Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sparring

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sparring



    Siete d'accordo con questo articolo?
    Last edited by Paul_Anderson; 13-04-2014, 23:38:39.
    Where is Jessica Hyde?

    #2
    non è cosa nuova, in thailandia non fanno mai sparring pesante, si fa prevalentamente tecnica. più si combatte pesantemente e di frequente meno si fa sparring in palestra. anche alcuni pugili evitano sparring frequenti e comunque si vede sempre più l'uso di protezioni serie (guanti da 16, caschetti molto protettivi, paratibie ecc).

    nel mio corso, dove per ovvie ragione gli agonisti non hanno la possibilità di combattere spesso, si fa così: sparring tecnico leggero frequente, sparring pesante evento raro e quando si può sparring con avversari sconosciuti (ragazzi di altre palestre) di buon livello.

    personalmente quello che vedo, negli amatori, è che pochissimi reggono lo sparring pesante e frequente senza stimoli. per senza stimoli intendo sparring pesante con i soliti compagni di allenamento e nella propria palestra. uno sparring pesante di questo tipo genera infortuni e soprattutto tantissima ansia nella maggiorparte degli atleti e ciò porta direttamente a un decremento drastico delle prestazioni. poi ovvio, c'è una percentuale di agonisti che reggerebbe a livello mentale anche un sparring pesante in tutte le sessioni ma dalla mia esperienza questi atleti non sono la maggioranza.

    sparring con ragazzi di altre palestre invece aumentano l'adrenalina, la dopamina e l'euforia. i ragazzi sembrano avere più stimoli, più motivazione e meno ansia.

    per i professionisti il discorso si complica ulteriormente, infatti questi atleti si devono proteggere da una lunga e costante pratica degli sport da combattimento ad alto livello. quindi ridurre al minimo i traumi durante l'allenamento non può che fare bene a mio avviso...

    Commenta


      #3
      Io personalmente sono assolutamente d'accordo con l'articolo.
      Non mi sta molto simpatico colui che l'ha scritto, il certo Alex Dandi, perché ha l'aspetto di chi non ha mai visto una palestra in vita sua e passa le giornate in cameretta al pc, dice cose giuste in questo caso. Il cervello è un organo sensibile estremamente importante. Senza il cervello non siamo nulla.
      Salvaguardare il proprio corpo deve essere l'imperativo categorico di chiunque frequenti una palestra et simili. Ricordiamo che il ginnasio era il tempio della cultura (nel senso di coltivazione) del bel fisico e del ben-essere.

      Detto ciò, scientificamente, è ormai appurato che i pugili e tutti quelli che prendono ripetutamente colpi al viso in tarda età soffriranno probabilmente di deficit di memoria ecc. Su questo non ci piove. Alcuni dicono addirittura che il cascetto amplifichi questi danni, perché amplifica l'onda d'urto del colpo e di conseguenza, smuove ancora di più il cervello che galleggia nella scatola cranica.

      1° lo sparring è essenziale per diventare bravo a combattere, e come ogni altra cosa, più la pratichi più possibiilità hai di farlo in maniera ottimale.
      2° il combattimento per via dell'etimologia stessa del termine è qualcosa che prevede un alto tasso di pericolo.
      3° chi sceglie volontariamente di combattere, tralasciando gli aspetti psicologici (alcuni direbbero autolesionistici e punitivi) in sostanza è prendere coscienza di una scelta di vita pericolosa, che di conseguenza porterà, certamente, a qualche danno collaterale - tanto quanto possa esserlo fare il rapinatore insomma.

      Da qui si capisce perfettamente che lo kshatriya, il guerriero, è destinato ad una vita di sofferenza. La domanda è, fare sparring, se si pratica un arte marziale o a maggior ragione uno sport da combattimento 3 volte a settimana, non pagati (anzi pagando la palestra dove lo fai), senza alcun futuro o gloria personale, ma semplicemente per "combattere" con i compagni di corso, ne vale la pena? Secondo me no. Il motivo è quello scritto sopra. Il cervello, come la vita è uno. Fare sport da combattimento è bello, combattere è bello. Ma come diceva Joker: se sai fare bene una cosa, mai farla gratis.
      Se poi a uno piace fare sparring, sapendo che va incontro a danni collaterali, affari suoi. Un pò come andare in macchina senza cintura o fomure sigarette.

      Scientificamente, ci sono molti modi per poter allenare un atleta al combattimento. Già Sun Tzu parlava di non addestrare i soldati, ma semplicemente fargli imparare le basi e l'obbedienza fino alla morte, perché nel momento critico, cioé in condizione nera (diremmo oggi), il soldato avrebbe tirato fuori comunque il meglio di se. Se l'articolo riporta esempi di lottatori che non fanno sparring, è evidente come ciò sia già accettato dai professionisti che smettono di fare questa pratica divertente ma insalutare. Anche perché in un combattimento reale, in un ring o per strada che sia, il corpo comunque entrerà in particolari stati psico-fisici dove la mente sarà completamente disattivata o quasi (sopratutto nelle mma) dove si combatte veramente poco con la testa a livello razionale. Si magari si applicano strategia basilari, ma tutto in maniera molto poco cognitiva. Ergo, è quasi inutile fare sparring. A questo punto sarebbe molto meglio fare ore e ore di tecnica e ripetizione di esercizi e situazioni (colpisci e schiva il pao) che lo sparring, perché se il cervello si disattiva, ecco che tutto il lavoro razionale e assolutamente controllato dello sparring va a farsi fottere, mentre tutto ciò che è stato cablato nel cervelletto (come le schivate, sequenze al corpo, ecc.) vengono fuori. Dipende molto da chi si è e da cosa si fa. Un ragazzo, un comune civile/cittadino che non fa quello per mestiere ogni giorno 365 giorni l'anno non ha motivo di fare sparring.

      A voi

      Commenta


        #4
        Noi a boxe facciamo sparring controllato zona viso, forte resto del corpo. Lo sparring è fondamentale perchè la musica cambia e di molto quando c'è un partner in carne ed ossa rispetto a sacco, pera o colpitori! Sapete cosa mi accadeva (accade) nel pugilato? Su sacco pesante o tecnica con i colpitori i miei pugni sono forti (l' insegnante ha riferito che potrei avere il copo da ko) MA quando faccio sparring dò le carezze, come se la mia forza calasse dell' 80%!! Ora va un pò meglio ma solo con lo sparring posso colmare queste lacune (oltre a curare la tecnica).
        Quindi lo sparring è da fare ma con intelligenza salvaguardando però la salute dei combattenti, limitarlo o quasi abolirlo a mio avviso potrebbe portare alla formazione di combattenti di scarsa qualità. Mio pensiero.
        Last edited by Paul_Anderson; 14-04-2014, 14:27:55.
        Where is Jessica Hyde?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
          Noi a boxe facciamo sparring controllato zona viso, forte resto del corpo. Lo sparring è fondamentale perchè la musica cambia e di molto quando c'è un partner in carne ed ossa rispetto a sacco, pera o colpitori! Sapete cosa mi accadeva (accade) nel pugilato? Su sacco pesante o tecnica con i colpitori i miei pugni sono forti (l' insegnante ha riferito che potrei avere il copo da ko) MA quando faccio sparring dò le carezze, come se la mia forza calasse dell' 80%!! Ora va un pò meglio ma solo con lo sparring posso colmare queste lacune (oltre a curare la tecnica).
          Quindi lo sparring è da fare ma con intelligenza salvaguardando però la salute dei combattenti, limitarlo o quasi abolirlo a mio avviso potrebbe portare alla formazione di combattenti di scarsa qualità. Mio pensiero.
          assolutamente d'accordo. Abolirno no, perché. Purché chi lo faccia sappia a cosa va incontro. Anche se, secondo me, non è necessario per le MMA.

          Il pugilato è sin troppo controllato, il pugile a livello emotivo, cardiaco, fisiologico, non è sotto stress tanto quanto un lottatore nella gabbia. Questo comporta notevoli differenze nella biochimica del lottatore. Non sto parlando di quanto sia più duro lo sport. Le mazzate che prende il pugile sono ovviamente di più perché l'incontro può durare anche un ora. Quelli da gabbia durano ben poco perché una volta dentro la strategia, il raziocinio va a farsi benedire. E di conseguenza, anche lo sparring. Nel pugilato è essenziale, perché comunque fare un incontro di pugilato è un pò come fare sparring pesante con il Ko senza protezioni. Nelle mma è inutile, secondo me.

          Commenta


            #6
            Un' ora no, in genere max 36 minuti se parliamo di professionismo. I professionisti combattono 12 round da 3 minuti, alcune organizzazioni usano ancora le 15 riprese. Nelle MMA ci sono più stili da conoscere (boxe, thai, wrestling, grappling) ma se confrontiamo con il pugilato il rischio di seri traumi è un pò meno ridotto (i colpi alla testa sono meno frequenti nelle MMA rispetto al pugilato) ma in compenso si possono usare diversi take down potenzialmente letali (suplex in primis) se l' atleta cade sul collo.
            Lo sparring nelle MMA è utile, nel mio corso di grappling e jiu jitsu brasiliano (talvolta judo) facciamo anche 9 lotte a lezione e non andiamo leggeri. Un lottatore di MMA deve lavorare molto di wrestling, grappling e fare tanta lotta perchè quasi sempre l' incontro finisce a terra e a mio avviso lottare tanto serve. Lo sparring di grappling e wrestling è molto meno pericoloso rispetto alle continue percussioni (diciamo un 90%) in testa quando si lavora di striking tipo boxe, quindi una strategia per un lottatore di MMA potrebbe essere rendere più leggere le sessioni di striking dove la probabilità di traumi alla testa è più elevata rispetto alla lotta. Oh, nel ground and pound si prendono belle mazzate in faccia
            Last edited by Paul_Anderson; 14-04-2014, 15:43:29.
            Where is Jessica Hyde?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
              Noi a boxe facciamo sparring controllato zona viso, forte resto del corpo. Lo sparring è fondamentale perchè la musica cambia e di molto quando c'è un partner in carne ed ossa rispetto a sacco, pera o colpitori! Sapete cosa mi accadeva (accade) nel pugilato? Su sacco pesante o tecnica con i colpitori i miei pugni sono forti (l' insegnante ha riferito che potrei avere il copo da ko) MA quando faccio sparring dò le carezze, come se la mia forza calasse dell' 80%!! Ora va un pò meglio ma solo con lo sparring posso colmare queste lacune (oltre a curare la tecnica).
              Quindi lo sparring è da fare ma con intelligenza salvaguardando però la salute dei combattenti, limitarlo o quasi abolirlo a mio avviso potrebbe portare alla formazione di combattenti di scarsa qualità. Mio pensiero.

              ma se parliamo di fighter agonisti o professionisti ci dovrebbero essere gare più o meno frequenti, scambi con ragazzi di altre palestre e tanto lavoro tecnico. serve altro oltre a sparring tecnico e con protezioni serie e qualche sparring pesante di rado? ripeto, in thailandia combattono 1 volta a settimana e non fanno sparring pesante, eppure sono delle macchine da guerra. semplicemente si preservano e non si stressano se non c'è qualcosa in palio.

              io non ho mai visto nessuno migliorare nel problema che hai tu facendo sparring pesante coi compagni, anzi tendenzialmente il problema peggiora. io fossi il tuo allenatore ti porterei in un'altra palestra a tirare con uno sconosciuto davanti a un po' di persone.
              Last edited by jinx; 14-04-2014, 17:50:53.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                ma se parliamo di fighter agonisti o professionisti ci dovrebbero essere gare più o meno frequenti, scambi con ragazzi di altre palestre e tanto lavoro tecnico. serve altro oltre a sparring tecnico e con protezioni serie e qualche sparring pesante di rado? ripeto, in thailandia combattono 1 volta a settimana e non fanno sparring pesante, eppure sono delle macchine da guerra. semplicemente si preservano e non si stressano se non c'è qualcosa in palio.

                io non ho mai visto nessuno migliorare nel problema che hai tu facendo sparring pesante coi compagni, anzi tendenzialmente il problema peggiora. io fossi il tuo allenatore ti porterei in un'altra palestra a tirare con uno sconosciuto davanti a un po' di persone.
                Noi colpiamo piano in faccia ma tiriamo forte sul resto del corpo questo per evitare proprio potenziali situazioni di rischio. Poi, nel mio piccolo, mi blocco quando faccio sparring di boxe perchè sono novizio..tiro pianissimo ma la situazione sta migliorando con l' esperienza.
                Where is Jessica Hyde?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                  Noi colpiamo piano in faccia ma tiriamo forte sul resto del corpo questo per evitare proprio potenziali situazioni di rischio. Poi, nel mio piccolo, mi blocco quando faccio sparring di boxe perchè sono novizio..tiro pianissimo ma la situazione sta migliorando con l' esperienza.

                  tendenzialmente i fighter si possono dividere in due categorie chi inizia tirando troppo piano e chi troppo forte


                  dalla mia esperienza, molte persone si sbloccano quando lavorano in ambienti diversi da quelli consueti, con persone nuove e in situazioni nuove. invece insistere con gli stessi schemi non mi ha mai dato troppi risultati

                  Commenta


                    #10
                    Con il grappling ed il jiu jitsu avevo lo stesso problema ma ora, dopo tanto tempo, qualcuno si lamenta che vado pesante. Questione di abitudine.
                    Where is Jessica Hyde?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                      Con il grappling ed il jiu jitsu avevo lo stesso problema ma ora, dopo tanto tempo, qualcuno si lamenta che vado pesante. Questione di abitudine.
                      striking e grappling non sono però la stessa cosa

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                        striking e grappling non sono però la stessa cosa
                        Lo so ma una proiezione ben assestata può mandare ko la persona o stordire come già successo. Nel grappling e nel jiu jitsu si può portare a terra in qualsiasi modo e credimi ci sono parecchie cattiverie nel grappling e nel jiu jitsu...
                        Last edited by Paul_Anderson; 15-04-2014, 15:58:35.
                        Where is Jessica Hyde?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                          Lo so ma una proiezione ben assestata può mandare ko la persona o stordire come già successo. Nel grappling e nel jiu jitsu si può portare a terra in qualsiasi modo e credimi ci sono parecchie cattiverie nel grappling e nel jiu jitsu...
                          questo non lo metto in dubbio

                          Commenta


                            #14
                            professionisti che si preparano all'ufc senza piu fare i guanti? interessante ma andrebbe studiata questa cosa. una cosa molto vera è che quando sai e conosci il contatto e,se hai paura del tuo avversario,il colpo che ti porta il tuo avversario ti sembra arrivare mille volte piu forte di quanto effettivamente possa essere distruttivo,ma questi sono problemi che hanno i dilettanti,difficile da pensare per un professionista a meno che nn stia combattento per il titolo mondiale. il mio pensiero è di fare solo sparring light e mai contact che è vero che nn serve proprio a nulla(nei casi di fare sparring tra palestre nasce spontaneo andare un po piu pesante)pero il buon professionista deve essere anche allenato mentalmente a quello che sta facendo altrimenti si crea il classico atleta perfetto tecnicamente ma senza carattere(c'è ne sono alcuni bravissimi che al loro esordio durano dieci secondi e la causa è il loro maestro che nn li ha formati mentalmente)striker e grappler sono due cose molto diverse ma anche parlando di lotta si preferisce fare la lotta in modo molto piu tecnico e scorrevvole invece di mettersi li solo a fare vedere chi è il piu forte fisicamente,altrimenti ci si abitua seriamente a dei viziacci tecnici che poi nn funzioneranno mai in gara

                            Commenta


                              #15
                              boh, dal basso della mia poca esperienza, solo abituandomi a prendere dei colpi abbastanza forti, ho corretto certi errori, ma sopratutto ha imparato non dico a vincere la paura, ma ad avere un po di controllo sull'emotività.
                              chiaro, credo che cercare il KO in uno sparring abbia poco senso, ma fra ciò e andarci un po pesante cè differenza.
                              credo quindi che il classico "non fa male! non fa male! " acquisito con l'esperienza, anche di allenamento, abbia una sua verità

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎