Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ju Jitsu tradizionale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ju Jitsu tradizionale

    Ciao a tutti!!
    la mia è una pura curiosità...che in futuro potrebbe diventare un vero e proprio interessamento.
    premesso che qualcosa ho praticato in passato...ma solo da un pusto di vista amatoriale
    senza raggiungere chissà che livelli ma come una piacevole costruttiva pratica
    in soldoni 3 anni circa di sanda e altrettanti di kali filippino,
    ma ripeto non voglio dire di essere un esperto! anzi tutt'altro!
    bene, fatta questa premessa...cosa mi dite del JJ tradizionale?
    è un'arte che mi affascina ma di cui ho letto sempre pareri contrastanti
    premesso che non mi interessa il lato sportivo...
    mi sembra un'arte marziale completa di striking, corpo a corpo e lotta a terra...
    e tutto il bagagliaio di armi...
    eppure non la sento quasi mai nominare da un punto di vista di contesto di difesa da strada...
    come mai??anzi, viene spesso sminuita.

    per adesso è solo una curiosità...ma prima o poi mi deciderò a provare di persona...

    grazie a chiunque abbia voglia di rispondere e spero di non aver
    nè offeso nessuno, nè scritto castronerie....
    ciao e grazie!









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    #2
    Allora...ho avuto la tua stessa curiosità perché vicino casa mia c'è una palestra di Ju Jitsu tradizionale abbastanza famosa...per cui mi sono informato un pò

    Da un punto di vista storico ci sono varie teorie, la piu gettonata è che con Ju Jitsu si indicasse l'insieme di tecniche usate dai guerrieri Giapponesi (e samurai) quando restavano disarmati, e quindi tecniche di percussioni, strangolamento, prese, leve ecc...molto completo, doveva essere efficace in guerra.

    Oggi dipende da cosa si trova...purtroppo spesso è un incrocio tra Judo e Karate, una versione scimmiottata di entrambi...alcune scuole aggiungono anche il combattimento con armi...per lo piu per fare scena...
    In altri casi se il maestro è bravo si vede qualcosa di buono...ce chi partecipa anche a gare di Kikjitsu o MMA.

    Da un punto di vista difesa personale tecnicamente dovrebbe essere molto efficace, visto che è nato per questo, ma buona parte delle tecniche si applicano col kimono e sono troppo articolate da applicare in un contesto che non sia amichevole...quindi anche qui dipende da come gestisce il maestro la cosa, se fa lezioni concentrate solo su quello o meno, se è piu fedele alla tradizione un po troppo arcaica o si è evoluto...


    questo è quanto ho capito io, anche a me piacerebbe fare un tentativo ma come hai detto tu i pareri sono contrastanti...ce chi sostiene sia un minestrone che nn ti insegna niente di buono e chi è riuscito a ricavarci uno stile interessante...soprattutto abbinando a Kick o Thai
    Last edited by AndreaFr; 31-10-2013, 21:24:06.

    Commenta


      #3
      Praticai per 1 anno JJ tradizionale, tecniche irreali da applicare in un contesto di DP, buono per chi si vuole divertire e restare in forma.
      Mentre se si parla di JJ sportivo, comincia a essere più interessante il discorso, ma quest'ultimo ho solo visto qualche allenamento.

      Commenta


        #4
        Continuano quindi i pareri negativi su questa arte marziale in ambito DP...
        assurdo che poi dovrebbe esser nata proprio per questo.









        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

        (L. Pirandello)

        Commenta


          #5
          Il 90% dei corsi di dp sono boiate...
          Che sia krav, ju jitsu o altro. Le poche cose che funzionano in contesto di difesa personale sono veloci, efficaci e soprattutto semplici.
          Viene da sé che una presa articolata come quelle nel JJ è difficile da applicare, non dico impossibile ma difficile.
          Quindi dipende da cosa ti insegna il maestro, se ti fa fare le prese col kimono, vedi tu stesso quanto sono articolate...capisci che una buona base di boxe forse è piu efficace...
          Se però il tuo istruttore insegna un JJ più evoluto, vi fa allenare nella difesa personale senza kimono e insegna tecniche più efficaci e pratiche può essere valido.


          Cioè parliamoci chiaro, quello che funziona si sa...il punto è che le arti marziali che funzionano sono molto simili, perché bene o male il nostro corpo questo è e in base a questo sono studiate. Che si chiami ju jitsu, krav maga, wing chun e chi piu ne ha piu ne metta dipende solo da come te lo insegnano, può essere utile o uno spreco di soldi...spesso e volentieri si tende ad insegnare roba che fa scena ma nn applicabile.

          Con gli sport da combattimento si va solitamente sul sicuro, proprio perché esiste competizione e dove si compete non ce posto per l'inutile

          Commenta


            #6
            Il Krav, sarebbe ottimo se fosse insegnato come in israele...ma come viene fatto nel 95% dei corsi da 2 ore a settimana è praticamente inutile.
            Concordo con gli sport da combattimento e lotta.

            Commenta


              #7
              in contesto di dp conta tutto e niente...

              Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri
              e ciò vuol dire che sei una puttanella mestruata

              Commenta


                #8
                da un punto di vista teorico secondo me il jiu jitsu è efficace, purtroppo la pratica nelle palestre è ridicola,2 / 3 ore a settimana non servono a nulla,per un bagaglio tecnico cosi ampio ci uole molto piu tempo e scuole veramente preparate,in definitiva il problema del jiu jitsu non sta nella tecnica ma nel modo in cui ci si allena da noi!!

                Commenta


                  #9
                  tempo fa (prima di diventare commerciali) sport come il jiu jitsu o il karate prevedevano delle competizioni di pieno contatto che non avevano nulla da invidiare alla attuale mma o alla thai boxe o alla kick. ho visto dei vecchi video di lottatori di jiu jitsu o di karate dove erano concesse gomitate, ginocchiate, low kick e favolosi hig kick. quindi i ko erano altrettanto belli.
                  poi per motivi assurdi le arti marziali le volevano praticare tutti ma nessuno voleva farsi male. ecco come furono snaturate bellissime arti marziali. Ecco che il karate (madre di tutte le arti marziali) inizia con la sua versione "light" stessa cosa il jiu jitsu, la kick (che per fortuna mantiene anche la sua forma di contatto pieno). oggi sente 3 VOLTE CAMPIONE DEL MONDO DI KICK LIGHT. Non me ne voglia nessuno ma un 3 volte campione del mondo di kick light può lucidare le scarpe ad un 3 macth kick boxing che pratica contatto pieno su ring.
                  per rispondere alla tua domanda, il jiu jitsu tradizionale? non lo so... io proverei dell'altro... lotta libera, kick boxing, thai boxe, boxe. e non andare in palestre rinomate perchè hanno dei bei sacchi nuovi, colpitori nuovi ecc cerca palestre che si sono fatte il mazzo e che hanno un buon curriculum di gare.
                  poi se ti piace dal punto di vista del divertimento e della marzialità è un'altro discorso, trovati sempre un bravo maestro però. dato che oggi regalano attestati come se fossero figurine

                  Commenta


                    #10
                    Attualmente, se cerchi marzialità e concretezza, ti consiglierei il Kudo Daido Juku.

                    Commenta


                      #11
                      Il problema del jujitsu e affini in ottica dp non è solo come viene insegnato...è, soprattutto, il fatto che si basi su un corpus tecnico nei fatti superato in molti casi e, per motivi manifestamente in antitesi con quello che vuol dire occuparsi seriamente di dp, assolutamente non evoluto.
                      Il che è un problema enorme.

                      Commenta


                        #12
                        infatti,la forza e il limite è proprio questo,ma per chi ha la passione vera delle arti marziali è un arte che va imparata,purtroppo da me non conosco scuole serie

                        Commenta


                          #13
                          usare il krav come te lo insegnano in israele, vorrebbe dire che trovandoci con uan penna in mano la ficchiamo nell'orecchio o nella gola di chi ci sta di fronte
                          Originariamente Scritto da laplace
                          Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                            usare il krav come te lo insegnano in israele, vorrebbe dire che trovandoci con uan penna in mano la ficchiamo nell'orecchio o nella gola di chi ci sta di fronte
                            Se sono in pericolo di vita, non vedo il problema.

                            Commenta


                              #15
                              si ma poi qua alla prima litigata con qualcuno davanti al bar o perchè ti fanno il parcheggio, qualcuno ci lascia le penne
                              Originariamente Scritto da laplace
                              Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎