Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Regime alimentare donna: massa e definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Regime alimentare donna: massa e definizione

    Ciao a tutti,
    Sono una nuova iscritta e leggo da molto le vostre discussioni, cercando consigli e suggerimenti che siano adatti anche a me.
    Da circa un anno e mezzo mi alleno con (abbastanza) costanza, ma ho deciso di iscrivermi perchè probabilmente se fossi stata più determinata avrei raggiunto più obbiettivi di quelli che ho raggiunto ad oggi.
    Non sono mai stata un tipo eccessivamente sportivo (aimè!), ma da un paio di anni appunto ho scoperto il piacere di allenarmi .

    Il mio obbiettivo è quello di fare massa, al massimo dimagrire un paio di kg, ma fondamentalmente sostituire il grasso con la massa magra per avere un fisico tonico e scolpito.

    Mi alleno 4 volte a settimana, lun ven lezioni di total body molto intense, merc e sab sala pesi.

    Ho 22 anni, sono alta 170 cm e peso 60 kg, MB 1434.

    Ho il tipico fisico mediterraneo= fianchi larghi, sedere pronunciato e anche quando sono arrivata a pesare 53 kg le forme purtroppo me le sono tenute così come sono….
    Le mie misure se possono aiutare:
    Torace 84
    Vita (punto più stretto) 71
    Fianchi (ombelico ) 89
    Fianchi bassi (parte più larga) 102
    Coscia dx 59
    Coscia sx 58

    Questa è indicativamente la mia dieta, che non cambia molto nei giorni wo e riposo (errore?!)

    Colazione:
    4 fette biscottate integrali + un velo di marmellata senza zuccheri aggiunti
    1 tazza di caffèlatte (parzialmente scremato)

    Spuntino:
    1 frutto/30 gr proteine in polvere (solo giorni wo)

    Pranzo:
    70 gr. Pasta integrale/60 gr. riso con verdure cotte
    + 100 gr. circa di tonno al naturale / 80 gr. bresaola / 80 gr. fesa di pollo o tacchino
    + 1 cucchiaino evo

    Merenda:
    1 frutto/30 gr proteine in polvere (solo giorni wo)

    Cena:
    200 gr. di petto di pollo ai ferri/200 gr. carne rossa (2 volte a settimana)/pesce (1 volta a settimana)
    + insalata
    + pomodori
    + 1/2 gallette
    + 1 cucchiaino evo

    Considerando che non sono sempre così scientifica, questa è la mia alimentazione in linea di massima, ma alle volte le verdure crude le mangio a pranzo o viceversa e qualche sgarro (soprattutto un giorno nel we) mi capita spesso…

    Diciamo che a casa sono severa con me stessa, ma se mi capita di andare a cena fuori non mi pongo troppi problemi.

    Quando seguo questo tipo di alimentazione, nei giorni wo sostituisco spuntino o merenda (dipende dall’orario in cui mi alleno) con 3 misurini di proteine in polvere (30 gr) a rilascio graduale a base di caseinato di calcio, sieroproteine concentrate e albume d’uovo.

    Ho smesso di integrare a luglio, ma ora pensavo di riniziare. Diciamo che vengo da un mese in cui non ho badato molto alla dieta ma da 3 settimane circa ho ripreso l’allenamento e il controllo su me stessa.

    Oltre a questo, nei giorni wo assumo bcaa seguendo lo schema di 1 g per 10 kg. Pesando 60 kg, prendo 2 compresse pre-wo e 4 post.

    Che ne pensate? Dovrei modificare qualcosa?

    Il mio dubbio più grande poi è: 2 volte a settimana mi alleno alle 13.30, cosa e quando dovrei mangiare? Spuntino un’ora prima (tipo pane integrale e bresaola/fesa di tacchino) o proteine in polvere? E finito l’allenamento, faccio un pranzo normale o lo sostituisco con un altro spuntino? Torno a casa alle 15.30 circa..

    Spero di aver rispettato il regolamento e non aver fatto errori!

    Grazie a tutti coloro che risponderanno a questo poema

    #2
    Ciao Ninnarella e benvenuta,

    sapresti per cortesia indicarci l'apporto calorico e dei macro della dieta da te postata, oltre che il tuo TDEE?
    ...essa galoppa da una notte
    all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
    e allora essi sognan d'amore...


    You are what you eat


    Commenta


      #3
      Benvenuta!
      I cucchiaini di evo falli diventare cucchiai.
      A colazione metti un po di proteine, magari 15g in polvere
      Gli spuntini tienili anche quando non ti alleni, magari uno yogurt
      Prewo spuntino come hai detto e pranzo normale magari limitando le verdure.
      Diminuisci le pro a cena
      Last edited by brosgym; 13-09-2013, 19:07:29.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        TDEE = 2437 kcal

        Per quanto riguarda apporto calorico e macro, esiste un software per Mac? Ho cercato ma non sono ancora riuscita a trovarlo!

        Grazie mille per le risporte

        ---------- Post added at 15:13:10 ---------- Previous post was at 14:17:18 ----------

        ok, prima di ricevere una risposta intanto ho trovato un programma online (che non so quanto sia affidabile) dal quale risulta che per la dieta che ho postato questo è l'apporto calorico e dei macronutrienti

        Diet Summary
        KCal 1353
        Pro 138 g | 40.8%
        Cho 139 g | 41.09%
        Fat 26 g | 17.29%
        nella dieta ho inserito i 30 gr di proteine in polvere come spuntino..

        In realtà siccome mi sembrava strano che ci fosse così tanta differenza tra kcal ingerite e consumate ho ricalcolato il BMR con la formula Mifflin-St.Jeor e risulta 1391 kcal.

        Il TDEE facendo BMR x 1.5 risulta 2086

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎