Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quarto mese disastroso, cos'è successo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quarto mese disastroso, cos'è successo?

    Ciao a tutti, ho 18 anni e oggi ho terminato il mio quarto mese di palestra. Essendo piuttosto magro (ero 1.74 x 61 kg quando ho cominciato) lo scopo è ovviamente quello di diventare più muscoloso.

    Cominciamo col dire che per i primi due-tre mesi, risultati ne ho visti, forse anche più di quanto mi aspettassi. Ho facilmente notato qualche differenza, fosse anche per il semplice fatto che le magliette hanno cominciato ad andarmi più strette. Soltanto quest'ultimo mese mi ha lasciato molto molto molto insoddisfatto. Non solo, infatti, non c'è stato miglioramento, anzi mi sembra di essere diventato più debole!
    Alcuni esercizi (ad esempio la panca piana per i pettorali, o le trazioni alla easypower) hanno cominciato a sembrarmi molto più faticosi; pur non avendo modificato il carico (per i due suddetti esercizi ad esempio), a inizio mese riuscivo a farli perfettamente, e poi pian piano sono andato peggiorando. Tant'è che proprio oggi, l'ultimo giorno con questa scheda, le ultime ripetizioni alla easypower le ho dovute fare con un po' di aiutino da parte delle punte dei piedi...
    Inoltre prima, dopo ogni allenamento ero letteralmente sfinito, ma era una stanchezza che dava soddisfazione, perché sentivo che i muscoli avevano lavorato. Puntualmente il giorno dopo, mi ritrovavo con una buona dose di indolenzimento. Invece a fine allenamento in questo periodo, nonostante quasi tutto sia più faticoso, non sono mai stanco, e il giorno dopo non mi fa male niente.

    Personalmente, non credo che sia colpa di un'alimentazione scorretta, perché a casa mia si mangia praticamente tutto e molto; faccio sempre tre pasti più due spuntini abbondanti, ogni giorno mangio 4 frutti e bevo almeno un litro e mezzo d'acqua.
    L'esecuzione degli esercizi è sicuramente quella corretta, dato che sono un tipo estremamente pignolo, chiedo tutti i dettagli possibili al mio trainer e non esagero mai con i carichi (aumento il peso solo se sono davvero sicuro), quindi è ben lontana l'ipotesi che io mi stia allenando male. A farmi la scheda di allenamento ogni mese ci pensa lui, e fino a prima aveva funzionato...

    Quello che è cambiato rispetto ai mesi precedenti è:

    Ammetto di aver bevuto meno acqua.
    Ho dormito in maniera un po' "irregolare": essendo parecchio dormiglione non mi faccio mai mancare le mie 8 ore di sonno (se posso anche 10, più eventuali sonnellini pomeridiani), ma durante la pausa universitaria (gli ultimi 20 giorni praticamente, finirà questa settimana) ho preso l'abitudine di andare a letto molto tardi (in media verso le 3 di notte) e svegliarmi molto tardi (1-2 del pomeriggio). In questo modo i pasti sono un po' sfasati, poiché appena sveglio pranzo (in palestra ci vado sempre un'ora dopo aver finito di pranzare), e mi ritrovo ad avere una certa fame dopo mezzanotte.
    C'è stato un leggero cambiamento nell'allenamento: quasi tutti gli esercizi prima prevedevano tre serie incrementali da 8-6-4 ripetizioni, mentre l'ultima scheda era da 8+2-6+2-4+2, ovvero dopo ogni serie stavo fermo 10 secondi e facevo due ripetizioni in più prima di recuperare (il recupero tra ogni serie e tra ogni esercizio è di due minuti se vi interessa). Ma a parte questo, la modalità è sempre la stessa, ovvero 3 giorni a settimana (pettorali/bicipiti, spalle/gambe, dorsali/tricipiti); se può essere utile, vi scrivo in dettagli gli esercizi.
    Ah, inoltre credo che abbia cominciato a fare più caldo

    Un'ultima cosa: mi sono pesato ieri, e la bilancia mi ha rivelato che ho messo su 5 kg, rispetto a quando ho cominciato. Prima di cominciare la palestra ho praticato per due anni atletica leggera, mantenendomi stabile su quei 60 kg di cui sopra. Questo aumento di peso è dovuto all'incremento di massa muscolare, o al semplice fatto che sto ingrassando (quel poco di cardio che faccio consiste nei 5-6 minuti di riscaldamento a inizio allenamento e 5-6 minuti di defaticamento alla fine)? O magari tutte e due le cose? Non ho idea di cosa significhino 5 kg in più di muscoli in termini visivi, e a me non sembra sinceramente di essere ingrassato...

    Ditemi tutto quello che devo sapere, perché un altro mese non lo voglio sprecare! Vi ringrazio!

    #2
    Hai un trainer?
    Diario di una HOME GYM

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Nick895 Visualizza Messaggio
      Ammetto di aver bevuto meno acqua.
      Ho dormito in maniera un po' "irregolare": essendo parecchio dormiglione non mi faccio mai mancare le mie 8 ore di sonno (se posso anche 10, più eventuali sonnellini pomeridiani), ma durante la pausa universitaria (gli ultimi 20 giorni praticamente, finirà questa settimana) ho preso l'abitudine di andare a letto molto tardi (in media verso le 3 di notte) e svegliarmi molto tardi (1-2 del pomeriggio). In questo modo i pasti sono un po' sfasati, poiché appena sveglio pranzo (in palestra ci vado sempre un'ora dopo aver finito di pranzare), e mi ritrovo ad avere una certa fame dopo mezzanotte.
      C'è stato un leggero cambiamento nell'allenamento: quasi tutti gli esercizi prima prevedevano tre serie incrementali da 8-6-4 ripetizioni, mentre l'ultima scheda era da 8+2-6+2-4+2, ovvero dopo ogni serie stavo fermo 10 secondi e facevo due ripetizioni in più prima di recuperare (il recupero tra ogni serie e tra ogni esercizio è di due minuti se vi interessa). Ma a parte questo, la modalità è sempre la stessa, ovvero 3 giorni a settimana (pettorali/bicipiti, spalle/gambe, dorsali/tricipiti); se può essere utile, vi scrivo in dettagli gli esercizi.
      secondo me ti sei risposto da solo alla domanda iniziale..
      comunque un lavoro piramidale per chi inizia non è proprio l'ideale, ti porta a rapidi risultati, ma ti porta ad altrettanto rapidi stalli se non sai come modulare l'intensità degli allenamenti.
      la scheda è da rivedere, a partire dallo splittaggio dei gruppi muscolari.

      Originariamente Scritto da Nick895 Visualizza Messaggio
      Un'ultima cosa: mi sono pesato ieri, e la bilancia mi ha rivelato che ho messo su 5 kg, rispetto a quando ho cominciato. Prima di cominciare la palestra ho praticato per due anni atletica leggera, mantenendomi stabile su quei 60 kg di cui sopra. Questo aumento di peso è dovuto all'incremento di massa muscolare, o al semplice fatto che sto ingrassando (quel poco di cardio che faccio consiste nei 5-6 minuti di riscaldamento a inizio allenamento e 5-6 minuti di defaticamento alla fine)? O magari tutte e due le cose? Non ho idea di cosa significhino 5 kg in più di muscoli in termini visivi, e a me non sembra sinceramente di essere ingrassato...
      se non ti vedi ingrassato probabilmente hai messo un po' di muscolo, 5 kg in 4 mesi sono fattibili soprattutto all'inizio.
      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

      Originariamente Scritto da roberto11
      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎