Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prima scheda multifrequenza, allenamento home gym: consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prima scheda multifrequenza, allenamento home gym: consigli

    Salve a tutti,

    Ho 26 anni, sono alto 181 cm e peso 83kg
    Ho brevi esperienze in palestra negli anni passati, poi dopo anni di stop ho deciso di passare alla home gym dato che non ho molto tempo libero e voglio la massima libertà di orari


    ho a disposizione

    1bilanciere 180cm 8kg di peso
    2manubri componibili 2kg di peso ciascuno
    36kg di dischi in ghisa
    panca inclinabile a 45° e 90°
    supporto per bilanciere della fassi
    1 cable machine tipo questa con i seguenti accessori :
    - barra da tiro tipo questa
    - doppia maniglia tipo questa
    - corda per tricipiti (quella del paniere non quella intrecciata grande )
    - impugnatura da tiro tipo questa


    Fatta questa breve premessa, ho seguito il post sui primi 6 mesi di allenamento quando ho deciso di allenarmi a casa con una certa frequenza, ho dato una ripassata agli esercizi base grazie ai siti postati nei 3d in nota su questo forum

    Abbino al tutto (anche perchè ho dei kg di troppo) allenamenti su un treadmill nordicktrack t9.1, prima seguivo un programma specifico per la corsa, oggi alterno ai pesi 2-3 allenamenti a settimana, brucio 400calorie in 40 minuti, camminata veloce inclinata. L'obiettivo sarebbe continuare con una scheda di base fino a settembre e una volta raggiunto il peso forma provare una dieta per la massa


    Vorrei crearmi una scheda in multifrequenza per iniziare a splittare con criterio. Ho letto alcuni post-guida e ne ho prova a compilare una: Perdonate errori nella nomenclatura degli esercizi ma non ho trovato il post guida, ho comunuque linkato i video di esecuzione che prendo a modello quando mi alleno (ho un pc a disposizione nella camera dove ho gli attrezzi e li guardo spesso per cercare di capire il giusto movimento)


    A) Pettorali-schiena(rematori)-tricipiti
    • panca piana bilanciere 3x10 riposo 60"pettorali-2 spinte panca inclinata manubri 3x10 riposo 60"
    • croci con manubri panca piana 3x10 riposo 90"
    • rematore bilanciere presa inversa 3x10 riposo 60" orematore manubri 3x10 riposo 60"
    • pulley basso 3x10 (lo eseguo sedendomi a terra dato che ho solo la cable machine) [qui pensavo di inserire middle back shrung di cui non so il nome italiano 3x10 ma cerco consiglio]
    • french press seduto con manubrio3x10 riposo 60"
    • spinte in basso corda 3x10 riposo 60"
    • estensione verticale tricipiti manubrio 3x10 [nel video viene eseguito alzato, io lo faccio seduto sulla panca]
    B) Spalle-schiena (trazioni)-bicipiti
    • alzate laterali3x10 riposo 60"
    • spinte in alto bilanciere 3x10 riposo 60"
    • alzate frontali 3x10 riposo 90"
    • lat machine3x10 riposo 60"
    • lat machine indietro 3x10 riposo 90" [la difficoltà sta nel fatto che la mia cable machine ha una impugnatura in ferro e la barra è situata frontale non sopra la testa quindi lo eseguo mettendomi spalle all'attrezzo, non so se sbaglio]
    • incline biceps curl 3x10 riposo 60"
    • alternate hammer curl 3x10 o wide grip barbell curl 3x10 riposo 60"
    • bicipiti-3 concentration curl 3x10
    C) Gambe-addome (chiedo consiglio per le gambe, sia perchè ho scarsa attrezzatura sia perchè faccio comunque 2 allenamenti sul treadmill a settimana),
    • split squat con manubri 3x10 o bodyweight squat3x10 riposo 60"
    • affondi 3x10 riposo 90"
    • 34sit up 3x15 o crunch 3x15 riposo 90"
    • sforbiciate3x15 riposo 90"
    • dumbell side bend 3x15 o standi cable wood chop 3x15 riposo 90"


    Mi date qualche consiglio per migliorarla? L'ho stilata da pochissimo e ci ho fatto 2-3 allenamenti.
    Pensavo di acquistare qualche altro accessorio prossimamente come un blanciere ez, una altra decina di kg di dischi, una barra piccola per fare le spinte verso il basso tricipiti, ma vorrei avere prima un quadro chiaro degli esercizi da svolgere
    Avrei anche la possibilità di reperire una cable machine identica alla mia, quando mi regalarono la coppia anni fa da una palestra in dismissione ne regalai una a mia volta ad un amico che sarebbe disposto a ridarmela dato che ho attrezzato una stanza ad uso palestra ma ci sarebbe il problema del fissarle a terra o comunque tenerle ferme con dei pesi. Insomma vorrei capire se vale davvero la pena farmela ridare dato che non ho tantissimo spazio così come sono messo ora, anche se potrei metterla se mi servisse davvero.

    a presto!
    Last edited by Cenzine; 02-06-2014, 09:55:15.

    #2
    riposta la scheda senza i reindirizzamenti al sito con vendita di integratori, grazie.
    la scheda ti è stata editata.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      riposta la scheda senza i reindirizzamenti al sito con vendita di integratori, grazie.
      la scheda ti è stata editata.
      chiedo scusa mi era sfuggito ma dal momento che quel sito l'ho scoperto tramite un link contenuto in un post in evidenza per i neofiti ero convinto fosse consentito, tra l'altro molti nomi in italiano non li conosco perchè li ho appresi da lì quegli esercizi, comunque ho editato, chiedo scusa!

      Commenta


        #4
        la scheda è orrenda

        dai un'occhiata qui per impostare una scheda in multi

        Triste è quel discepolo che non avanza il suo maestro
        L. da Vinci

        Se vuoi essere più grosso, diventa più forte
        R. Park

        Commenta


          #5
          Prima scheda MONOfrequenza, allenamento home gym: consigli

          Orrenda per gli esercizi,per lo spittaggio o per le ripetizioni? Avevo giá letto quel 3d

          PS: avevo evidentemente sbagliato, intendevo creare una scheda in MONOfrequenza, ho editato e corretto
          Last edited by Cenzine; 02-06-2014, 09:56:10.

          Commenta


            #6
            troppi esercizi, splittaggio, serie e ripetizioni.. messi li a caso

            fatti un'idea e prendi spunto da qui

            Triste è quel discepolo che non avanza il suo maestro
            L. da Vinci

            Se vuoi essere più grosso, diventa più forte
            R. Park

            Commenta


              #7
              Prima scheda multifrequenza, allenamento home gym: consigli

              Splittaggio preso dalla discussione in evidenza, per gli esercizi ora cerco dei sostituti in base alla mia attrezzatura e mi organizzo.. Grazie per il consiglio

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Cenzine Visualizza Messaggio
                Splittaggio preso dalla discussione in evidenza, per gli esercizi ora cerco dei sostituti in base alla mia attrezzatura e mi organizzo.. Grazie per il consiglio
                provo a seguire il consiglio e copiare la scheda-esempio del post che mi hai linkato

                1° MODELLO:
                A) Panca piana bilanciere 4x6 OK
                Panca inclinata manubri 3x8 OK
                Dip parallele 3x6/8 come potrei sostituirle? ho letto la discussione sul fare panca declinata ma non ne ho a disposizione una
                Croci cavi dall'alto 2x12 sarebbe lo stesso croci con manubri? come detto ho a disposizione una sola cable machine, probabilmente la affiancherò con una seconda prossimamente

                Lento avanti bilanciere 4x6 OK
                Alzate laterali 3x10 OK

                French press panca piana 4x8 sostituisco con panca inclinata a 45 o 90 perchè ho problemi di vertigini a farle alla panca piana
                Pushdown 3x10 OK (corda)

                B) Squat 4x6
                Leg press 3x8
                Leg extension 3x10
                Leg curl 4x8
                Calf multipower 4x15
                Addome


                qui gambe tutto da riprogrammare, gli esercizi che svolgo al momento non vanno proprio bene? Non ho nulla in gome gym di specifico

                C) Stacco 4x5 OK
                Trazioni 3x6/8 sostituto?
                Rematore bilanciere 3x8 OK
                Pulley 3x10 OK

                Alzate 90° 4x8 OK
                Scrollate manubri 3x10 OK

                Curl bilanciere 4x6
                Hammer curl 3x10


                grazie

                Commenta


                  #9
                  A)
                  Panca piana bilanciere 4x6
                  Panca inclinata manubri 3x8
                  Croci panca piana 2x12
                  Lento avanti bilanciere 4x6
                  Alzate laterali 3x10
                  French press 4x8
                  Pushdown 3x10

                  B)
                  Squat 4x6
                  affondi 3x10
                  stacchi gambe tese 4x10
                  polpacci 4x15/20
                  Addome


                  C)
                  Stacco 4x5
                  Rematore bilanciere 3x8
                  Pulley 3x10
                  Alzate 90° 4x8
                  Scrollate manubri 3x10
                  Curl bilanciere 4x6
                  Hammer curl 3x10


                  Triste è quel discepolo che non avanza il suo maestro
                  L. da Vinci

                  Se vuoi essere più grosso, diventa più forte
                  R. Park

                  Commenta


                    #10
                    grazie mille, la proverò oggi stesso!
                    In caso di dubbi sull'esecuzione chiederò qualche sito linkabile da cui attingere..

                    ps che ne pensi dei 2-3 allenamenti sul treadmill a settimana da 40min400cal?

                    Commenta


                      #11
                      se vuoi definire (naturalmente associandolo ad un'alimentazione apposita) perchè no?
                      diversamente in massa non serve
                      Triste è quel discepolo che non avanza il suo maestro
                      L. da Vinci

                      Se vuoi essere più grosso, diventa più forte
                      R. Park

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da -NiO- Visualizza Messaggio
                        se vuoi definire (naturalmente associandolo ad un'alimentazione apposita) perchè no?
                        diversamente in massa non serve
                        più che definire vorrei togliere grasso dall'addome e dai fianchi. Ci sto abbinando una dieta da 1900 calorie circa.

                        Per i tempi di recupero ? 60" per tutti?

                        Commenta


                          #13
                          sui multiarticolari 90/120
                          sui mono/complem 60
                          Triste è quel discepolo che non avanza il suo maestro
                          L. da Vinci

                          Se vuoi essere più grosso, diventa più forte
                          R. Park

                          Commenta


                            #14
                            dopo alcune settimane di allenamento posto alcune domande e i carichi e i tempi di recupero con cui sto eseguendo la scheda.
                            Nel peso indico per gli esercizi col bilanciere il peso totale incluso il bilanciere stesso, per gli esercizi con i manubri il peso di CIASCUN manubrio componibile indicando anche il peso del manubrio stesso

                            ESERCIZIO SERIE x RIPETIZIONI PESO RIPOSO
                            panca piana bilanciere 4x6 26kg 120”
                            panca inclinata manubri 3x8 16kg 60”
                            croci panca piana 2x10 12kg 60”
                            lento avanti bilanciere 4x6 20kg 120”
                            alzate laterali 3x10 4kg 60”
                            french press 4x8 12kg 60”
                            push down tric 3x10 25kg 60”
                            perplessità qui ce ne sono poche, se non il fatto che il lento avanti bilanciere lo sto eseguendo servendomi di una panca con schienale dritto, le alzate laterali non riesco ad aumentare di peso (probabilmente perchè prima curavo poco l'esecuzione e sono dovuto ripartire da zero con questo esercizio). La french press ho problemi a farla disteso (dovrei servirmi di un cuscino sotto la nuca per evitare vertigini posizionali da cui sono affetto ma il fatto di tenere lo sguardo all'indietro comunque mi da fastidio, la eseguo da seduto, sortisce lo stesso effetto o mi conviene cercare alternative?



                            secondo allenamento

                            squat 4x6 20kg 90”
                            affondi 3x10 6kg 60”
                            stacchi gambe tese 4x10 20kg 60”
                            polpacci 4x20

                            addome 3x15

                            Perplessità su questo allenamento: squat sto curando l'esecuzione e per il momento non salgo, affondi idem, stacchi gambe tese ho bisogno di acquistare qualcosa tipo uno di quegli scalini da step per poterlo eseguire al meglio?

                            polpacci per ora non li sto eseguendo, non trovo un esercizio tranne mettersi il bilanciere sulle gambe e sedersi sulla panca, ma non mi soddisfa molto, probabilmente se acquisto il gradino per lo step potrei eseguirlo col bilanciere servendomi di quello.

                            Addome 3x15 esercizi vari, va bene?


                            STACCO 4X5 20kg 90”
                            REMATORE CON BILANCIERE 3X8 20kg 60”
                            PULLEY 3X10 60kg 90”
                            ALZATE 90° 4X8 4kg 60”
                            SCROLLATE MANUBRI 3X10 12kg 60”
                            curl bilanciere 4x6 22kg 60”
                            hammer curl 3X10 6kg 60”
                            Pulley lo eseguo seduto a terra e gambe distese verso la cable machine che ho a disposizione, praticmaente la corda è parallela al terreno da terra, non so se sia la giusta esecuzione ma è l'unico modo con cui posso eseguirlo con l'attrezzatura a disposizione. Consigli?


                            Grazie per i chiarimenti e ditemi se i carichi sono abbastanza equilibrati tra i vari esercizi, lo so che sono soggettivi, sto cercando di NON arrivare mai a cedimento alla fine di ciascuna ripetizione

                            Commenta


                              #15
                              up?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎