Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Piero9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Tienila cosi' la prima settimana e magari la seconda...poi sei sempre in tempo per aggiungere qualche serie. Piu' che ricercare "l'equilibrio della scheda", io ascolterei cio' che ti dice il tuo corpo.
    Si Roby, infatti metterò un range di serie, a seconda di come mi sento e quanto riesco a spingere su quel muscolo, a livello di percezione muscolare.
    Sull'equilibrio della scheda, credo che Riccardo intenda in base alle priorità muscolari, che sono quad, tricipiti e spalle.
    Alcune volte con poche serie riesco, altre volte ho bisogno di più serie.

    Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk
    Last edited by Piero9; 25-11-2021, 10:09:25.

    Commenta


      Salve a tutti, dopo un periodo di tempo, metterò da parte il logbook, e vedere cosa cambia, perché devo dire la verità, un po' di concentrazione me la toglie, e poi durante la serie sbaglio a contare, anche 1 reps, perché sto più attento alla percezione muscolare durante ogni singolo cm di Rom del muscolo.
      I carichi un po' sono migliorati, ma non così tanto, sempre mettendo al primo posto la percezione muscolare, non come vedo ora, copiando in ogni cosa gli inglesi.
      Proverò per un po' di tempo e trarrò le mie conclusioni.

      Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk

      Commenta


        Ieri spalle+petto+tricipiti
        Carichi sempre gli stessi, reps identiche da 3 settimane, e c'è chi li aumenta ogni sessione, boh, solo sul web ed il volume non è alto, anzi e sono in leggera iper
        Io sono d'accordo sul sovraccarico, ma sul lungo periodo, molto lungo, se no si diventa PL e per aumentare tutto, si perde forma e percezione muscolare.

        Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Le variabili sono molte, non ti basare solo su carichi e reps, perché x mettere a confronto gli allenamenti dovrebbero essere uguali , con lo stesso esatto volume ed esercizi.

          Essere PL non c'entra, il miglioramento ci sta se migliora qualcosa, che sia il carico, o il volume o semplicemente il carico interno aumentando il tut, il rom e la propriocezione.
          sigpic

          Commenta


            Se sei in stallo da un po' su esercizi in cui prima dello stallo hai progredito, potresti cambiare il rep rangeo l'esercizio stesso con uno simile.
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
              Se sei in stallo da un po' su esercizi in cui prima dello stallo hai progredito, potresti cambiare il rep rangeo l'esercizio stesso con uno simile.
              No, da molte settimane sono su quei carichi, ed ho fatto uno scarico 4-5 settimane fa.
              Prima facevo altri esercizi e sempre in 8-10 settimane avrò aumentato 2-3 reps e stop.
              Io la vedo diversamente, la vedo più sul lungo periodo, di mesi, non settimane.

              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
              Le variabili sono molte, non ti basare solo su carichi e reps, perché x mettere a confronto gli allenamenti dovrebbero essere uguali , con lo stesso esatto volume ed esercizi.

              Essere PL non c'entra, il miglioramento ci sta se migliora qualcosa, che sia il carico, o il volume o semplicemente il carico interno aumentando il tut, il rom e la propriocezione.
              Riccardo, io intentevo come i PL sul discorso di aumentare i carichi o le reps ogni settimana, perdendo tecnica, forma e propriocezione, solo per aumentare qualcosa, invece di fare con più calma.
              Si Riccardo, l'ho anche scritto, sono d'accordo sul sovraccarico, ma sul lungo periodo, altrimenti dovremmo alzare tutti cariconi, nel giro di 1 anno, e non è umanamente possibile, o mangiare come maiali, vedi la scuola inglese.
              Ormai non tengo neanche conto, scrivo solo nel tel, la prima serie con quel carico e le reps, stop.

              Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk
              Last edited by Piero9; 02-12-2021, 12:10:12.

              Commenta


                Be'....star fermo messi sullo stesso carico alle stesse reps...anche no.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Be'....star fermo messi sullo stesso carico alle stesse reps...anche no.
                  Beh ma può migliorare il carico interno, o le reps, ma in maniera più lenta, non ci vedo nulla di strano.
                  Se per aumentare reps o carico, devi sconporti, prendere pausa tra una reps ed un'altra, mi sembra più un voler aumentare a tutti i costi a discapito del muscolo, che è quello a cui interessa per chi si allena per migliorare la composizione corporea, imho.
                  Ad esempio per sentire lavorare il quad sulla leg extension mi devo posizionare in una certa maniera, altrimenti non sentirei il muscolo, se non nelle serie e reps finali, e prima sentirei solo fastidio alle ginocchia.
                  Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk
                  Last edited by Piero9; 02-12-2021, 12:33:09.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                    Beh ma può migliorare il carico interno, o le reps, ma in maniera più lenta, non ci vedo nulla di strano.
                    Se per aumentare reps o carico, devi sconporti, prendere pausa tra una reps ed un'altra, mi sembra più un voler aumentare a tutti i costi a discapito del muscolo, che è quello a cui interessa per chi si allena per migliorare la composizione corporea, imho.

                    Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk
                    Puo' migliorare...si...ma non per mesi. Se dopo 2 mesi fai le stesse reps con lo stesso carico...qualcosa non va. Va bene la lentezza...ma cosi' e' esagerato. Soprattutto se sei ancora lontano dal tuo limite. E tu, come me e il 90% dei palestrati...siamo ancora lontani.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      Puo' migliorare...si...ma non per mesi. Se dopo 2 mesi fai le stesse reps con lo stesso carico...qualcosa non va. Va bene la lentezza...ma cosi' e' esagerato. Soprattutto se sei ancora lontano dal tuo limite. E tu, come me e il 90% dei palestrati...siamo ancora lontani.
                      Ah ok 2 mesi si ci sta come tempo, ma non 1-3 settimane.
                      Io non lo raggiungerò mai il mio potenziale, perché non ho la testa per farlo, ma sull' allenamento cerco di essere concentrato sul muscolo che alleno e spingere al mio meglio, cercando di recuperare, e che il tutto non limiti il mio lavoro, cerco nei limiti del mio possibile, di migliorare i miei punti carenti, non cerco estremizzazioni o cose simili, non fanno per me e ne sono consapevole.
                      Poi con sta storia del potenziale, io stavo parlando del discorso del sovraccarico progressivo, tutt'altra cosa, non usciamo sempre sto discorso.

                      Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk
                      Last edited by Piero9; 02-12-2021, 12:41:11.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                        Puo' migliorare...si...ma non per mesi. Se dopo 2 mesi fai le stesse reps con lo stesso carico...qualcosa non va. Va bene la lentezza...ma cosi' e' esagerato. Soprattutto se sei ancora lontano dal tuo limite. E tu, come me e il 90% dei palestrati...siamo ancora lontani.
                        Ci vuole tempo però Roby.. se no a far veloce è facile infortunarsi.
                        Fai conto ad esempio che io 2 anni fa facevo le spinte con manubri con 10 kg adesso invece faccio i 32 kg tranquilli x 10 rep fatte controllate, però c'è voluto tempo

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                          Ah ok 2 mesi si ci sta come tempo, ma non 1-3 settimane.
                          Io non lo raggiungerò mai il mio potenziale, perché non ho la testa per farlo, ma sull' allenamento cerco di essere concentrato sul muscolo che alleno e spingere al mio meglio, cercando di recuperare, e che il tutto non limiti il mio lavoro, cerco nei limiti del mio possibile, di migliorare i miei punti carenti, non cerco estremizzazioni o cose simili, non fanno per me e ne sono consapevole.
                          Poi con sta storia del potenziale, io stavo parlando del discorso del sovraccarico progressivo, tutt'altra cosa, non usciamo sempre sto discorso.

                          Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk
                          Stavo parlando di potenziale per dire che siamo lontano anni luce da un atleta avanzato. Siamo degli intermedi di basso livello...ergo il carico DEVE salire nel tempo.
                          Io non ho mai parlato aumentare carico o reps ogni settimana o due....ma non si puo' stare inchiodati ad un certo punto per 2 mesi. A quel punto qualcosa va fatto. Anche solo cambiare rep range e ripartire da un carico percepito non troppo duro.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                            Stavo parlando di potenziale per dire che siamo lontano anni luce da un atleta avanzato. Siamo degli intermedi di basso livello...ergo il carico DEVE salire nel tempo.
                            Io non ho mai parlato aumentare carico o reps ogni settimana o due....ma non si puo' stare inchiodati ad un certo punto per 2 mesi. A quel punto qualcosa va fatto. Anche solo cambiare rep range e ripartire da un carico percepito non troppo duro.
                            Si, ma infatti io ho detto che sul lungo periodo, non ogni settimana come vedo fare, già dopo 4-6, settimane, se non sale di 1-2 reps, c'è qualcosa da cambiare, ma già cambiare l'ordine degli esercizi cambia ed è una specie di sovraccarico.
                            Io resterò ad un livello intermedio, perché credo che per diventare avanzati si debba avere una testa, che non tutti hanno.


                            Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              Mi sa che la prox settimana scarico attivo o cambio reps range perché sono 2 allenamenti che i carichi stanno scendendo su tutti gli esercizi, idem la percezione muscolare e la resistenza del wo.

                              Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                Oggi rest e partitella a basket con amici.
                                Dalla prox settimana aumenterò le kcal, a 2500 kcal la fame è diventata molta.
                                E lascerò invariato il volume, forse cambierò il reps range nei multiarticolari, e vediamo se smuoverò un po' le cose, dato che i carichi e le reps stanno scendendo, ma soprattutto, (cosa che m'interessa di più), sta diminuendo la percezione muscolare.

                                Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk
                                Last edited by Piero9; 10-12-2021, 13:53:30.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎