Annuncio

Collapse
No announcement yet.

iniziare a 38 anni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ok allora ecco perchè i fiocchi d'avena per me avevano un sapore orribile perchè li mangiavo direttamente crudi!
    Questo prodotto che stai usando adesso tu, una farina grezza di fiocchi d'avena macinati, la cuoci cmq o la metti direttamente nello shaker? Se non è da cuocere per me sarebbe molto utile perchè la verserei direttamente nello shaker con latte e pro in polvere. Dove posso trovarla? magari se mi dici anche marca e prezzo mi faresti un grosso piacere! Grazie mille e cmq ti rinnovo i miei complimenti per la tua percentuale di massa grassa (5,5%) davvero eccezionale. io sto all'8% (ipedenzometria fatta 2 gg fa) nn mi posso lamentare, DEVO mangiare pulito perchè mi alleno tanto e praticamente tutti i giorni tra pesi, cardio, mma e pugilato però la sera quando esco proprio nn resisto e un paio di birrette ghiacciate me le devo proprio concedere, in compenso e per fortuna non vado matto per i dolci quindi i miei sgarri sono fondamentalmente basati su waiss bionde...mmm
    sigpic

    Commenta


      Ciao Simba!
      hai rep
      Gli sgarri ci vogliono ...anche quando sei in preparazione ... senza sgarri ( sempre limitati al minimo ed al buon senso ) non terresti la dieta a lungo ... io sono stato senza sgarri per massimo 4 weeks e posso dirti che non lo rifarò piu' ...anche perchè non ho avuto questi gran benefici ...io penso che le birrette che ti fai facciano bene al tuo umore e ricaricano lo spirito per affrontare con vigore le tue attività sportive !
      mma e boxe ... sei un grande ... come organizzi la tua settimana tipo ? di dove sei ?

      Commenta


        andre, una domanda, ma tu quindi una dieta da abbinare agli sport da combattimento come la imposteresti genericamente?

        Commenta


          ciao emperor ...
          Genericamente mangerei cosi :
          consumerei carboidrati complessi e a basso IG , grassi vegetali da olii e frutta secca e carne.
          Starei alto in proteine e medio in grassi ( sui 50-60gr day ) e per quanto riguarda i carbo diversificherei in giorni di riposo e giorni di allenamento.
          Starei a carbo medio-bassi nei giorni off e alto nei giorni on ...adattando il quantitativo di carbo asseconda delle proprie esigenze ( categoria di peso piuttosto che estetica )

          Integrazione base BCAA e creatina pre work
          BCAA e creatina e bibita isotonica post work

          proteina lenta prenanna e via

          Un appunto , dico carne ma cerco di variare il piu' possibile le fonti proteiche utilizzando carne bianca , rossa , bresaola , pesce fresco , blend proteici , uova etc...

          in questi mesi la mia dieta stà infatti variando ... la base che é stata quotata da simba la tengo per i giorni di pesi ... per i giorni di boxe aggiungo del pane di segale agli spuntini per avere energia da vendere ed evitare cosi perdite di peso non volute
          Last edited by andre75; 03-06-2013, 15:37:04.

          Commenta


            grazie! chiarissimo

            Commenta


              Andre, Simba, vi chiederei una cosa, visto che non rischio troppo di andare OT, però non voglio neanche rubare spazio a te, Andre, quindi con permesso chiederei a voi che di alimentazione siete piuttosto ferrati e poi avendo la stessa età magari ci si capisce...
              Io nella pratica di quest'anno, ho deciso di fare un po' meglio le cose dal punto di vista alimentare.
              La mia dieta è abbastanza istintiva, basata più o meno su quello che so della dieta a zona, che con me ha funzionato sempre, ma puntando un po' di più su grassi e proteine.
              Al momento ha funzionato (credo si possa parlare di 12/13 kg), soprattutto negli ultimi due mesi, in cui ho sgarrato poco, anzi nelle ultime tre settimane ho sgarrato niente e ho accelerato direi.
              fino alla settimana scorsa buttavo giù:
              -Colazione;
              6 chiare d'uovo, con tre cucchiaini da caffè di extravergine e un po' di ricotta pecorina (non ridete mi piace moltissimo e qui è una prelibatezza)
              una mela a pezzetti nello yogurt (magro o intero), tazzone di latte con molto orzo e cacao e zero zuccheri, o una bustina max che neanche si sente.
              -Pranzo ; verdure al vapore, abbondanti due piatti, pesce (mezzo sgombro almeno).
              olio tre cucchiaini, circa (in relazione alle proteine).
              mela o pera nello yogurt (yogurt poco)
              Allenamento (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, più eventuali corsette mattutine) dalle 15:45 alle 16:15
              -spuntino post wo: al volo due chiare d'uovo, un po' di ricotta e una mela/pera nello yogurt e qualche mandorla o olio con le uova.
              -spuntino tardi: stessa cosa circa o equivalente con altri ingredienti
              -Cena; L'altroa metà dello sgombro (o se ho avuto fame anche uno intero a pranzo e uno intero a cena senza problemi) un insalatona oppure altre verdure al vapore sempre condite con spezie e altro per insaporire molto.

              Questo in linea di massima.
              Poi dipende dagli orari di lavoro, posso fare colazione, spuntino serio e pranzo post allenamento. posso saltare uno spuntino, posso fare lo spuntino dopo cena prima di andare a dormire (generalmente faccio così).

              Da questa settimana ho levato ricotta e yogurt... sto diminuendo i latticini perchè un litro di latte e una confezione da mezzo di yogurt e 200/250 gr di (ottima) ricotta
              ogni due gg. secondo me era troppo.
              Ora gli do' un taglio e consumo solo il latte che col cacao e l'orzo (e non zuccherato o quasi) è la cosa che mi piace di più. Latte di soia e cose del genere non mi piacciono, quello di capra mi ci sveno ma costa tre volte tanto.
              Comunque i fattori importanti per la mia dieta sono;
              -Energie a sufficienza per l'inizio della settimana, che ci do' dentro.
              -Tenere basso l'indice glicemico per favorire il dimagrimento e mangiare molto senza assumere calorie inutili.
              -Mai provare fame (che non la posso sopportare), languore si ma fame no!
              Non importa ora se alla fine della settimana mi trovo con meno pettorali o meno deltoidi... per quello la prendo con pazienza e ogni tanto ci scappa un po' di panca e manubri. Ora no che ho una tendinite al gomito dx!
              grazie in anticipo! spero di poter chiedere senza invadere troppo!

              Commenta


                Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza Messaggio
                -Colazione;
                6 chiare d'uovo, con tre cucchiaini da caffè di extravergine e un po' di ricotta pecorina (non ridete mi piace moltissimo e qui è una prelibatezza)
                una mela a pezzetti nello yogurt (magro o intero), tazzone di latte con molto orzo e cacao e zero zuccheri, o una bustina max che neanche si sente.
                -Pranzo ; verdure al vapore, abbondanti due piatti, pesce (mezzo sgombro almeno).
                olio tre cucchiaini, circa (in relazione alle proteine).
                mela o pera nello yogurt (yogurt poco)
                Allenamento (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, più eventuali corsette mattutine) dalle 15:45 alle 16:15
                -spuntino post wo: al volo due chiare d'uovo, un po' di ricotta e una mela/pera nello yogurt e qualche mandorla o olio con le uova.
                -spuntino tardi: stessa cosa circa o equivalente con altri ingredienti
                -Cena; L'altroa metà dello sgombro (o se ho avuto fame anche uno intero a pranzo e uno intero a cena senza problemi) un insalatona oppure altre verdure al vapore sempre condite con spezie e altro per insaporire molto.
                Allora , inanzitutto non preoccuparti di "invadere" spazio ...questo post é per tutti quelli che condividono la passione degli sport da combattimento
                veniamo alla dieta ... da quello che vedo stiamo parlando di una quasi dieta metabolica composta per lo piu' da grassi e proteine ed un piccolo quantitativo di carbo indiretti ottenuti da frutta e verdura.
                Se dovessi darti un suggerimento , di getto ti consiglierei due cose :
                1 - Non mischiare mai piu' fonti proteiche nello stesso pasto ... o uova o formaggio o carni o pesce ... ne comprometteresti la digeribilità ed assimilazione.
                2 - Se mangi senza carbo diretti ( riso , patate , avena etc...) e quindi fai una dieta metabolica devi prevedere almeno 24-36 ore di ricarica ...prefiribilmente nel week end ( a riposo ).
                Per ricarica intendo di mangiare i suddetti carbo in quantita da definire ( iniziando con un quantitativo medio e via via salendo fino a capire il giusto quantitativo ) diminuendo l'importo di preteine e grassi.

                La ricarica nel week end ti darebbe pienezza muscolare ( no pancia ) ed energia da vendere nel week end ... se ti interessa possiamo approfondire

                Commenta


                  Originariamente Scritto da andre75 Visualizza Messaggio
                  Allora , inanzitutto non preoccuparti di "invadere" spazio ...questo post é per tutti quelli che condividono la passione degli sport da combattimento
                  veniamo alla dieta ... da quello che vedo stiamo parlando di una quasi dieta metabolica composta per lo piu' da grassi e proteine ed un piccolo quantitativo di carbo indiretti ottenuti da frutta e verdura.
                  Se dovessi darti un suggerimento , di getto ti consiglierei due cose :
                  1 - Non mischiare mai piu' fonti proteiche nello stesso pasto ... o uova o formaggio o carni o pesce ... ne comprometteresti la digeribilità ed assimilazione.
                  2 - Se mangi senza carbo diretti ( riso , patate , avena etc...) e quindi fai una dieta metabolica devi prevedere almeno 24-36 ore di ricarica ...prefiribilmente nel week end ( a riposo ).
                  Per ricarica intendo di mangiare i suddetti carbo in quantita da definire ( iniziando con un quantitativo medio e via via salendo fino a capire il giusto quantitativo ) diminuendo l'importo di proteine e grassi.

                  La ricarica nel week end ti darebbe pienezza muscolare ( no pancia ) ed energia da vendere nel week end ... se ti interessa possiamo approfondire
                  Prima di tutto grazie mille.
                  Istintivamente non mischio mai fonti proteiche diverse, nemmeno formaggi fusi con carni.
                  Punto sul pesce pescato per svariate ragioni ma la carne non mi dispiace assolutamente quando la prendo dove la allevano (non lontano da casa).
                  Per le 24-36 ore di ricarica... intendi riposo soltanto o anche l'assimilazione di qualche carboidrato diretto?
                  Mi interessa eccome quindi se vuoi tu possiamo approfondire!
                  A livello di quantità calorica come ti sembra? Perché mi sono accorto che non arrivo stanco la sera e mi sveglio lucido e senza una gran fame, segni abbastanza positivi immagino.
                  Dopo un periodo di assestamento dovuto a svariate prove alimentari nonché al condizionamento generale sto notando che in allenamento ho una discreta o buona durata sulla lunga distanza cosa per cui mi sto allenando benino.

                  Commenta


                    Gonzo le cose da sapere o meglio da far proprie dopo aver sperimentato su se stesso non sono di semplice assimilazione perchè appunto ognuno è diverso. Io ti dico che in base alla mia esperienza con la metabolica di Di Pasquale che seguii alla lettera a suo tempo mi sono poi trovato male. Credo sia attuabile solo per brevi periodi di tempo e sempre in ottica "ricomposizione corporea" eliminando il grasso. Io personalmente i giorni in cui mi alleno di mma e pugilato assumo cho un'oretta prima di allenarmi e tanto mi basta per avere energia durante tutto il w.o., il resto della giornata soltanto una manciata di cho da frutta e verdura (soprattutto quest'ultima). Ho avuto la fortuna di conoscere professionisti e credimi facevano allenamenti estenuanti spesso soltanto con pochi cho per rientrare nel peso e quindi asciugarsi. Ovviamente il discorso cambia il giorno in cui devi allenarti con i pesi, in tal caso "peri w.o." ci vogliono, almeno nello spuntino pre w.o., immediatamente dopo (cho ad alto i.g. tipo maltodestrine) e nel pasto post w.o. solido. Come ti ha già ben detto Andrea privilegia SEMPRE cho a indice glicemico medio-basso (quindi tutti i carboidrati integrali quindi non trattati). Io la mattina siccome proprio nn riesco a prendere i fiocchi di avena sto prendendo da poco i WITABIX, sono ottimi anche questi e un pò più commestibile se li bagni nel latte . Devi tenere sempre a mente il concetto di CONFONDERE il tuo corpo perchè si adegua dannatamente a tutto, quindi io vario sempre, con la periodizzazione nei pesi, con gli strumenti ed il tempo nel cardio, con i compagni di allenamento negli sport da combattimento, non conto le calorie oramai da tempo ma soltanto i grammi di proteine ("pure") per chilogrammo di peso corporeo (2) e spannometricamente i carboidrati intorno l'allenamento con i pesi. Utilizza tutti gli strumenti possibili che hai a disposizione e cerca sempre di confondere il tuo corpo per non farlo adattare, non deve mai capire che ca.zzo stai facendo diciamo così . Se vuoi sapere altre cose più dettagliate dimmi pure, ovviamente ti indicherò quello che ha funzionato su di me e su altre persone molto valide da questo punto di vista. Però ricordati abbiamo bisogno di molti meno carboidrati di quanti tanti credono...io poi durante gli allenamenti con i pesi sorseggio un 500 ml di gatorade che oltre a 30 gr di cho di pronto utilizzo, alto valore glicemico e mi preserva per buona parte un piccola scomposizione degli aminoacidi nel corpo per via dell'esaurimento del glicogeno muscolare contiene anche nella giusta dose una buona quantità di elettroliti e poi assumo bcca sempre ogni giorno.

                    ---------- Post added at 19:10:10 ---------- Previous post was at 18:29:57 ----------

                    Originariamente Scritto da andre75 Visualizza Messaggio
                    Ciao Simba!
                    hai rep
                    Gli sgarri ci vogliono ...anche quando sei in preparazione ... senza sgarri ( sempre limitati al minimo ed al buon senso ) non terresti la dieta a lungo ... io sono stato senza sgarri per massimo 4 weeks e posso dirti che non lo rifarò piu' ...anche perchè non ho avuto questi gran benefici ...io penso che le birrette che ti fai facciano bene al tuo umore e ricaricano lo spirito per affrontare con vigore le tue attività sportive !
                    mma e boxe ... sei un grande ... come organizzi la tua settimana tipo ? di dove sei ?
                    LUNEDI': MMA (focus braccia)
                    MARTEDI': PESI+ sessione sparring pugilato
                    MERCOLEDI': MMA (focus gambe)
                    GIOVEDI': pesi (gambe)
                    VENERDI': MMA (focus lotta a terra e proiezioni) + passate e sparring pugilato (sera)
                    SABATO: pesi+ lotta a terra

                    Di pugilato fondamentalmente faccio sparring con gli agonisti dei pesi medi e super welter di una società pugilistica (e passate) 2 volte a settimana, la boxe è un mio vecchio grande amore, l'adoro anche se con l'mma capisci il combattimento a 360°... . Poi qua e là inserisco ripetute sui 400 mt alla massima velocità, corsa a ritmo abbastanza sostenuto e camminate con zavorra (anche a digiuno di prima mattina per ottimizzare la perdita di grasso). Te l'ho detto che tu secondo me ti sottoalleni
                    PS: Mi potresti rispondere sull'avena solubile? Grazie. Lasciami la tua e-mail o se si può scrivere in pvt qui sul sito.

                    ---------- Post added at 19:12:02 ---------- Previous post was at 19:10:10 ----------

                    Gonzo ho letto adesso la tua dieta secondo me ci sono cose da migliorare quando ho un pò più di tempo ti rispondo.
                    Last edited by Simba76; 04-06-2013, 19:14:30.
                    sigpic

                    Commenta


                      ciao gonzo , quoto quanto detto da simba ...che trovo molto preparato.effettivamente posso dirti che anche io mi sono trovato maluccio con la/metabolica sul lungo periodo...quindi mi sento di consigliarti anziché una ricarica di carbo nel weekend di aggiungere alla tua dieta attuale un piccolo quantitativo di carbo 2 ore prima dell'allenamento... bastano anche 70/80 gr di riso o pasta integrale che contengono 50 gr di cho
                      per completezza ti dico che la ricarica , nella dieta metabolica si fá ingerendo lauti quantitativi di cho anche ad alto ig nel tentativo di stimolare al massimo l'insulina in maniera tale da aumentare volumi e peso corporeo...l'insulina é l'ormone piú potente in assoluto ...ma è roba da culturisti e non da figthers ...quindi come detto sopra mi aggrego a simba consigliandoti un piccolo quantitativo di cho prima del wo

                      ---------- Post added at 19:18:37 ---------- Previous post was at 19:16:58 ----------

                      simba ti ho mandato il link del prodotto via reputazione ... se vai nelle impostazioni del tuo profilo trovi tutto

                      Commenta


                        Però non ho trovato nulla sul mio profilo dove devo andare di preciso?
                        sigpic

                        Commenta


                          scrivimi la tua mail che ti scrivo subito

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                            Gonzo le cose da sapere o meglio da far proprie dopo aver sperimentato su se stesso non sono di semplice assimilazione perchè appunto ognuno è diverso. Io ti dico che in base alla mia esperienza con la metabolica di Di Pasquale che seguii alla lettera a suo tempo mi sono poi trovato male. Credo sia attuabile solo per brevi periodi di tempo e sempre in ottica "ricomposizione corporea" eliminando il grasso. Io personalmente i giorni in cui mi alleno di mma e pugilato assumo cho un'oretta prima di allenarmi e tanto mi basta per avere energia durante tutto il w.o., il resto della giornata soltanto una manciata di cho da frutta e verdura (soprattutto quest'ultima). Ho avuto la fortuna di conoscere professionisti e credimi facevano allenamenti estenuanti spesso soltanto con pochi cho per rientrare nel peso e quindi asciugarsi. Ovviamente il discorso cambia il giorno in cui devi allenarti con i pesi, in tal caso "peri w.o." ci vogliono, almeno nello spuntino pre w.o., immediatamente dopo (cho ad alto i.g. tipo maltodestrine) e nel pasto post w.o. solido. Come ti ha già ben detto Andrea privilegia SEMPRE cho a indice glicemico medio-basso (quindi tutti i carboidrati integrali quindi non trattati). Io la mattina siccome proprio nn riesco a prendere i fiocchi di avena sto prendendo da poco i WITABIX, sono ottimi anche questi e un pò più commestibile se li bagni nel latte . Devi tenere sempre a mente il concetto di CONFONDERE il tuo corpo perchè si adegua dannatamente a tutto, quindi io vario sempre, con la periodizzazione nei pesi, con gli strumenti ed il tempo nel cardio, con i compagni di allenamento negli sport da combattimento, non conto le calorie oramai da tempo ma soltanto i grammi di proteine ("pure") per chilogrammo di peso corporeo (2) e spannometricamente i carboidrati intorno l'allenamento con i pesi. Utilizza tutti gli strumenti possibili che hai a disposizione e cerca sempre di confondere il tuo corpo per non farlo adattare, non deve mai capire che ca.zzo stai facendo diciamo così . Se vuoi sapere altre cose più dettagliate dimmi pure, ovviamente ti indicherò quello che ha funzionato su di me e su altre persone molto valide da questo punto di vista. Però ricordati abbiamo bisogno di molti meno carboidrati di quanti tanti credono...io poi durante gli allenamenti con i pesi sorseggio un 500 ml di gatorade che oltre a 30 gr di cho di pronto utilizzo, alto valore glicemico e mi preserva per buona parte un piccola scomposizione degli aminoacidi nel corpo per via dell'esaurimento del glicogeno muscolare contiene anche nella giusta dose una buona quantità di elettroliti e poi assumo bcca sempre ogni giorno.


                            Gonzo ho letto adesso la tua dieta secondo me ci sono cose da migliorare quando ho un pò più di tempo ti rispondo.
                            Eheheh!!! Infatti mi chiedevo se l'avessi letta...
                            Che ci siano cose da migliorare, dopo tre settimane di perdita di grasso accelerata ma con zero sgarri, lo stavo sospettando anche io. e lo dico nonostante tutto il bene che sta funzionando. Ripeto, sto limitando i latticini (che hanno il pregio, specie lo yogurt, di spezzare molto la fame), per il sospetto che fossero troppi ma per il resto non è una dieta metabolica pura, che per altro non conosco. E' un adattamento mio sulla base della Zona (che ritengo una base di partenza buona).
                            Occhio che non sono rigidissimo in linea di massima, cioè, un vino rosso se esco la sera lo bevo, se poi non mi coglie vaghezza mi prendo un bicchier d'acqua al barazzo con gli amici ma il minimo me lo posso concedere (quando dico zero sgarri però è proprio zero sgarri).
                            Quando dici di confondere il nostro organismo ti capisco in generale, ma in ambito dietetico, a parte fregarlo abbassando l'indice glicemico dei cho, non saprei come fare...
                            Sono convinto anche io, come vedi dalla mia dieta, che il fabbisogno di carboidrati semplici e in generale, sia sopravvalutato da molti, anche io spesso arrivo in palestra col minimo essenziale e vado bene, di tanto in tanto una mezza banana prima, o anche intera, o mezza dopo, appena rientro casa prima di buttarmi sotto la doccia (palestra esattamente sotto casa, quindi lo spuntino post lo faccio pochi minuti reali dalla fine dell'allenamento) la mangio.
                            Sull'introdurre riso o cho semplici invece sono un po' contrario perchè questo mi causa un sensibile aumento della fame nell'arco della giornata e in questo momento mi sento calmo, rilassato, senza i patemi di certe diete fatte in passato, sto lavorando bene, sto migliorando certe cose e l'umore è buono e mi sento lucido (anche facendo guanti!), in certe settimane subisco un po' di catabolismo, ma appena il gomito e il suo tendine smettono di bruciare riprenderò con i pesi nel fine settimana.
                            Comunque grazie in anticipo a tutti e due per l'occhiata! avete reps!

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza Messaggio
                              Eheheh!!! Infatti mi chiedevo se l'avessi letta...
                              Che ci siano cose da migliorare, dopo tre settimane di perdita di grasso accelerata ma con zero sgarri, lo stavo sospettando anche io. e lo dico nonostante tutto il bene che sta funzionando. Ripeto, sto limitando i latticini (che hanno il pregio, specie lo yogurt, di spezzare molto la fame), per il sospetto che fossero troppi ma per il resto non è una dieta metabolica pura, che per altro non conosco. E' un adattamento mio sulla base della Zona (che ritengo una base di partenza buona).
                              Occhio che non sono rigidissimo in linea di massima, cioè, un vino rosso se esco la sera lo bevo, se poi non mi coglie vaghezza mi prendo un bicchier d'acqua al barazzo con gli amici ma il minimo me lo posso concedere (quando dico zero sgarri però è proprio zero sgarri).
                              Quando dici di confondere il nostro organismo ti capisco in generale, ma in ambito dietetico, a parte fregarlo abbassando l'indice glicemico dei cho, non saprei come fare...
                              Sono convinto anche io, come vedi dalla mia dieta, che il fabbisogno di carboidrati semplici e in generale, sia sopravvalutato da molti, anche io spesso arrivo in palestra col minimo essenziale e vado bene, di tanto in tanto una mezza banana prima, o anche intera, o mezza dopo, appena rientro casa prima di buttarmi sotto la doccia (palestra esattamente sotto casa, quindi lo spuntino post lo faccio pochi minuti reali dalla fine dell'allenamento) la mangio.
                              Sull'introdurre riso o cho semplici invece sono un po' contrario perchè questo mi causa un sensibile aumento della fame nell'arco della giornata e in questo momento mi sento calmo, rilassato, senza i patemi di certe diete fatte in passato, sto lavorando bene, sto migliorando certe cose e l'umore è buono e mi sento lucido (anche facendo guanti!), in certe settimane subisco un po' di catabolismo, ma appena il gomito e il suo tendine smettono di bruciare riprenderò con i pesi nel fine settimana.
                              Comunque grazie in anticipo a tutti e due per l'occhiata! avete reps!

                              Vedi in tutti i vari settori (alimentazione, sport da combattimento, conditioning/cardio/pesi) non devi mai fare le stesse cose ripetutamente, in teoria il concetto è abbastanza "semplice" anche se poi nella realtà bisogna assimilarlo con calma. Il discorso delle calorie, in generale, è utile quando si inizia a seguire un determinato regime alimentare, quindi quando si inizia a seguire una specifica dieta nel senso di introduzione, in generale, di cibi "puliti" quindi nutrienti e che apportino tutti i macro e micro nutrienti (per l'appunto) di cui il nostro organismo ha bisogno a maggior ragione per persone che come noi hanno una serie di attività fisiche abbastanza impegnative e che non hanno più vent'anni (aimè ). Io ho la "fortuna" di fare un lavoro con i turni, ogni giorno non ho mai lo stesso orario di lavoro però ho un range abbastanza ampio sull'orario in cui posso andare in palestra (tra le 9.00 e le 16.00 di pomeriggio), non mangio mai le stesse cose ogni giorno, quindi non ho una dieta fissa, cerco sempre di variare le fonti di cho (ovviamente preferibilmente a basso i.g. tranne nell'immediato post w.o.), a volte mischio un pò i pasti anche nel timing proprio per non far adeguare il mio organismo. Negli sport da combattimento cambio sempre il mio compagno di allenamento sia nelle passete che nello sparring per variare il ritmo perchè è vero che se si vuole lo possiamo dettare noi però è indubbio che ogni persona ha il proprio stile, la propria tattica, la propria indole e la propria fisionomia. Idem per il "conditioning", a volte arrivo a fare anche 8-9 ore a settimana di cardio (come la settimana scorsa) altre settimane invece ne faccio 1 o 2 sempre per tenere fede al concetto della "confusione", idem con i pesi, periodizzare SEMPRE, mesocicli di forza pura alternati ad altri di ipertrofia funzionale, ipertrofia pura ecc ecc...cambiare spesso i recuperi, le serie, gli esercizi, il tempo sotto tensione ecc ecc....Sulla tua dieta postata ad occhio ti dico che assumi molti fat, sono più che sufficienti 50-60 gr al giorno tra omega 3-6, olio extra vergine d'oliva e frutta secca magari, se puoi, qua e là ogni tanto un cucchiaino di olio di lino (sui 3-5 gr.). Ad ogni pasto ovviamente una fonte proteica in modo da rrivare a fine giornata ai fatidici 2 gr. x kilogrammo di peso corporeo (io però non conteggio le proteine derivante dai carbo e fat...) quindi solo fonti nobili come albumi, tonno, pollo, tacchino, carne rossa (2 volte a week), salmone, sgombro, merluzzo, whwy, fiocchi di latte e yogurt greco (fage 0) come pre-nanna. Per quanto riguarda i latticini ti consiglio quelli "lights" della s. lucia hanno per 125 gr (una confezione in pratica) circa 22-24 gr di proteine e pochissimi fat e cho, ogni tanto come pre-nanna te li puoi concedere tranquillamente . I giorni poi in cui magari non ti alleni nè con i pesi nè con gli sport da combattimento e magari fai solo cardio a bassa intensità (tipo una camminata zavorrata o una corsetta lenta) depurati completamente dai cho, solo quelli derivanti dalla verdura, in tal modo scarichi del tutto le scorte di glicogeno e poi quando ritornerai ad assumerne di nuovo nei giorni seguenti ci sarà una maggiore saturazione dello stesso nei muscoli. Però così come l'hai scritta non si capisce benissimo come è strutturata la tua alimentazione se non in linea generale. Li fai 6 pasti al giorno? Metti una fonte di polifenoli (verdura) almeno in 4 pasti e in tutti e sempre presente una fonte proteica? Queste sono le basi poi credo che sui cho ci sei nel senso che hai capito che non ne servono poi tantissimi se non a ridosso dei w.o. (soprattutto se si vuole strizzare un occhio all'estetica e quindi alla conseguente riduzione del grasso corporeo). Prova a stilare una tua giornata "tipo" a livello alimentare sia quando ti alleni con i pesi che quando ti alleni negli sport da combattimento. Anche l'integrazione è importante: io oltre ai bcca (rinforzati con zinco e magnesio) e alle whey assumo anche arginina, ribosio e creatina monoidrata secondo i dettami del Dott. Hatfield meglio conosciuto come il Dottor Squat
                              Last edited by Simba76; 05-06-2013, 16:41:12.
                              sigpic

                              Commenta


                                Finalmente ... ieri sera caviglia ok e sparring eseguito in scioltezza con compagno in gamba.
                                mi sono divertito un sacco , problema ...con il fiato tengo fino a 3 round ... l'infortunio mi ha azzerato il fiato ... dopo il terzo round sono riuscito solo a coprirmi e tirare qualche jeb ... non avevo ne gambe ne fianchi che giravano ... mi sono intesito su tutto il corpo
                                Martedi ho ripreso la corsa , stasera e nel week end esco a fare fondo e scatti ... devo riprendere il fiato!
                                sono tuttosommato contento , la caviglia é a posto e qualcosina sono riuscito a fare nei primi 3 round ...

                                ---------- Post added at 08:12:04 ---------- Previous post was at 06:18:20 ----------

                                domanda ... se provassi a riprendere la corda ? la distorsione é stata causata da un insieme di tante microlesioni .... ora ho 3 kg meno ( sono 5kg sotto la mia altezza ) ...se esegutia correttamente non dovrei avere problemi con la corda ...cosa mi consigliate ? la riprendo ?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎