Annuncio

Collapse
No announcement yet.

assorbimento potassio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    assorbimento potassio?

    c'è una cosa che non mi è chiara sull'assorbimento del potassio:
    per farla breve: se un individuo, in condizioni normali, si cala 10 confezioni di lento kalium , gli viene l'arresto cardiaco, o l'organismo è in grado di dosare da solo (in condizioni normali) la dose di potassio necessaria? O cmq è pèresente un meccanismo che elimina il potassio in eccesso?

    Credo che cmq l'assorbimento sia passivo come quello del sodio... se così fosse sorgerà il domandone...
    Sono poche le cose che fanno la differenza...

    #2
    personalmente ho visto turbe dela ripolarizzazione cardiaca in un soggetto che abusava con le banane ... figuriamoci con il leto calium...dipende sicuramente dal soggetto comq un sovradosaggio pur per os rimane tale.


    Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    -LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

    Commenta


      #3
      Scusate la domanda da perfetto ignorantone, ma c'è un modo per misurare i livelli di potassio nelle urine con degli stick simili-keturtest?


      Grazie..

      Commenta


        #4
        Originally posted by multipower
        Scusate la domanda da perfetto ignorantone, ma c'è un modo per misurare i livelli di potassio nelle urine con degli stick simili-keturtest?


        Grazie..
        Uhm, non credo, l'unico modo dovrebbe essere l'esame degli elettroliti, ma viene fatto sul sangue e quindi non ha niente a che fare con il livello di escrezione.
        Si possono però estrapolare i dati necessari a valutarne un accumulo o carenza.

        Bye.

        Commenta


          #5
          Era quello che immaginavo... è che se posso evito gli esami del sangue, mi fan stare un po' male...

          Commenta


            #6
            Ah, dimenticavo di rispondere a @
            Se vengono assunte dosi massicce di K, il corpo ne elimina circa il 50% nelle urine, mentre il resto rimane in circolo finchè non viene ricaptato e stoccato nei comparti intracellulari della muscolatura(per la maggior parte).
            Se l'assunzione acuta/cronica continua oltre il livello di assorbimento massimo, l'organismo risponde con un aumento della secrezione di aldosterone e quindi aumentando l'escrezione del minerale per via renale.
            Un altro meccanismo di difesa è la riduzione dell'assorbimento del k fecale. Che schifo!


            Direi che ho risposto anche al quesito che volevi porre in seguito, se ho capito bene o comunque la risposta puoi trarla in maniera scontata da solo

            Bye.

            Commenta


              #7
              Si ma io ancora non ho capito la domanda principale figuriamoci l'altra!
              Nat dice che a qualcuno il cuore gli da i numeri solo per aver mangiato banane, tu dici che praticamente è impossibile andare in iperpotassiemia in condizioni normali assumendo una barca di K... uno dei 2 è un bugiardo!

              cmq l'altra eventuale domanda era: se il potassio esogeno in condizioni normali da iperpotassiemia, come fare a capire la dose ottimale? Al primo arresto cardiaco abbassiamo la dose?

              E' importante...

              Se invece questo non succede, no problem...
              Sono poche le cose che fanno la differenza...

              Commenta


                #8
                Testo preso da dica33.it

                Sovradosaggio/tossicità

                Ritmo cardiaco irregolare o tachicardia, paralisi degli arti, ipotensione, convulsioni, coma, arresto cardiaco.

                Per i sintomi da sovradosaggio: interrompere il trattamento e valutare l'intervento. Vedi “Controindicazioni, effetti collaterali o sintomi da sovradosaggio”.
                Per i sintomi da overdose accidentale (come nel caso di un bambino che ne abbia ingerita un'intera bottiglia): telefonare al Pronto Soccorso o al più vicino centro anti-veleni. Se il cuore del paziente ha smesso di battere procedete con la rianimazione cardio-respiratoria (CPR) fino all'arrivo dei soccorsi.

                Controindicazioni, effetti collaterali o sintomi da sovradosaggio

                Battito cardiaco irregolare: ricorrete ad un intervento d'urgenza.
                Debolezza: interrompere il trattamento. Occorre l'intervento medico immediato.
                Diarrea: interrompere il trattamento. Occorre l'intervento medico immediato.
                Difficoltà respiratorie: ricorrete ad un intervento d'urgenza.
                Disturbi gastrici: interrompere il trattamento. Occorre intervento medico
                Feci nere, catramose: ricorrete ad un intervento d'urgenza.
                Formicolio alle mani o ai piedi: interrompere il trattamento. Occorre intervento medico
                Melena: ricorrete ad un intervento d'urgenza.
                Miastenia grave: interrompere il trattamento. Occorre intervento medico
                Nausea: interrompere il trattamento. Occorre intervento medico
                Pesantezza alle gambe: interrompere il trattamento. Occorre intervento medico
                Stato confusionale: interrompere il trattamento. Occorre l'intervento medico immediato.
                Torpore alle mani o ai piedi: interrompere il trattamento. Occorre intervento medico
                Vomito: interrompere il trattamento. Occorre l'intervento medico immediato.

                Commenta


                  #9
                  Sempre nello stesso sito sconsigliano le compresse gastroresistenti, why?

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Guru

                    Se l'assunzione acuta/cronica continua oltre il livello di assorbimento massimo, l'organismo risponde con un aumento della secrezione di aldosterone e quindi aumentando l'escrezione del minerale per via renale.
                    Bye.
                    Allora ho ancora un dubbio: se con lo spironolattone si ha un'azione diuretica natriuretica antipotassiuretica (è un antialdosteronico), assumendo potassio in condizioni normali ci si porta in iperaldosteronismo (e quindi maggiore escrezione di potassio e minore escrezione di sodio) e perciò ritenzione
                    Questo se il sodio è disponibile.
                    Ma mi chiedo cosa accadrebbe se, in quella situazione, l'aldosterone non avesse a disposizione sodio da tirar su (eliminato con la dieta) in presenza di grosse quantità di potassio?
                    Se non si muore è positivo!
                    Sono poche le cose che fanno la differenza...

                    Commenta


                      #11
                      No, si muore al 100%, quindi non c'è neanche da provarci

                      Per quanto riguarda il discorso di prima, è vero che ci sono meccanismi di eliminazione del k, ma questi riescono solo ad espellerne una parte mentre continua ad accumularsi.
                      Se continui ad assumere potassio, alla fine ci rimani!!!!

                      Non c'è aldosterone che tenga.

                      Bye.

                      Commenta


                        #12
                        qui scatta il PM, l'hai voluto tu!
                        Sono poche le cose che fanno la differenza...

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎