Annuncio

Collapse
No announcement yet.

iniziare a 38 anni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Eccoti subito servito
    Farina di avena integrale, valori nutrizionali medi per 100 gr.:
    Valore energetico 428 kcal
    Proteine 12.6 gr.
    Carboidrati 72.9 gr.
    Grassi 7.1 gr.

    Io ci metto una cinquantina di grammi per omelette credo che siano più che sufficienti
    sigpic

    Commenta


      Aggiorniamo un pò
      Rivisto il programma settimanale
      lun-mer-ven pesi in palestra + 3 round di vuoto allo specchio di cui i primi 2 con i pesetti + corda*
      mar-sab boxe di cui la prima sessione con amico pugile e sabato in palestra con il mio maestro ed i ragazzi del corso.
      giovedi-domenica riposo.

      *corda fatta in scioltezza , ho imparato ad essere morbido sulle caviglie anche alternando i piedi , da quando ho ripreso la corda é migliorata la coordinazione gambe - braccia ed il senso del ritmo durante lo sparring.
      ps. con il vuoto allo specchio ho imparato a stare sempre coperto , sul diretto sinistro mi scoprivo con il destro.
      Stà andando tutto bene , con l'amico pugile stiamo gestendo tutte le situazioni , dal panico a come legare , come uscire dall'angolo e tante belle combinazioni frutto dall'esperienza dei suoi incontri.
      il fisico regge , mi sento bene ... quando boxe sono rilassato , non sento piu' tensione nello sparring...

      Commenta


        se nn fosse per le riprese al sacco mi sembra che adesso hai ripreso a fare piu i pesi che il pugilato. periodo estivo?

        Commenta


          Ciao Martial!!
          Esatto , dedico il periodo estivo alla ripresa dei volumi e del peso...l'obiettivo é tornare sui 90kg.
          Con questo peso poi ci lavoro con il pugilato durante l'anno.
          Partire con 90kg di peso a settembre mi permette di arrivare a fine giugno sui 84-85kg in gran forma.
          Se non facessi un periodo di massa durante l'anno sarei ben sotto gli 85kg a fine giugno
          La differenza che quest'anno , anche nei peiriodi di massa , a fine workout di pesi farò del vuoto e corda per tenere la scioltezza acquisita...
          A breve vi aggiorno sulla dieta che andrò a fare e se vi interessa posterò l'allenamento con i pesi

          Commenta


            Originariamente Scritto da andre75 Visualizza Messaggio
            Ciao Martial!!
            Esatto , dedico il periodo estivo alla ripresa dei volumi e del peso...l'obiettivo é tornare sui 90kg.
            Con questo peso poi ci lavoro con il pugilato durante l'anno.
            Partire con 90kg di peso a settembre mi permette di arrivare a fine giugno sui 84-85kg in gran forma.
            Se non facessi un periodo di massa durante l'anno sarei ben sotto gli 85kg a fine giugno
            La differenza che quest'anno , anche nei peiriodi di massa , a fine workout di pesi farò del vuoto e corda per tenere la scioltezza acquisita...
            A breve vi aggiorno sulla dieta che andrò a fare e se vi interessa posterò l'allenamento con i pesi
            Il tuo discorso, in teoria, non fa una grinza però non "fissarti" troppo sul peso corporeo, hai la fortuna di partire da un ottimo "telaio" sia a livello, appunto, di mero peso corporeo e sia (soprattutto) come composizione corporea avendo tu pochissimo grasso pur pesando ben 90 kg...e 90 kg, sono una mole enorme nel pugilato, una volta che avrai acquisito una tecnica "accettabile", te lo dico perchè io ho visto pugili professionisti dal vivo durante gli sparring pre-incontro di 60 kg scarsi mettere già sparring partner di decine di kg più pesanti di loro, caricavano i colpi con tutto il corpo con una velocità impressionante e mettevano sempre la combinazione di almeno 3 colpi...figuriamoci un 90 kg o 85 kg con quella stessa tecnica...(seppur a fronte di una velocità, per forza di cose, minore). Quindi vai tranquillo perchè seppure a giugno prossimo dovessi perdere 10 kg (caso estremo) e un pò di massa acquisendo una migliore tecnica pugilistica paradossalmente diventeresti più "pericoloso" di adesso pur avendo un volume minore. Poi se a te interessa molto anche l'estetica e vuoi continuare ad avere un fisico da bodybuilder il discorso ovviamente cambia...
            sigpic

            Commenta


              Ciao Simba
              i tuoi interventi sono sempre spunto di discussione e molto interessanti...
              Allora , quello che dici te é verissimo , quando ho la fortuna di fare sparring con il maestro (59kg) i suoi pugni sembrano pietre ... e quando arriva la combo da tre é assai ardua ...e stiamo parlando di sparring "leggero" senza l'intento di fare il ko.
              E' altrettanto vero però , lui stesso lo raccontava , che facendo sparring con un fighters di mma di 94kg é andato a terra.E' andato a terra parando un suo colpo diretto allo sterno...lo ha fatto sedere.
              Per quello che ne capisco io ( sono un novizio ) anche il fattore peso ha la sua rilevanza ...non troppa ma ce l'ha...
              Esaminiamo vari fattori e mettiamoli in ordine ...
              - Fiato
              -Velocità
              -scioltezza
              -coordinazione
              -scioltezza
              -peso ...

              Chi inizia ???

              Commenta


                Ho rivisto insieme al mio amico pugile la programmazione settimanale.
                E' stato molto attento al fattore sovrallenamento.
                In poche parole mi ha alleggerito la parte di preparazione fisica ed intensificato la parte di tecnica.
                Allora , come preparazione fisica tengo i 3 allenamenti di pesi + addome + 3 round di vuoto e per le sessioni di tecnica facciamo 2 sedute composte da riscaldamento ( 20 minuti di corsa / corda ) e poi circa 10-12 round tra sacco e guanti.
                Riposo completo nel week end!

                Facendo cosi ho migliorato la mobilità del tronco e non ho piu' affano durante i round di sacco e sparring.
                Sono andato per "sfizio" a fare una sessione con i ragazzi del corso ... con gran sorpresa ho fatto il miglior sparring: avev fiato , lucidità ed ero rilassato ... il chè mi ha consentito di riuscire a fare la "molla" e schivare due colpi a fila e rispondere andando a segno!

                Quello che voglio dire é che NON sono un fenomeno ma che non sempre il "tanto" é meglio ... su di me non ha funzionato la preparazione estenuante fatta di corse e scatti etc... ha creato una condizione di sovracarico di lavoro fisico tanto da essere perennemente stanco e non avere poi le forze ed energie necessarie per fare uno sparring decente.

                Nel mio piccolo mi ero posto un obiettivo : rendere funzionale un fisico statico e contratto e quindi riuscire a fare uno sparring divertente e tecnicamente "elegante" e corretto!
                ecco , non sono branco o fragomeni e non sarò mai un fenomeno di pugile ma santoittio tenere testa e divertirmi facendo sparring con ragazzi piu' giovani di me di 20 é fantastico.

                Il problema a questa età non é imparare ... per quello ce la si fà ( basta volerlo ) , il vero problema é il metodo per poter arrivare ad imparare... uno sport a contatto pieno per un neofita quasi 40 enne necessità di attenta valutazione del volume allenante e sicuramente é sbagliato pretendere che io possa prepararmi come un ragazzo di 18-20 anni.

                Commenta


                  Andrea io dal 1 luglio (e ciò avverrà per tutto agosto anche) sto facendo solo pugilato ma a volte salto l'inizio della lezione dove i ragazzi (ci sono molti agonisti) escono fuori e vanno a correre, fanno corsa "semplice" a ritmo sostenuto per una 40ina di minuti oppure gli scatti alla massima velocità sugli 800 mt. x 4-5 volte (a volte anche in salita...). Molti di questi ragazzi fanno solo pugilato (a differenza mia che faccio anche mma e pesi 3 volte a settimana), pur essendo entrato io nell'ottica degli allenamenti doppi in un giorno (modulandoli a seconda delle mie esigenze specifiche o della stato di forma di quel momento) è del tutto fisiologico che non posso fare anche la preparazione atletica completa che fanno loro per cui a volte , in accordo con il Maestro che conosce la mia mole di lavoro a 360°, rinuncio alla parte aletica e mi aggiungo a loro direttamente in palestra quando tornano dall' "uscita atletica". Ma se non facessi anche mma e pesi stai tranquillo che avrei potuto fare le loro stesse ed identiche uscite, l'età non è ancora un problema per ora...anche se sul conditioning faccio uscite solitarie tra corsa e scatti run (in modo da potermele organizzare al meglio in combo con i pesi e mma) e sul ring non ho assolutamente problemi di tenuta atletica rispetto a tanti ragazzi anzi...spesso dai tuoi interventi leggo un certo "nervosismo" come se tu volessi velocizzare a tutti i costi ed in maniera assolutamente innaturale la tua crescita nel pugilato...scusami se mi permetto ma sbagli. Si avverte una esagerata frenesia da parte tua nel voler imparare, è ammirevole questa tua voglia / desiderio ma devi comprendere che è fisiologico che ci voglia tanta calma all'inizio e non arrabbiarsi se tante (moltissime cose) non ti riescono, è più che normale. Io onestamente i primi 2 anni di pugilato non ci ho capito granchè, fondamentalmente ho allenato solo un pò l'occhio e la guardia (soprattutto dai montanti che entravano alla grande...) certo un pò mi dava fastidio ma capivo (in questo è stato importantissimo il mio Maestro) che avrei dovuto avere tanta tanta pazienza, poi piano piano ti renderai conto che anche il pugilato (o l'mma) è un pò come un gioco di scacchi, ad ogni mossa del tuo avversario può (se sei in grado di leggerla subito) corrispondere una tua contromossa (e viceversa), tutto ciò quando lo sparring diviene una cosa studiata anche quando si forza di più rispetto al solito, quindi fatti i tuoi allenamenti di pugilato ma stai tranquillo, con 3-4 mesi di anzianità cosa mai puoi fare di tecnico sul ring durante uno sparring, è già tanto se riesci a tenere le mani sempre alte sul viso e inizi a farti l'occhio . Insomma il succo è: TAKE IT EASY! :-) ---------- Post added at 09:44:48 ---------- Previous post was at 09:36:06 ---------- Per dirti ieri sera dopo aver fatto delle ripetute al sacco abbiamo fatto molto lavoro tecnico a 2: a turno uno poteva tirare solo di ganci e montanti e doveva accorciare la distanza passando sotto i diretti del compagno che invece poteva usare solo i diretti e cercare con questi di tenere a distanza l'avversario, mi sono divertito alla grande, per me è come un gioco, del tipo quando giocavi a mosca cieca da piccolo anche se qui se "sbagli" magari puoi sentire un pò di dolore o intontimento o qualche segno sul viso ma rimane pur sempre un gioco per me come quando da piccolo correvi in un prato e cadevi sbucciandoti un ginocchio o un gomito, per un attimo rimanevi così un pò "perplesso" ma dopo un attimo di sbandamendo riprendivi subito a correre più felice di prima...è così che devi intendere lo sport da combattimento DIVERTITI seppur utilazzando SEMPRE la testa!
                  Last edited by Simba76; 09-07-2013, 09:39:17.
                  sigpic

                  Commenta


                    Ciao Simba , grazie dell'intervento ...
                    forse ho scritto male ma ciò che volevo far capire é quanto io mi stia divertendo adesso
                    E volevo esprimere anche il concetto che per ognuno di noi deve essere trovata la preparazione tale per farti crescere...
                    non tutti rispondiamo allo stesso modo ... la mia risposta fisica a fronte di una preparazione sbagliata é stata una distrosione , una contrattura ai lombari ed uno stato infiammatorio fisico notevole ...ed il tutto per arrivare a fare uno sparring dove non avevo piu' un briciolo di fiato ed energie.
                    La mia frenesia é pari a quanto ci tengo a fare le cose fatte bene ... ad oggi sono contento che la nuova preparazione mi abbia portato a divertirmi facendo lo sparring e a non avere piu' quel senso d'ansia prima di salire sul ring

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎