Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Piero9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Oggi giornata libera, e sono andato a camminare con un amico, per rilassarmi un po, 1h di camminata e 5 km fatti, mi sa che escluso il giorno di gambe, sono apposto con il cardio per tutta la settimana.
    Ieri ho esagerato con lo stretch nel knoc row, ed oggi sentivo quella parte dolorante, oltre al collo del piede, sono messo bene

    Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

    Commenta


      Interessante il post sulle alte/altissime reps, sarebbe da approfondire meglio, come e quando inserirle

      Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        Oggi gambe, farò un po di prove, proverò sia lo squat High bar che lo squat low bar scalzo, sia entrambi con le scarpe per vedere l'esecuzione più adatta a me.
        Più tardi vorrei scrivere di una mia riflessione fatta in questi giorni.

        Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Finito gambe e sinceramente non è andata granché, connessione, soprattutto con i quadro scarsa, gli squat sono venuti un po male, sia con e senza scarpe, nessuna differenza sostanziale, poca concentrazione e sinceramente incomincio ad accusare un po gli allenamenti, credo che abbasserò leggermente il volume per queste 2/3 settimane

          Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Squat low bar (piedi scalzi)






            Squat High bar (piedi scalzi)









            Squat low bar (con scarpe)









            Squat High bar (con scarpe)







            Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

            Commenta


              Oggi braccia in HG, fatte in superset per risparmiare tempo.

              Commenta


                Che fine ha fatto la riflessione che avevi annunciato?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                  Che fine ha fatto la riflessione che avevi annunciato?
                  Giusto Venk, me ne ero dimenticato, grazie di avermelo ricordato

                  L'altro giorno stavo pensando ad una cosa che mi ha fatto riflettere detta sia da Salvo72 e vedendola applicata da alcune persone e mi ha fatto riflettere.
                  Si dice sempre che il miglior modo per crescere sia di volume e muscolo e fare dei clean bulk, però vedo che queste persone, si mantengono un'ottima condizione, ma è come se non sfruttassero a pieno il potenziale di volume e massa magra a loro disposizione, non lo so chiunque dice che il clean bulk sia la scelta migliore, ma chi lo dice prima si è fatto una certa massa e volume con masse vere e proprie (naturalmente non con la panza, attenzione), e poi raggiungendo quasi il loro potenziale, hanno capito che la strada migliore era il clean bulk, credo che una volta nella vita uno debba fare una massa un po' più spinta, in modo da mettere volumi e massa e poi magari attestarsi su un clean bulk.
                  La stessa riflessione mi è venuta per quanto riguarda l'allenamento, si dice sempre che il peso è un mezzo, ok, ma chi lo dice ha comunque carichi di un certo tipo, e per loro che sono arrivati ad un plateau abbastanza alto di forza non ha senso continuare a progredire con il peso, ma per gli altri credo che sia importante, sia perché ti da quel volume e quella densità muscolare che il lavoro metabolico non ti da, insomma ti da rocciosità.
                  Infine lo stesso discorso l'ho fatto sia sull'utilizzo dei multiarticolari (attenzione, non parlo dei 3 base), ma di inserire esercizi multiarticolari pesanti, non importa se all'inizio o metà allenamento, ma che vengano inseriti, perché ti danno quell'aspetto muscolare tanto ricercato, la stessa cosa sull'esplosività sui multiarticolari, molti PT affermano che il peso si debba accompagnare in fase concentrica, ma fare dei multi in maniera esplosiva ti da quell'aspetto roccioso,di "vero"muscolo e di volume che un multiarticolare fatto in maniera perfetta non ti da.
                  Tutto imho, sono solo supposizioni fatte guardando altre persone allenarsi.



                  Questo video descrive in maniera perfetta perché negli anni passati mi vedevo sempre grasso e pieno d'acqua ed il problema non erano i carbo o le kcal, che anzi erano basse, ma proprio i motivi che descrive in questo video, soprattutto kcal troppo basse, troppo cardio e troppi allenamenti lattacidi e con volumi assurdi in definzione:

                  Last edited by Piero9; 12-10-2017, 14:24:23.

                  Commenta


                    Mi trovi sostanzialmente d'accordo. È tanto bello essere tirati o quasi tutto l'anno con gli addominali che ti sorridono ogni volta che passi davanti allo specchio, ma certi workout belli voluminosi e con carichi elevati (per i miei standard) li ho fatti più spesso quando ho fatto ipercaloriche più spinte. Due inverni fa ho esagerato perché guardavo più la bilancia che lo specchio mettendo troppo grasso ed ero acquoso, ma insieme c'era anche della bella massa magra. Poi a esagerare rischi di perdere troppo con la successiva ipocalorica, ma in certi momenti spingere un po' più sul l'iper calorica non è necessariamente un male. Se è vero che esiste la memoria muscolare quello che guadagni in una fase di massa simile prima o poi lo riguadagni anche procedendo in modo più graduale.
                    Per i carichi si sa che bei fisici con i pesi della barbie non si ottengano, ma non mi piacciono i programmi di forza che vedo in giro. Giusto progredire con i carichi ma ho visto che schede con complementari quasi assenti non fanno per me.
                    Sulla terza questione non mi esprimo, non ho idea degli effetti dell'esecuzioni esplosive.

                    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                      Si dice sempre che il miglior modo per crescere sia di volume e muscolo e fare dei clean bulk, però vedo che queste persone, si mantengono un'ottima condizione, ma è come se non sfruttassero a pieno il potenziale di volume e massa magra a loro disposizione, non lo so chiunque dice che il clean bulk sia la scelta migliore, ma chi lo dice prima si è fatto una certa massa e volume con masse vere e proprie (naturalmente non con la panza, attenzione), e poi raggiungendo quasi il loro potenziale, hanno capito che la strada migliore era il clean bulk, credo che una volta nella vita uno debba fare una massa un po' più spinta, in modo da mettere volumi e massa e poi magari attestarsi su un clean bulk.
                      La stessa riflessione mi è venuta per quanto riguarda l'allenamento, si dice sempre che il peso è un mezzo, ok, ma chi lo dice ha comunque carichi di un certo tipo, e per loro che sono arrivati ad un plateau abbastanza alto di forza non ha senso continuare a progredire con il peso, ma per gli altri credo che sia importante, sia perché ti da quel volume e quella densità muscolare che il lavoro metabolico non ti da, insomma ti da rocciosità.
                      Infine lo stesso discorso l'ho fatto sia sull'utilizzo dei multiarticolari (attenzione, non parlo dei 3 base), ma di inserire esercizi multiarticolari pesanti, non importa se all'inizio o metà allenamento, ma che vengano inseriti, perché ti danno quell'aspetto muscolare tanto ricercato, la stessa cosa sull'esplosività sui multiarticolari, molti PT affermano che il peso si debba accompagnare in fase concentrica, ma fare dei multi in maniera esplosiva ti da quell'aspetto roccioso,di "vero"muscolo e di volume che un multiarticolare fatto in maniera perfetta non ti da.
                      Tutto imho, sono solo supposizioni fatte guardando altre persone allenarsi.
                      Ciao Piero, bella riflessione, ti dico la mia...

                      -Questione clean bulk e fase massa: Sono d'accordo sul fare una massa più spinta ma solo in particolari soggetti, questi IMHO devono essere molto magri e poco abituati ad uno stimolo allenante (principianti ma cmq con un periodo in cui è consolidata un poco la tecnica allenante), giovani e con un certo tipo di metabolismo, che non siano mai stati obesi o molto sovra peso in giovane età.
                      sulla frase in neretto, secondo me vedi le cose da un punto di vista sbagliato...io ti dico solo che il BB natural è un percorso lungo e non una cosa di 5 o 6 anni e manco 10 anni

                      -Questione carichi che è una cosa di cui se non erro ti scervelli da quanto ti leggo (perchè è semplice)...che il carico è un fine, è ovvio perchè se no non si parla più di BBing,il fatto che nella routine si deve inserire almeno un esercizio dove giocare più a livello neuronale, nulla di complesso, ma devi capire che il fattore forza è una cosa incredibilmente genetica, la forza (intesa come semplice gesto per spostare un peso da A a B) o la si o non la si ha...puoi fare tutte le routine basate su questa ma dopo 1 annetto lo vedi il tuo limite e non serve raggiungere questo per crescere.
                      Te non sei un soggetto forte è palese (manco io lo sono) e mai lo sarai..ma non è un grosso problema eh, risultati ne ottieni cmq, te lavora con i TUOI carichi con esecuzioni corrette e lavorando il muscolo in tutte le sue sfaccettature..poi scusa se sono schietto eh...ma i molti PT che affermano che il peso si debba accompagnare in fase concentrica sono degli stronzi XD....dai ma non farti lavare il cervello da stè frasi, la concentrica può essere rallentata, esplosiva, stoppata ecc...dipende dal contesto e dalla logica di quella serie allenante.

                      Pensiero basato solo sulle mie esperienze vissute sul campo, nessuna verità assoluta e frasi fatte lette altrove
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                        Mi trovi sostanzialmente d'accordo. È tanto bello essere tirati o quasi tutto l'anno con gli addominali che ti sorridono ogni volta che passi davanti allo specchio, ma certi workout belli voluminosi e con carichi elevati (per i miei standard) li ho fatti più spesso quando ho fatto ipercaloriche più spinte. Due inverni fa ho esagerato perché guardavo più la bilancia che lo specchio mettendo troppo grasso ed ero acquoso, ma insieme c'era anche della bella massa magra. Poi a esagerare rischi di perdere troppo con la successiva ipocalorica, ma in certi momenti spingere un po' più sul l'iper calorica non è necessariamente un male. Se è vero che esiste la memoria muscolare quello che guadagni in una fase di massa simile prima o poi lo riguadagni anche procedendo in modo più graduale.
                        Per i carichi si sa che bei fisici con i pesi della barbie non si ottengano, ma non mi piacciono i programmi di forza che vedo in giro. Giusto progredire con i carichi ma ho visto che schede con complementari quasi assenti non fanno per me.
                        Sulla terza questione non mi esprimo, non ho idea degli effetti dell'esecuzioni esplosive.

                        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                        Esatto, quello che penso anche io per la questione massa, OK tutti gli aspetti negativi, ma la massa magra ed il volume che ti da una massa spinta non te la danno le clean bulk, naturalmente da fare all'inizio, dopo 1/2 anni di inizio dagli allenamenti, e solo per 1/2 volte nell'intera vita sportiva/di bbing.
                        Sul discorso forza non parlo di cicli di forza su cui non sono assolutamente d'accordo, ma avere carichi discreti, non alti in assoluto, sugli esercizi, ad esempio con 20 kg per il petto non è che lo fai crescere chissà che, ma già maneggiare 30-32 kg è un ottimo carico imho.

                        Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                          Ciao Piero, bella riflessione, ti dico la mia...

                          -Questione clean bulk e fase massa: Sono d'accordo sul fare una massa più spinta ma solo in particolari soggetti, questi IMHO devono essere molto magri e poco abituati ad uno stimolo allenante (principianti ma cmq con un periodo in cui è consolidata un poco la tecnica allenante), giovani e con un certo tipo di metabolismo, che non siano mai stati obesi o molto sovra peso in giovane età.
                          sulla frase in neretto, secondo me vedi le cose da un punto di vista sbagliato...io ti dico solo che il BB natural è un percorso lungo e non una cosa di 5 o 6 anni e manco 10 anni

                          -Questione carichi che è una cosa di cui se non erro ti scervelli da quanto ti leggo (perchè è semplice)...che il carico è un fine, è ovvio perchè se no non si parla più di BBing,il fatto che nella routine si deve inserire almeno un esercizio dove giocare più a livello neuronale, nulla di complesso, ma devi capire che il fattore forza è una cosa incredibilmente genetica, la forza (intesa come semplice gesto per spostare un peso da A a B) o la si o non la si ha...puoi fare tutte le routine basate su questa ma dopo 1 annetto lo vedi il tuo limite e non serve raggiungere questo per crescere.
                          Te non sei un soggetto forte è palese (manco io lo sono) e mai lo sarai..ma non è un grosso problema eh, risultati ne ottieni cmq, te lavora con i TUOI carichi con esecuzioni corrette e lavorando il muscolo in tutte le sue sfaccettature..poi scusa se sono schietto eh...ma i molti PT che affermano che il peso si debba accompagnare in fase concentrica sono degli stronzi XD....dai ma non farti lavare il cervello da stè frasi, la concentrica può essere rallentata, esplosiva, stoppata ecc...dipende dal contesto e dalla logica di quella serie allenante.

                          Pensiero basato solo sulle mie esperienze vissute sul campo, nessuna verità assoluta e frasi fatte lette altrove
                          Ciao Circo, comunque non parlo di me, era una riflessione generale data anche dalla visione degli ultimi campionati italiani nbfi.
                          Seguo 2/3 persone su instagram che hanno gareggiato come men-phisique (e non parlo solo di loro), ottime linee ed ottime proporzioni, e si sono tirati ad alti carbo, però boh ho come l'impressione che non si fossero mai allenati, ho avuto l'impressione che si allenino per bruciare più kcal che dare dei bei volumi e densità ai muscoli che a loro interessano di più, spalle e dorso, come se si allenassero per mangiare di più e non viceversa, molti wo metabolici e pochissimo lavoro miofibrillare che è altrettanto importante.
                          Sulla fase di massa hai ragione, ma credo che una volta nella vita, poi più o meno pesante dipende dal soggetto, una massa vera e propria debba essere fatta, per darti quei volumi da bber, imho.
                          Si cero Circo, ma non parlo di quali carichi, ma credo che tutti, ad un certo livello delle spinte per il petto (per esempio) debbano comunque avere quei 30-32 kg di carichi, questo intendo, avere dei carichi comunque un minino decenti, non enormi o esagerati.
                          Hai ragione, mi sono espresso male, ma vedi ad esempio JM, lui ha una densità muscolare pazzesca, ed inserisce almeno un multi pesante con concentrica esplosiva, lui si vede che ha del muscolo "vero" creato in palestra, e qui mi fermo, questo intendevo, yates, Warren, eccc.. Solo che JM è stato più intelligente perché ha sfruttato queste cose a proprio favore evitando gli infortuni.
                          Ecco cosa intendo, quell'esplosivitá, quel l'ignoranza nei multi, non è poi così sbagliata ogni tanto, perché ti da quell'aspetto roccioso e voluminoso diverso.
                          Tutto imho, anche le mie sono considerazioni osservando e mai lette o frasi fatte.

                          Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                            Ciao Circo, comunque non parlo di me, era una riflessione generale data anche dalla visione degli ultimi campionati italiani nbfi.
                            Seguo 2/3 persone su instagram che hanno gareggiato come men-phisique (e non parlo solo di loro), ottime linee ed ottime proporzioni, e si sono tirati ad alti carbo, però boh ho come l'impressione che non si fossero mai allenati, ho avuto l'impressione che si allenino per bruciare più kcal che dare dei bei volumi e densità ai muscoli che a loro interessano di più, spalle e dorso, come se si allenassero per mangiare di più e non viceversa, molti wo metabolici e pochissimo lavoro miofibrillare che è altrettanto importante
                            Quella federazione da quanto leggo da meno importanza a tagli e durezza e più a semplici volumi, simmetrie e proporzione:/
                            Io la penso come JM, sono per uno sviluppo completo e globale a 360° e sono assolutamente favorevole al utilizzo di qualche serie esplosiva...cmq te lo hai visto allenare nei video no?...è un ignoranza MOOOLTO controllata la sua eh...lo vedi che lavora proprio di muscolo, rispetto ad un Warren siamo proprio a anni luce...completamente diversi
                            A me piace la sua visione perchè è puro BBing, anche il multi pesante lo vedi che lo sfrutta a livello muscolare...fà tutto tranne spostare pesi
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              Quella federazione da quanto leggo da meno importanza a tagli e durezza e più a semplici volumi, simmetrie e proporzione:/
                              Io la penso come JM, sono per uno sviluppo completo e globale a 360° e sono assolutamente favorevole al utilizzo di qualche serie esplosiva...cmq te lo hai visto allenare nei video no?...è un ignoranza MOOOLTO controllata la sua eh...lo vedi che lavora proprio di muscolo, rispetto ad un Warren siamo proprio a anni luce...completamente diversi
                              A me piace la sua visione perchè è puro BBing, anche il multi pesante lo vedi che lo sfrutta a livello muscolare...fà tutto tranne spostare pesi
                              Proprio per questo non capisco, proprio perché non puntano a definizioni estreme, non dovrebbero avere più volumi e durezza? Invece vedevo degli esempi di allenamenti su Instagram e mi davano più l'impressione di allenarsi per smaltire i carbo che per avere un bel muscolo, boh, forse mi sbaglio, forse sarà una mia impressione sbagliata.
                              Esatto, poi da quello che vedo dai video ( non conosco gli altri programmi) difficilmente va sotto le 6 reps e difficilmente va sopra le 12 reps, se non per i deltoidi posteriori dove arriva a 20-30 reps. Lui ha un'aspetto molto duro ed ottimi volumi, non usa cose ultra complicate, ma assemblate in maniera efficace.
                              Lui, sempre da quello visto nei video, almeno un multi pesante con concentrica esplosiva lo inserisce, proprio per attivare la maggior parte delle UM e delle fibre bianche, punta molto sul lavoro miofibrillare, che da quell'aspetto denso e roccioso, ma non da i volumi tipici di lavoro metabolici.
                              Proprio per questo motivo dicevo che è stato più lungimirante rispetto agli altri 2, evita gli infortuni ( come ad esempio l'esecuzione della panca inclinata, range attivo del muscolo, fermandosi prima di arrivare il petto per salvaguardare le spalle e non andando in lockout.
                              Anch'io parlo a livello di bbing, sfutta gli aspetti positivi sia degli allenamenti semplici, sia delle esecuzioni, della stimolazione delle fibre, di tutto, concatenati in maniera perfetta.
                              A me piacciono molto anche i wo o il modo di allenarsi e di concepire l'allenamento di Davide Hahn, su FB.



                              Ps: Sul discorso forza, lo so che non sono "forte", ma credo comunque che i miei carichi siano molto bassi lo stesso, e non riesco a capirne i motivi, sinceramente, delle spinte per il petto con 20 kg, non credo che siano il massimo, tutt'altro, o squat con 70-80 kg
                              Last edited by Piero9; 12-10-2017, 16:40:59.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                                Proprio per questo non capisco, proprio perché non puntano a definizioni estreme, non dovrebbero avere più volumi e durezza? Invece vedevo degli esempi di allenamenti su Instagram e mi davano più l'impressione di allenarsi per smaltire i carbo che per avere un bel muscolo, boh, forse mi sbaglio, forse sarà una mia impressione sbagliata.
                                Perchè credo non paghi, hai visto il piazzamento dell' atleta di menphis? denso e tirato direi che lo era, per esempio la AINBB è l'opposto...credo siano scelte di federazione, da li poi uno decide anche dove andare a gareggiare, io stesso ho scelto AINBB per questo motivo..

                                PS: per gli allenamenti che gli hai visto fare, non e che stavano facendo deplezione?...se erano sotto gara è molto probabile...

                                Per i pesi insisti...te prima se non erro facevi esecuzioni TUTTE molto controllate, ora magari non da tantissimo (2 annetti) hai iniziato a fare delle serie più esplosive e cattive,
                                in queste i pesi saliranno nel tempo..in un certo senso è "presto".
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎