Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costruire panca piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Costruire panca piana

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi se avete esperienza in merito alla costruzione di una panca piana. E' cosa fattibile? C'è qualche guida online cui rifarsi? E' possibile per chi ha medie capacità manuali? E' solida?

    E' ben accetto ogni resoconto/considerazione a riguardo

    Grazie in anticipo.
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    #2
    .
    Last edited by Strikeout; 08-10-2014, 09:52:22.

    Commenta


      #3
      Oppure puoi farla di legno

      Last edited by sardu; 12-10-2013, 10:05:01.
      Massimali: Squat 150, Panca 115, Stacco 191. Peso corporeo 56kg

      Commenta


        #4
        quela più che una panca è un supporto per il bilanciere( mi sembra che la posizione del bil sia troppo arretrata rispetto all'eventuale panca, quindi staccarlo non mi sembra comodo e forse stressante per le articolazioni)....credo che strange volesse proprio la panca piana...
        Cetro è che sia fondamentale anche la construzione del supporto...
        Last edited by ston; 12-10-2013, 11:35:48.
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta


          #5
          Grazie delle risposte :-)
          Sì, in effetti intendevo panca vera e propria. Poi avrei un half rack come appoggio bilanciere. Ora curioso un pò sul web sperando che il costo delle materie prime sia conveniente (rispetto a comprare panca usata).
          sigpic

          Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

          Commenta


            #6
            Tra sbattimento a recuperare il ferro, fare disegno, portare al fabbro, recuperare la gomma piuma, e poi devi anche cucirla...

            Fai prima a comprarla, per farla 50 euro li spendi... Ti prendi la mia body-track 400kg e ti l'eco il gruccio dalla testa.. 100 euro

            Commenta


              #7
              .
              Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 15:12:17.

              Commenta


                #8
                Grazie, attendo le foto.

                Per il fatto degli 80euro, io ho trovato una panca a 50 euro usata. Devo però ancora visionarla...se avesse una tenuta complessiva (atleta+bilanciere+ghisa(bello specificare l'ovvio)) di 200-250 chili per me è gia tantissimo, visto che per una serie di ragioni ho dei carichi nella panca che definire modesti è comunque un eufemismo.

                Se invece vado a vederla e la panca regge sì e no metà atleta a digiuno è ben altra cosa
                sigpic

                Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                Commenta


                  #9
                  .
                  Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 15:11:57.

                  Commenta


                    #10
                    Grazie delle foto Strikeout, oltre che solida è anche bella esteticamente parlando!
                    sigpic

                    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                      A prescindere dai carichi , le panche commerciali non rispettano le giuste dimensioni che deve avere una panca ( larghezza schienale , lunghezza ed altezza da terra ) sia che costino 50 o che costino 300 euro .
                      Cmq a prescindere da cosa penso , queste sono alcune foto della mia panca autocostruita ( misure IPF)
                      molto bella, ti sei basato per caso questo disegno di CinghialePL?



                      ne vorrei una cosi anch'io, di gia pronte sul web non ne ho trovata nessuna, o sono troppo alte o troppo strette o hanno materiali scadenti.

                      l'unica valida che ho visto è quella della powergear che è una bomba ma costa troppo per me ed è sovradimensionata per le mie necessità, quella va bene per uno di 130kg che fa 250 di panca, a me basta la metà

                      non mi rimane che l'autocostruzione... averne una come la tua per 80/100€ mi interesserebbe parecchio! puoi darmi qualche dritta te che l'hai gia fatta? sul disegno/progetto, i materiali, cosa chiedere al fabbro...

                      Commenta


                        #12
                        .
                        Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 15:07:20.

                        Commenta


                          #13
                          ottimo grazie, mi sono molti utili queste indicazioni per cominciare a orientarmi!
                          intanto ho trovato in cantina una tavola bella robusta in legno massiccio larga 30cm e spessa 5cm che sembra fatta apposta, appena trovo un fabbro disponibile mi faccio costruire la struttura in ferro e poi me la assemblo come hai fatto te!
                          non vedo l'ora di spancarci sopra, altro che la panchetta che ho adesso...

                          Commenta


                            #14
                            .
                            Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 15:36:35.

                            Commenta


                              #15
                              si terrò conto di tutto alla fine quando calcolerò l'altezza delle gambe... cmq stavo valutando anche quest'altra idea:

                              con circa 15€ potrei prendere 4 listelli di abete da 10x10 cm di base e 37cm di altezza e usarli come gambe, basta che li imbullono alla tavola che ho già e la panca è fatta...
                              tanto la tavola è talmente robusta che regge il carico anche senza la struttura portante in ferro; al limite per sicurezza oltre alle 4 gambe agli angoli ne metto altre 2 al centro.

                              mi sembra una soluzione valida anche questa, se come temo il fabbro che c'è qua mi chiederà troppo per fare la struttura in ferro in alternativa potrei anche farla cosi...non dovrebbero essrci controindicazioni (a parte il discorso estetico!)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎