Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Intensità: alcuni chiarimenti.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Intensità: alcuni chiarimenti.

    Spesso si parla di intensità e alcune volte si fa parecchia confusione quindi volevo chiedere:
    dato che l'intensità nel BB è data dalla combinazione di alcuni parametri: Carico, Volume e Recupero (quindi anche dal tempo di esecuzione dei movimenti positivi e negativi), questo permette di aumentare l'intensità variando tutti i parametri oppure uno solo. Quello che vorrei capire nella mia ignoranza è: le singole variabili hanno effetti specifici sui risultati? Cioè aumentando l'intensità variando l'una piuttosto che l'altra si otterranno risultati differenti?
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    #2
    Carico,volume e recupero sono dei parametri su cui ci si può affidare per variare l'intensità, ma non solo, come ben saprai, esistono delle tecniche intensive: ss, triset, strippping, tensione continua ecc.. le quali variano anch'esse l'intensità. A mio parere i risultati che otterresti da una tecnica piuttosto che un'altra sono effimeri. Alla fine ciò che conta è variare lo stimolo, indi per cui puoi utilizzare ciò che vuoi l'importante che sia fatto con la testa.

    Commenta


      #3
      Su questo siamo d'accordo, quello che volevo capire è se (ad esempio) aumentare l'intensità lavorando sul carico piuttosto che sul volume porti maggiori benefici specifici.
      La domanda è fatta perchè allenandomi senza spotter sul carico posso lavorare fino ad un certo punto, viceversa volume e rec posso gestirli, tuttavia non so se sia la stessa cosa...
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        #4
        Non puoi lavorare sull'intensità lavorando solamente sul volume... Se il volume diminuisce l'intensità non aumenta automaticamente; ma diminuisce solo il volume.

        Discorso diverso per il recupero. Questo sì, influenza direttamente l'intensità.

        Commenta


          #5
          Sì certo se diminuisco il volume senza toccare carico e rec ovviamente l'intensità non aumenta, però mantenendo stabili rec e carico ma aumentando il volume non dovrebbe crescere anche l'intensità?
          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

          Commenta


            #6
            Ci sono molte definizioni di intensità. Dipende a quale fai riferimento... Per alcune sì, per alcune no.

            Se fai uno stripping in 6 + 6 e uno in 6 + 6 + 6 + 6, nel secondo caso hai più volume e più intensità.
            Sempre a parità di carico usato (nelle prime due serie).

            Se fai un 5 5 con 100 Kg e 10' di recupero e un 5 5 5 con 100 Kg sempre con 10' di recupero, vedrai che nel secondo caso l'intensità diminuisce e il volume aumenta.
            Se li fai con 3' di recupero, aumenterà l'intensità in entrambi i casi (ripetto ai 10') ma si invertirà anche la situazione: con 3 serie avrai più volume e più intensità rispetto al 5 5.

            Almeno, tutto questo, per la definizione di intensità come (Ripetizioni X Carico)/Tempo... Che però esclude, ad esempio il TUT (o meglio, lo fa rientrare nel Tempo, e quindi diventa un fattore "negativo"). Quindi, anche qui, dipende...
            Se magari fai (R x C x TUT)/Tempo probabilmente hai un altro "risultato".

            Commenta


              #7
              Ok quasi tutto chiaro, comunque se a parità di carico e rec 2' si passa da 4x6 a un 4x8 l'intensità aumenta.
              esplicitando il mio dubbio è: visto che sul carico posso lavora poco, posso compensare lavorando su rec e volume o son cose differenti?
              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                Ok quasi tutto chiaro, comunque se a parità di carico e rec 2' si passa da 4x6 a un 4x8 l'intensità aumenta.
                esplicitando il mio dubbio è: visto che sul carico posso lavora poco, posso compensare lavorando su rec e volume o son cose differenti?
                Sì... Da un 4x6 ad un 4x8 aumenta l'intensità a parità di tutto il resto. Questo è evidente.

                Puoi lavorare molto bene sui recuperi.

                Commenta


                  #9
                  Grazie mille era un dubbio che mi assillava, non tanto per la programmazione attuale quanto per quella da settembre.
                  ne approfitto senza aprire un altro 3d per una domanda al volo:
                  Volendo fare un ciclo Bill Starr (ringraziando per questo il post di Menez con il calcolo dei carichi progressivi), ma avendo la possibilità di allenarsi 5 volte a settimana che tipo di allenamento sarebbe consigliabile tra una seduta "Bill Starr" e l'altra?
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    #10
                    Puoi tranquillamente fare 1, 3 e 5 con solamente i 3 in 5x5; e 2, 4 con braccia, spalle e addome.
                    Splitterei così.

                    Commenta


                      #11
                      Grazie, mi hai tolto un altro dubbio, purtroppo ogni tanto tendo ad esagerare e dove non ho esperienza diretta (il Bill Starr appunto) preferisco chiedere.
                      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎