Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Regime alimentare - Normocalorica ed Ipocalorica

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Regime alimentare - Normocalorica ed Ipocalorica

    Ciao a tutti.
    Torno a voi dopo circa un annetto di ipo - iper - random per provare a dare una sistemata al tutto.
    Preciso che ho ancora del grasso da togliere...ma contemporaneamente ho deciso di fare massa e quindi credo che la soluzione migliore per me (che prendo ciccia molto facilmente grazie alla presenza cospicua degli adipociti dell'adolescenza) sia fare massa con una normocalorica e stare in ipo gli altri giorni.
    E' tanto una boiata?

    BTW:

    Dati fisici
    età = quasi 31
    altezza = 183cm
    peso = 73 kg

    BMR = 1.723,75
    TDEE = 1.723,75 * 1,5 = 2.585,625

    Pro = 2,2g/kg = 159,28 ed arrotondo a 160g * 4kCal/g = 600kCal
    Fat = 1,5gr/kg = 108,6 ed arrotondo a 110g * 9kCal/g = 990kCal
    Cho = 2.500 - 600 - 990 = 870kCal / 4kCal/g = 217,5g ed arrotondo a 215g

    Attualmente mi alleno così:
    LUN = pesi + cardio HIIT
    MAR = cardio HIIT
    MER = pesi + cardio HIIT
    GIO = addominali
    VEN = pesi + cardio HIIT

    Quindi...pensavo di suddividere l'alimentazione in giorni normo-calorici (lun/mer/ven) ed in giorni ipo-calorici (mar/gio)...tralascio il sabato e la domenica in cui cerco di tenere i macro degnamente nei valori.

    Giorni Normo-calorici --> 2.500kCal / 167 pro / 215 cho / 95,1 fat
    Colazione (ore 7:30) --> 421kCal / 31,5 pro / 47 cho / 6,87 fat
    166gr albumi
    50gr cereali crusca
    250gr Soyadrink Chocolate

    Spuntino (ore 10:30) --> 329kCal / 18,6 pro / 17,1 cho / 19,1 fat
    2 fette Wasa integrali
    70gr tacchino affettato
    30gr noci

    Pranzo (ore 13:00) --> 983kCal / 46,7 pro / 99,6 cho / 40,3 fat
    300gr vellutata di zucca
    112gr tonno in scatola
    200gr pane di segale
    20gr olio evo

    Spuntino (ore 16:30) --> 211kCal / 25,8 pro / 13,4 cho / 5,2 fat
    100gr tacchino alla piastra
    2 fette Wasa integrali

    Post WO (ore 19:30) --> 175kCal / 5 pro / 32,5 cho / 0,75fat
    5 fette Wasa integrali
    Cena (ore 20:30) --> 382kCal / 39,3 pro / 5,31 cho / 22,8 fat
    150gr fesa di tacchino
    Insalata c.s.p. e ad minchiam
    20gr olio evo


    Giorni Ipo-calorici --> 2.041kCal / 157 pro / 96,4 cho / 107 fat
    Colazione (ore 7:30) --> 261kCal / 25,1 pro / 24,8 cho / 5,17 fat
    166gr albumi
    250gr Soyadrink Chocolate
    Spuntino (ore 10:30) --> 259kCal / 16,6 pro / 4,12 cho / 18,8 fat
    70gr tacchino affettato
    30gr noci

    Pranzo (ore 13:00) --> 838kCal / 50,1 pro / 48,8 cho / 44,8 fat
    300gr passato di verdure
    200gr fiocchi di latte
    75gr pane di segale
    50gr parmigiano
    20gr olio evo

    Spuntino (ore 16:30) --> 141kCal / 23,8 pro / 0,36 cho / 4,9 fat
    100gr tacchino alla piastra
    Post WO (ore 19:30) --> 70kCal / 2 pro / 13 cho / 0,3fat
    2 fette Wasa integrali
    Cena (ore 20:30) --> 473kCal / 39,3 pro / 5,31 cho / 33 fat
    150gr fesa di tacchino
    Insalata c.s.p. e ad minchiam
    20gr olio evo


    Come linea generale cerco di tenere "fissi" gli ingredienti di colazione / spuntini / post wo (variando solo le quantità) di modo da non stare a scervellarmi per poi calibrare il resto su pranzo e cena.
    Che ne dite?
    Cosa posso cambiare/migliorare?

    Grazie mille
    Last edited by ^noel^; 21-10-2013, 18:28:16.

    #2
    Ciao,
    non ho letto oltre la tua proposta di azione, cioè questa

    fare massa con una normocalorica e stare in ipo gli altri giorni.
    E' tanto una boiata?
    La risposta è SI'
    In questo modo sei in ipo nella media settimanale, e da che mondo e mondo, a meno che tu non sia un totale neofita, non è possibile fare massa stando in ipocalorica, perché con cosa lo costruiresti il muscolo? Con un'impostazione calorica come quella da te proposta semmai puoi ricomporti, ripulirti, ma non sperare di mettere massa muscolare...

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta


      #3
      Eh lo sospettavo...eheheheh
      Il problema di fondo è che - ahimè - metto su facilmente ciccia e quindi valutavo la possibilità.
      Leggo spesso di una fantomatica iper "pulita"...ma nello specifico cosa implica? Cosa la rende "pulita"?

      Commenta


        #4
        La pulizia della dieta non ha legami diretti con la quantità di calorie di cui quella dieta è composta. Una iper sarà sempre una iper, cioè un'alimentazione in cui le kcal ingerite superano il fabbisogno. La pulizia di qualsiasi dieta dipende dalle fonti alimentari che la compongono, vale a dire cibi il più possibile non processati, assenza di grassi idrogenati/glutammato e limitazione degli additivi, niente dolci industriali, junk food, fritti... la iper pulita è questo, ma qualsiasi protocollo alimentare dovrebbe essere pulito, sgarri a parte.

        La tendenza di alcuni neofiti invece sarebbe quella di mangiare troppo e male a prescindere al grido di "tanto sono in massa" con un rischio di spanzamento molto alto.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta


          #5
          Ah ok.
          Allora io mangio già abbastanza pulito così (senza contare - come dici tu - gli sgarri...dove però, più che ingurgitare schifezze invereconde, mi diletto con il vino che ahimè non è proprio la cosa più salutare del mondo...lo so ).

          Al momento non ho grande tempo per leggermi questo: http://www.bodyweb.com/threads/13738...mp-Clean-Bulk) che potrebbe essere interessante come approccio.
          Oggi pomeriggio dovrei essere più libero e do una letta al tutto.

          Grazie Acid Angel!

          Commenta


            #6
            Il link che hai postato non è una massa pulita ma una body recomp, che è una cosa diversa e sì, penso possa fare al caso tuo. Attenzione ai grammi di pro, che sono da considerarsi per libbra di massa magra... vedrai che più o meno sono assimiliabili a poco meno di 2.5 g/kg peso corporeo, che poi è quello che dicono le linee guida del nostro forum.

            S.B.

            What I've felt, what I've known
            never shined through in what I've shown...
            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
            acidangelmod@gmail.com

            Commenta


              #7
              sei hp-10 il grasso localizzato probabilmente è qualcosa di "vecchio".se migliori i volumi dovresti gia vederti meglio e dopo,in condizioni fisiche sufficienti su cui lavorare,andare a limare i dettagli

              per il resto acid ha detto praticamente tutto quello che c era da dire

              Originariamente Scritto da GoodBoy!
              se ci danno higuain vidal parte a razzo.



              Commenta


                #8
                Sì sì...ahimè il grasso è roba vecchia ed è - ovviamente - maggiormente concentrato tra basso sterno e metà femore.

                Allora...mi sono letto il thread ed effettivamente mi sembra abbastanza "complicato" come tipo di approccio questa dieta antobolica...quantomeno per me.

                Temo che dovrò dirottare il tiro verso altri lidi...

                Commenta


                  #9
                  Scusatemi.. riuppo la questione aggiungendo una considerazione..

                  E se uno stesse leggermente ipercalorico nei giorni di w.o. e leggermente ipo nei giorni di off?

                  es.
                  fabbisogno giornaliero 2300kcal

                  giorno di w.o. 2600kcal
                  giorno di off 2000kcal

                  sarebbe possibile mettere massa magra senza ingrassare troppo?
                  Harder Better Faster Stronger

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da kayne92 Visualizza Messaggio
                    Scusatemi.. riuppo la questione aggiungendo una considerazione..

                    E se uno stesse leggermente ipercalorico nei giorni di w.o. e leggermente ipo nei giorni di off?

                    es.
                    fabbisogno giornaliero 2300kcal

                    giorno di w.o. 2600kcal
                    giorno di off 2000kcal

                    sarebbe possibile mettere massa magra senza ingrassare troppo?
                    Apri un tuo thread. Grazie.

                    S.B.

                    What I've felt, what I've known
                    never shined through in what I've shown...
                    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                    acidangelmod@gmail.com

                    Commenta


                      #11
                      Chiedo una cosa: nell'ipotesi in cui stabilissi a priori di voler fare una ricomposizione al posto di fare massa (ricomposizione che mi pare di aver capito sia la soluzione migliore al momento)...quanto prospettato nel primo post come regime alimentare potrebbe fare al caso mio?

                      Commenta


                        #12
                        Beh, a quel punto direi di sì.
                        Ti consiglierei però di abbassare i grassi in favore dei carboidrati, mantieni 1g/kg grassi e i lresto delle kcal dei grassi scalati, le assumi di cho.

                        Ho alcuni appunti inoltre da fare alle fonti da te scelte nella tua prima proposta:
                        - 50g di grana a volta sono una botta di sodio e grassi saturi, mangiane meno e alza olio e pro da altre fonti oppure toglilo in favore di fonti totalmente alternative
                        - Evita di mangiare affetati ogni giorno (cena con fesa di tacchino)
                        - Il soyadrink al cioccolato è junk food per bambini cicciottelli: prediligi latte di soia al naturale o latte vaccino semmai.


                        S.B.

                        What I've felt, what I've known
                        never shined through in what I've shown...
                        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                        acidangelmod@gmail.com

                        Commenta


                          #13
                          Innanzitutto grazie per le risposte.

                          Poi, venendo a noi:
                          - ok per il grana...
                          - gli affettati li mangio nello spuntino mattutino...mentre la fesa di tacchino non è l'affettato ma proprio il tacchino tout court (se non vado errato dovrebbe essere il petto). Rimane cmq il fatto che lo spuntino della mattina è affettato. E' un problema di chimicume, giusto?
                          - ma io sono un bambino cicciottello...ehehehe. Scherzi a parte...il latte di soia standard non riesco proprio a buttarlo giù...sembra una spremuta di arachidi. Bevevo il latte di soyadrink Calcium (con pro e fat pressoché identici al chocolate ma con ovviamente più zuccheri) ed il latte ps (che mi era stato sconsigliato per appannamento et similia). Non ho problemi a passare al latte ps...eventualmente aggiungessi del cacao amaro? Giusto per avere un po' di gusto...

                          In pratica consiglieresti di fare:
                          * normocalorica = 2.500kCal di cui pro 160 / fat 75 / cho 295 (25,60% - 47,40% - 27%)
                          * ipocalorica = 2.000kCal di cui pro 160 / fat 75 / cho 170 (32% - 34,25% - 33,75%)

                          Sono una botta di cho notevole...che ho un po' "paura" di assumere...perché li patisco​ un po'...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ^noel^ Visualizza Messaggio
                            Poi, venendo a noi:
                            - ok per il grana...
                            - gli affettati li mangio nello spuntino mattutino...mentre la fesa di tacchino non è l'affettato ma proprio il tacchino tout court (se non vado errato dovrebbe essere il petto). Allora ok
                            Rimane cmq il fatto che lo spuntino della mattina è affettato. E' un problema di chimicume, giusto? Esatto, questione sodio a parte, gli affettati contengono nitriti e nitrati, conservanti che è sempre meglio limitare. Se riesci ad alternare con altro è preferibile.
                            - ma io sono un bambino cicciottello...ehehehe. Scherzi a parte...il latte di soia standard non riesco proprio a buttarlo giù...sembra una spremuta di arachidi.Ok, non berlo allora, tra l'altro fosse per me tutti i prodotti a base di soia potrebbero essere ritirati dal commercio...
                            Bevevo il latte di soyadrink Calcium (con pro e fat pressoché identici al chocolate ma con ovviamente più zuccheri)Che eviterei di reintegrare
                            ed il latte ps (che mi era stato sconsigliato per appannamento et simili La questione appannamento riguarda semmai tutti i latticini, ma sono finezze che vedi sotto a certe percentuali di BF (e non è il tuo caso). Il problema che può dare il latte più che altro è una questione di intolleranza, ma se lo digerisci bene, vai sereno e bevi latte (oppure elimini proprio la bevanda a colazione e integri il pasto con altre fonti di cibo per sostituire il latte, al limite) .
                            Non ho problemi a passare al latte ps...eventualmente aggiungessi del cacao amaro? Giusto per avere un po' di gusto... Cacao amaro (1 cucchiaino) + tic per esempio, certo, oppure caffè solubile.

                            In pratica consiglieresti di fare:
                            * normocalorica = 2.500kCal di cui pro 160 / fat 75 / cho 295 (25,60% - 47,40% - 27%)
                            * ipocalorica = 2.000kCal di cui pro 160 / fat 75 / cho 170 (32% - 34,25% - 33,75%)

                            Sì, prova così.

                            Sono una botta di cho notevole...che ho un po' "paura" di assumere...perché li patisco​ un po'...Se pensi che eri partito con una IPERcalorica per massa... pensa quanto avresti patito quei cho! Non ti resta che provare e vedere, ricorda che un'eventuale strategia di aumento delle pro a detrimento dei cho non ha senzo perché le pro, oltre a una certa grammatura, vengono usate per fini energetici e non per fini plastici, dunque un eventuale eccesso calorico, che provenga dalle pro o che provenga dai carboidrati, comunque si trasformerebbe in adipe.
                            .

                            S.B.

                            What I've felt, what I've known
                            never shined through in what I've shown...
                            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                            acidangelmod@gmail.com

                            Commenta


                              #15
                              Il problema della soia è relativo ai fitoestrogeni (quindi potrebbe continuare a berlo la mia ragazza) oppure è un discorso più generale?

                              Cmq ri-inizio a bere il latte ps la mattina anche perché non mi dava alcun problema di intolleranza e/o digeribilità dello stesso.

                              Grazie ancora.
                              Lunedì inizio tutto per bene.
                              Due settimane possono essere sufficienti per valutare l'efficacia o meno del regime?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎