casa quasi a carponi... e ci sono sere che non riesco a correre granché perché mi manca il fiato o le gambe sono dure e abbrevio a 40'.

    Durante questi mesi ho cercato anche di capire e di leggere tutto quanto si trova su internet riguardo la salute, gli allenamenti, i ritmi ecc ecc e francamente non sono riuscito a distillare quello che fa per me ed è per questo che chiedo consiglio a voi esperti

    Ovviamente la mia attività fisica è dedicata al dimagramento e al tono muscolare e non di certo all'appagamento del mio narcisismo, il quale per motivi di età, di genetica e di trascorsi lipidici deve essere lasciato da parte. Quello che per molti di voi sarebbe una situazione disperata, per me è un risultato strabiliante.

    Oggi peso 88 Kg (sono partito da 110 9 mesi fa) e non sto più perdendo peso anche se mi sembra di perdere ciccia in termini di spessore. Sono 1,87 e quindi grosso modo ho la mia decina di chili di troppo che di per se è già un grande risultato considerato anche che non sono più un ragazzino.

    Vorrei solo capire come e quanto dovrei allenarmi e se gli esercizi che sto facendo sono adeguati o sto commettendo errori marchiani.

    Mi alleno in casa alla mattina prima di andare a lavoro. Seguo le app di lolo se le conoscete (http://www.lolofit.com/apps) in particolare Easy Abs, Easy Arms e Easy Legs.
    Eseguo gli esercizi con i 10 secondi di recupero, ormai senza difficoltà con 2 manubri da 3Kg, e corda elastica hard.

    In pratica:

    Per gli addominali:

    Leg Kickouts
    Duration: 49 sec

    Supermans
    Duration: 1:20 min

    Side Iso Abs
    Duration: 1:24 min

    Opposite Elbow to Knee Raises
    Duration: 1:06 min

    Crunch to Reverse Crunch Combo
    Duration: 1:05 min

    Prone Iso Abs Planking on Hands and Feet
    Duration: 51 sec

    Prone Iso Abs Plank with Alternating Knee Tucks
    Duration: 53 sec

    Crunches with Feet Up
    Duration: 1:03 min


    Per le braccia/spalle:

    Forward Arm Circles
    Duration: 1:06 min

    Shoulder Press with Tubing (Feet Staggered)
    Duration: 1:07 min

    Upright Rows with Tubing
    Duration: 1:02 min

    Standing One Arm Row with Tubing
    Duration: 1:55 min

    Standing Dumbbell Shoulder Press
    Duration: 1:07 min

    Upright Rows with Tubing
    Duration: 1:03 min

    Standing One Arm Row with Tubing
    Duration: 1:09 min

    Front Raise with Tubing
    Duration: 1:06 min

    Bent Over Lateral Raise Seated on Chair
    Duration: 1:08 min

    Front Raise with Tubing
    Duration: 1:04 min

    Lateral Raise with Tubing
    Duration: 1:05 min

    Standing Dumbbell Curls with Supination
    Duration: 1:06 min


    Overhead Tricep Extensions with Dumbbells
    Duration: 1:04 min


    E per le gambe...

    Prisoner Squat Using Bodyweight
    Duration: 1:06 min

    Reverse Lunge using Bodyweight
    Duration: 1:05 min

    One Foot Hops Side to Side
    Duration: 51 sec

    Walking Lunge with Rotation using Bodyweight
    Duration: 1:05 min

    Romanian Dead Lift with Dumbbells
    Duration: 1:07 min

    Dead Lift with Dumbbells
    Duration: 1:06 min

    Single Leg Romanian Dead Lift with Dumbbells
    Duration: 1:56 min

    Jump Squat using Bodyweight
    Duration: 50 sec

    In realtà gli esercizi cambiano sempre, però giusto per capire cosa faccio...

    Chiedo scusa anticipatamente se chiedo cose scontate e/o stupide, ma il BB per me è una tra le cose più oscure del pianeta (subito dopo le donne, ovviamente).

    Grazie a tutti della pazienza.


    Last edited by giform; 07-08-2014, 22:07:17.

    #2
    ciao!chiedi consigli su come allenarti, ma il tuo obiettivo attuale qual è? dimagrire ancora o mettere su massa? o aumentare le prestazioni in termini di forza o cardiovascolari?

    Commenta


      #3
      Hai ragione, nell'ansia di vuotare il sacco, mi sono dimenticato parti importanti
      Il mio obiettivo è cambiare lifestyle adottando una dieta sostenibile da mantenere negli anni (quindi cambiare definitivamente modo di alimentarmi, del resto siamo quello che mangiamo) e per quanto riguarda l'allenamento un po' la stessa cosa.

      Cambiare normotipo per me è una meta già soddisfacente, passando dalla forma a pera a quella a tronco. Mi piacerebbe essere fatto a V ma temo che sia un obiettivo troppo ardito per la mia situazione/età di partenza.
      Devo dire che allenandomi così e mangiando bene, ho modificato pesantemente le mie misure, ma buttare giù il salvagente finale è davvero dura. Ormai sono quasi due mesi che sono fermo sugli 88 chili e sicuramente ne ho almeno 8 di troppo e una muscolatura risibile.

      Quindi per rispondere dettagliatamente alla tua domanda, il mio obiettivo è perdere 8 chili, aumentare (nei limiti del possibile e comunque in second'ordine alla perdita della zavorra) la massa muscolare soprattutto della parte superiore (spalle/torace/braccia particolarmente atrofiche e coperte di abbondante adipe) e in ultimo migliorare le mie prestazioni soprattutto nella corsa perché mi permette di vivere meglio il mio impegno serale giornaliero di correre 45 minuti.

      Non so se è la mia alimentazione sbagliata oppure i ritmi di allenamento o la combinazione delle due.

      Ho fatto diversi esperimenti in nove mesi e non sono riuscito a distillare un metodo con risultati costanti. Mi spiego.
      Ho provato ad allenarmi tutti i giorni poco, poi tanto, poi in cross training. A correre tutti i giorni, poi in cross, poi poi poi.
      Risultati ne ho ottenuti, del resto quando muovi il culo da qualche parte arrivi sempre. Ma ho la sensazione che sto sbagliando qualcosa anche perché non riposo mai e non credo sia una furbata.

      Insomma vorrei capire cosa dovrei fare a livello di allenamento. Per la dieta frequenterò la sezione adeguata

      Intanto grazie per la risposta

      Commenta


        #4
        L'obiettivo è dimagrire, ovviamente.
        Sei passato in sezione DIETA? Devi sistemare prima quella e poi pensare all'allenamento che, personalmente, farei comunque in palestra con i pesi.
        Originariamente Scritto da Gandhi
        all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
          L'obiettivo è dimagrire, ovviamente.
          Sei passato in sezione DIETA? Devi sistemare prima quella e poi pensare all'allenamento che, personalmente, farei comunque in palestra con i pesi.
          Ci passo, ci passo. Ma diciamo che la dieta (che sicuramente deve e può essere migliorata) è l'elemento che sono riuscito di più a ottimizzare e con intervento medico. Mentre per l'allenamento sono più in difficoltà per due motivi. Il primo è che non andando in palestra non ho il supporto di un trainer. Il secondo che non ho cultura BB alle spalle e quindi da completo ignorante mi sono arrangiato.
          In palestra non posso andare per diversi motivi (niente scuse, difficoltà oggettive).

          Mi piacerebbe capire da parte di voi esperti cosa secondo voi dovrei fare. Tempo e sacrificio sono dalla mia parte Sono uno costante, abituato al lavoro

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎