Annuncio

Collapse
No announcement yet.

strano caso di malassorbimento proteine da fonti naturali (carne pesce)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    strano caso di malassorbimento proteine da fonti naturali (carne pesce)

    salve, sono a spiegarvi un caso particolare. premetto che non mangio mai carne/pece o legumi (rarissime volte). le mie domande ebbero inizio quando provai la mia prima barretta proteica: dissenteria ai massimi livelli. pensai che era un prodotto di scarsa qualità e non ci feci caso. riprovai piu avanti con le proteine in polvere: stesso effetto con addirittura tremolii e agitazione! decisi di prendere le proteine isolate aenza lattosio, le più costose: stesso effetto. provai varie marche. stessa situazione. provai con le vegetali. idem. inizia quindi un alimentazione basata su carne e pesce senza integrare e iniziarono mille problemi tra cui episodi di diarrea o spesso flatulenza strani rumori intestinali e feci estremamente maleodoranti. brufoli ovunque e intossicazioni varie! smisi di mangiare alimenti proteici e tutto tornó alla normalità dopo poco. pensandoci questi episodi mi capitano anche quando mangio legumi (fonte proteica)! e caso strano poco fa feci esami delle urine e l'unico valore sballato era la presenza dimproteine nelle urine(come se il mio corpo non le assorbisse ma le eliminasse soltanto!) ora mi chiedo: è possibile che il mio corpo viva senza proteine? ho 23 anni e sono in salute. sono praticamente vegetariano da sempre non per scelte particolari ma perchè vivendo in campagna ci cibiamo di quello che coltiviamo. forse mi manca un enzima per digerirle?

    #2
    Un parere medico sicuramente sarebbe da preferirsi ai consigli da forum, ma a livello teorico, non hai detto una stupidaggine pensando che tu non riesca a produrre alcuni enzimi (potresti aver intolleranze alimentari proprio perche' il tuo corpo non riconosce alcuni alimenti), oppure potresti essere intollerante all'aspartame/acesulfame K, a qualche conservante o ai prodotti che si usano per raffinare gli integratori (magari sei abituato a mangiare troppo genuino)
    Prendi sicuramente proteine altrove (vivendo in campagna sicuramente mangerai prodotti di origine animale quali latte/yogurt/formaggi/uova) oppure dai cereali (anche se non hanno tutti gli aminoacidi, sono cmq fonte proteica). Potresti provare (ma ripeto, senti un medico prima) ad assumere integratori proteici usando dosi minori (invece dei 30 grammi consumarne solo 5) aumentando molto lentamente in modo da adattare il tuo corpo...
    Che tu viva senza proteine e' impossibile, siamo praticamente fatti di proteine e le cellule hanno bisogno di ricevere nutrimento dall'esterno
    Last edited by Beltrah; 24-05-2013, 18:36:58.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Beltrah Visualizza Messaggio
      Un parere medico sicuramente sarebbe da preferirsi ai consigli da forum, ma a livello teorico, non hai detto una stupidaggine pensando che tu non riesca a produrre alcuni enzimi (potresti aver intolleranze alimentari proprio perche' il tuo corpo non riconosce alcuni alimenti), oppure potresti essere intollerante all'aspartame/acesulfame K, a qualche conservante o ai prodotti che si usano per raffinare gli integratori (magari sei abituato a mangiare troppo genuino)
      Prendi sicuramente proteine altrove (vivendo in campagna sicuramente mangerai prodotti di origine animale quali latte/yogurt/formaggi/uova) oppure dai cereali (anche se non hanno tutti gli aminoacidi, sono cmq fonte proteica). Potresti provare (ma ripeto, senti un medico prima) ad assumere integratori proteici usando dosi minori (invece dei 30 grammi consumarne solo 5) aumentando molto lentamente in modo da adattare il tuo corpo...
      Che tu viva senza proteine e' impossibile, siamo praticamente fatti di proteine e le cellule hanno bisogno di ricevere nutrimento dall'esterno
      Quoto tutto tranne il discorso di vivere senza proteine (parlo di proteine animali), si vive comunque, certo non è la stessa cosa. E in ambito sportivo è provabilmente deleterio.

      Commenta


        #4
        ah dimenticavo di dire che sono estremamente intollerante ai latticini e derivati! pesce non lo digerisco affatto! i formaggi mi fanno venire brufoli come se il mio corpo volesse espellere tramite la pelle le tossine. l'unica fonte che mangio extra frutta e cerdura sono i cereali cotti! ma sono per lo più carboidrati! il discorso dell'intolleranza ai dilcificabti/additivi non puó essere in questo caso perchè mi succede anche con i legumi naturali/prodotti da macelleria/pescheria!
        e dimenticavo di dire che proprio un medico mi disse tempo fa che le proteine non sono indispensabili per la sopravvivenza umana! forse io sono il caso piu eclatante?!?
        Last edited by pussycatdolls; 24-05-2013, 18:57:09.

        Commenta


          #5
          tanto per capire.. ma vivi d'aria?
          sul forum cmq non so che consigli ti si possano dare..

          Commenta


            #6
            si, le proteine (animali) non sono necessarie per la sopravvivenza, ma lo sono gli aminoacidi essenziali e devono per forza essere assunti dagli alimenti proteici (a meno tu non viva di pillole o tu sia rimasto grande come un neonato con il fisico di un pescatore cambogiano)
            ricche fonti proteiche che tu non hai menzionato esserne intollerante sono i cereali, frutta secca (mandorle/noci ecc), seitan/tofu, uova, patate (anche se hanno valore biologico molto basso). e' probabile che il tuo corpo riesca a prendere tutto da li...

            Commenta


              #7
              mangio frutta verdura per lo più e molta frutta secca tipo noci mandorle ecc.. e anche cereali! robe naturali coltivate nel terreno! probabilmente si prendo tutto da li!

              Commenta


                #8
                Chiariamo:

                Le proteine come sottolinea la derivazione greca del nome sono di primaria importanza, esistono infatti 9 aminoacidi (dei 20 che compongono le proteine) che sono essenziali, ovvero che il nostro organismo non è in grado di produrre e che quindi dobbiamo per forza assumere dall'esterno che poi le prendiamo da fonti animali o vegetali è un altro discorso.
                Dunque il medico, se medico è, ti ha detto una enorme ca******, se poi si riferiva alle fonti animali può starci.

                Se mangi cereali o frutta secca mangi proteine, anche se di valore biologico minore, (hai meno aminoacidi essenziali).

                D'altra parte la tua situazione è anomala e non fisiologica, pertanto vedrei un gastroenterologo, anche perchè non assumendo cibi di derivazione animale puoi andare in carenza di vitamina B12, ma non mangiando neanche legumi alla lunga puoi avere vari scompensi, sei giovane e per ora non risenti, ma cercherei di indagare, dimenticavo non mangi neanche uova?

                Non sottovalutare la cosa comunque, perchè da come la descrivi non è banale......
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Scusa pussycatdolls, ma quanto sei alto, quanto pesi, sei grasso, magro, fai attivita fisica, funzione bene dal punto di vista mentale (attenzione, concentrazione), fisico, sessuale, hai qualche disturbo, ti senti stanco, hai qualche esame del sangue sballato?

                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta


                    #10
                    altezza 1,80 peso 65 chili, sto bene, bel fisico abbastanza asciutto ma non di certo scheletrico! esami ok a parte pressione bassa ed ematocrito bassino. per il resto ho tutto nei limiti. non ho disfunzioni particolari a parte appunto questo problema derivato dai cibi proteici. anche adesso ad esempio sto malissimo in quanto ieri per pranzo ho mangiato un ragu di carne e sento che il mio intestino è irritatissimo e mi crea anche situazioni di imbarazzo!

                    Commenta


                      #11
                      strano caso
                      comunque se non hai deficit, e sei sopravvisuto in perfetta salute fino ad ora, non c'è obbligo alcuno di mangiare carne, latte uova ecc

                      Commenta


                        #12
                        ma infatti io sono lamprova vivente che le proteine servono non veramente! o per lo meno non quelle animali! e già una dose derivante da frutta secca puó essere sufficiente! oltretutto provate a domandarvi per quale motivo alcuni animali in natura tra cui mucche e cavalli che sono tanto grossi e potenti vivono solo di erba!! io sono convinto che all'umano la proteina non sia essenziale come invece tanti affermano anzi, stando ad alcuni studi sembrerebbe proprio che la proteina faccia danni!

                        Commenta


                          #13
                          Continua a vivere come credi ma evita di dire stupidaggini.....la proteina
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da pussycatdolls Visualizza Messaggio
                            ma infatti io sono lamprova vivente che le proteine servono non veramente! o per lo meno non quelle animali! e già una dose derivante da frutta secca puó essere sufficiente! oltretutto provate a domandarvi per quale motivo alcuni animali in natura tra cui mucche e cavalli che sono tanto grossi e potenti vivono solo di erba!! io sono convinto che all'umano la proteina non sia essenziale come invece tanti affermano anzi, stando ad alcuni studi sembrerebbe proprio che la proteina faccia danni!
                            o mamma

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              se noi siamo uomini e quelli sono cavalli o mucche un motivo ci sarà... e anche qualche differenza ( magari )
                              Diario

                              http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎