Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I Centauri di Bodyweb -Motociclisti inside-

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il regolamento SBK impone moto che derivino da quelle di serie, pensi che Ninja di Sykes sia come quella che ti vendono al concessionario? No, motore e telaio partono dalla stessa base poi toccano le sospensioni, pistoni, testata, l'elettronica e mille altre cose. I fari nella SBK devono essere appiccicati, sono adesivi. La H2R rientrerà in categoria SBK sicuramente sempre se le altre non proveranno a bloccare la cosa essendo sovralimentata.
    La H2R è la versione SBK della H2, stesso telaio, base del motore uguale poi sospensioni, elettronica e compagnia modificate un po', ho letto che alcuni dicono che la H2 stradale anche abbia 300cv limitati da centralina ma a questo credo poco.
    Tu ti confondi con la storia dell'omologazione, nessuna SBK è omologato stradale, sono per l'appunto DERIVATE di serie.
    Originariamente Scritto da claudio96

    sigpic
    più o meno il triplo

    Commenta


      A mio avviso il problema SBK non si pone. Credo che vi stiate facendo un pò impressionare dalla storia dei 300 cavalli! Credete che le altre case non siano in grado di fare una moto da 300 cavalli? Il problema non è saperla fare o meno...ma volerla fare o meno! A mio avviso è tutta una storia di merketing (ne venderanno ben poche) e ritorno di immagine!
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
        Il regolamento SBK impone moto che derivino da quelle di serie, pensi che Ninja di Sykes sia come quella che ti vendono al concessionario? No, motore e telaio partono dalla stessa base poi toccano le sospensioni, pistoni, testata, l'elettronica e mille altre cose. I fari nella SBK devono essere appiccicati, sono adesivi. La H2R rientrerà in categoria SBK sicuramente sempre se le altre non proveranno a bloccare la cosa essendo sovralimentata.
        La H2R è la versione SBK della H2, stesso telaio, base del motore uguale poi sospensioni, elettronica e compagnia modificate un po', ho letto che alcuni dicono che la H2 stradale anche abbia 300cv limitati da centralina ma a questo credo poco.
        Tu ti confondi con la storia dell'omologazione, nessuna SBK è omologato stradale, sono per l'appunto DERIVATE di serie.




        stai facendo parecchia confusione ponno... le moto che corrono nei campionati SBK sono modo DI SERIE, opportunamente modificate (entro i limiti imposti dal regolamento). Quindi significa che chiunque, acquista una zx10r in concessionario e se la modifica rispettando pero' determinati limiti, quindi cambio magari forcelle, freni,ecc ecc. La FMI impone che le moto partecipanti al campionato debbano essere omologate per l'uso stradale e non solo, tale modello deve essere stato prodotto/venduto in almeno TOT unità e inoltre devono esserne venduti almeno TOT esemplari.
        COme ti dicevo la H2R è un modello "special" che non è targabile, quindi di fatto non puo' partecipare...come anche la desmosedici rr stradale.

        ti cito una parte del regolamento (fonte wiki) per rendere meglio il concetto:

        L'omologazione della moto

        Per poter partecipare alle gare di Superbike, un modello deve essere omologato per circolare su strade pubbliche ed esser prodotto in un determinato e non ristretto numero di esemplari, in modo da poter considerare la produzione di questo modello una produzione di serie e non una "special" (per esempio la Ducati Desmosedici RR), inoltre ogni nuovo modello deve essere sottoposto ad una omologazione specifica della FIM, che permette di poter gareggiare al campionato.
        Trattandosi quindi di competizione caratterizzata da modelli derivati dalla serie, le case devono vendere un certo numero di esemplari del modello di riferimento (che, naturalmente, deve ottenere l'omologazione). Inizialmente bisogna produrre un numero minimo di 125 moto (250 per chi ha già partecipato o sta partecipando), il tutto per le ispezioni del modello, poi devono essere prodotte altre moto.
        Fino al 2009 bisognava raggiungere i 1000 esemplari durante l'anno, il primo lotto da 500 moto doveva essere prodotto entro la fine di settembre ed il secondo lotto da 500 entro la fine di dicembre, mentre per coloro che hanno già un mezzo omologato si ha come unica data di scadenza la fine di giugno[13].
        Dal 2010, pur con la presenza della crisi economica, si è aumentato il numero di moto da vendere, passando da 1000 esemplari a 2000, modificando anche le “scadenze” di produzione dei diversi lotti. Per chi non ha mai partecipato al campionato la prima scadenza è la fine di giugno per le prime 500 moto, mentre il secondo lotto da 500 entro 15 giorni prima la fine dell'ultima gara, mentre il terzo lotto da 500 moto deve essere prodotto entro la fine di giugno dell'anno successivo e il quarto ed ultimo lotto da 500 moto deve essere prodotto 15 giorni prima la fine dell'ultima gara dell'anno successivo.
        Per le case costruttrici che competono con una moto omologata in passato vi sono diverse scadenze di presentazione dei modelli in produzione, infatti come prima scadenza si ha la fine di giugno per le prime 1000 moto, mentre il secondo lotto da 1000 entro i 15 giorni prima dell'ultima gara in calendario.[14].
        Nel 2014 con il cambio di regolamento in previsione di ridurre i costi sono state introdotte le moto EVO che saranno le uniche utilizzabili nel 2015, le quali dovranno utilizzare telaio e leveraggi originali (saranno permessi solo rinforzi a telaio e forcellone), l'elettronica deve essere di serie, airbox di serie.[15]


        quindi è chiaro che la h2r non puo' correre in SBK e -secondo me- nemmeno la versione normale, perchè presumo sarà un modello "di nicchia" e piuttosto costoso e che quindi non farà grosse vendite.


        alla luce di quanto scritto sopra (che ti ho sottolineato) la bimota, che oltretutt andava benissimo, ha dovuto ritirarsi perchè non ha venduto abbastanza....tanto per farti un esempio recente.
        Last edited by Zodd; 15-10-2014, 14:14:00.

        Commenta


          Aspetta forse matematicamente lo capisci:

          ZX10R : H2 stradale = ZX10R (Sykes) : H2R

          Traine le tue conclusioni, se capisci bene altrimenti shalla!

          Per ciò che concerne i numeri di vendita io credo se ne venderanno parecchie. É una novità e in questo momento vendono solo moto grandi e "modaioli"
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Avete un pò ragione tutti e due. Le moto della SBK sono derivate da quele di serie...ma sono talmente elaborate che di quelle di serie rimane ben poco! Molto più simili alle moto di serie sono quelle della Superstock...lì sì che si può modificare ben poco della moto!
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              Stiamo calmi.
              Intatnto per iscrivere la moto sono sufficienti i 500 esemplari immatricolati, visto che quest'anno è stato modificato il regolamento proprio per cervar di far entrare bimota come costruttore con motore bmw.
              Ducati avrebbe potuto partecipare al mondiale con la D16 senza problemi, poi si decise di evitare per due motivi: 1) moralmente sarebbe stato scorretto e poco rispettoso nei confronti della categoria delle derivate
              2) era molto meglio pubblicizzare la 1098 e 1198 che a livello di vendite portano molti piu soldi della d16.
              Poi possiamo anche aggiungere che ducati veniva da tutti i mondiali vinti da King Troy con 999 1098 e 1198..non c'era bisogno di avere più vantaggi.

              Ormai le SBK sono molto piu vicine ad un gp che ad una moto di serie, una moto ufficiale sbk costa quasi come una clienti in gp ped dire.
              Sono presenti pesanti modifiche anche a livello di motore, ad esmpio aprilia in sbk monta la primaria a cascata di ingranaggi invece vheba catena come sulle moto di serie e honda monta un sistema elettronico su nase bosh 6.0 che non è equipaggiato sul cbr in vendita.

              Possono benissimo vendere l'h2 basic e vendere l'h2r da 300cv in sbk e penso che lo faranno visto che un progetto come questo costa centinaia di milioni.
              Il discorso dell'erogazione vale poco con 80 cv in più non esiste storia, solitamente nella top class la differenza di potenza tra la migliore e la peggiore moto è di 10cv...
              <<IL MIO DIARIO>>​
              [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

              Commenta


                Originariamente Scritto da Baldo65 Visualizza Messaggio
                Stiamo calmi.
                Intatnto per iscrivere la moto sono sufficienti i 500 esemplari immatricolati, visto che quest'anno è stato modificato il regolamento proprio per cervar di far entrare bimota come costruttore con motore bmw.
                Ducati avrebbe potuto partecipare al mondiale con la D16 senza problemi, poi si decise di evitare per due motivi: 1) moralmente sarebbe stato scorretto e poco rispettoso nei confronti della categoria delle derivate
                2) era molto meglio pubblicizzare la 1098 e 1198 che a livello di vendite portano molti piu soldi della d16.
                Poi possiamo anche aggiungere che ducati veniva da tutti i mondiali vinti da King Troy con 999 1098 e 1198..non c'era bisogno di avere più vantaggi.

                Ormai le SBK sono molto piu vicine ad un gp che ad una moto di serie, una moto ufficiale sbk costa quasi come una clienti in gp ped dire.
                Sono presenti pesanti modifiche anche a livello di motore, ad esmpio aprilia in sbk monta la primaria a cascata di ingranaggi invece vheba catena come sulle moto di serie e honda monta un sistema elettronico su nase bosh 6.0 che non è equipaggiato sul cbr in vendita.

                Possono benissimo vendere l'h2 basic e vendere l'h2r da 300cv in sbk e penso che lo faranno visto che un progetto come questo costa centinaia di milioni.
                Il discorso dell'erogazione vale poco con 80 cv in più non esiste storia, solitamente nella top class la differenza di potenza tra la migliore e la peggiore moto è di 10cv...
                Vale poco Baldo relativamente, perché se quegli 80 cv in più in curva non li puoi usare causa rischio caduta (siamo molto vicini al limite fisico di aderenza dei pneumatici attuali) è come non averli. Se invece la ciclistica li renderà utilizzabili allora ci sarà poco da fare, vinceranno a mani basse il primo anno e gli altri si dovranno adeguare! In ogni caso non credo che una casa come Honda non abbia un motore sovralimentato pronto, semplicemente (come sempre) lo tengono da parte per quando sarà il momento!
                Stesso discorso per l'elettronica sulla Fireblade stradale. Sicuramente hanno TC e compagnia, ma lo tengono da parte per quando sarà anni avanti agli altri. E' una mossa azzardata quella di Kawa di uscire per prima, vediamo come va!
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  baldo tutti calmissimi...si sta solo chiacchierando

                  ponno, quella specie di formuletta matematica non mi è chiara.

                  Io provo a ridirlo, sperando di essere comprensibile....

                  Che una SBK non abbia quasi nulla di originale oramai è cosa ben nota. Ma voi guardate le moto già fatte, dovete partire dall'inizio. Io Zodd voglio correre in sbk,cosa devo fare? Il regolamento mi dice che per gareggiare devo:

                  prendere una moto stradale che è attalmente in commercio, un modello che abbia venduto almeno 500 esemplari.

                  una volta che io acquisto questa moto (oppure è un modello che io produco) cosa ci posso fare per renderla competitiva?

                  FMI mi dice che io questa moto posso si, modificarla, MA posso fare "solo" queste modifiche:

                  Alberi a camme sono liberi
                  lavorazione Testa cilindro libra, ma nessuna saldatura
                  Valvole, pistoni e la maggior parte dei componenti principali del motore devono rimanere di serie
                  Bielle possono essere sostituiti con materiale simile, ma parti di peso uguali per la sicurezza
                  carter standard
                  Una serie di rapporti del cambio corsa consentita per tutta la stagione


                  eccetera eccetera...

                  quindi io Team con i miei meccanici (se ho i soldi) faccio tutte queste modifiche alla moto che ho acquisatto, rendendola piu' o meno competitiva.

                  Che poi ne risulti una moto da 200cv che gira quasi quanto una Gp è un altro discorso ed è palesissimo. Ovvio che il risultato finale sarà una specie di prototipo che a conti fatti della zx10r/cbr/gsxr di serie avrà praticamente solo le carene e il telaio (che poi è una gran cazzata...anni fa le sbk erano davvero derivate di serie, ora permettono troppe modifiche e hanno snaturato un po' tutto)

                  Spero che questo sia chiaro. Non ho mai detto che le moto sono uguali a quelle di serie, ho solo detto che le moto prima del lifting devono per forza essere modelli identici a quelli in concessionario.

                  Detto questo il discorso della H2/H2R..... ben specificando che non è una moto che sostituirà la zx10r ma solo una "chicca" votata al marketing e a soddisfare i piu' spendaccioni (in sostanza si pone su un segmento di mercato piu' alto..come puo' essere che ne so..la panigale R, ecc.) e che non ne so molto a riguardo in merito alle strategie di mercato, io leggevo in giro che ci saranno due versioni:

                  H2 stradale, quindi omologata e con targa frecce e fanali. 225cv
                  H2R versone solo pista, senza frecce,targa ecc... 300cv e 50000€ -sicuramente prodotta anche in pochi esemplari per rimarcarne l'esclusività-

                  Stando a quant sopra dicevo a rigor di logica che, vista la collocazione alta nel mercato, non venderanno a sufficienza per partecipare al campionato e, comunque la H2R non è omologabile e quindi di conseguenza non può -a rigor di logica- entrare a far parte del campionato SBK.

                  Inoltre come diceva baldo, non avrebbe senso "pubblicizzarla" in circuito visto che cmq non è un modello rilevante sul mercato. Comunque baldo, correggimi se sbaglio, ma anche la d16 era prodotta in due versioni....etica a parte, era la stessa situazione di kawa, quindi non penso abbiano avuto la possibilità di scheirarla (alla luce del regolamento) neanche volendo!

                  ohh tutti qui, spero di essermi spiegato!

                  Commenta


                    Santa Pace Zodd quando Kanzi e compagnia dicono che dormi non scherzano mica....
                    La H2 la faranno stradale e venderanno 500 pezzi, anzi molti di più, come la Panigale (i prezzi non saranno così lontani), la H2R sarà la versione SBK della H2 che Kawa decide di vendere per marketing (e per soldi perché ne venderanno alcune a oltre 50K con un ritorno non indifferente). Non sono due moto diverse, sono due moto uguali con la R modificata, la H2R sarà come se la Aprilia vendesse moto come quelle di Melandri e Guintoli chiamandole RSV4RRR indi per cui potrebbe tranquillamente partecipare al Mondiale SBK (se ammetteranno le moto turbocompresse) a livello di regolamento. La Desmosedici che porti in esempio non c'entra nulla perché era un modello a se stante, se facessero una Panigale solo pista quasi identica a quella del Mondiale credi che non potrebbe più gareggiare? Certo che no!
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      guarda che qui quello che dorme e non sa leggere il regolamento sei tu, se stai cercando di farmi girare le scatole ci sei quasi riuscito!

                      la H2 possono anche iscriverla ma se la h2r non è omologata per strada (e quanto pare non lo è) non la si puo' iscrivere ad un ***** di nulla. Poi se decidono di omologarla e dargli na bella targa allora STANDO A QUANTO CITATO NEL REGOLAMENTO (che mi son preso la briga di andare a cercare per informarmi neglio sulla cosa) ti dico di si (tralasciando il discorso sovralimentazione). Tutte le varie versioni "pompate" delle SS (che implicitamente producono anche per rendere regolari delle migliorie sfruttabili nel campionato) generalmente le targano apposta.


                      La r7 all'epoca dovettero immatricolarla per farla iscrivere. Questo stando ai fatti/esempi pratici, poi se fai parte della FMI e sai con certezza il regolamento buon per te...anzi già che ci sei, mi servono i moduli per iscrivere la mito d'epoca...

                      E comunque non.mi pare di conoscerti quindi tutta sta confidenza tienitela x te, se si discute lo si fa civilmente senza offendere senza motivo o se una persona la pensa diversamente.
                      Last edited by Zodd; 15-10-2014, 20:46:13.

                      Commenta


                        Ahahahahah no vabbè non ci credo! Ahahah
                        Aspetta allora provo così poi mi arrendo...
                        H2R= nome da mondiale SBK della H2, così i arrivi?
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          Ma allora sei coglione scusa.... ancora sta storia che h2r é la moto.sbk.... h2r é semplicemente il.nome della versione solo pista.... da dove é spuntata sta fissa della R?

                          Cavoli allora la yamaha R125 l'anno prox é in sbk!ahahahah

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Zodd Visualizza Messaggio
                            Ma allora sei coglione scusa.... ancora sta storia che h2r é la moto.sbk.... h2r é semplicemente il.nome della versione solo pista.... da dove é spuntata sta fissa della R?

                            Cavoli allora la yamaha R125 l'anno prox é in sbk!ahahahah
                            Ahahahahahah no vabbè mi arrendo! Ahahaha
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              Mi arrendo io..credimi....mi pare di parlare col ragazzino 16enne che sostiene di avere il 125 che fa 200....ahahah anzi,magari fammi avere appena appena la kawa ti gira i dati,tutti i dettagli che provano le tue teorie...così ridi di più

                              Ahahahahahahah

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Zodd Visualizza Messaggio
                                Mi arrendo io..credimi....mi pare di parlare col ragazzino 16enne che sostiene di avere il 125 che fa 200....ahahah anzi,magari fammi avere appena appena la kawa ti gira i dati,tutti i dettagli che provano le tue teorie...così ridi di più

                                Ahahahahahahah
                                [emoji6]
                                Originariamente Scritto da claudio96

                                sigpic
                                più o meno il triplo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎