Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esaurimento surrenale / ''adrenal fatigue''

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esaurimento surrenale / ''adrenal fatigue''

    ...esiste realmente questo stato? Leggendo su internet esistono pareri discordanti...alcuni medici ne riconoscono l'esistenza, altri la negano ponendola nel più ampio spettro dello ''stress'.

    Voi che ne pensate?

    #2
    io ho il morbo di Addison, lo step (cronico) successivo...

    edit: peraltro, la mia è una condizione medico clinica ben documentata e catalogata, ciò nondimeno, hanno impiegato quasi un anno a diagnosticarla, tanta è poco acuta la preparazione media dei medici di base e di medicina ospedaliera... ma maggioranza parlava di stress od addirittura esaurimento nervoso...

    mi scuso per l'ot
    Last edited by pingu d'assalto; 03-10-2013, 15:36:05.
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    in zona trieste è molto conosciuto
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
      io ho il morbo di Addison, lo step (cronico) successivo...

      edit: peraltro, la mia è una condizione medico clinica ben documentata e catalogata, ciò nondimeno, hanno impiegato quasi un anno a diagnosticarla, tanta è poco acuta la preparazione media dei medici di base e di medicina ospedaliera... ma maggioranza parlava di stress od addirittura esaurimento nervoso...

      mi scuso per l'ot
      Proprio questo è uno dei punti che mi interessano...che genere di esami sarebbero necessari per la diagnosi? E sopratutto...ti hanno ''preso per scemo'' del tipo ''ma no si figuri etc etc''?

      L'Addinson se non erro è un'ipoproduzione cronica di cortisolo...come sei arrivato a ciò?

      Commenta


        #4
        Immagino ci sia arrivato con degli esami del sangue.... Basta poco...cortisolo indosabile e Acth alle stelle. Sulla inesistente preparazione dei dottori sul reparto endocrinologia non posso che darti ragione. Io ho avuto il cushing (l'opposto dell'Addison). Ci ho messo 15 anni per diagnosticarlo (di cui 10 stando malissimo).

        ---------- Post added at 19:27:35 ---------- Previous post was at 19:21:47 ----------

        Per quanto riguarda l'esaurimento surrenale è clinicamente testabile, equivale alla malattia addisoniana sebbene credo riguardi tutti gli ormoni prodotti dal surrene e non soltanto specificamente il cortisolo (come nell'addison). Secondo me può essere l'effetto di un ipotiroidismo non curato.

        Commenta


          #5
          Ho trovato questo elenco dei 75 sintomi dell'esaurimento surrenale....tolti ovviamente quelli riguardanti amenorrea e turbe femminili, mi riconosco in molti...per quello chiedevo se questa sindrome esiste realmente o no.

          1. Unable to fall asleep despite being tired
          2. Wake up in the middle of the night for no reason
          3. Heart palpitations at night or when stressed
          4. Low Blood pressure consistently
          5. Low libido and lack of sex drive
          6. Low thyroid function, often despite thyroid medications
          7. Feeling of hypoglycemia though laboratory values are normal
          8. Depression, often unresolved after anti-depressant
          9. Endometriosis
          10. Polycystic Ovarian Syndrome
          11. Uterine fibroids
          12. Fibrocystic breast disease
          13. Hair falling off for no reason
          14. Irritable under stress
          15. Anxiety
          16. Panic attacks
          17. Feeling “wired” and unable to relax
          18. Feeling of adrenaline rushes in the body
          19. Fogging thinking
          20. Inability to handle stress
          21. Waking up feeling tired in the morning after night’s sleep
          22. Feeling tired in the afternoon between 3:00 and 5:00 pm
          23. Inability to take in simple carbohydrate
          24. Coffee needed to get going in the morning and throughout the day
          25. Coffee, tea or energy drinks triggering adrenaline rush and adrenal crashes
          26. Feeling tired between 9:00 and 10:00 PM, but resists going to bed
          27. Craving for fatty food and food high in protein
          28. Craving for salty food such as potato chips
          29. Dry skin more than usual
          30. Unexplained hair loss that is diffuse
          31. Exercise helps first, but then makes fatigue worse
          32. Chemical sensitivities to paint, fingernail polish, plastics
          33. Electromagnetic force sensitivity, including cell phone and computer monitors
          34. Delay food sensitivity, especially to diary and gluten
          35. Unable to get pregnant, requiring IVF
          36. Post partum fatigue and depression
          37. Recurrent miscarriages during first trimester
          38. Abdominal fat accumulation for no apparent reason
          39. Temperature intolerance, especially to heat or sunlight
          40. Dysmenorrhea advancing to amenorrhea
          41. Premature Menopause
          42. Constipation for no apparent reason
          43. Joint pain of unknown origin
          44. Muscle mass loss
          45. Muscle pain of unknown reason
          46. Cold hands and feet
          47. Premature aging skin
          48. Inability to concentrate or focus
          49. Psoriasis of no known reason
          50. Gastritis despite normal gastroscopy
          51. Low back pain with no history of trauma and normal examination
          52. Dizziness for no known cause
          53. Fructose mal-absorption
          54. Tinnitus (ringing in the ear) chronically
          55. Numbness and tingling in extremities bilaterally
          56. Mouth sores recurrent
          57. Short of breath even though breathing is fine
          58. Ovarian cyst
          59. Breast cancer associated with estrogen dominance
          60. Grave’s disease
          61. Hashimoto’s thyroiditis
          62. Legs that feel heavy at times
          63. Dark Circle under eyes that does not go away with rest
          64. Loss of healthy facial skin tone color
          65. Body feel tense all over and unable to relax
          66. Postural orthostatic tachycardia
          67. Irritable Bowl Syndrome, with more constipation then diarrhea
          68. Chronic Fatigue Syndrome unimproved with medicine
          69. Fibromyalgia unresolved after conventional help
          70. Systemic Candida that gets worse when under stress
          71. Electrolyte imbalance despite normal laboratory values
          72. Irregular Menstrual Cycle that “stops and go”
          73. Lyme Disease but unable to fully recover after medication or intolerance to drugs
          74. H Pylori Infection in the past and was told resolved but never feel the same since
          75. Heavy metal and mineral toxicity may mimic AFS

          Commenta


            #6
            Per cortesia, evitiamo OT su come ritenete che dovrebbero essere preparati o acuti i medici.
            In questa sede non è nè possibile nè opportuno valutare i vostri casi personali, in relazione alla competenza o presunta incompetenza dei medici con cui avete avuto a che fare.

            Le vostre considerazioni si riducono quindi a non documentate nè tanto meno provate impressioni personali, ed oltre tutto è solo la vostra versione della storia.

            QUINDI EVITIAMO!

            Attenzione che e non è una proposta, è una condizione assoluta.
            Se leggo anche solo UN commento o allusione di questo tipo chiudo il 3ad.

            Parlate del vostro o del problema che vi interessa, discutete, raccontate, tenendo presente che qui si chiacchiera, senza fare diagnosi, senza prescrivere esami, accertamenti o medicine.

            Buona discussione
            Grazie

            Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
              Per cortesia, evitiamo OT su come ritenete che dovrebbero essere preparati o acuti i medici.
              In questa sede non è nè possibile nè opportuno valutare i vostri casi personali, in relazione alla competenza o presunta incompetenza dei medici con cui avete avuto a che fare.

              Le vostre considerazioni si riducono quindi a non documentate nè tanto meno provate impressioni personali, ed oltre tutto è solo la vostra versione della storia.

              QUINDI EVITIAMO!

              Attenzione che e non è una proposta, è una condizione assoluta.
              Se leggo anche solo UN commento o allusione di questo tipo chiudo il 3ad.

              Parlate del vostro o del problema che vi interessa, discutete, raccontate, tenendo presente che qui si chiacchiera, senza fare diagnosi, senza prescrivere esami, accertamenti o medicine.

              Buona discussione
              Grazie

              Eagle
              La tua opinione da medico: la cosidetta ''adrenal fatigue'' esiste come condizione o no? Se ''no'', sotto quale altra condizione clinica rientrerebbero quei sintomi?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                La tua opinione da medico: la cosidetta ''adrenal fatigue'' esiste come condizione o no? Se ''no'', sotto quale altra condizione clinica rientrerebbero quei sintomi?
                Non ho una precisa nè documentabile opinione in merito.
                Di certo quando uno è "stressato", in senso vero, spreme le surrenali, richiedendo più ormoni "dello stress".
                In endocrinologia esistono questi concetti di ghiandole che si esauriscono quando gli viene richiesto troppo e sopratutto per troppo a lungo, mentre altre volte si ipertrofizzano, non è però chiaro, almeno a me, in che modo si differenzierebbe lo stimolo che porta all'esaurimento piuttosto che all'ipertrofia.

                Verrebbe da pensare ad una situazione tipo quella dell'allenamento: fino ad un certo livello la risposta è di adattamento, oltre è di distruzione ...
                Sto parlando però per teorie, senza nessuna misurabile evidenza dal mondo reale, nè tanto meno studi in merito.
                Quindi non so cosa pensare.


                Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                  Ho trovato questo elenco dei 75 sintomi dell'esaurimento surrenale....tolti ovviamente quelli riguardanti amenorrea e turbe femminili, mi riconosco in molti...per quello chiedevo se questa sindrome esiste realmente o no.
                  1. Unable to fall asleep despite being tired
                  2. Wake up in the middle of the night for no reason
                  3. Heart palpitations at night or when stressed
                  4. Low Blood pressure consistently
                  5. Low libido and lack of sex drive
                  6. Low thyroid function, often despite thyroid medications
                  7. Feeling of hypoglycemia though laboratory values are normal
                  8. Depression, often unresolved after anti-depressant
                  9. Endometriosis
                  10. Polycystic Ovarian Syndrome
                  11. Uterine fibroids
                  12. Fibrocystic breast disease
                  13. Hair falling off for no reason
                  14. Irritable under stress
                  15. Anxiety
                  16. Panic attacks
                  17. Feeling “wired” and unable to relax
                  18. Feeling of adrenaline rushes in the body
                  19. Fogging thinking
                  20. Inability to handle stress
                  21. Waking up feeling tired in the morning after night’s sleep
                  22. Feeling tired in the afternoon between 3:00 and 5:00 pm
                  23. Inability to take in simple carbohydrate
                  24. Coffee needed to get going in the morning and throughout the day
                  25. Coffee, tea or energy drinks triggering adrenaline rush and adrenal crashes
                  26. Feeling tired between 9:00 and 10:00 PM, but resists going to bed
                  27. Craving for fatty food and food high in protein
                  28. Craving for salty food such as potato chips
                  29. Dry skin more than usual
                  30. Unexplained hair loss that is diffuse
                  31. Exercise helps first, but then makes fatigue worse
                  32. Chemical sensitivities to paint, fingernail polish, plastics
                  33. Electromagnetic force sensitivity, including cell phone and computer monitors
                  34. Delay food sensitivity, especially to diary and gluten
                  35. Unable to get pregnant, requiring IVF
                  36. Post partum fatigue and depression
                  37. Recurrent miscarriages during first trimester
                  38. Abdominal fat accumulation for no apparent reason
                  39. Temperature intolerance, especially to heat or sunlight
                  40. Dysmenorrhea advancing to amenorrhea
                  41. Premature Menopause
                  42. Constipation for no apparent reason
                  43. Joint pain of unknown origin
                  44. Muscle mass loss
                  45. Muscle pain of unknown reason
                  46. Cold hands and feet
                  47. Premature aging skin
                  48. Inability to concentrate or focus
                  49. Psoriasis of no known reason
                  50. Gastritis despite normal gastroscopy
                  51. Low back pain with no history of trauma and normal examination
                  52. Dizziness for no known cause
                  53. Fructose mal-absorption
                  54. Tinnitus (ringing in the ear) chronically
                  55. Numbness and tingling in extremities bilaterally
                  56. Mouth sores recurrent
                  57. Short of breath even though breathing is fine
                  58. Ovarian cyst
                  59. Breast cancer associated with estrogen dominance
                  60. Grave’s disease
                  61. Hashimoto’s thyroiditis
                  62. Legs that feel heavy at times
                  63. Dark Circle under eyes that does not go away with rest
                  64. Loss of healthy facial skin tone color
                  65. Body feel tense all over and unable to relax
                  66. Postural orthostatic tachycardia
                  67. Irritable Bowl Syndrome, with more constipation then diarrhea
                  68. Chronic Fatigue Syndrome unimproved with medicine
                  69. Fibromyalgia unresolved after conventional help
                  70. Systemic Candida that gets worse when under stress
                  71. Electrolyte imbalance despite normal laboratory values
                  72. Irregular Menstrual Cycle that “stops and go”
                  73. Lyme Disease but unable to fully recover after medication or intolerance to drugs
                  74. H Pylori Infection in the past and was told resolved but never feel the same since
                  75. Heavy metal and mineral toxicity may mimic AFS
                  Questo elenco mi sembra piuttosto generico, praticamente l'80% dei disturbi del genere umano sarebbero quindi da attribuirsi ad una ipofunzione surrenale ... il che comunque potrebbe anche essere vero, nel senso che quando uno non sta bene il quadro ormonale si altera in senso stressogeno / peggiorativo.

                  Però bisogna capire cosa viene prima e cosa dopo, perchè altrimenti curare la gente diventa difficile.

                  Se uno ha mal di testa perchè ha un tumore al cervello e lo cura con gli antidolorifici, che gli fanno passare il mal di testa, non sta curando il problema al livello "giusto"...


                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                    Questo elenco mi sembra piuttosto generico, praticamente l'80% dei disturbi del genere umano sarebbero quindi da attribuirsi ad una ipofunzione surrenale ... il che comunque potrebbe anche essere vero, nel senso che quando uno non sta bene il quadro ormonale si altera in senso stressogeno / peggiorativo.

                    Però bisogna capire cosa viene prima e cosa dopo, perchè altrimenti curare la gente diventa difficile.

                    Se uno ha mal di testa perchè ha un tumore al cervello e lo cura con gli antidolorifici, che gli fanno passare il mal di testa, non sta curando il problema al livello "giusto"...


                    Eagle
                    Anche a me l'elenco è sembrato generico al massimo, eppure...direttamente o meno, molti di quei sintomi (ok, tranne alcuni palesi come amenorrea o cose riguardanti il collo uterino) potrebbero essere connessi all'attività surrenale...però purtroppo non ci sono ancora molti studi approfonditi nei confronti delle surrenali (su una cosa concordo con alcuni...sono ghiandole molto sottovalutate).

                    Per esempio, un certo Dr. Wilson ha intitolato un suo libro proprio ''Adrenal Fatigue: The 21st Century Stress Syndrome''.

                    Commenta


                      #11
                      Allora passiamo a casi concreti. Io non ho sinceramente mai sentito parlare di fatica surrenalica però ti posso portare come esempio due casi. Il mio è noto a tutti, sono stato affetto da malattia d i cushing per tumore surrenale. l'altro caso è quello di mia madre. Io ovviamente in quanto affetto da cushing avevo acth elevato e cortisolo urinario (nelle urine delle 24 ore) molto elevato. Mia madre, invece, ad un certo punto è ingrassata notevolmente (circa 15 kg), all'inizio ha pensato che fosse una conseguenza in ritardo della menopausa (avuta anni prima). Si è messa a dieta ed ha aumentato il moto. Non è dimagrita per nulla ed ha cominciato ad accusare molti sintomi tra cui stanchezza estrema, depressione...ecc. alla fine ha deciso di andare dal dottore il quale memore della mia esperienza le ha prescritto le analisi ormonali. Subito è uscito un atch elevato ed un cortisolo nella norma. il Dottore ha deciso di ripetere l'esame dopo due mesi ed ha nuovamente riscontrato un valore elevato (circa il doppio del livello massimo) DI ACTH e un livello normale di cortisolo. Il dottore ha escluso l'addison per ovvi motivi (gli addisoniani sono scheletrici), ha escluso il cushing perché il cortisolo urinario era basso, ha ipotizzato un ipotiroidismo. Mia madre ha eseguito le analisi ed ha riscontrato un Tsh elevato. Le ha ripetute per varie volte ed infine è stata diagnosticata come ipotiroidea subclinica (ovvero ipotiroidea nonostante negatività anticorpi ed assenza di lesioni focali della tiroide). Ora è in cura da circa un anno con farmaco e sta abbastanza bene, ha perso buona parte del peso (non tutto, però) e sta meglio, è più energica, allegra, tranquilla. Ovviamente tutto sto popo' di racconto per dirti che magari tutto è riconducibile ad una semplice tiroide stanca senza andare a ricercare strani sindromi. Le patologie alla tiroide da quanto mi è stato detto dal medico influiscono su molti altri ormoni ( addirittura l'ipotiroidismo porta difficoltà a concepire).
                      Last edited by ciccione80; 03-10-2013, 23:01:06.

                      Commenta


                        #12
                        Ho letto che l'ipotiroidismo ne è la causa principale, vero...a me interessava anche l'esaurimento surrenale indotto, tipo da sostanze alcaloidi assunte a lungo (caffeina, etc.) od ormoni esogeni (desametasone, prednisone, budesonide, etc)...il cossidetto ''caffeine crash'' è probabilmente ricondicubile ad un parziale e temporaneo esaurimento surrenale.

                        Commenta


                          #13
                          Sull'uso dei corticosteroidi è effettivamente provato. L'uso prolungato di antiinfiammatori steroidei porta all'inattivazione della produzione naturale surrenale di cortisolo. Più di questo non so. La caffeina è una sostanza alcaloide che pesa parecchio nell'organismo. Mi ricordo ai tempi dell'università che una mia collega si faceva di potenti pastiglie alla caffeina (comprate negli USA) per studiare come una forsennata notte e giorno durante il periodo degli esami. Al termine della sessione era ridotta una merda, magrissima in maniera malsana, scavata in faccia, una morta in piedi.

                          Commenta


                            #14
                            larry ti ho risp in pvt
                            capolavoro di GABRIELE81
                            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                              Proprio questo è uno dei punti che mi interessano...che genere di esami sarebbero necessari per la diagnosi? E sopratutto...ti hanno ''preso per scemo'' del tipo ''ma no si figuri etc etc''?

                              L'Addinson se non erro è un'ipoproduzione cronica di cortisolo...come sei arrivato a ciò?
                              I primi sintomi sono stati: progressivo aumento di stanchezza (attribuito nei primi mesi dal medico di base ad allenamenti e stile di vita); iperpigmentazione della pelle, fino a divenire semi mulatto, davvero scuro in maniera non associabile a lampade o sole (l'addison viene volgarmente detto "diabete bronzino"); nausee al mattino con conati e difficoltà ad iniziare la giornata; pressione bassissima, specie al risveglio (arrivato in estate a 90 - 55); calo ponderale e delle masse (passato in un anno da 94 chili a 78 senza dieta ma per inappetenza e astenia).

                              Nonostante questi progressivi sintomi, evidenziati nell'arco di circa 18 mesi e progressivamente aumentando, mi sono state prescritte cure quali carnitene o gocce per la pressione, consigliato di abbandonare la palestra e di non espormi al sole ecc.

                              Infine, giunto all'impossibilità di sostenere tre piani di scale senza accusare un crollo fisico e investito da continui crampi muscolari, mi sono rivolto a medicina generale in ospedale; qui per 2 mesi, ogni giorno per 10 giorni al mese, venivo sottoposto a prelievo ematico e, a fronte di un livello di sodio pari a zero, ricevevo 3/4 sacche di flebo di sodio appunto. Ripristinato il quale, venivo spedito a casa, con raccomandazione di riposo e dieta sapida. Dopo 3/4 giorni i sintomi tornavano. Stante il livello di sodio, hanno ipotizzato un tumore ai polmoni, con relativa RX.
                              Dopo di chè, effettuati i test ormonali, ed evidenziato la pressochè totale assenza di cortisolo, i livelli bassi di testo, i livelli alle stelle ed oltre di ACTH e CK, è stato diagnosticato l'addison. terapia sostitutiva a vita con cortone e breve ricovero in struttura più specializzata a Milano (Auxologico San Luca).

                              Qui hanno integrato la terapia sostitutiva, dopo aver confermato la diagnosi, e verificato molti altri aspetti tramite TAC, Moc ecc.

                              Ora, dopo 10 anni, ho ripreso a fare tutto come prima, allenamenti e sport compresi.

                              Sul forum dell'Addison, il mio, è un racconto che trova profonde analogie e similitudini pressochè con tutti i pazienti di addison, spesso diagnosticato come esaurimento nervoso.

                              EDIT: le cause della patologia? non le conosco, nè sono state oggetto di indagine da parte dei medici cui mi sono rivolto. Prima dell'insorgere dei sintomi, mi allenavo con molta intensità e integravo in grosse quantità, sebbene con semplici integratori (parliamo del 2000/2001) quali pro, bcaa cratine ecc. Stile di vita da 24 enne, quindi serate ecc ma nulla che un qualsiasi ventenne appassionato di palestra non faccia...
                              Last edited by pingu d'assalto; 04-10-2013, 09:06:39.
                              Originariamente Scritto da PrinceRiky
                              una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                              Originariamente Scritto da PrinceRiky
                              in zona trieste è molto conosciuto
                              Originariamente Scritto da PrinceRiky
                              io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎