Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema di presa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema di presa

    Mi alleno da 5-6 anni, per la prima volta comincio a sentire un limite non dovuto ai muscoli nel vero senso della parola.

    E' da ottobre che sto facendo schede di forza, questa è l'ultima, i carichi sono saliti tutti, il problema lo ho solo col dorso, e soprattutto con lo stacco.
    Dopo qualche ripetizione, nelle ultime serie, non riesco piu a stringere la presa, l'avambraccio sinistro mi cede (sono destro). Ho provato con i guanti, con dei nastri di plastica attorno al bilanciere, ma nulla.
    Con la presa alternata sono salito di un buon 20/30% ma adesso mi sono ribloccato.

    L'istruttore dice che è anche colpa del fatto che, allenandomi sempre con i guanti, non ho sviluppato una presa come si deve (piu grip grazie ai guanti = meno forza necessaria per tenere la presa, e quindi, nel tempo, muscolo meno sviluppato).
    Dice che la prossima volta mi fa provare col magnesio (o almeno credo fosse quello), ma che si tratta di una misura eccezionale per finire la scheda, poi basta.

    Dice che mi devo allenare sempre senza guanti per cercare di sviluppare di piu l'avambraccio.

    Tutto corretto? Ci sono alternative?
    Sto rosicando un BOTTO perchè con la schiena riuscirei tranquillamente a fare di piu, e stavo aumentando tanto tanto (allenamento specifico + dieta), mi rode tanto non poter spingere in queste ultime 3/4 sedute

    #2
    perche reputi la presa una cosa fondamentale?

    io uso tranquillamente i ganci sullo stacco ( e le fasce su rematori e trazioni varie )

    se dovessi dar retta alla presa, piu di 120-130 kg di stacco non farei..

    Commenta


      #3
      Ecco, a questo ci avevo pensato, solo che la palestra non ha i ganci (e quando ho nominato i ganci all'istruttore, si è messo a ridere)

      Che poi non ho la minima idea di quanto costino se dovessi comprarmeli privatamente (ed ho paura che un 40-50eur ce partano, e per un solo esercizio un po mi rode), ne quanto effettivamente siano utili.

      Per intenderci, anche io mi sono fermato proprio ai 120kg di stacco nel 5x5, quando arrivo alla 4'-5' rep del 3-4 serie, comincio a cedere (e tra l'altro finisce che sforzo male la schiena per cercare di non mollare la presa, me ne rendo conto io stesso)

      Te quindi me li consigli? Spesa?

      Commenta


        #4
        R: Problema di presa

        A mio parere i ganci si sentono, e pure parecchio.. Zero problemi di presa, nulla a che fare con le fasce..
        Pero come hai detto un 40 euro se ne vanno SE li vuoi di qualita.
        I miei 3 anni fa li ho pagati sui 35 mi pare, la marca non penso di poterla scrivere.. Ma secondo me ne vale la pena, 40 euro e ti durano pure 10 anni

        Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

        Commenta


          #5
          E invece, riguardo al consiglio dell'istruttore di allenarmi d'ora in poi a mani nude, tralasciando queste ultime 3-4 sedute di forza/massimale (dopo farò un tipo di allenamento completamente diverso), è un consiglio che dovrei seguire secondo te? O sono "chiacchere da (bar) palestra"?

          Commenta


            #6
            se vuoi migliorare la presa....l'unico modo....è allenarla. Come? Evitando ganci ecc... sono solo palliativi, fanno la differenza, certo, e sollevi di piu'...ovvio....ma se usi quei cosi...non rafforzerai mai la presa. Quindi...continua ad allenarti a mani nude e usa il magnesio/gesso per le mani. E' l'unico modo. Oppure usa i ganci ecc...ma l'obiettivo è un altro...

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ciciolo Visualizza Messaggio
              Mi alleno da 5-6 anni, per la prima volta comincio a sentire un limite non dovuto ai muscoli nel vero senso della parola.

              E' da ottobre che sto facendo schede di forza, questa è l'ultima, i carichi sono saliti tutti, il problema lo ho solo col dorso, e soprattutto con lo stacco.
              Dopo qualche ripetizione, nelle ultime serie, non riesco piu a stringere la presa, l'avambraccio sinistro mi cede (sono destro). Ho provato con i guanti, con dei nastri di plastica attorno al bilanciere, ma nulla.
              Con la presa alternata sono salito di un buon 20/30% ma adesso mi sono ribloccato.

              L'istruttore dice che è anche colpa del fatto che, allenandomi sempre con i guanti, non ho sviluppato una presa come si deve (piu grip grazie ai guanti = meno forza necessaria per tenere la presa, e quindi, nel tempo, muscolo meno sviluppato).
              Dice che la prossima volta mi fa provare col magnesio (o almeno credo fosse quello), ma che si tratta di una misura eccezionale per finire la scheda, poi basta.

              Dice che mi devo allenare sempre senza guanti per cercare di sviluppare di piu l'avambraccio.

              Tutto corretto? Ci sono alternative?
              Sto rosicando un BOTTO perchè con la schiena riuscirei tranquillamente a fare di piu, e stavo aumentando tanto tanto (allenamento specifico + dieta), mi rode tanto non poter spingere in queste ultime 3/4 sedute
              Ha ragione il tuo allenatore. I guanti non consentono di allenare come si deve la presa... Stesso discorso vale, a maggior ragione, per l'altra roba (ganci, fascette...).

              Stritolare il bilanciere aiuta nel mantenimento della durezza muscolare a livello dorsale (fondamentale nello stacco da terra) e dell'ipertensione della colonna vertebrale (altro aspetto fondamentale).
              I due aspetti sono, tra l'altro, per buona parte collegati.

              Io ti consiglio di smetterla con i palliativi e di star dietro alla forza della presa... Se per il momento non ce la fai, aspetti e ne approfitti per curare la tecnica esecutiva col carico che riesci a tenere.
              Poi vedrai che pian piano il tutto si equilibrerà e potrai riprendere a concentrarti sullo sviluppo della forza massimale. Con qualcosa in più, però.

              Per quanto riguarda le ultime righe... Dici che con la schiena riusciresti a tirar su di più.
              Beh, nello stacco non si tira su propriamente di schiena.
              Quindi, o sei stato un po' impreciso oppure rivedrei bene l'impostazione dell'alzata.

              Ciao

              P.S.
              A certi livelli è comunque "normale" che la presa ceda. Ma credo che a 250 kg. ciò sia giustificabile, a 100 kg no.

              Commenta


                #8
                R: Problema di presa

                Originariamente Scritto da ciciolo Visualizza Messaggio
                E invece, riguardo al consiglio dell'istruttore di allenarmi d'ora in poi a mani nude, tralasciando queste ultime 3-4 sedute di forza/massimale (dopo farò un tipo di allenamento completamente diverso), è un consiglio che dovrei seguire secondo te? O sono "chiacchere da (bar) palestra"?
                Mani nude o guanti sincerente non so cosa cambia, ma ovvio che non devi abituarti ad usare i ganci

                Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                Commenta


                  #9
                  Allora farò come dite voi
                  Per queste ultime 3 sedute continuerò cmq (solo per lo stacco) ad usare i guanti, o vediamo come va col magnesio. Finite queste sedute, via guanti e si spinge a mani nude.

                  Dico questo perchè mi ritrovo alla fine di un ciclo russo, devo fare un 3x3 2x2 1x1 e senza "palliativi", adesso, manderei nel vuoto il lavoro di piu di due mesi. Tanto il bisogno di una presa veramente forte ce l'avrò di nuovo tra un anno o poco meno, e spero che i futuri mesi a mano nuda avranno fatto qualcosa

                  Grazie mille a tutti per i suggerimenti

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎