Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cenare e subito dopo andare a dormire

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cenare e subito dopo andare a dormire

    Ciao a tutti come da titolo volevo chiedervi se per voi è giusto cenare e andare subito a dormire
    tipo una mia amica mi ha detto che durante il sonno l'apparato digerente diventa piu lento e quindi accumuli piu grasso..sul fatto che diventi piu lento sono daccordo ma sull'accumulo di grasso non sono convinto..voi che ne pensate?
    è comunque sbagliato coricarsi subito dopo aver cenato?

    #2
    Ciao,
    che l'apparato digerente "diventi più lento" no, perché i nostri organi interni non hanno un orario di lavoro prestabilito, sul fatto che consumi meno rispetto allo stare svegli qualche ora è vero, visto che, per l'appunto, coinvolgi meno organi al movimento... Consapevole di andar controcorrente rispetto alla maggior parte degli utenti del forum, personalmente (e ribadisco personalmente!) sconsiglio di cenare poi buttarsi a letto anche per via della cronobiologia
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      Mi trovo d'accordo con Rhomus anche se son il primo a non farlo finendo di allenarmi verso le 22 e stramazzare a letto non appena finito di cenare!

      Piccola curiosità:
      mentre qualche mese fa studiavo neurofisiologia, abbiamo approfondito la tematica del "sonno". E' emerso che si consuma appena il 15% in meno che da svegli! Per svegli ovviamente si intende coricati a letto immobili in condizioni di più assoluto relax (consumo calorico uguale al BMR)
      Aster's diary

      Commenta


        #4
        Dal punto di vista energetico la differenza è poca, la vera differenza sta nell'utilizzo dei macro elementi e nell'efficienza dell'organismo (stessa cosa, ma grossomodo all'incontrario si ha al mattino, anche se in questo caso la differenza energetica ha un gap maggiore)
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta


          #5
          Potresti cercare di spiegarmi meglio il concetto? Da quel che ho capito io, la notte consumiamo prevalentemente glicogeno..mentre di giorno, a digiuno, i grassi..o mi sto confonendo?
          Aster's diary

          Commenta


            #6
            Per farla molto breve: c'è una correlazione tra l'orario di assunzione dei diversi tipi di alimenti e il risultato è che a seconda dei casi questi vengono trasformati in fonte energetica disponibile o immagazzinati come fonte energetica a lungo termine (grasso). Il legame tra queste due cose è stipulato principalmente dall'insulina, dal glucagone, dal cortisolo e dal GH poiché questi regolano alcune funzioni del nostro organismo secondo un loro particolare ritmo (i cosiddetti ritmi circardiani)
            Originariamente Scritto da Aster
            Da quel che ho capito io, la notte consumiamo prevalentemente glicogeno..mentre di giorno, a digiuno, i grassi..o mi sto confonendo?
            Per non dilungarmi troppo, altrimenti poi rischio di sforare in OT, ma per fare un esempio: il GH favorisce la sintesi proteica e il consumo dei grassi, ha il picco massimo in tarda serata e quello minimo al mattino (quindi di notte si consumano i grassi, così come a riposo )
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎