Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scelta moto 125

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scelta moto 125

    ciao a tutti raga, tra un po faccio 16 anni e mio padre m'ha promesso la moto, io vorrei il motard ma anche l'enduro con le ruote "poco tacchettate" va bene (mio padre insiste sull'enduro perchè lui ci correva), farei off road solo l'estate poche volte e un paio di volte al mese d'inverno diciamo che 2t sarebbe perfetto ma sfortunatamente hanno smesso di produrre i modelli "street" proprio quest'anno e un racing da 8000 euro è troppo costosa, non ne vale nemmeno la pena. Quindi visto che sono messo alle strette e di 2 t anche usato non se ne parla sono costretto ad andare sul 4t, le opzioni al momento sono 2: beta rr 125lc oppure yamaha wr 125lc, entrami con motore minarelli/yamaha (un trattore per quanto dicono tutti.) 4 valvole lc, io ero orientato verso il beta perchè è più leggero (28kg) che non è poco su un motore che a stento farà 15 cv ed è a carburatore al posto dell'iniezione, quindi anche più aggressivo come erogazione (per quanto possa esserlo un 125 4t) e la ciclistica è comunque sovradimensionata per la potenza che fa (il motore e telaio vengono progettati per girare con un cilindro 180 cc,quindi immaginate.) calcolate che è la prima moto a marce e che la terrò un paio d'anni.

    voi che mi consigliate?


    Ho già proposto di prendere un 2t usato ma chi me lo comprerà non ne vuole sapere. La manutenzione non sarebbe un problema,un pistone ogni 5000 km o 4000 è fattibile e calcolando che il mio scooter fa 10 al litro in media anche i consumi non cambierebbero tanto. Il resto della manutenzione la so fare da solo o con mio padre. Io in 2 anni col motorino ho fatto 10000 km e nella moto equivarrebbe a 2 pistoni e ad esagerare un cilindro. Quello che mi preoccupa è che venendo da uno scooter con t-force,variatore,pacco lamellare lavorato,carburatore,espansione non proprio omologata e accessori vari mi annoierei dopo 3 mesi col 4t.. A questo punto non lo prendo proprio,non so. Avete qualche suggerimento per convincerlo? Il budget però è 4000 circa.
    mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-con-la-ghisa


    #2
    Tra i due proposti io andrei sul Beta per puro gusto estetico, poi come hai già detto tu il motore è uguale quindi la differenza al massimo ce l'hai un po' sulla ciclistica a livello di peso ridotto.
    Per quanto riguarda il divertimento, devi considerare comunque che stai passando da uno scooter (elaborato per bene ) a una moto, che è tutto un altro mondo e un'altra concezione che ti dà soddisfazioni in modo diverso -per fortuna- da uno scooter.

    Commenta


      #3
      scusa se te lo chiedo, ma che scooter hai per fare 10 al litro?

      Commenta


        #4
        Per ora sto guardando per un usato 2t,avete consigli in particolare?

        Per lo scooter ho un booster che si impenna di gas a 40 all'ora
        mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-con-la-ghisa

        Commenta


          #5
          credevo un runner 180 preparato in vecchio stile

          Commenta


            #6
            No,ma da 0-100 ci.sta meno di 10 s.
            mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-con-la-ghisa

            Commenta


              #7
              scelta moto 125

              Io ho un r125 4t… mai dato alcun tipo di problema, affidabile e consumi bassissimi. Le prestazione scemano un po' ma non rimpiango di averla scelta come prima moto, a differenza di amici col 2t che ogni giorno sono dal meccanico o dal benzinaio


              Gandhi 😉


              Originariamente Scritto da mmaattyy
              Mi sembra la gamba di un cadavere

              Originariamente Scritto da francesco_espo
              grande gandhi..

              Originariamente Scritto da TheDoc
              Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

              Commenta


                #8
                Potresti dirmi prestazioni e manutenzione?
                mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-con-la-ghisa

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Caredds Visualizza Messaggio
                  Io ho un r125 4t… mai dato alcun tipo di problema, affidabile e consumi bassissimi. Le prestazione scemano un po' ma non rimpiango di averla scelta come prima moto, a differenza di amici col 2t che ogni giorno sono dal meccanico o dal benzinaio


                  Gandhi 
                  bici da femminucce...


                  il 2T è per uomini veri che non hanno paura di sporcarsi di grasso o di puzzare di benzina quando vanno a prendere la morosa...

                  Cagiva Mito
                  Aprilia RS
                  Honda NSR

                  o in alternativa:

                  Cagiva Planet/Raptor
                  Husqvarna SM 125 e simili...


                  Tra le ottavo di litro non puoi trovare di meglio. Telai e ciclistiche al TOP e motori divertenti. Sono un'ottima "scuola guida" per un neofita.
                  Per esperienza personale (avendo avuto sia aprilia,cagiva e honda) se non hai dimestichezza con i motori punta all'NSR... motore assolutamente indistruttibile, affidabilità paragonabile ad un 4T e prestazioni decisamente superiori.

                  Commenta


                    #10
                    Si ma quelle lì non sono da enduro a parte la Husqvarna
                    Ecco sulle 2t io cercherei una Husqvarna 125 che è la scuola guida ideale.
                    Affidabile, trovi pezzi aftermarket usati e non, gran mezzo

                    Commenta


                      #11
                      Allora,questa settimana vado a vedere l'aprilia 2t 2013 nuova ( ce l'hanno nelle rimanenze) a me piace dalle foto e monta il rotax 122,naturalmente prendo il motard,spero di scendere a patti e cambiare scarico e valvola rave mantenendo la garanzia,vi aggiornerò.

                      Ps: non voglio la 2014 perché a iniezione
                      mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-con-la-ghisa

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Corydoras Visualizza Messaggio
                        Allora,questa settimana vado a vedere l'aprilia 2t 2013 nuova ( ce l'hanno nelle rimanenze) a me piace dalle foto e monta il rotax 122,naturalmente prendo il motard,spero di scendere a patti e cambiare scarico e valvola rave mantenendo la garanzia,vi aggiornerò.

                        Ps: non voglio la 2014 perché a iniezione

                        Quindi alla fine sei riuscito a convincere tuo padre per il 2t. Facci sapere come va

                        Commenta


                          #13
                          spero bene, ci andrò a giorni. a mio padre non piace molto, ma deve piacere a me tanto sa già che dobbiamo ripotenziarla
                          mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-con-la-ghisa

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Corydoras Visualizza Messaggio
                            spero bene, ci andrò a giorni. a mio padre non piace molto, ma deve piacere a me tanto sa già che dobbiamo ripotenziarla
                            Tutto giusto , anche sul ripotenziamento. Poi gli dici che te la pulisci e gestisci tu e vedi come si convince per forza

                            Commenta


                              #15
                              Cambio di programma:domenica se tutto va bene vado a vedere un husqvarna 125 sm del 2007 con meno di 10000 km, prezzo affare. Probabilmente 1500 compreso passaggio. Tutta originale,pure la marmitta e adesivi. '
                              mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-con-la-ghisa

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎