Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Piero9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio

    Io per sentire il muscolo, intendo soprattutto in eccentrica e su quasi tutti gli esercizi, mi spiego meglio.
    Ad esempio in una pressa voglio lavorare di più il quadricipite, cosa faccio? Metto i piedi più bassi( non eccessivamente, altrimenti diventa un sissy squat alla pressa), stance media e soprattutto durante le ripetizioni cerco di concentrare la maggior parte del peso sull'avampiede, con un eccentrica più controllata ed in TC per quel muscolo, non vado in blocco articolare o cerco di salire fino all'ultimo nella pressa se non sento più i quadricipiti nella parte finale( questo è un esempio sulla pressa, sugli altri esercizi può essere dare più enfasi in una parte della mano piuttosto che un'altra, ma alla base c'è il posizionamento, se già in base a come mi posiziono sento quel muscolo contrarsi, mi muovo su quella linea.
    Tutto questo è vero che diminuisce il carico, ma anche lo stress sull'SNC e sulle strutture, poi avrei tante cose da dire, ma il succo è questo.
    Di tutto ciò naturalmente non puoi farlo con 60 kg sulla pressa, non ha senso o ripetizioni super lente(come facevo in passato), una concentrica veloce, ma non troppo esplosiva, io ad esempio un 3*8-10 sulla pressa lo faccio con 140 kg più il carrello, però è percepito solo sui quad, idem una panca, un lento, ecc... Sulla lat come ti posizioni, come metti le mani, come ti muovi, idem un lento, un curl., e ciò cambia da macchinario a macchinario o manubrio e manubrio, non so se mi sono spiegato bene, ma dal vivo è un attimo o con un video.
    Poi come dici tu dipende dalle giornate, ci sono giornate in cui ho dormito poco o male o sono più stressato o per 50000 ragioni diverse, non sento il muscolo come lo sento abitualmente, ma può capitare, naturalmente alcuni esercizi si sentono di più di altri, ma bene o male è come muoversi sotto carico, a me esecuzioni troppo esplosive fanno perdere percezione o per esempio sarò l'unico nel mondo che non sento lavorare i quad durante una leg extension, mai successo, tutt'ora, l'unico esercizio, invece ho molta facilità con i femorali.
    Per me deve essere un giusto connubio tra i 2, ma senza che il carico prenda il sopravvento, come vedo fare ora con i top set e back off che per aumentare i carichi perdono percezione muscolare, o come il quaderno per cercare di superarsi ogni volta, ho notato che è molto molto difficile aumentare carichi e/o reps ad ogni sessione.
    Ecco, quello che intendono tutti che tu devi concentrarti sul muscolo per attivarlo, pensarci, ecc.. ecco si quello non ci credo.
    Non lo so...io sono arrivato ad un punto in cui trovo forse scontato sentire i muscoli.
    Anche in esecuzioni veloci, li sento...
    Secondo me il punto di fondo e che devi attivarli in partenza, poi fanno da soli nelle ripetizioni a venire.
    Molto importante é il settaggio iniziale, se lo senti in partenza é fatta.
    Credo che se ancora non riesci a percepire bene con esecuzioni esplosive é perché devi sviluppare ancora un po' di propriocettiva...

    Però il punto di fondo secondo me é che a volte si mette da parte un po' troppo il carico per sentire cose che ancora non si sono il grado di percepire.
    Ragionerei più da atleta, si spinge e fine, la propriocettivita arriva col tempo.

    Vero quello che dici su top set mode attuali, in cui c'è la fissa per la prestazione, come sempre...la verità sta nel mezzo.
    Il difficile é capire cosa sia la via di mezzo, ci vuole sensibilità
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio

      Non lo so...io sono arrivato ad un punto in cui trovo forse scontato sentire i muscoli.
      Anche in esecuzioni veloci, li sento...
      Secondo me il punto di fondo e che devi attivarli in partenza, poi fanno da soli nelle ripetizioni a venire.
      Molto importante é il settaggio iniziale, se lo senti in partenza é fatta.
      Credo che se ancora non riesci a percepire bene con esecuzioni esplosive é perché devi sviluppare ancora un po' di propriocettiva...

      Però il punto di fondo secondo me é che a volte si mette da parte un po' troppo il carico per sentire cose che ancora non si sono il grado di percepire.
      Ragionerei più da atleta, si spinge e fine, la propriocettivita arriva col tempo.

      Vero quello che dici su top set mode attuali, in cui c'è la fissa per la prestazione, come sempre...la verità sta nel mezzo.
      Il difficile é capire cosa sia la via di mezzo, ci vuole sensibilità
      Sono stato parecchio occupato, riesco a rispondere solo ora, anche se di fretta, purtroppo.
      Io dipende se sono muscoli carenti, e che tipo di muscoli ed esercizi, con alcuni ho più difficoltà, con altri meno, ma nel mio caso dipende tanto dal discorso dell'SNC, mi spiego meglio.
      Nei giorni in cui ho dormito male od ho lavorato più del dovuto non ho quella percezione muscolare che ho da fresco o da riposato, e questo fa tanto e poi dalla traiettoria, nel senso a come mi posiziono e come posiziono lo strumento, già sento il muscolo lavorare (molti la chiamano esterocezione).
      Io su alcuni esercizi veloci le sento, su altre no, poi c'è da dire che esecuzioni più esplosive portano portano ad un maggior rischio di infortuni(quello dipende da persona a persona).
      Abbiamo detto la stessa cosa, anche se in maniera diversa 🙂, anche se con alcuni muscoli è più complicato(per questo esistono i muscoli carenti).
      Sicuramente devo ancora sviluppare della propriocettività, certamente
      Io però non sono un'atleta, preferisco spingere più sul sentire e poi sul carico, avendo una struttura ossea non al massimo, poi molte volte non aumento il carico per via dell'SNC stanco dal lavoro o dal sonno o da 50000 cose differenti, quindi ci possono essere delle oscillazioni( anche importanti)del carico.
      Sai perché non sono amante dei top set e back off? Non mi piacciono perché vengono applicati su tutti gli esercizi e gruppi muscolari(anche sulle alzate laterali o leg extension, cioè monoarticolari), vengono applicati in maniera sbagliata, non pensando alla percezione muscolare ma al movimento, quindi non cede il muscolo, ma il sistema(quindi diventa sotto allenante muscolarmente per molte persone, brucia il sistema nervoso inutilmente con pochissimo stimolo muscolare, solo per aumentare il carico).
      Per sfruttarlo al meglio deve essere applicato sulle macchine quasi tutto l'allenamento(e quante palestre ci sono con quei macchinari?)
      Poi recuperi a sensazione di 4-5 minuti, ma chi può permettersi di stare 2-3 ore in palestra?
      COme mi ha insegnato anche Riccardo, sui multi per la maggior parte delle persone conviene tenere del buffer (stesso stimolo o maggiore e pochissimo stimolo nervoso) e cedimento sui monoarticolari.
      Poi avrei molte cose da dire sull'allenamento, se.pre riferito a questo, ma questi sono i punti fondamentali per me.

      Commenta


        Ieri allenamento di schiena, ho effettuato un paio di aggiustamenti sugli esercizi.
        Ho fatto 4-5 di rest completo perché mi sentivo cotto, anche se fosse stato meglio fare 7-10 giorni di rest completo, questa settimana non farò gambe anche per questo motivo.
        Ieri al posto dei vari rematori, ho messo dopo tanto il rematore bilanciere, e poi invece come si solito faccio, ossia mettere la lat machine, quindi alternare i gruppi, invece ieri ho messo rematore bilanciere, poi pulley, poi lat machine ed infine pulldown o pullover manubrio.
        Mi sono trovato un po' strano, nel senso che ho perso un po' di percezione sul gruppo allenato per via del pump maggiore, i carichi naturalmente si sono abbassato rispetto ad alternarli, infine sto facendo una lat machine presa neutra ma in ginocchio, perché se mi metto seduto non riesco ad allungare bene il GD, solo che appeno arrivo a 65 kg non riesco più a tirare giù, perché vengo sollevato e non riesco a tirare giù.
        Sto capendo alcune cose sempre maggiori suo vari esercizi e come comportarmi con il cedimento e volume a seconda del tipo di esercizio.
        È Andata meglio rispetto alle altre volte, infatti rispetto alle altre volte non sono un'ameba o mi trascino, sto bene ed energico.
        Domani farò sessione di push.
        Poi io non sono d'accordo su chi dice che il volume non va contato, per carità, in parte è vero perché dipende dall'esercizio, ma in linea di massima è corretto, perché altrimenti a seconda della settimana uno fa un po' di più od un po' di meno, invece avendo una visione della situazione può aiutare a non fare c...e per quanto riguarda soprattutto il recupero e sui muscoli a cui dare più priorità e quelli a cui dare meno, ecco perché dare un tot di serie settimanali muscolari, può dare una visione d'insieme, naturalmente non è scritto sulla pietra.
        Last edited by Piero9; 11-04-2024, 16:22:58.

        Commenta


          Venerdì allenamento di spinta, nonostante sonno e tutto il resto erano buoni, scarsissima percezione muscolare, ecco giornate così è inutile cercare di iper concentrarsi, tanto quel giorno pump e percezione saranno comunque bassi, anche abbassando tanto il carico.
          ERo spento, comunque vorrei provare a limitare il cedimento anche sui monoarticolari, ma non so se sia il caso a livello di stimolo.
          NEll'ambito bbing, sia allenante che alimentare vedo sempre degli estremismi, ma delle vie di mezzo, esercizi straninche ci metti più a sistemarti che altro, che ci vogliano 50 macchinari che non tutti hanno, ecc... Dalla parte alimentare vedo eccessivo di carbo o grassi, mai una giusta via di mezzo di entrambi, senza eccessi.
          Last edited by Piero9; 14-04-2024, 11:45:30.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
            ERo spento, comunque vorrei provare a limitare il cedimento anche sui monoarticolari, ma non so se sia
            NEll'ambito bbing, sia allenante che alimentare vedo sempre degli estremismi, ma delle vie di mezzo, esercizi straninche ci metti più a sistemarti che altro, che ci vogliano 50 macchinari che non tutti hanno, ecc... Dalla parte alimentare vedo eccessivo di carbo o grassi, mai una giusta via di mezzo di entrambi, senza eccessi.
            Piero dovresti valutare esercizio x esercizio dove spingere di piu e dove fermarti prima. Non solo perché gli esercizi , e stiamo parlando dei monoarticolari, sono differenti e diverso é il oro impatto, in base ai muscoli interessati e al rom, poi bisogno valutare cosa hai fatto prima e cosa farai dopo, quindi la posizione temporale dell'esercizio.

            Un curl bicipite concentrato è un mono articolare, e viene eseguito un braccio alla volta, quale richiesta energetica può avere un ex del genere? BASSA
            lo stesso curl con bilancere richiede più gas, abbiamo esattamente il doppio della muscolatura da muovere rispetto al concentrato e Lo stimilo nervoso che deve andare dai 2 lati contemporaneamente.


            Cambiamo esercizio, un LEG EXTENSION , già muovere un quad non è la stessa cosa di muovere il bicipite . Il muscolo é più grande, é composto da varie sezioni, che partecipano al movimento e ognuna ha necessità di ricevere un impulso nervoso.

            questi sono semplici mono articolari in cui vi è una sola articolazione come fulcro.

            Poi ci sono i monoarticolari in cui una articolazione partecipa e le altre sono bloccate: il primo che mi che è in mente è il pullover classico con manubrio. Come sforzo richiesto è più assimilabile ad un multi...

            Il piu' tremendo dei mono é lo stacco GT. É un fottuto mono, che succhia benzina come il peggiore dei multi.

            E qui siamo siamo arrivati alla differenza nella cinematica degli esercizi. Poi devi valutare se è un pre affaticamento, un finisher, un esercizio portante x un gruppo piccolo.

            È chiaro che se fai 2 , 3 esercizi x muscolo , puoi stare in buffer , ma se il monoarticolare è l'unico che fai , ad esempio una alzata laterale, restando bassi col volume peraltro, non terrei sto buffer. O almeno arriverei a sentire della sana fatica locale. Sempre in acidosi.


            Altra cosa, Parli di estremismi . IL BODYBUILDING È UNO SPORT ESTREMO se vuoi praticarlo da estremista, così come può esserlo lo sci alpino, o il paracadutismo.
            questo dipende dal soggetto praticante.

            Io ho sempre praticato un bb light, ma ho fatto altro , in altri ambiti, di estremo. Ho praticato off road estremo, Diving estremo.

            Tu devi basarti su te stesso e su quello di reale che hai attorno a te, non sui video del tubo o su quello che leggi e che praticano ad altri livelli. È come se ti piace andare in moto la domenica , ma non ti ritrovi con la guida di Rossi, non ti riesce come lui e quindi dici che non ci sono vie di mezzo. NO CHE NON CI SONO !

            Bisogna dire le cose come stanno, tutta questa omertà fa solo danni, e io lo dico: CHI ABUSA di cibo , di solito abusa anche di altro, che appunto permette di mandare quelle calorie nel posto giusto e comunque sia alla fine avrà problemi di salute.

            chiaramente non mi riferisco al 20enne che mangia come un leone.

            quindi un consiglio, prendi sempre con le pinze quello che leggi su argomento allenamento/ alimentazioni. Molto meglio sarebbe avere dei riferimenti reali nel quotidiano, un amico, un gruppo con cui condividere , ma non dietro uno schermo. Confrontati con chi si allena lì da te, fai amicizia , vai in palestra con un amico.

            ciao
            sigpic

            Commenta


              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio

              Piero dovresti valutare esercizio x esercizio dove spingere di piu e dove fermarti prima. Non solo perché gli esercizi , e stiamo parlando dei monoarticolari, sono differenti e diverso é il oro impatto, in base ai muscoli interessati e al rom, poi bisogno valutare cosa hai fatto prima e cosa farai dopo, quindi la posizione temporale dell'esercizio.

              Un curl bicipite concentrato è un mono articolare, e viene eseguito un braccio alla volta, quale richiesta energetica può avere un ex del genere? BASSA
              lo stesso curl con bilancere richiede più gas, abbiamo esattamente il doppio della muscolatura da muovere rispetto al concentrato e Lo stimilo nervoso che deve andare dai 2 lati contemporaneamente.


              Cambiamo esercizio, un LEG EXTENSION , già muovere un quad non è la stessa cosa di muovere il bicipite . Il muscolo é più grande, é composto da varie sezioni, che partecipano al movimento e ognuna ha necessità di ricevere un impulso nervoso.

              questi sono semplici mono articolari in cui vi è una sola articolazione come fulcro.

              Poi ci sono i monoarticolari in cui una articolazione partecipa e le altre sono bloccate: il primo che mi che è in mente è il pullover classico con manubrio. Come sforzo richiesto è più assimilabile ad un multi...

              Il piu' tremendo dei mono é lo stacco GT. É un fottuto mono, che succhia benzina come il peggiore dei multi.

              E qui siamo siamo arrivati alla differenza nella cinematica degli esercizi. Poi devi valutare se è un pre affaticamento, un finisher, un esercizio portante x un gruppo piccolo.

              È chiaro che se fai 2 , 3 esercizi x muscolo , puoi stare in buffer , ma se il monoarticolare è l'unico che fai , ad esempio una alzata laterale, restando bassi col volume peraltro, non terrei sto buffer. O almeno arriverei a sentire della sana fatica locale. Sempre in acidosi.


              Altra cosa, Parli di estremismi . IL BODYBUILDING È UNO SPORT ESTREMO se vuoi praticarlo da estremista, così come può esserlo lo sci alpino, o il paracadutismo.
              questo dipende dal soggetto praticante.

              Io ho sempre praticato un bb light, ma ho fatto altro , in altri ambiti, di estremo. Ho praticato off road estremo, Diving estremo.

              Tu devi basarti su te stesso e su quello di reale che hai attorno a te, non sui video del tubo o su quello che leggi e che praticano ad altri livelli. È come se ti piace andare in moto la domenica , ma non ti ritrovi con la guida di Rossi, non ti riesce come lui e quindi dici che non ci sono vie di mezzo. NO CHE NON CI SONO !

              Bisogna dire le cose come stanno, tutta questa omertà fa solo danni, e io lo dico: CHI ABUSA di cibo , di solito abusa anche di altro, che appunto permette di mandare quelle calorie nel posto giusto e comunque sia alla fine avrà problemi di salute.

              chiaramente non mi riferisco al 20enne che mangia come un leone.

              quindi un consiglio, prendi sempre con le pinze quello che leggi su argomento allenamento/ alimentazioni. Molto meglio sarebbe avere dei riferimenti reali nel quotidiano, un amico, un gruppo con cui condividere , ma non dietro uno schermo. Confrontati con chi si allena lì da te, fai amicizia , vai in palestra con un amico.

              ciao

              Ciao Riccardo, con l'esperienza ed andando avanti lo sto notando, anche sui monoarticolari, poi sarà un periodo un pò così e ci può stare, che il cedimento anche su alcuni monoarticolari è una bella botta.
              La cosa complicata è proprio quella, perché durante il wo neanche ci pensi a tutte queste cose, al massimo sui multi ti fermi un pò prima, ma sui monoarticolari in quei momenti mi viene un pò difficile da capire, almeno sul momento, perché ho notato che le cose nel wo vanno valutate anche sul momento, infatti come suggerivi anche tu, sui monoarticolari cedimento, senza pensarci troppo, sarebbe la scelta migliore.
              Infatti quando cedo su un curl bilanciere è una bella botta, me ne accorgo durante l'esercizio, però gli esercizi simultaneamente ti fanno risparmiare tempo, che nel mio caso è contato, limitato, quindi è molto difficile che faccia esercizi con un arto alla volta.
              Una leg extension invece è una via di mezzo, il leg curl invece è già più impattante, almeno nel mio caso, sai perché ci stavo pensando, sia per quanto riguarda le sensazioni durante il wo, sia leggendo i tuoi wo in cui anche sui monoarticolari limiti tanto il cedimento.
              Lo stacco gt o rumeno manubri io già lo considero un multiarticolare, non un monoarticolare ad esempio, poi gli esercizi che hanno un forte impatto in eccentrica od a metà rom sono belli pressanti, non ho capito il discorso se dei 2-3 esercizi o del solo esercizio, quando il volume è basso, non ho ben capito.
              Dipende cosa s'intende con bodybuilding o culturismo, io ho una visione un pò meno estremista e più romantica, più da culturista anni 50-60' in cui lavoravano e non erano solo degli automi dediti ai pesi in tutto e per tutto, per questo non mi piace questa visione estrema, vuoi perché non riuscirei a reggerla, vuoi per 50000 motivi diversi, il mio non credo sia neanche considerato BBing, l'unica cosa che mi piace di questo sport, ma lo sport in generale, quando non è professionistico od estremo, e che tu puoi sceglierti come viverlo, ma invece Riccardo questa mancanza di vie di mezzo anche a livelli così alti, la vedo solo controproducente, per diversi motivi, ma forse ho solo torto.
              Bravissimo, sul discorso alimentazione, sono pochissimi quelli che hanno un metabolismo iper rapido, il resto di quelli che vedo avrebbe bisogno di una giusta quantità di cibo e di allenamento per loro, nel giro degli anni sto aprendo sempre più gli occhi su molte cose riguardo questo mondo, guardandolo come farebbe una persona esterna e valutandole come se mi stessi guardando da fuori, averli amici che si allenano ahahah, sono tutti che odiano allenarsi in palestra, alcuni calcetto, altri niente, anzi odiano fare qualunque cosa, da solo mi piace allenarmi, non sono in balia di nessuno, mi alleno con la mia pace e tranquillità, è un momento per me, per alcune cose è un bene, per altre no, devo solo migliorare le mie conoscenze in ambito allenamento, per sbagliare sempre meno nel corso degli anni, limitare gli errori o comunque sapere in linea di massima come muovermi.
              Sai che avevo intenzione di cambiare split ed esercizi, sia perché dopo 2 anni mi hanno un pò annoiato e sia perché vorrei migliorare ancora di più i gruppi carenti.

              Commenta


                Ieri allenamento di gambe andato bene, non le allenavo da circa 10 giorni con multiarticolari ed infatti i carichi sono volati sul primo esercizio, così anche sugli altri, ma in maniera minore, da quando lascio 10 giorni di riposo tra un gruppo ed un altro i carichi volano, sia come pesantezza neurale che come carichi, ma anche come dolori articolari, prima o esageravo con il volume settimanale e quindi il volume per seduta oppure ho realmente bisogno di più giorni di riposo e quindi allenarmi come sto facendo attualmente, 2 volte a settimana con lo stesso volume.
                Ieri ho dovuto fare un pre-wo veloce e più leggero, l'ho sentito di meno a livello di stomaco ed infatti in allenamento avevo una percezione muscolare alle stelle, di contro ho dovuto diminuire il volume generale perché sono arrivato a metà allenamento quasi sfatto, quindi in un pre-wo più leggero, molto leggero, hai anche meno resistenza in allenamento.
                Last edited by Piero9; Ieri, 19:28:34.

                Commenta


                  Ciao piero
                  Bene cosi
                  Se posso dire però, non mi farei tante seghe sul pre wo, ne vi farei tanto affidamento. Cercherei piuttosto una piu stabile centratura mentale nell'approccio. Un prewo ti agita e basta... e aumentarne la dose probabilmente intensificherà l'effetto, difficilmente lo dilaterà nel tempo

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                    Ciao piero
                    Bene cosi
                    Se posso dire però, non mi farei tante seghe sul pre wo, ne vi farei tanto affidamento. Cercherei piuttosto una piu stabile centratura mentale nell'approccio. Un prewo ti agita e basta... e aumentarne la dose probabilmente intensificherà l'effetto, difficilmente lo dilaterà nel tempo
                    Ciao Lore, non intendo pre-wo come integratore, intendo come cibo, ho mangiato molto poco e sono durato di meno come durata dell'allenamento ma migliore dal punto di vista percettivo.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎