Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Piero9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumentati tutti i carichi in tutti gli esercizi, idem la percezione muscolare, questi giorni di riposo dal wo di gambe mi è servito tantissimo.
    Dovevo fare anche l'addome, ma ero cotto a fine allenamento, mi è piaciuto molto questo allenamento.
    Forse, per variare un po', dovrei variare la disposizione degli esercizi all'interno del wo o qualcos'altro.


    Gambe


    Polpacci in piedi

    15@100 kg/ 12@100 kg/ 13@70 kg



    Leg extension

    13/14@40 kg/ 12@40 kg/ 14@30 kg


    Hack squat

    9@60 kg/ 10/11@48 kg/


    Leg curl

    11@18 kg(brutte, troppo slanciate in eccentrica)/ 10@15 kg



    Polpacci in piedi

    15@100 kg/ 12@100 kg/ 13@70 kg


    Polpacci da seduto

    20@25 kg/ 15@25 kg




    Stacco rumeno manubri

    12@24+24 kg/ 10@24+24 kg( questa serie preferivo non farla, non c'ero più di testa e rischiavo di farmi male)

    Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

    Commenta


      L'ordine degli ex lo devi variare con criterio, non passare da qui a lì, ma rispettare le catene cinetiche.

      Ad esempio: stacco rumeno, leg curl e Calf sono esercizi collegati, quando passi da uno all'altro devi considerare i muscoli coinvolti, così che un ex farà da riscaldamento a quello successivo.


      Se Sai che lo stacco ti stanca, non lasciarlo x ultimo , puoi fare legcurl-stacco-calf o stacco-leg curl-Calf.

      Dopo uno Squat o variante, potresti avere i lombari affaticati, in quel caso puoi utilizzare la panchetta delle iperextention al posto dello stacco, entrambi allenano gli stessi muscoli , ma con una curva di forza differente, nello stacco si annulla in contrazione ed è massima in allungamento, nelle iper ext il contrario, o meglio, a seconda della inclinazione della panchetta.

      Viceversa il giorno in cui fai stacco puoi usare la pressa a 45° che lascia a riposo i lombari.

      Insomma, variare l'ordine si, ma con senso logico e utilizzare le postazioni diponibili x allenare tutto , limitando affatucamenti inutili, che ti porterebbero a rinunciare all'esercizio.
      sigpic

      Commenta


        Più tardi ti rispondo Riccardo, per ora scrivo il report dell'allenamento di ieri.
        Ho dovuto mettere prima le alzate laterali ai cavi, poi le spinte all'MP, che ero occupato da 3 persone, ed invece di aspettare ho fatto prima 3 serie di alzate laterali ai cavi bassi.
        Continuano i problemi con il sonno, ogni volta che mi alleno ho risvegli notturni e ci rimetto circa mezz'ora a riaddormentarmi, i problemi saranno il nervosismo o l'ansia in questo periodo od è proprio il wo, anche se prima non avevo nessun problema ad allenarmi a quell'ora; l'unico rimedio che potrei utilizzare è quello di allenarmi in un'altra ora, ma è praticamente impossibile, se non allenandomi alle 6 di mattina in HG.



        Alzate laterali cavo basso

        12@1+1/ 9@1+1 / 15@0,5



        Spinte MP

        10@13+13 kg/ 8@13+13kg/ 11@10+10 kg
        Presa larga, non è che mi trovi benissimo, il carico si è abbassato perché è stato messo come secondo esercizio.



        Panca 15° MP

        11@20+20 kg/ 8@20+20 kg/ 10@15+15 kg (presa più larga)




        Crossover cavi alti

        12@20+20 kg/ 13@15+15 kg


        Pushdown


        10@22 kg/ 12@17 kg/ 10@17+17 kg




        French press manubri

        12@12+12 kg/ 9@12+12 + 8@8+8 kg (stripping)


        Addome


        Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

        Commenta


          .
          Last edited by Piero9; 12-01-2023, 12:50:26.

          Commenta


            Grande Piero mi fa piacere rileggerti. Quest'anno proviamo con la categoria bikini?
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              Sessione di venerdì di trazione.
              Ho dovuto saltare il curl su panca 60° perché non c'erano panche ne manubri disponibili, una confusione assurda.



              T-bar

              9@55 kg/ 8+2@50 kg



              Pulley

              10+2@55 kg/ 9+2@55 kg




              Presa supina lat machine

              11@65 kg/ 8@70 kg (qui la seconda serie ho voluto osare ed ho esagerato, la prima serie è stata perfetta)



              Pulldown BT

              11@20 kg/ 13@15 kg ( cavi diversi rispetto al solito)



              Delt.post ai cavi

              15@10+10 kg/ 13@10+10 kg/ 11@10+10 kg



              Curl bilanciere ez

              11@8+8 kg+bil/ 9@8+8 kg/ 12-5+5 kg


              Addome





              Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                Grande Piero mi fa piacere rileggerti. Quest'anno proviamo con la categoria bikini?
                Nooo, troppo muscoli, non sono ancora pronto [emoji17].

                Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  Report dell'allenamento di lunedì, aumentati tutti i carichi e le reps, tranne nella leg extension dato che avvertivo dei dolori nel ginocchio ed ho preferito non rischiare, abbassando il carico ed alzando le reps.
                  Comunque aver saltato una settimana di basket ed aver dormito meglio, tutta un'altra storia in allenamento.
                  Ieri ho ripreso con il basket.

                  Gambe


                  Leg extension

                  20@30 kg/ 15@30 kg/ 13@30 kg/ 11@30 kg


                  Hack squat

                  10@60 kg/ 9+1@60 kg/ 7+2@60


                  Leg curl

                  12@18 kg(buone, ottimo controllo e percezione)/ 9@18 kg/ 9@13 kg



                  Stacco rumeno manubri

                  12@24+24 kg/ 9@24+24 kg


                  Polpacci in piedi

                  17@100 kg/ 14@100 kg/ 12@100 kg


                  Polpacci da seduto

                  20@25 kg/ 15@25 kg






                  Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk
                  Last edited by Piero9; 18-01-2023, 09:49:10.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                    Comunque aver saltato una settimana di basket ed aver dormito meglio, tutta un'altra storia in allenamento.
                    Ieri ho ripreso con il basket.

                    Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk
                    A sto punto sembra chiaro che come aumenti le attività fisiche ( lavoro+ basket+palestra) peggiora sia il sonno che il rendimento.
                    Dovresti considerare il basket come il wo con i pesi e non come " la partitella" , quindi se riesci a fare 3 allenamenti settimanali senza ricardere nell'insonnia e nello stress si traduce in 2 wo pesi e 1 wo basket.
                    Nel caso le " partitelle" siano 2, hai sparato le tue cartucce e puoi sopportare positivamente 1 wo con i pesi.

                    Tutto il lavoro in più che butti nel calderone non è sopportato, i segnali sono chiarissimi.

                    Ad andare in palestra ed allenarsi siamo tutti capaci, il difficile è trovare il giusto carico di lavoro x consentire il miglioramento. Il paramentro per valutare il miglioramento sono i carichi. ( lascia stare il volume) .

                    È altresì indubbia la tua capacità di tolleranza al volume molto bassa, molte volte descrivi i tuoi wo dicendo che arrivi cotto all'ultimo ex ( sono pochi e poche serie) , anche la capacità di riallenarti con frequenza sarà bassa, e considerando il basket parte dell allenamento ecco qui che arrivi al tuo limite.

                    Tu magari ti senti in gradon di sostenere un wo, e lo fai, ma la notte stessa il tuo corpo ti comunica che è andato in tilt.

                    Non siamo tutti uguali, chi è più sensibile , chi meno, io anche ho dei limiti ben precisi, il primo sintomo come nel tuo caso è il risveglio notturno, Oppure mi sveglio all'alba con i battiti eccelerati, più sono stanco e meno dormo, tipica risposta allo stress di una tipologia di persone.
                    sigpic

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      A sto punto sembra chiaro che come aumenti le attività fisiche ( lavoro+ basket+palestra) peggiora sia il sonno che il rendimento.
                      Dovresti considerare il basket come il wo con i pesi e non come " la partitella" , quindi se riesci a fare 3 allenamenti settimanali senza ricardere nell'insonnia e nello stress si traduce in 2 wo pesi e 1 wo basket.
                      Nel caso le " partitelle" siano 2, hai sparato le tue cartucce e puoi sopportare positivamente 1 wo con i pesi.

                      Tutto il lavoro in più che butti nel calderone non è sopportato, i segnali sono chiarissimi.

                      Ad andare in palestra ed allenarsi siamo tutti capaci, il difficile è trovare il giusto carico di lavoro x consentire il miglioramento. Il paramentro per valutare il miglioramento sono i carichi. ( lascia stare il volume) .

                      È altresì indubbia la tua capacità di tolleranza al volume molto bassa, molte volte descrivi i tuoi wo dicendo che arrivi cotto all'ultimo ex ( sono pochi e poche serie) , anche la capacità di riallenarti con frequenza sarà bassa, e considerando il basket parte dell allenamento ecco qui che arrivi al tuo limite.

                      Tu magari ti senti in gradon di sostenere un wo, e lo fai, ma la notte stessa il tuo corpo ti comunica che è andato in tilt.

                      Non siamo tutti uguali, chi è più sensibile , chi meno, io anche ho dei limiti ben precisi, il primo sintomo come nel tuo caso è il risveglio notturno, Oppure mi sveglio all'alba con i battiti eccelerati, più sono stanco e meno dormo, tipica risposta allo stress di una tipologia di persone.
                      Però quei giorni che ho dormito meglio, un (giorno anche 10 ore, mai successo) avevo lavorato molto in campagna ed il pomeriggio palestra, anche con un volume ridotto, sabato solo lavoro e domenica niente, sono stati i giorni in cui ho dormito bene, poi sono ricominciati i problemi con il sonno, però non avendo giocato a basket la scorsa settimana, lunedì i carichi sulle gambe, letteralmente sembravano aria, con carichi maggiori, da lì ho capito quanto il basket influisse sul recupero (io pensavo poco, anche se pensandoci è una simil seduta HIIT).
                      Ma solo quest'anno, anzi da settembre, prima nessun problema, almeno con il sonno ed il recupero del basket.

                      Si, quello che ho notato anche io in questi anni è che ho una scarsa capacità di recupero e di sopportare determinati carichi di lavoro, anzi bassi.
                      Il fatto di arrivare cotto mi succede quasi sempre nel wo di gambe, ma credo sia normale, faccio schifo nel recuperare nonostante curi tutto al meglio, e menomale, ecco perché i carichi negli anni scorsi erano rimasti bassi e non aumentavano.
                      Comunque in queste settimane quello che notavo è che non ho difficoltà ad addormentarmi, quanto che quando mi risveglio ho i battiti molto accelerati, così dal nulla ed alcune volte mi riaddormento, anche se dopo un po', altre volte no.
                      Da sempre ho avuto uno scarso recupero, o comunque lento, anche prima, infatti quando giocavo a pallamano, mi infortunato spesso.
                      Anche se molte volte mi allenerei 5 giorni a settimana con i pesi, ma solo poche volte, di solito più di 4 wo con i pesi non li reggerei, ma è comunque molto strana questa cosa, poi non parliamo in quelle settimane in cui il lavoro è più pesante.
                      Sul discorso di sostenere il wo è vero, molte volte più di testa che di fisico.

                      Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk
                      Last edited by Piero9; 18-01-2023, 15:24:13.

                      Commenta


                        Ragazzi una domanda off topic, a chi ne capisce di auto, una panda 1.2 benzina con 60 CV, 189.000 km a 2000€ come vi sembra, ma soprattutto i km per questo tipo di motore, come sono?

                        Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          mi ricordo che Luke disse che la panda tipicamente inzia a dare problemi dopo i 100k. Chiedi a Luke nel baretto

                          Commenta


                            Ieri Sessione discreta, maa carichi o reps mantenuti in alcuni esercizi, in altri calati reps o carichi.
                            Ieri causa confusione, ho dovuto sostituire la fench Press bil.ez con con corda, ed inserire le alzate laterali ai cavi prima delle spinte all'MP


                            Alzate laterali cavo basso

                            10@1+1 / 9@1+1 / 16@0,5


                            Spinte MP

                            9@13+13 kg/ 9@13+13 kg(tut più veloce)/ 9@10+10 kg


                            Panca 15°

                            8@21+21 kg/ 10@15+15 kg/ 8/9@15+15 kg


                            Crossover

                            12@20+20 kg/ 14@15+15 kg


                            Pushdown

                            10@22 kg/ 11@17 kg/ 10@17 kg


                            French press corda

                            12@15 kg/ 11@15 kg/ 9@15 kg

                            Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              Oggi rest e prenderò 4-5 giorni di rest dalla palestra.
                              Stavo incominciando ad accusare più del dovuto.

                              Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                Domani riprendo con gli allenamenti, comunque sto dando un'occhiata sui vari siti per auto usate (subito, ecc...) Ma i prezzi sono assurdi per auto che ne varrebbero 500€ al massimo, e nuove non ne parliamo.
                                Tutto grazie alla pandemia, e mi sa che le cose non miglioreranno con gli anni.
                                Mi dovevo prendere un'auto usata, ma non si trova niente di discreto sotto i 7000€, almeno qui nelle mie zone, tutti cercano di fregarti.
                                Auto con 150000-190000 km a 4000-5000€ assurdo.

                                Inviato dal mio RMX3231 utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎